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#1 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Spiral / P.S. Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 1014
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Domanda forse stupida sul metano...
Se io mi facessi installare un impianto a metano sulla mia attuale automobile ed un domani cambiassi autoveicolo, potrei "spostare" fisicamente l'impianto (con ovvi adattamenti) sulla nuova auto oppure l'impianto è una cosa "fissa" ed immutabile con la macchina su cui è installato?
vorrei solo sapere se è il caso di installare 1200 € di impianto su un auto che ne vale 1000....non vorrei buttare via i soldi....faccio 250 km al giorno per cinque gg la settimana, per ora sarebbe un buon risparmio... p.s. la macchina è una Y10 1.1 fire |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
Messaggi: 7190
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dipende molto dall'impianto e dalla macchina: certi li puoi spostare (ovviamente entro certi limiti di tipo di auto), altri no. comunque ti sarebbe molto conveniente
__________________
se mi cercate contattatemi via mail | addio pippo, sei stato un bravo cane, e grazie a chi ti ha curato in questi anni | mio sito di pesca | ReactOS |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Verona
Messaggi: 356
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Quote:
il resto dovrebbe essere rifatto. |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Motor's Land, Emilia! Iscritto dal lontano 2001
Messaggi: 631
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Visto il tipo di auto (cilindrata molto piccola e poco spazio per le bombole di metano che sono molto ingombranti per avere un minimo di autonomia) ti consiglierei al limite di valutare il gpl (che costa qualcosa meno sia in impianto, che al distributore). Normalmente questi impianti non si recuperano, o cmq se anche riesci a riutilizzare qualcosa il risparmio non è così alto rispetto a montare un impianto nuovo).
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
Messaggi: 2955
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non ci hai detto il particolare fondamentale.. i km della tua auto - forse c'è nell'altra discussione..
cmq se i km sono sotto i 100.000 e la macchina non presenta particolari noie un pensierino ce lo farei.. ora non so bene tutti i dati per fare una stima veritiera, ma se fai circa 1250km alla settimana, sono 5000 al mese, facendo conto che la macchina ti faccia 10km/l - ma credo che consumi meno - sarebbero circa 500litri.. la benza al litro ora sta sugli 1.35 - credo, io vado a gasOLIO e quindi non so molto i prezzi - sono 675€ al mese di benzina. in un anno sono 8100€.. fatti te due conti quanto ti costa il metano e l'impianto, ma, secondo me, ci guadani |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 1205
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Se passi da un auto vecchia ad una quasi nuova, c'è da rivedere l'impianto di iniezione: ci sono diversi tipi, dal controllo della carburazione al sequenziale fasato. L'impianto dev'essere scelto in funzione del veicolo.
Alcune volte, poi, montano anche un variatore di fase in testa, per regolare il motore all'uso del gas metano. Insomma... ci recuperi la bombola e forse qualche condotto, non di più. Al max il riduttore di pressione, se i veicoli sono +o- la stessa cilindrata. Non ti conviene vendere l'auto che hai, finché vale qualcosa, e passare già a quella nuova con tanto di Gpl? Risparmi un sacco di mano d'opera.
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 740
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Quote:
l'impianto mi sembra costi di piu' di 1200 euro, ma se fai 250km al giorno direi che è la scelta migliore. per evitare confusione ad altri, ricordo che metano e gpl non sono la stessa cosa.. il primo conviene per i costi di gestione bassissimi, il secondo per le prestazioni e il numero di distributori. Non ha senso consigliarti il gpl se cerchi solo di diminuire i costi, non hai un'auto sportiva e non hai problemi di distributori. e sulla prossima auto mettici ancora il metano, il gpl converrà sempre meno ![]() |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
Messaggi: 2955
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il gpl essendo un derivato del petrolio ha il prezzo che varia in funzione di questo, come benzina e gasolio..purtroppo però è più pratico e diffuso rispetto al metano
per esempio col gpl puoi installare della bombole toroidali da mettere al posto della ruota di scorta e quindi occupano veramente poco, con il metano sei obbligato un bombolone parecchio grosso che ti limita in maniera notevole il bagagliaio |
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#9 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Perugia
Messaggi: 1172
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dipende su che auto lo devi rimontare, la y10 è a carburatori quindi lo stesso impianto che ci monti non lo metteresti su un tipo di auto con motore moderno ad iniezione ad es.
Cmq il prezzo dovrebbe stare sui 1200 euro, io con la mia 1.0 fire faccio dai 210 ai 300km a lungo( varia molto in base al piede e al tipo di percorso, nonche la qualità, che negli ultimi tempi è peggiorata) con una spesa per il pieno sugli 8-9 euro |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 1205
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QUALITA'?
Parli del metano o del gpl? Sul secondo anch'io mi sono reso conto della riduzione di potenza e del num. di km... ![]()
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#11 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Perugia
Messaggi: 1172
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
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nulla di nuovo sotto il sole: assieme al metano, comprimono un bel pò di aria, molto più a buon mercato... per loro! ![]() |
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#13 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Perugia
Messaggi: 1172
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
Messaggi: 1037
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Quote:
in famiglia con una punto 3a serie 1.2 8v con 70l di bombole carica sui 12,5kg e percorre 330km col pieno. |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
Messaggi: 6613
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Inoltre mi sembra che molti impianti sono cambiati, adesso le pressioni di carico sono molto più precise. (certi vecchi impianti avevano pressioni superiori ad altri quindi caricavano di più)
Poi è vero che esistono diversi tipi di metano, più o meno ricchi, ma questo dipende principalmente da dove viene importato. Comunque, sulla y10 ci andrebbe sicuramente un impianto aspirato, dovrebbe costare 1200-1300€. Quando vorrai cambiare macchina, se la prendi nuova sarà molto più consigliato l'impianto sequenziale. Sicuramente puoi recuperare le bombole, al limite le rivendi. Il risparmio è comunque notevole, se con la benzina spendi 100, con il gpl spenderesti 50-60 mentre con il mentano spendi 30-40. Ovviamente su un motore piccolo con un impianto aspirato la perdita di potenza è più evidente. Se però non devi fare le corse ci si adatta ![]() Se vuoi info dettagliate sul mondo del metano per auto, clicca sulla mia sign ![]()
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#16 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Spiral / P.S. Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 1014
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unico post a chiarimento (così le risposte possono essere precise):
la macchina ha 67.000 km (quando l'ho presa, 3-4 mesi fa, ne aveva 54.000...) adesso faccio circa 200-250 km al giorno, spendendo nell'arco del mese circa 400/500 € per la benza, cercando pure di risparmiare (mantenendo un'andatura di 80 km/h faccio 130 km con 7 litri e mezzo di carburante, quindi 17/18 km con un litro). adesso sto facendo sempre il pieno ad un distributore ICM a foligno dove la verde costa 1.275 fissa. la macchina è una Y10 1.1 i.e. domanda: chi ha detto che potrei recuperare le bombole....ecco, vorrei sapere quanto incidono su un'eventuale nuovo impianto su un'altra macchina (quanto costano insomma nel totale, quanto posso risparmiare in futuro). a chi mi ha consigliato di vendere la Y e passare ad altro....beh, se mi presta dei soldi io ci sto ![]() grazie per il link, me lo leggerò sicuramente ! ![]() grazie a tutti per le risposte, siete gentilissimi. saluti. Ultima modifica di Genjo Sanzo : 15-06-2006 alle 22:54. |
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#17 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Spiral / P.S. Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 1014
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quanto perdo in potenza ?
![]() considerate che le poche volte che ho toccato i 140/150 sentivo un terremoto perpetuo sotto le chiappe (se avessi preso un sasso mi avreste visto planare nel cielo verso lidi lontani) devo dedurre che procedendo a metano non superei i 110 ? |
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#18 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Perugia
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
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beh.. se è già i.e. allora il problema del trasporto su un'altra macchina è minimo.. se per esempio in futuro ti volessi prendere una punto 1.1 basta fare il trapianto e via.. stesso motore..
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
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se così fosse te ne accorgeresti subito dal manometro nel cofano. in ogni caso il risultato è lo stesso... magari un corno! ![]() |
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