Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-06-2006, 23:33   #1
Genjo Sanzo
Bannato

L'Avatar di Genjo Sanzo

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Spiral / P.S. Iscritto dal: Nov 2001
Domanda forse stupida sul metano...

Se io mi facessi installare un impianto a metano sulla mia attuale automobile ed un domani cambiassi autoveicolo, potrei "spostare" fisicamente l'impianto (con ovvi adattamenti) sulla nuova auto oppure l'impianto è una cosa "fissa" ed immutabile con la macchina su cui è installato?

vorrei solo sapere se è il caso di installare 1200 € di impianto su un auto che ne vale 1000....non vorrei buttare via i soldi....faccio 250 km al giorno per cinque gg la settimana, per ora sarebbe un buon risparmio...

p.s. la macchina è una Y10 1.1 fire
Genjo Sanzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2006, 00:17   #2
walter sampei
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
dipende molto dall'impianto e dalla macchina: certi li puoi spostare (ovviamente entro certi limiti di tipo di auto), altri no. comunque ti sarebbe molto conveniente
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2006, 08:05   #3
maddero
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Genjo Sanzo
Se io mi facessi installare un impianto a metano sulla mia attuale automobile ed un domani cambiassi autoveicolo, potrei "spostare" fisicamente l'impianto (con ovvi adattamenti) sulla nuova auto oppure l'impianto è una cosa "fissa" ed immutabile con la macchina su cui è installato?

vorrei solo sapere se è il caso di installare 1200 € di impianto su un auto che ne vale 1000....non vorrei buttare via i soldi....faccio 250 km al giorno per cinque gg la settimana, per ora sarebbe un buon risparmio...

da quel che ne so, si recuperano le bombole (se sono in buone condizioni).
il resto dovrebbe essere rifatto.
maddero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2006, 08:17   #4
Щαтиіαѕ
Senior Member

L'Avatar di Щαтиіαѕ

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Motor's Land, Emilia! Iscritto dal lontano 2001
Visto il tipo di auto (cilindrata molto piccola e poco spazio per le bombole di metano che sono molto ingombranti per avere un minimo di autonomia) ti consiglierei al limite di valutare il gpl (che costa qualcosa meno sia in impianto, che al distributore). Normalmente questi impianti non si recuperano, o cmq se anche riesci a riutilizzare qualcosa il risparmio non è così alto rispetto a montare un impianto nuovo).
Щαтиіαѕ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2006, 08:48   #5
Mr Hyde
Senior Member

L'Avatar di Mr Hyde

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
non ci hai detto il particolare fondamentale.. i km della tua auto - forse c'è nell'altra discussione..

cmq se i km sono sotto i 100.000 e la macchina non presenta particolari noie un pensierino ce lo farei..

ora non so bene tutti i dati per fare una stima veritiera, ma se fai circa 1250km alla settimana, sono 5000 al mese, facendo conto che la macchina ti faccia 10km/l - ma credo che consumi meno - sarebbero circa 500litri..
la benza al litro ora sta sugli 1.35 - credo, io vado a gasOLIO e quindi non so molto i prezzi - sono 675€ al mese di benzina. in un anno sono 8100€..

fatti te due conti quanto ti costa il metano e l'impianto, ma, secondo me, ci guadani
Mr Hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2006, 10:02   #6
LoneRunner
Senior Member

L'Avatar di LoneRunner

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Se passi da un auto vecchia ad una quasi nuova, c'è da rivedere l'impianto di iniezione: ci sono diversi tipi, dal controllo della carburazione al sequenziale fasato. L'impianto dev'essere scelto in funzione del veicolo.

Alcune volte, poi, montano anche un variatore di fase in testa, per regolare il motore all'uso del gas metano.

Insomma... ci recuperi la bombola e forse qualche condotto, non di più. Al max il riduttore di pressione, se i veicoli sono +o- la stessa cilindrata.

Non ti conviene vendere l'auto che hai, finché vale qualcosa, e passare già a quella nuova con tanto di Gpl? Risparmi un sacco di mano d'opera.
Old 15-06-2006, 10:24   #7
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:

puoi spostare le bombole, volendo.
l'impianto mi sembra costi di piu' di 1200 euro, ma se fai 250km al giorno direi che è la scelta migliore.

per evitare confusione ad altri, ricordo che metano e gpl non sono la stessa cosa.. il primo conviene per i costi di gestione bassissimi, il secondo per le prestazioni e il numero di distributori. Non ha senso consigliarti il gpl se cerchi solo di diminuire i costi, non hai un'auto sportiva e non hai problemi di distributori.
e sulla prossima auto mettici ancora il metano, il gpl converrà sempre meno
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2006, 13:15   #8
Mr Hyde
Senior Member

L'Avatar di Mr Hyde

il gpl essendo un derivato del petrolio ha il prezzo che varia in funzione di questo, come benzina e gasolio..purtroppo però è più pratico e diffuso rispetto al metano

per esempio col gpl puoi installare della bombole toroidali da mettere al posto della ruota di scorta e quindi occupano veramente poco, con il metano sei obbligato un bombolone parecchio grosso che ti limita in maniera notevole il bagagliaio
Old 15-06-2006, 13:31   #9
natural
Bannato

L'Avatar di natural

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Perugia
dipende su che auto lo devi rimontare, la y10 è a carburatori quindi lo stesso impianto che ci monti non lo metteresti su un tipo di auto con motore moderno ad iniezione ad es.
Cmq il prezzo dovrebbe stare sui 1200 euro, io con la mia 1.0 fire faccio dai 210 ai 300km a lungo( varia molto in base al piede e al tipo di percorso, nonche la qualità, che negli ultimi tempi è peggiorata) con una spesa per il pieno sugli 8-9 euro
natural è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2006, 15:08   #10
LoneRunner
Senior Member

L'Avatar di LoneRunner

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
QUALITA'?
Parli del metano o del gpl? Sul secondo anch'io mi sono reso conto della riduzione di potenza e del num. di km...
Old 15-06-2006, 15:57   #11
natural
Bannato

L'Avatar di natural

Quote:
Originariamente inviato da LoneRunner
QUALITA'?
Parli del metano o del gpl? Sul secondo anch'io mi sono reso conto della riduzione di potenza e del num. di km...
Parlavo del metano, fino ad un paio di anni fa facevo 250km minimo con un pieno ma negli ultimi anni oltre al prezzo che è aumentato è diminuita molto la resa, infatti con lo stesso pieno ora si fanno sui 210km di media...se ne sono accorti un po' tutti, infatti al distibutore hanno messo un cartello dove +o- era scritto che causa la qualità variabile di una partita di gas-metano la resa poteva variare...magari fosse solo una cosa periodica, dura da molto sto problema, secondo me ci stanno marciando...però è ancora moolto conveniente rispetto alla benzina e si abbozza un po'...
Old 15-06-2006, 16:03   #12
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Quote:
Originariamente inviato da natural
Parlavo del metano, fino ad un paio di anni fa facevo 250km minimo con un pieno ma negli ultimi anni oltre al prezzo che è aumentato è diminuita molto la resa, infatti con lo stesso pieno ora si fanno sui 210km di media...se ne sono accorti un po' tutti, infatti al distibutore hanno messo un cartello dove +o- era scritto che causa la qualità variabile di una partita di gas-metano la resa poteva variare...magari fosse solo una cosa periodica, dura da molto sto problema, secondo me ci stanno marciando...però è ancora moolto conveniente rispetto alla benzina e si abbozza un po'...

nulla di nuovo sotto il sole: assieme al metano, comprimono un bel pò di aria, molto più a buon mercato... per loro!
Old 15-06-2006, 16:12   #13
natural
Bannato

L'Avatar di natural

Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS
nulla di nuovo sotto il sole: assieme al metano, comprimono un bel pò di aria, molto più a buon mercato... per loro!
Se fosse così sarebbero da denuncia, bisognerebbe trovare il modo di smascherarli,magari riempire una bombola e poi portarla ad analizzare...boh, chiamiamo striscia?
Old 15-06-2006, 19:02   #14
mpattera
Senior Member

L'Avatar di mpattera

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS
magari semplicemente caricano meno le bombole..
in famiglia con una punto 3a serie 1.2 8v con 70l di bombole carica sui 12,5kg e percorre 330km col pieno.
Old 15-06-2006, 21:26   #15
ingpeo
Senior Member

L'Avatar di ingpeo

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
Inoltre mi sembra che molti impianti sono cambiati, adesso le pressioni di carico sono molto più precise. (certi vecchi impianti avevano pressioni superiori ad altri quindi caricavano di più)
Poi è vero che esistono diversi tipi di metano, più o meno ricchi, ma questo dipende principalmente da dove viene importato.

Comunque, sulla y10 ci andrebbe sicuramente un impianto aspirato, dovrebbe costare 1200-1300€. Quando vorrai cambiare macchina, se la prendi nuova sarà molto più consigliato l'impianto sequenziale. Sicuramente puoi recuperare le bombole, al limite le rivendi.

Il risparmio è comunque notevole, se con la benzina spendi 100, con il gpl spenderesti 50-60 mentre con il mentano spendi 30-40. Ovviamente su un motore piccolo con un impianto aspirato la perdita di potenza è più evidente. Se però non devi fare le corse ci si adatta

Se vuoi info dettagliate sul mondo del metano per auto, clicca sulla mia sign
Old 15-06-2006, 22:36   #16
Genjo Sanzo
Bannato

L'Avatar di Genjo Sanzo

unico post a chiarimento (così le risposte possono essere precise):

la macchina ha 67.000 km (quando l'ho presa, 3-4 mesi fa, ne aveva 54.000...)
adesso faccio circa 200-250 km al giorno, spendendo nell'arco del mese circa 400/500 € per la benza, cercando pure di risparmiare (mantenendo un'andatura di 80 km/h faccio 130 km con 7 litri e mezzo di carburante, quindi 17/18 km con un litro). adesso sto facendo sempre il pieno ad un distributore ICM a foligno dove la verde costa 1.275 fissa.
la macchina è una Y10 1.1 i.e.

domanda: chi ha detto che potrei recuperare le bombole....ecco, vorrei sapere quanto incidono su un'eventuale nuovo impianto su un'altra macchina (quanto costano insomma nel totale, quanto posso risparmiare in futuro).

a chi mi ha consigliato di vendere la Y e passare ad altro....beh, se mi presta dei soldi io ci sto considera che aprirò un finanziamento apposta per quei 1200 euro per l'impianto, quindi valuta da te se posso permettermi un'altra auto !

grazie per il link, me lo leggerò sicuramente !

grazie a tutti per le risposte, siete gentilissimi.

saluti.

Ultima modifica di Genjo Sanzo : 15-06-2006 alle 22:54.
Old 15-06-2006, 22:51   #17
Genjo Sanzo
Bannato

L'Avatar di Genjo Sanzo

quanto perdo in potenza ?

considerate che le poche volte che ho toccato i 140/150 sentivo un terremoto perpetuo sotto le chiappe (se avessi preso un sasso mi avreste visto planare nel cielo verso lidi lontani) devo dedurre che procedendo a metano non superei i 110 ?
Old 15-06-2006, 23:46   #18
natural
Bannato

L'Avatar di natural

Quote:
quanto perdo in potenza ?

considerate che le poche volte che ho toccato i 140/150 sentivo un terremoto perpetuo sotto le chiappe (se avessi preso un sasso mi avreste visto planare nel cielo verso lidi lontani) devo dedurre che procedendo a metano non superei i 110 ?
nooo, io con la mia a metano arrivo tranquillo a 130-140, si sente molto in accelerazione e ripresa, in pratica si perde la classica marcia ... a benzina ho toccato anche i 160 ma inizia ad essere pericolosa
Old 16-06-2006, 06:51   #19
Mr Hyde
Senior Member

L'Avatar di Mr Hyde

beh.. se è già i.e. allora il problema del trasporto su un'altra macchina è minimo.. se per esempio in futuro ti volessi prendere una punto 1.1 basta fare il trapianto e via.. stesso motore..
Old 16-06-2006, 07:04   #20
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Quote:
Originariamente inviato da mpattera
magari semplicemente caricano meno le bombole..
in famiglia con una punto 3a serie 1.2 8v con 70l di bombole carica sui 12,5kg e percorre 330km col pieno.

se così fosse te ne accorgeresti subito dal manometro nel cofano.
in ogni caso il risultato è lo stesso... magari un corno!

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Sempre più vicino il lancio (e il...
L'incredibile ottimizzazione di Battlefi...
La NASA aprirà il contratto per i...
PS5 Pro CFI-7121: ecco tutte le differen...
SpaceX ha raggiunto il traguardo dei 10....
ROG Xbox Ally e Ally X sono care, ma il ...
Intesa Sanpaolo: stop all'app Mobile su ...
Gli USA costruiscono chip AI… ma non pos...
Grazie a Ericsson, l'italia è in ...
CMF by Nothing Buds 2a: ANC da 42 dB e o...
Il futuro di Porsche è ibrido: il...
Apple lancia i nuovi MacBook Pro e iPad ...
Free software e biologia: intervista al ...
Dongfeng Box bocciata da Euro NCAP: solo...
Parigi abbandona ufficialmente Eurodrone...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian