Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Siamo stati a Londra per la premiazione dei Sony World Photography Awards 2026, l'evento a tema fotografia più prestigioso. Fra sorprese e novità, ne approfittiamo per fare il punto sulla fotografia contemporanea, in cui la didascalia è sempre più necessaria a cogliere il senso della quasi totalità degli scatti.
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
L'elettrica di casa Hyundai propone una versione AWD con estetica derivata dalla famiglia N. L'abbiamo provata per diversi giorni, per scoprire tutti i dettagli e la vera autonomia in autostrada
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-06-2006, 08:09   #1
lopio
Member

Iscritto dal: Dec 2004
il niubbo puo' prendere reflex?

ciao
alla fine per problemi tecnici ho dovuto ritardare la scelta della macchina
Nei forum precedenti mi avevate aiutato a scegliere tra 2 compatte: ixus 60 oppure canon a610 entrambe con caratteristiche diverse e vantaggi/svantaggi.
Senza ritornarci sopra, facendo 2 conti, sia per una scelta che per l'altra non si scendeva sotto i 300 euro (verso i 350)
Continuando a cercare e sentendo pareri sempre diversi il tarlo della reflex mi e' venuto
Prendendo in considerazione i modelli canon 350d oppure nikon d50 eleverei la qualita' e il prezzo orientandomi verso macchine diverse
Ma il dubbio e' questo:
riesco ad elevare sensibilmente la qualita' spendendo di piu' (800?) ma affidandomi ad i pacchetti standard (vedi pixmania) che offrono come primo obiettivo un 18-55 e poi 55-200?
Cioe' in qualita' di niubbo posso preventivare la una spesa quasi definitiva e comprare subito un obiettivo che copra i casi per me "normali" ,dove per normali indento coprire i casi delle sopracitate almeno?
Non e' che poi si rischia di entrare nel vortice di spese folli e per far la foto al surfista dalla battigia della spiaggia mi serve un obiettivo 1000 da 1000euro?
grazie ciao
lopio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2006, 08:25   #2
Kaiser70
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da lopio
ciao
...Non e' che poi si rischia di entrare nel vortice di spese folli e per far la foto al surfista dalla battigia della spiaggia mi serve un obiettivo 1000 da 1000euro?
grazie ciao
Io penso proprio di si! Compri una macchina di una certa qualità e ti accorgi che la stai svilendo con ottiche da 4 soldi, e passi ad ottiche che costano più della macchina, poi compri filtri per proteggere le costose ottiche...ma devono essere di qualità, perchè mica vuoi rovinare il risultato ottenuto da ottiche di 1000 euro? e non ne basta 1, perchè spesso ottiche diverse hanno diametro filtri diverso, e così spendi in filtri la metà del costo di una compattina. Infine il flash! Con una macchina simile non vorrai mica trascurare il flash! E parte un altro mezzo milione "del vecchio conio".
Fra l'altro ti dirò: quando riprendo in mano la mia g3 godo come un pazzo a usare di nuovo lo schermino orientabile (che fa vedere già nell'inquadratura quello che sarà l'effetto finale delle impostazioni scelte). Se solo avesse la velocità operativa della 20d, e più capacità di reggere iso elevati, non avrei dubbi.
Kaiser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2006, 09:46   #3
lopio
Member

Quote:
Originariamente inviato da Kaiser70
Io penso proprio di si! Compri una macchina di una certa qualità e ti accorgi che la stai svilendo con ottiche da 4 soldi, e passi ad ottiche che costano più della macchina
Beh ma a questo punto la soluzione di una macchina intermedia non reflex risulterebbe la migliore ma in questo forum spesso si sente dire il contrario cioe' o reflex o compattina di basso profilo niente di intermedio
Io non voglio entrare nel vortice delle spese folli perche' a malapena giustificherei il primo investimento...
grazie infinite
ciao
Old 06-06-2006, 09:56   #4
albaluce
Senior Member

L'Avatar di albaluce

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Beh ma a questo punto la soluzione di una macchina intermedia non reflex risulterebbe la migliore ma in questo forum spesso si sente dire il contrario cioe' o reflex o compattina di basso profilo niente di intermedio
Io non voglio entrare nel vortice delle spese folli perche' a malapena giustificherei il primo investimento...
grazie infinite
ciao
Personalmente non sono daccordo con questa divisione, le macchine intermedie ci sono e valgono il loro prezzo. Io sono passato da una Canon A520 (che è una compatta avanzata) ad una Sony H5 e c'è un abisso tra le macchine. E con 430 euri compri una macchina con uno zoom da 12x che scatta fino a 1000 Iso anche se è meglio rimanere sotto i 400. COme la H5 ci sono altre macchine ottime: Fuji 9500, Canon S3 o S2 oppure PAnasonic Fz30 o Fz7. Se vuoi spendere poco c'è anche la Fuji 5600 che ha un ottimo rapporto qualità prezzo.

Albaluce

Albaluce
Old 06-06-2006, 10:02   #5
lopio
Member

Quote:
Originariamente inviato da albaluce
Personalmente non sono daccordo con questa divisione, le macchine intermedie ci sono e valgono il loro prezzo. Io sono passato da una Canon A520 (che è una compatta avanzata) ad una Sony H5 e c'è un abisso tra le macchine. E con 430 euri compri una macchina con uno zoom da 12x che scatta fino a 1000 Iso anche se è meglio rimanere sotto i 400. COme la H5 ci sono altre macchine ottime: Fuji 9500, Canon S3 o S2 oppure PAnasonic Fz30 o Fz7. Se vuoi spendere poco c'è anche la Fuji 5600 che ha un ottimo rapporto qualità prezzo.

Albaluce

Albaluce
ciao quindi secondo te non e' buttare via i soldi elevando la qualita' in un prodotto di mezzo tra compatte e reflex.
Anzi forse miglior compromesso qualita' prezzo e investimento futuro
grazie ciao
Old 06-06-2006, 10:09   #6
Conan ama Lana
Senior Member

L'Avatar di Conan ama Lana

Iscritto dal: Nov 2002
Restando al sistema eos, ci sono tantissime ottiche buone e poco costose che puoi utilizzare, non solo le blasonate (e costosissime) serie L.

Per citartene qualcuna , un vecchio Canon EF 28-70 f3.5-4.5 te lo porti a casa (usato) con 70 euro e ti da risultati ottimi, altro che ottica del kit... ma anche un EF 35-135 f3.5-4.5 che è quello che uso io, ti garantisce una qualità d'immagine ottima e ha pure un buon zoom da 210mm equivalenti .

Ci abbini un grandangolo x digitali 'dignitoso' (sigma 18-50 4,5-5,6 da 50 euro.. o l'ottica del kit...) e sei a posto, con una spesa che difficilmente supererà i 150 euro totali.
Old 06-06-2006, 10:11   #7
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Quote:
ciao quindi secondo te non e' buttare via i soldi elevando la qualita' in un prodotto di mezzo tra compatte e reflex.
Anzi forse miglior compromesso qualita' prezzo e investimento futuro
grazie ciao
L'investimento migliore sono le ottiche, non si svalutano nel tempo e rendono per quel che costano in generale. I soldi spesi per le compatte, compattone e corpi reflex, sono soldi quasi "persi".
Credo che per iniziare una Fuji S5600 vada più che bene: ha un costo contenuto, ma una buona qualità di immagine, poi sarai tu a capire cosa vuoi e se vorrai investire soldi e tempo in una reflex.
Ciao
Old 06-06-2006, 10:14   #8
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
il mio consiglio è una s5600: spendi poco e ti rendi conto da solo se vuoi davvero qualcosa di più oppure se la buona qualità delle foto che otterrai, uita alla flessibilità di un 38-380 equivalente, ti bastano.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2006, 10:14   #9
Kaiser70
Senior Member

Quote:
...ma in questo forum spesso si sente dire il contrario cioe' o reflex o compattina di basso profilo niente di intermedio
in questo forum dilaga senza controllo la reflex-mania. Io sono dell'opinione che le compatte di fascia medio-alta fanno la loro porca figura nella maggior parte delle situazioni. Ci sono caratteristiche delle reflex che per le compatte sono inarrivabili, ma dipende dalle esigenze, e per tanti il gioco non vale la candela: una buona compatta può dare già tante soddisfazioni.
Old 06-06-2006, 10:33   #10
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Quote:
in questo forum dilaga senza controllo la reflex-mania. Io sono dell'opinione che le compatte di fascia medio-alta fanno la loro porca figura nella maggior parte delle situazioni. Ci sono caratteristiche delle reflex che per le compatte sono inarrivabili, ma dipende dalle esigenze, e per tanti il gioco non vale la candela: una buona compatta può dare già tante soddisfazioni.
C'è la "reflex-mania" perché la gente che scrive in un forum di fotografia significa che ha passione, e la passione per la fotografia si "sfoga" con le reflex, non con le compatte.
Ciao
Old 06-06-2006, 15:43   #11
Kaiser70
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da teod
...e la passione per la fotografia si "sfoga" con le reflex, non con le compatte.
Ciao
è vero! e lo dice uno che non ha tenuto i cordoni della borsa chiusi nell'appagare questa passione...però vedo spesso consigliare reflex indiscriminatamente a chiunque dichiari di avere un budget da spendere vicino ai 450-500 euro, invitandolo a fare lo sforzo in più perchè ne guadagnerà soltanto, senza badare al fatto che magari chi ha chiesto consiglio vuole solo divertirsi un po' con le foto, senza voler per forza maneggiare un gioiellino tecnologico. Quel tipo di utente troverà (a mio parere) grande soddisfazione dall'uso di una compatta di fascia alta, senza il bisogno di fare il salto verso la reflex, e questo non viene mai fuori in questo forum. Ricordo un post di qualche giorno fa aperto da qualcuno che aveva appena venduto la sua nuova reflex per prendere una fuji 5600! Mi pare un esempio significativo di come gli approcci alla fotografia digitale possano essere diversi, e nel consigliare i più esperti dovrebbero tenerne conto, senza farsi influenzare troppo dalle proprie preferenze.
Old 06-06-2006, 15:48   #12
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da teod
C'è la "reflex-mania" perché la gente che scrive in un forum di fotografia significa che ha passione, e la passione per la fotografia si "sfoga" con le reflex, non con le compatte.
Ciao
verissimo, ma il consiglio è: prima di investire una cifra "importante" per una reflex (senz contare il corredo di cui avresti bisogno), prova a fare esperienza con una bridge per un pò di tempo.
Se sboccia l' amore ed acquisisci esperienza in futuro puoi passare ad una reflex. Se invece alla fine "non ti ci trovi" almeno non hai speso un capitale
Old 06-06-2006, 15:52   #13
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
. Ricordo un post di qualche giorno fa aperto da qualcuno che aveva appena venduto la sua nuova reflex per prendere una fuji 5600! Mi pare un esempio significativo di come gli approcci alla fotografia digitale possano essere diversi, e nel consigliare i più esperti dovrebbero tenerne conto, senza farsi influenzare troppo dalle proprie preferenze.
ero io quel "tale", ma non era una D50 appena presa. Mi diletto in fotografia da un bel pò di tempo e semplicemente mi sono reso conto che in questo momento la reflex la usavo poco e non avevo la possibilità di investire in un corredo di ottiche decente. Alla fine una Fuji S5600 mi permette una flessibilità sconosciuta alla reflex, con risultati qualitativamente inferiori ma assolutamente accettabili, senza scendere sotto il livello di sufficienza neppure in scarse condizioni di luce.
Per questo consiglio di provare prima con una bridge di quel tipo.
Old 06-06-2006, 16:24   #14
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
allora: premettiamo che il sistema relex è un sistema aperto: cio vuol dire che puoi montare l'obbiettivo che piu si adatta ad una certa situazione. ovviamente, anche in fotografia la qualita si paga. c'è anche da dire che un nubbio come dice l'autore del 3d non ha ne l'occhi ne l'esperienza per vedere le differenze piu sottili tra un obbiettivo da 2000 euro ed il superzoom del kit. uno puo denissimo prendere il pacchetto di pizmania e vivere felice, soprattutto se scatta a f8 col sole alle spalle a mezzogiorno. c'è da dire che la differenza com una compattona, in queste condizioni, è risibile. la differenza la vedi quando il gioco si fa duro e la luce diventa moooolto piu interessante... poca luce, magari radente, controsole spinto, ultragrandangoli, obbiettivi macro specializzati ecc... ec..
se ti entra la passione ti ritroverai a eliminare la posizione full auto dal selettore, a spendere diversi soldi per quell'obbiettivo fisso che è scomodissimo ma cazzo che immagini che ti da! ti troverai a spendere cifre analoghe in libri, corsi e workshop e ti divertirai ad andare a vedere le mostre di fotografia. non sto dicendo che compattona=ignoranza fotografica, anzi! solo che avendo la possibilita economica e la passione forse è meglio acquistare le basi di un supporto che crescerà con te e non ha limiti alle cose che puoi fare. buona scelta.
Old 07-06-2006, 09:07   #15
lopio
Member

Quote:
Originariamente inviato da D1o
c'è anche da dire che un nubbio come dice l'autore del 3d non ha ne l'occhi ne l'esperienza per vedere le differenze piu sottili tra un obbiettivo da 2000 euro ed il superzoom del kit. uno puo denissimo prendere il pacchetto di pizmania e vivere felice, soprattutto se scatta a f8 col sole alle spalle a mezzogiorno. c'è da dire che la differenza com una compattona, in queste condizioni, è risibile.
Ciao grazie a tutti ancora una volta per le risposte e in molti avete centrato il mio problema.
Io posso fare lo sforzo di comprare che so una nikon D50 con il pacchetto pixmania ma vorrei almeno, per le foto che faccio io (quindi non mi metto nel caso poca luce, grandangolo e dir si voglia), essere felice cosi'.
Io no so se l'obiettivo del pacchetto (c'e' 18-55 e 55-200) mi bastano per coprire casi "normali" (entrambi poi o uno dei 2?) ma vorrei almeno che lo fossero in modo tale che se la passione non c'e' non spendo ulteriori capitali oltre a questo.
Non posso sapere se ho la passione a priori ne' vorrei invece dover spendere altri soldi per nuovi obiettivi per fare foto normali.
Se in tali condizioni di foto normali la compattona fuji 5600 non la distinguo da tale reflex allora forse e' meglio questa scelta che mi consente di risparmiare ma di avere lo stesso ottima qualita'.
Old 07-06-2006, 09:18   #16
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Ciao grazie a tutti ancora una volta per le risposte e in molti avete centrato il mio problema.
Io posso fare lo sforzo di comprare che so una nikon D50 con il pacchetto pixmania ma vorrei almeno, per le foto che faccio io (quindi non mi metto nel caso poca luce, grandangolo e dir si voglia), essere felice cosi'.
Io no so se l'obiettivo del pacchetto (c'e' 18-55 e 55-200) mi bastano per coprire casi "normali" (entrambi poi o uno dei 2?) ma vorrei almeno che lo fossero in modo tale che se la passione non c'e' non spendo ulteriori capitali oltre a questo.
Non posso sapere se ho la passione a priori ne' vorrei invece dover spendere altri soldi per nuovi obiettivi per fare foto normali.
Se in tali condizioni di foto normali la compattona fuji 5600 non la distinguo da tale reflex allora forse e' meglio questa scelta che mi consente di risparmiare ma di avere lo stesso ottima qualita'.
per coprire la stessa lunghezza focale di una S5600 devi prendere una D50 con entrambe le ottiche, quindi compresa la "scomodità" di portarele appresso e di doverle cmbiare a seconda dell' esigenza.
In cambio hai una resa superiore in determinate situazioni (luce scarsa e "giochini" con la PDC), molto simile in molte situazioni.
Io non ti stò sconsigliando una reflex a priori, anzi. Ti stò dicendo: spendi poco per una bridge come la S5600, giocaci per un pò (e questo può voler dire 6 mesi, 1 anno, due anni, dipende da te) e poi decidi se prendere una D-SLR oppure tenerti la tua bridge e vivee felice.
Se spendi 800 e fischia euro per un kit reflex adesso e poi ti accorgi che non fà per te, non è peggio ?
Old 07-06-2006, 10:01   #17
Kaiser70
Senior Member

la penso come Max(IT)
Old 07-06-2006, 10:03   #18
lopio
Member

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT)
Io non ti stò sconsigliando una reflex a priori, anzi. Ti stò dicendo: spendi poco per una bridge come la S5600, giocaci per un pò (e questo può voler dire 6 mesi, 1 anno, due anni, dipende da te) e poi decidi se prendere una D-SLR oppure tenerti la tua bridge e vivee felice.
Se spendi 800 e fischia euro per un kit reflex adesso e poi ti accorgi che non fà per te, non è peggio ?
ciao mi avete convinto, credo che sia la scelta migliore
Se avete suggerimenti oltre la s5600 sono i benvenuti
grazie infinite ancora
Old 07-06-2006, 10:25   #19
Kaiser70
Senior Member

l'unico mio dubbio sulla 5600 è che usa memorie che non potrai riciclare su un'eventuale reflex successiva (e il cui prezzo si svaluta ancor più velocemente della macchina) eventualmente non esagerare col taglio della scheda: prendine una non troppo costosa.
Old 07-06-2006, 10:33   #20
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

il taglio ideale è comunque 512 mega: prezzo di acquisto modesto e buona capacità (in jpeg fine hai oltre 200 fotografie), con capacità di lavorare anche in raw con un buon numero di scatti.
 Rispondi

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a Fo...
Apple prepara un restyling per la linea ...
Il MacBook Neo trascinerà Apple: ...
I genitori potranno verificare gli argom...
ESA e Northrop Grumman confermano la cor...
Il telescopio spaziale Nancy Grace Roman...
iPhone Ultra, periodo di lancio conferma...
Un anno fa debuttava Clair Obscur:&...
Tutte le offerte sugli smartphone ora pi...
Tutte le offerte sui TV ora su Amazon: u...
Xbox Game Pass sarà disponibile a...
La serie HONOR 600 avrà presto un...
Mova Viax 250 in prova: il robot tagliae...
Fat e-bike per tutti: sconti Engwe, pi&u...
Google conferma l'arrivo della nuova ver...
Apple ha trovato il modo per abbassare i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian