Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-06-2006, 00:56   #1
Dante89
Senior Member

L'Avatar di Dante89

Iscritto dal: May 2004
(Serio)Corsa per dimagrire, come?

Ciao a tutti, dato l'arrivo dell'estate, io mi ritrovo seppur in buona forma fisica, ad avere su un pò di pancetta, sono 1.86m, peso 75kg, e faccio manubri e addominali in vari metodi per un oretta al giorno, come manubri alzo dopo diverso tempo di allenamento, partito dai 5kg sono arrivato a 16kg, per una serie di 4-5 ripetizioni da 20/30, mentre di flessioni 4 serie da 25......Vorrei adesso integrare della sana corsa, ma come operare per ridurre la massa grassa, quindi dimagrire?Se c'è da modificare il resto dell'operato ditemi pure, sono tutt'orecchi
Dante89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2006, 01:20   #2
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Iscritto dal: May 2005
corsa molto lenta per un'ora, senza eccedere on l'affanno...quasi una camminata saltellante . quando prendi dimestichezza con la respirazione prova anche in una strada in leggera salita ma senza affaticarti troppo. counque lo spinning, anche se è un po' claustrofobico perchè si fa in palestra (se ti metti in ultima fila ti guardi anche una discreta quantità di ...è tipicamente femminile come sport) fa miracoli! e definisce i muscoli dagli addominali bassi in giù. solo che è un po' stressante per la respirazione le prime sedute
Old 10-06-2006, 01:39   #3
Dante89
Senior Member

L'Avatar di Dante89

Guarda io ho tutto a casa, anche la cyclette, come si fà lo spinning, i tempi?Ripetizioni dei tmepi?Tirata unica?Grazie mille
Old 10-06-2006, 01:43   #4
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
Posta nel mio thread sul wellness (in signature)

Ciao.
Old 10-06-2006, 02:24   #5
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Iscritto dal: May 2005
la cyclette non va bene...lo spinning usa delle specie di cyclette da corsa. e un istruttore è indispensabile per iniziare. l'ho fatto in palestra per 1 anno e mezzo...poi però mi ha stufato perchè preferivo l'aria aperta. comunque due volte a settimana con sedute di un'ora. in genere 15min sono tra riscaldamento e esercizi muscolari alla fine, e 45 di corsa violentissima! è abbastanza faticoso all'inizio ma quando pendi la mano è fattibile. oltre metà seduta si fa in piedi distaccati dal sellino, comunque a seconda del programma. quello che mi piaceva erano le basi musicali,e la fantasia dell'istruttore che praticamente ti faceva immaginare il percorso: pianura, collina, salita che si simulano aumentando la resistenza della "bicicletta". alcune sedute sono più lente nelle pedalate ma con resistenza molto alta, altre con pedalate velocissime e veloci cambiamenti di posizione, tipo 16 pedalate in piedi, 16 seduti, fino ad arrivare a 2/2 ( e addominali il mattino dopo bstemmiano )...
la musica è importante perchè programmata in base ai battiti cardiaci che non devono essere superati in ogni fase della faticosa pedalata. poi è importante la regloazione del sellino, manubrio e vari, per evitare di incidere troppo su alcuni muscoli o sui tendini, ma a quello ci pensa l'istruttore...
comunque a mio parere meglio una corsa, tradizionale, efficiente e gratis
(io pagavo 60€ 10 sedute)
Old 10-06-2006, 08:58   #6
CoolBits
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
l'unico modo per dimagrire con la corsa è farla in fascia lipolitica altrimenti sprechi solo tempo e la pancetta non cala!!!
CoolBits è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2006, 09:46   #7
Triple H
Senior Member

L'Avatar di Triple H

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da CoolBits
l'unico modo per dimagrire con la corsa è farla in fascia lipolitica altrimenti sprechi solo tempo e la pancetta non cala!!!
60-70% FcM

Cardiofrequenzimetro ruleZzZz
Old 10-06-2006, 10:10   #8
mojito
Senior Member

L'Avatar di mojito

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Novi Ligure
Quote:
si perchè quando superi il 70% FCM puoi correre senza bruciare calorie

la ciccia che accumuli è il risultato del bilancio calorico. se è positivo ingrasso; se è negativo dimagrisco. se corro al mio massimo un'ora e brucio 1000 calorie queste vanno sottratte dal bilancio calorico allo stesso modo delle 400 che brucerei correndo piano piano.

per buttare giù la pancetta un'alimentazione più controllata e corsa: tanto più efficace quanto più strada riesci a fare nel tempo a disposizione, magari andando con un andatura un po' più spedita di quella di eritreo cazzulati (noto ultracentenario delle vignette) ne giova anche il sistema cardiocircolatorio.
Ho concluso affari con :Stranamore, Bottoni, Ingcri, Remok, GYVDIX, Zacchello, Orenom, Rip82, giorgiodav, g_Aleph_r, gigipesca, Pipposuperpippa, Luther_zero, Crimson, mariotanza, aleghese, gaturla, 88diablos, erfass, ]sim085[, ^[H3ad-Tr1p]^ ilKarro, fabioBS, bleau.angel, bisigulo, federicus86, 3nto86, SUPER_USER
mojito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2006, 10:23   #9
Dante89
Senior Member

L'Avatar di Dante89

Quindi è da evitare una corsa proprio corsa, diciamo un andatura veloce ma controllata per più strada possibile in mezz'ora?
Old 10-06-2006, 10:26   #10
CoolBits
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mojito
.....
la tua risposta è molto semplicistica e per alcuni versi anche errata....
cmq per chi vuole sapere di più sulla fascia lipolitica può guardare QUI

sul fatto che bisogna curare l'alimentazione penso tutti concordino.
Old 10-06-2006, 10:28   #11
mojito
Senior Member

L'Avatar di mojito

Quote:
Originariamente inviato da Dante89
Quindi è da evitare una corsa proprio corsa, diciamo un andatura veloce ma controllata per più strada possibile in mezz'ora?
in buona sostanza quello che intendo è cercare di fare il massimo di distanza che le proprie possibilità permettono di percorrere senza stare a guardare il cardio frequenzimetro e spaventarsi se si sfora la soglia di 3 battiti. un'ora è il tempo giusto.. ma si sa di tempo ce n'è poco
Ho concluso affari con :Stranamore, Bottoni, Ingcri, Remok, GYVDIX, Zacchello, Orenom, Rip82, giorgiodav, g_Aleph_r, gigipesca, Pipposuperpippa, Luther_zero, Crimson, mariotanza, aleghese, gaturla, 88diablos, erfass, ]sim085[, ^[H3ad-Tr1p]^ ilKarro, fabioBS, bleau.angel, bisigulo, federicus86, 3nto86, SUPER_USER
Old 10-06-2006, 10:29   #12
Glide
Senior Member

L'Avatar di Glide

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
l'anno scorso facendo per un mesetto una mezz'ora di corsa al giorno e mangiando un pò di meno ho perso 5 kg
la corsa è indispensabile per dimagrire
Old 10-06-2006, 10:34   #13
Kendall
Member

L'Avatar di Kendall

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Glide
l'anno scorso facendo per un mesetto una mezz'ora di corsa al giorno e mangiando un pò di meno ho perso 5 kg
la corsa è indispensabile per dimagrire
non è sempre così, dipende da molti fattori, io dimasgrisco controllando l'alimentazione e quando faccio sport di solito aumento un paio di kg
Kendall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2006, 10:37   #14
mojito
Senior Member

L'Avatar di mojito

Quote:
la tua risposta è molto semplicistica e per alcuni versi anche errata....
cmq per chi vuole sapere di più sulla fascia lipolitica può guardare QUI

sul fatto che bisogna curare l'alimentazione penso tutti concordino.
non vorrei scatenare una guerra santa dei link ma leggi qui:

http://www.albanesi.it/Corsa/sportmagro.htm

io, a livello personale, ho trovato molto più redditizio questo approccio!

Ciao!
Old 10-06-2006, 10:48   #15
CoolBits
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mojito
non vorrei scatenare una guerra santa dei link ma leggi qui:

http://www.albanesi.it/Corsa/sportmagro.htm

io, a livello personale, ho trovato molto più redditizio questo approccio!

Ciao!
nemmeno io voglio scatenare una guerra di link...io invece ho trovato molto più redditizio l'approccio da me linkato...cmq ogni organismo risponde agli stimoli in modo parzialmente differente...ognuno di noi troverà da solo con la pratica l'approccio che meglio si adatta al suo "organismo"
Old 10-06-2006, 10:50   #16
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Quote:
Originariamente inviato da frikes
corsa molto lenta per un'ora, senza eccedere on l'affanno...quasi una camminata saltellante . quando prendi dimestichezza con la respirazione prova anche in una strada in leggera salita ma senza affaticarti troppo. counque lo spinning, anche se è un po' claustrofobico perchè si fa in palestra (se ti metti in ultima fila ti guardi anche una discreta quantità di ...è tipicamente femminile come sport) fa miracoli! e definisce i muscoli dagli addominali bassi in giù. solo che è un po' stressante per la respirazione le prime sedute
- se la corsa è troppo lenta non brucia assolutamente grasso
- se ha appena iniziato a correre e prova a correre in salita gli salgono troppo le pulsazioni e va a finire che fa solo allenamento cardiaco
- con lo spinning si fa praticamente solo allenamento cardiaco... definizione? ma in che film?
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2006, 10:55   #17
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:
Originariamente inviato da frikes
la cyclette non va bene...lo spinning usa delle specie di cyclette da corsa. e un istruttore è indispensabile per iniziare. l'ho fatto in palestra per 1 anno e mezzo...poi però mi ha stufato perchè preferivo l'aria aperta. comunque due volte a settimana con sedute di un'ora. in genere 15min sono tra riscaldamento e esercizi muscolari alla fine, e 45 di corsa violentissima! è abbastanza faticoso all'inizio ma quando pendi la mano è fattibile. oltre metà seduta si fa in piedi distaccati dal sellino, comunque a seconda del programma. quello che mi piaceva erano le basi musicali,e la fantasia dell'istruttore che praticamente ti faceva immaginare il percorso: pianura, collina, salita che si simulano aumentando la resistenza della "bicicletta". alcune sedute sono più lente nelle pedalate ma con resistenza molto alta, altre con pedalate velocissime e veloci cambiamenti di posizione, tipo 16 pedalate in piedi, 16 seduti, fino ad arrivare a 2/2 ( e addominali il mattino dopo bstemmiano )...
la musica è importante perchè programmata in base ai battiti cardiaci che non devono essere superati in ogni fase della faticosa pedalata. poi è importante la regloazione del sellino, manubrio e vari, per evitare di incidere troppo su alcuni muscoli o sui tendini, ma a quello ci pensa l'istruttore...
comunque a mio parere meglio una corsa, tradizionale, efficiente e gratis
(io pagavo 60€ 10 sedute)
La cyclette va benissimo invece, se è di buona qualità permette di regolare bene lo sforzo in base alle pulsazioni, le cyclette da spinning invece non sono cyclette "da corsa" ma hanno soltanto un volano appesantito, in pratica quando si inizia a farlo girare non si ferma più...
Quanto all'allenamento da te descritto non è altro che allenamento cardiaco, per dimagrire serve veramente a poco o niente. Lo spinning è una trovata commerciale all'ennesima potenza, null'altro...

PS: poi mi spieghi come facevano a farti male gli addominali, dato che in bici o su una cyclette la posizione è tale da non averli praticamente mai in tensione...

Ultima modifica di aLLaNoN81 : 10-06-2006 alle 11:03.
Old 10-06-2006, 10:58   #18
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:
Originariamente inviato da Dante89
Si inizia a bruciare grasso dopo circa 20 minuti che si sta correndo, quindi direi che devi correre almeno una quarantina minuti...
Old 10-06-2006, 10:59   #19
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

edit
Old 10-06-2006, 11:10   #20
tavanic
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
nemmeno io voglio scatenare una guerra di link...io invece ho trovato molto più redditizio l'approccio da me linkato...cmq ogni organismo risponde agli stimoli in modo parzialmente differente...ognuno di noi troverà da solo con la pratica l'approccio che meglio si adatta al suo "organismo"
In un 3d simile non ho voluto dare miei pareri riguardo a questa famosa soglia lipolitica perchè ragazzi diciamoci la verità su internet trovate di tutto, ma trovate dei parametri standard la soglia infatti varia con un'ampia forbice dal 60% all' 80% della frequenza cardiaca massima.
Ma poi entrano in gioco un numero così grande di paramentri che voi non avete neanche l'idea e soprattutto con l'adattamento sugli allenamenti successivi ci sono ulteriori variazioni.
Non posso elencare tutti i paramentri fisico-biochimici che intervengono, ma vi posso dare un imput, le variazioni posso essere di qualche battito cardiaco come di una 10ina.
Vi porto un esempio:
un parametro che sembra poco importante, l'ora in cui andate a correre, c è di mezzo la temperatura e l' umidità dell' aria, c è di mezzo l' ora stessa e quindi in ritmo circandiano e la produzione di cortisolo, vedete solo con una variabile ci sono 3 importanti fattori che influenzano il ritmo cardiaco per non parlare se siete a stomaco pieno o vuoto, se avete preso qualche stimolante prima di partire ad esempio del caffè.
E ci sono tante altre cose da tenere in considerazione, quindi si deve fare affidamento sulla soglia intesa come minimo valore e massimo e adattarsi "alla giornata", cioè quello che voglio dire non è sempre lo stesso valore fisso.
Poi non parliamo di tutto quello che leggiamo nei vari link che ci postate, dove si parla che dopo 20 minuti si incomincia a bruciare solo grasso, non è vero per come si legge, non siamo sincronizzati tutti sui 20 minuti, non perchè non siamo in Svizzera , ma perchè siamo diversi uno dall'altro, c è chi parte prima a bruciare grassi, c è chi parte dopo, dipende anche qui da un buon numero di parametri biochimici che dalle riserve di glicogeno e comunque dopo quegli ipotetici 20 minuti si bruciano comunque anche proteine e non esclusivamente grassi.

Ciao

Ultima modifica di tavanic : 10-06-2006 alle 11:19.
tavanic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
CovertLabs lancia l'allarme: 198 app AI ...
Smart TV QLED da 75 pollici a 559€ su Am...
Nello Spazio l'evoluzione cambia rotta: ...
Il fondatore di Waymo critica l'FSD di T...
Rincari GPU: NVIDIA alza il costo della ...
Robot tagliaerba a 699€ su Amazon: un Se...
Nova Launcher cambia proprietà: perché t...
Stop a TikTok e Instagram dopo le 21: pa...
A Seul in arrivo nuovi incentivi per aut...
7 offerte nuove di zecca Amazon, altre a...
Una giornata di lavoro con l'IA consuma ...
'Non fate usare ChatGPT ai vostri cari':...
Un display che si allunga fino al 200% s...
X rende open source il suo algoritmo: si...
Ryanair si prepara a un'estate da record...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian