Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
BOOX Go 6 Gen II porta per la prima volta il supporto allo stilo su un e-reader da 6 pollici, affiancando 3 GB di RAM al collaudato Snapdragon 665 e un design rivisto con scocca posteriore a costolature. Su carta la proposta è interessante, ma Android 11 fuori supporto, l'assenza di un alloggiamento per il pennino e un'autonomia ridotta rispetto agli e-reader tradizionali sono i compromessi da accettare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-06-2006, 17:22   #1
Kal-El
Senior Member

L'Avatar di Kal-El

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Smallville, Kansas (USA)
Perchè non costruiscono una nave generazionale?

Qual'è il problema? Ne fanno una, che so, di un paio di km, la riforniscono per bene e partono dove nessuno è mai giunto prima!

Seriamente, non c'è nessun progetto per una cosa simile?
"Anche se sei stato cresciuto come un essere umano non sei uno di loro. Sono un grande popolo, Kal-El. Vorrebbero esserlo. Ma non hanno la luce che illumini loro la strada. Per questo soprattutto, la loro disposizione al bene, che ho mandato te… il mio unico figlio”. -Jor-El” *** MILLA JOVOVICH Fan Club
Kal-El è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2006, 17:57   #2
CioKKoBaMBuZzo
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
bisognerebbe anche trovare volontari disposti a non ritornare, con la consapevolezza che i propri figli conosceranno solo la realtà della nave...
inoltre come farebbero per la gravità? vivere a gravità 0 tutta la vita forse potrebbe comportare effetti collaterali...insomma non penso sia così semplice
comunque se ne era parlato in un topic abbastanza vecchio..n mi ricordo se il titolo riguardava quello o se si era andati off-topic

Ultima modifica di CioKKoBaMBuZzo : 06-06-2006 alle 17:59.
CioKKoBaMBuZzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2006, 19:05   #3
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Iscritto dal: Dec 2005
apparte che costerebbe una sassata, apparte che non avrebbero posto per carburante, pezzi di ricambio, acqua ecc.. apparte che i bambini nati a gravita 0 sarebbreo debolissimi, non avrebbero anticorpi ecc... apparte che l'equipaggio probabilmente aandrebbe via di cervello...

supponendo di poter tralasciare queste quisquilie... che te ne fai? andare dove? perche? ed una volta che sei li?
Old 06-06-2006, 19:22   #4
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Per quanto riguarda la gravità, la soluzione è la classica nave "a ciambella" di 2001 odissea nello spazio, dove si sopperisce all'assenza di gravità con la forza centripeta...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2006, 19:31   #5
Kal-El
Senior Member

L'Avatar di Kal-El

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Smallville, Kansas (USA)
apartecheaparteche... non la vedo così assurda la cosa e sono sicuro che in futuro, neppure tanto lontano, sarà fattibilissimo.

Per il carburante, sono gia stati fatti dei testi con l'antimateria, bastano pochi grammi per andare e tornare da marte, figurati con centinaia di kg o qualche tonnellata.... e poi non devono fare le corse, visto che si tratta di un viaggio di sola andata con una destinazione ignota o cmq tracciata, diciamo una sorta di avventura con la speranza, perchè no, che una qualche forma di vita intelligente li "incroci".

Con una nave di qualche km di diametro a voglia che c'è posto per creare delle serre, coltivare frutta, verdura, farina e altro.... per i bambini nati a bordo, non vedo il problema, se nascono li non si mettono certo problemi, non avendo mai visto la terra, per loro la nave è come una casa, una grande famiglia.

Per la gravità ci sono gia delle "piastre" che ne simulano, altrimenti sarebbe davvero impossibile.

Insomma io penso che le navi generazionali siano il salto nell'era spaziale, o vogliamo continuare a fare la spola nel nostro piccolo sistema solare per l'eternità ?
"Anche se sei stato cresciuto come un essere umano non sei uno di loro. Sono un grande popolo, Kal-El. Vorrebbero esserlo. Ma non hanno la luce che illumini loro la strada. Per questo soprattutto, la loro disposizione al bene, che ho mandato te… il mio unico figlio”. -Jor-El” *** MILLA JOVOVICH Fan Club
Kal-El è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2006, 20:27   #6
Cecco BS
Senior Member

L'Avatar di Cecco BS

Iscritto dal: Mar 2003
wow! Argomento affascinante, mi iscrivo!
Old 06-06-2006, 20:55   #7
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Originariamente inviato da Kal-El

Per la gravità ci sono gia delle "piastre" che ne simulano, altrimenti sarebbe davvero impossibile.

Mmmm, direi di no!

E poi perchè scervellarsi con soluzioni complicate quando basta la conosciutissima ed economica forza centripeta?
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
Old 06-06-2006, 21:01   #8
Daemonarch
Bannato

L'Avatar di Daemonarch

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Empireo Metallico
Se ci fosse già e cercassero volontari io partirei subito.
Daemonarch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2006, 21:35   #9
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
dal punto di vista scientifico é futuribile questa idea ? io dico solo che dal punto di vista filosofico sarebbe un mondo da Campanella.. motlo interessante almeno per me questo aspetto..
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2006, 21:41   #10
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Quote:
apartecheaparteche... non la vedo così assurda la cosa e sono sicuro che in futuro, neppure tanto lontano, sarà fattibilissimo.

Per il carburante, sono gia stati fatti dei testi con l'antimateria, bastano pochi grammi per andare e tornare da marte, figurati con centinaia di kg o qualche tonnellata....

??? antimateria??? fonti please, possibilmente non focus

e poi non devono fare le corse, visto che si tratta di un viaggio di sola andata con una destinazione ignota o cmq tracciata, diciamo una sorta di avventura con la speranza, perchè no, che una qualche forma di vita intelligente li "incroci".

??? destinazione ignota??? avventura nella speranza che???
il volo spaziale non è esattamente una passeggiata nel bosco...

Con una nave di qualche km di diametro a voglia che c'è posto per creare delle serre, coltivare frutta, verdura, farina e altro.... per i bambini nati a bordo, non vedo il problema, se nascono li non si mettono certo problemi, non avendo mai visto la terra, per loro la nave è come una casa, una grande famiglia.

vero, ma un oggetto di tali dimensioni significa una massa importante che limita l'accellerazione, e di conseeguenza velocita e raggio d'azione.
i bambini e l'equipaggio non potrebbero mai scendere dalla nave.inoltre ci vorrebbero decine di ettari di superficce coltivabile per mantenerli, e centinaia di tonnellate d'acqua

piastre???????

Insomma io penso che le navi generazionali siano il salto nell'era spaziale, o vogliamo continuare a fare la spola nel nostro piccolo sistema solare per l'eternità ?
ripeto: dove vuoi andare??? a farci cosa? perche?

ps non te la prendere non ti voglio prendere in giro ma.... si fanno i salti mortali per mandare delle sonde a giro qui nel nostro sistemino e si stappa lo spumante tutte le volte che un lancio non va a donne di facili costumi...
mi pare un progetto un po fuori portata...

Ultima modifica di D1o : 06-06-2006 alle 21:43.
D1o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2006, 21:47   #11
Red_Star
Senior Member

L'Avatar di Red_Star

Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
Quote:

Per il carburante, sono gia stati fatti dei testi con l'antimateria, bastano pochi grammi per andare e tornare da marte, figurati con centinaia di kg o qualche tonnellata.... e poi non devono fare le corse, visto che si tratta di un viaggio di sola andata con una destinazione ignota o cmq tracciata, diciamo una sorta di avventura con la speranza, perchè no, che una qualche forma di vita intelligente li "incroci".

e l'antimateria dove la prendi ? alla Shell o al Q8 ?
scherzi a parte ora come ora sono progetti improponibili, non abbiamo ancora sviluppato la tecnologia adeguata per viaggi cosi lunghi.
Old 06-06-2006, 22:06   #12
Johnn
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Tanto per rincarare un po' la dose:

allontanandosi man mano dal sole un'ecosistema non so quanto resisterebbe, soprattutto la flora: senza sole niente fotosintesi.

Di viaggi interstellari se ne potrà parlare quando scopriremo qualche fonte energetica davvero conveniente e facilemente trasportabile (l'antimateria non risponde, per ora, a queste caratteristiche) e/o si aggirerà il limite di velocità più rispettato: 300000 km/s!

Per adesso accontentiamoci di fare un po' di terraform su Marte.
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2006, 23:12   #13
ferro986
Senior Member

L'Avatar di ferro986

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Reggio Emilia
Raga, cos'è questa storia delle piastre gravitazionali?

Come cacchio fanno a generare forza di gravità?
O sono io che ho capito male?

Per le piante non c'è problema:
Se non mi sbaglio esistono già delle lampade in grado di simulare completamente la radiazione solare a fare crescere piante in un ambiente dove il sole non arriva!

Almeno finchè non avremo trovato il modo di superare la velocità della luce, l'uinica cosa che potremo fare è impegnarci tutti per rendere il nostro pianeta + vivibile, rispettando l'ambiente, puntando sulle risorse rinnovabili, dando fine alle guerre, sradicando la povertà, spingendo tantissimo sul riciclaggio, eccetera!

Qualcuno ha mai letto "La città e le stelle" di Arthur Charles Clarke?

In questa fantastica opera di fantascienza, l'uomo continua ad andare avanti sul nostro pianeta per miliardi di anni!

Però, poi gli esseri umani diventano 1 pò monotoni...sempre uguali!

Noi non dobbiamo certo ridurci a questo punto!
ferro986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2006, 23:19   #14
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Originariamente inviato da ferro986
Raga, cos'è questa storia delle piastre gravitazionali?
Non esistono (se non in linea puramente teorica o nella fantascienza)

Quote:
Come cacchio fanno a generare forza di gravità?
Per il momento non la generano...

Quote:
O sono io che ho capito male?
Hai capito bene, ma per ora si tratta solo di ipotesi fantasiose...

Quote:

Per le piante non c'è problema:
Se non mi sbaglio esistono già delle lampade in grado di simulare completamente la radiazione solare a fare crescere piante in un ambiente dove il sole non arriva!
Il problema è proprio trovare una fonte di energia inesauribile e rinnovabile per alimentare dette lampade... (per l'appunto l'energia del sole è proprio l'origine di tutte le forme di energia che sfruttiamo sulla terra)
Old 07-06-2006, 00:59   #15
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Quote:
[b][size=4]Raga, cos'è questa storia delle piastre gravitazionali?
....!
sono quelle per i capelli: aumentano la forza di gravita in modo che il capello normalmente riccio sia attratto verso il centro del pianeta rendendolo così liscio
Old 07-06-2006, 09:25   #16
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Qual'è il problema?
Che una nave del genere dovrebbe ospitare un intero ecosistema.
Quote:
sono gia stati fatti dei testi con l'antimateria, bastano pochi grammi per andare e tornare da marte
Peccato che, per produrre quei pochi grammi di antimateria, occorra più energia di quanta ne occorrerebbe per arrivare su Marte con una propulsione convenzionale...
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2006, 10:06   #17
CioKKoBaMBuZzo
Member

Quote:
Almeno finchè non avremo trovato il modo di superare la velocità della luce, l'uinica cosa che potremo fare è impegnarci tutti per rendere il nostro pianeta + vivibile, rispettando l'ambiente, puntando sulle risorse rinnovabili, dando fine alle guerre, sradicando la povertà, spingendo tantissimo sul riciclaggio, eccetera!
secondo me questo non succederà mai...finchè c'è un potente, farà sempre i suoi interessi...le guerre sono imprescindibili per la natura umana, che siano sante, laiche, umanitarie e non...sradicando la povertà non si può rispettare l'ambiente, a meno che tutti gli altri non abbassino il tenore di vita: già ce la prendiamo con gli immigrati per il solo fatto che esistono, ti imamgini se venisse anche chiesto di vivere un pò peggio per far vivere meglio loro?
Old 07-06-2006, 11:07   #18
ferro986
Senior Member

L'Avatar di ferro986

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da CioKKoBaMBuZzo
secondo me questo non succederà mai...finchè c'è un potente, farà sempre i suoi interessi...le guerre sono imprescindibili per la natura umana, che siano sante, laiche, umanitarie e non...sradicando la povertà non si può rispettare l'ambiente, a meno che tutti gli altri non abbassino il tenore di vita: già ce la prendiamo con gli immigrati per il solo fatto che esistono, ti imamgini se venisse anche chiesto di vivere un pò peggio per far vivere meglio loro?
Ho sempre avuto forti utopie

Però realizzarle sarebbe veramente fantastico!
ferro986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2006, 12:53   #19
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
La cosa più importante avete dimenticato...Chi tira fuori i soldi per realizzare una cosa del genere?

...Improponibile!
Old 07-06-2006, 13:55   #20
CioKKoBaMBuZzo
Member

Quote:
Però realizzarle sarebbe veramente fantastico!
io penso e continuo a pensare che finchè ci saranno di mezzo gli interessi il mondo non potrà mai essere governato giustamente. ma dove c'è l'individuo c'è l'intresse. credo un governo di macchine (opportunamente programmate, anche se c'è il problema del come programmarle, in base a che criteri) sia l'unico modo per eliminare l'interesse...una cosa del genere era stata pensata anche dagli autori del fumetto Pk, che hanno deciso di far governare un pianeta da donne (anzi da papere ) private di emozioni...ovviamente per questa soluzione c'è l'aspetto etico che incide...anche senza l'ostacolo degli interessi comunque nessuna costituzione sarà mai adatta a tutti...è una coperta corta che tiri da una parte e ti scopri dall'altra...quindi, come diceva il buon vecchio epicuro, laze biosas
 Rispondi

Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro D...
Batterie a terra per Varta, bancarotta v...
Elon Musk: l'intelligenza artificiale su...
Ryzen 7 9800HX3D: il miglior processore ...
Google porta Gemini Live sui vecchissimi...
Corsair Platform:4 in offerta: la scriva...
Il creatore di Disagea sull'addio dei gi...
Fastweb + Vodafone entra nello SmartCity...
AI Act europeo: dal 2 agosto partono i n...
Da 1,3 a 10 miliardi in due mesi: chi è ...
Schede video RTX: NVIDIA comunica nuovi ...
GTA 6, i 60 fps stabili potrebbero esser...
Questa Smart TV QLED da 40 pollici con H...
Ring in sconto fino al 57%: videocitofon...
Pubblicità su Windows con i monit...
Azioni sul PC e coding solo chiedendo: O...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian