|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
il niubbo puo' prendere reflex?
ciao
alla fine per problemi tecnici ho dovuto ritardare la scelta della macchina Nei forum precedenti mi avevate aiutato a scegliere tra 2 compatte: ixus 60 oppure canon a610 entrambe con caratteristiche diverse e vantaggi/svantaggi. Senza ritornarci sopra, facendo 2 conti, sia per una scelta che per l'altra non si scendeva sotto i 300 euro (verso i 350) Continuando a cercare e sentendo pareri sempre diversi il tarlo della reflex mi e' venuto Prendendo in considerazione i modelli canon 350d oppure nikon d50 eleverei la qualita' e il prezzo orientandomi verso macchine diverse Ma il dubbio e' questo: riesco ad elevare sensibilmente la qualita' spendendo di piu' (800?) ma affidandomi ad i pacchetti standard (vedi pixmania) che offrono come primo obiettivo un 18-55 e poi 55-200? Cioe' in qualita' di niubbo posso preventivare la una spesa quasi definitiva e comprare subito un obiettivo che copra i casi per me "normali" ,dove per normali indento coprire i casi delle sopracitate almeno? Non e' che poi si rischia di entrare nel vortice di spese folli e per far la foto al surfista dalla battigia della spiaggia mi serve un obiettivo 1000 da 1000euro? grazie ciao |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Fra l'altro ti dirò: quando riprendo in mano la mia g3 godo come un pazzo a usare di nuovo lo schermino orientabile (che fa vedere già nell'inquadratura quello che sarà l'effetto finale delle impostazioni scelte). Se solo avesse la velocità operativa della 20d, e più capacità di reggere iso elevati, non avrei dubbi. |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Io non voglio entrare nel vortice delle spese folli perche' a malapena giustificherei il primo investimento... grazie infinite ciao |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Albaluce Albaluce
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Anzi forse miglior compromesso qualita' prezzo e investimento futuro grazie ciao |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Restando al sistema eos, ci sono tantissime ottiche buone e poco costose che puoi utilizzare, non solo le blasonate (e costosissime) serie L.
Per citartene qualcuna , un vecchio Canon EF 28-70 f3.5-4.5 te lo porti a casa (usato) con 70 euro e ti da risultati ottimi, altro che ottica del kit... ma anche un EF 35-135 f3.5-4.5 che è quello che uso io, ti garantisce una qualità d'immagine ottima e ha pure un buon zoom da 210mm equivalenti . Ci abbini un grandangolo x digitali 'dignitoso' (sigma 18-50 4,5-5,6 da 50 euro.. o l'ottica del kit...) e sei a posto, con una spesa che difficilmente supererà i 150 euro totali.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Quote:
Credo che per iniziare una Fuji S5600 vada più che bene: ha un costo contenuto, ma una buona qualità di immagine, poi sarai tu a capire cosa vuoi e se vorrai investire soldi e tempo in una reflex. Ciao
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
il mio consiglio è una s5600: spendi poco e ti rendi conto da solo se vuoi davvero qualcosa di più oppure se la buona qualità delle foto che otterrai, uita alla flessibilità di un 38-380 equivalente, ti bastano.
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Quote:
Ciao
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se sboccia l' amore ed acquisisci esperienza in futuro puoi passare ad una reflex. Se invece alla fine "non ti ci trovi" almeno non hai speso un capitale |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
Per questo consiglio di provare prima con una bridge di quel tipo. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
se ti entra la passione ti ritroverai a eliminare la posizione full auto dal selettore, a spendere diversi soldi per quell'obbiettivo fisso che è scomodissimo ma cazzo che immagini che ti da! ti troverai a spendere cifre analoghe in libri, corsi e workshop e ti divertirai ad andare a vedere le mostre di fotografia. non sto dicendo che compattona=ignoranza fotografica, anzi! solo che avendo la possibilita economica e la passione forse è meglio acquistare le basi di un supporto che crescerà con te e non ha limiti alle cose che puoi fare. buona scelta.
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
Io posso fare lo sforzo di comprare che so una nikon D50 con il pacchetto pixmania ma vorrei almeno, per le foto che faccio io (quindi non mi metto nel caso poca luce, grandangolo e dir si voglia), essere felice cosi'. Io no so se l'obiettivo del pacchetto (c'e' 18-55 e 55-200) mi bastano per coprire casi "normali" (entrambi poi o uno dei 2?) ma vorrei almeno che lo fossero in modo tale che se la passione non c'e' non spendo ulteriori capitali oltre a questo. Non posso sapere se ho la passione a priori ne' vorrei invece dover spendere altri soldi per nuovi obiettivi per fare foto normali. Se in tali condizioni di foto normali la compattona fuji 5600 non la distinguo da tale reflex allora forse e' meglio questa scelta che mi consente di risparmiare ma di avere lo stesso ottima qualita'. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
In cambio hai una resa superiore in determinate situazioni (luce scarsa e "giochini" con la PDC), molto simile in molte situazioni. Io non ti stò sconsigliando una reflex a priori, anzi. Ti stò dicendo: spendi poco per una bridge come la S5600, giocaci per un pò (e questo può voler dire 6 mesi, 1 anno, due anni, dipende da te) e poi decidi se prendere una D-SLR oppure tenerti la tua bridge e vivee felice. Se spendi 800 e fischia euro per un kit reflex adesso e poi ti accorgi che non fà per te, non è peggio ? |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
la penso come Max(IT)
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
Se avete suggerimenti oltre la s5600 sono i benvenuti grazie infinite ancora |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
l'unico mio dubbio sulla 5600 è che usa memorie che non potrai riciclare su un'eventuale reflex successiva (e il cui prezzo si svaluta ancor più velocemente della macchina) eventualmente non esagerare col taglio della scheda: prendine una non troppo costosa.
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
|
il taglio ideale è comunque 512 mega: prezzo di acquisto modesto e buona capacità (in jpeg fine hai oltre 200 fotografie), con capacità di lavorare anche in raw con un buon numero di scatti.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:08.