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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 319
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Mi aiutate a ottenere questo effetto con PS CS2?
Ciao ragazzi, ho creato una mia locandina personale per Il Signore degli anelli, ora però vorrei conferire al testo che ho scritto in elfico l'effetto che potete vedere nell'immagine che allego, in cui la scritta pare infuocata e ha delle variazioni di tinta oltre che di luce che vanno dal giallo al rosso. Ho provato in un sacco di modi ma non riesco a raggiungere neanche lontanamente questo risultato.
Mi aiutate? Grazie Fabio
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#2 |
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Member
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 212
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Dovresti fare in modo di avere la scritta su un livello separato, ed usare le impostazioni degli effetti sui livelli, solo allora puoi dare la luminosita tutto attorno.Ma se hai un'immagine gia finita(su un unico livello) sara' un po complicato, dovresti selezionare la scritta col lazo pian pianino, portarla su un altro livello e dare gli effetti livello.
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8566
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mmm...così su due piedi mi viene da consigliarti questo:
crea un nuovo livello e applichi il filtro rendering/nuvole. crealo molto più grande della scritta e poi scalalo altrimenti sul testo che hai non è prcepibile l'effetto. applica una mappa sfumatura con i colori che ti servono in modo da ottenere un effetto simile al fuoco e scegli un'adeguata opzione di fusione e opacità. crea un altro livello con lo stesso procedimento ma con una trasparenza maggiore per dare quel particolare effetto bagliore che ha la scritta in runico. comunque fai qualche prova e postala perchè con photoshop un conto è usare le parole, un altro è vedere il risultato a cui portano...non esiste mai un procedimento sempre valido, ogni caso ha bisogno di particolari interventi
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|Q6600|6gb|Quadro FX560|Eizo S2231|2x160» R0|2x320» R1|500» e.sata|CM 631|Wacom BambooA5|Eaton 5115|Risorse 2D/3D | VGA & grafica 2D/3D | [WIP] Tesi in Architettura | 2D-3D GALLERY |
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
Messaggi: 3442
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Ma come fai a "stampare" la scritta sull'anello in modo realistico?
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Trattative: Radical; .BLiz; tatovm2s; mikkese; HighVoltage; ironia; 7stars; Irdelino; BestBazar; thunder80;Roadbuster Cerco e pago manuali d'officina, testi tecnici, tutto ciò che rigurda la meccanica vecchia e nuova
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 319
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No bhe a me serve solo l'effetto perchè devo fare solo la scritta lìanello non mi interessa.
Ci sto lavorando appena riesco a cavarne qualcosa posto. Ciao e grazie a tutti intanto |
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 319
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frikes, le nuvole le ho applicate, cosa intendi per applicare una mappa sfumatura?
Intendi livello di riempimento --> sfumatura??? I colori giusti li ho anche trovati ma non capisco come applicarli Grazie Fabio |
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8566
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intendo nuovo livello di regolazione/mappa sfumatura. inserisci i colori che hai scelto nella schermata della sfumatura e poi cambia la fusione in colore brucia o sovrapponi...o magari fai un po' di tentativi e comunque diminuisci l'opacità della mappa sfumatura.
guarda ad esempio questo tutorial: http://www.tutorialjungle.com/displa...explosion-text (datti un occhiata...solo sul testo ci sono 108 pagine di tutorals!! magari c'è proprio quello che cerchi l' effetto ottenuto è un po' estremo, quello che cerchi penso sia un po' più sotto, ma mi pare che il procedimento sia simile. in pratica con le nuvole, ben dimensionate e adattate al testo, crei la texture che deve avere il testo all'interno e all'esterno. magari usa più livelli, o un p' di sfocatura per evitare di avere un effetto simile ad una fiamma. con la mappa colori la texture come meglio credi, anche perchè il livello di regolazione è sempre modificabile. ovviamente potrebbe essere necessario qualche altro ritocco. l'ideale anzi sarebbe usare qualche pennello, ma il lavoro si complicherebbe...penso che così dovrebbe funzionare
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#8 | |
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Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 10991
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Quote:
Ma voi dove imparate ste cose? Non ditemi tanta pratica perchè all'inizio siete partiti anche voi da 0... p.s. Cosa è un livello? |
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8566
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e invece ti rispondo tanta pratica
comunque i livelli è come se fossero fogli sovrapposti: questi fogli possono essere trasparenti o meno, colorati e non, contenti immagini ecc... ad esempio nello sfondo ho una sfumatura da bianco a blu, nel livello 1 un quadrato giallo semitrasparente (che fondendosi con la parte blu diventa quindi verde), e nel livello 2 un testo con la scritta photoshop non trasparente. i tre livelli sovrapposti ti creano un'immagine finale.
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#10 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 319
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L'effetto grosso modo ci siamo, anche se non capisco cosa intendi con gestire le nuvole, io una volta che ho rasterizzato il livello testo e applico rendering-nuvole mi applica il filtro ma non mi da opzioni di scala ecc, come fare a modificarlo?
Per il resto non riesco ancora a dargli il glow diffuso che ha l'immagine, è troppo acceso, ho provato con il livello di regolazione hue/saturation come da tutorial ma non cambia nulla... Idee frikes o anche maestro?
Ultima modifica di Belthasor : 11-06-2006 alle 17:25. |
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#11 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8566
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ecco! vedo che ci siamo quasi!
lo stacco troppo netto lo ottieni perchè le nuvole le hai create con bianco e nero. usa invece un bianco e un grigio per ottenere un effetto più "morbido". dopo sfoca un pochino. oppure metti mano nella sfumatura della mappa...ma è un po' più difficile da gestire. per gestire le nuvole (sono su un altro livello vero?) intendo scalare il livello con la trasformazione scala. ma così mi pare vada bene. te lo dicevo perchè magari il testo poteva essere troppo piccolo rispetto alle striature delle nuvole e l'effetto non sarebbe stato visibile. comunque portesti fare così: 1- doppio click sul livello di testo per aprire la finestra degli effetti di livello (oppure la "f" in basso a sx nella finestra dei livelli. 2- applica l'effetto bagliore esterno con una dimensione pari a quanto serve. 3- sotto al livello testo ora appare un sotto menù che ti dice quali effetti esso contiene. quindi tasto dx sulla voce "bagliore esterno", quindi clicca su crea livelli. 4- è stato creato ora un livello rasrterizzato che contiene il solo bagliore esterno. lo userai come area di selezione su cui applicare nuovamente una texture fatta con nuvole. 5- ripeti il procedimento di prima (nuvole, mappa sfumatura,ecc), con una sfocatura più marcata... 6- posta il risultato perchè parlare è facile con photishop, ma il risultato non sempre coincide con quello che si vuole ottenere maestro??? ti ringrazio ( ) eh eh...ma ti assicuro che quando posto qualcosa su qualche forum dedicato solo a photoshop mi sento un pivellino...magari tiro lì una ca@@ata e poi arriva qualche moderatore che mi infama!!!
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#12 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2005
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ah, non voglio fare le veci di un moderatore
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#13 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8566
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scusa ma le nuvole le hai applicate direttamente sul testo? non c'è bisogno di rasterizzarlo. crea le nuvole in un riquadro più grande di tutta l'area del testo (su un altro livello!!!!), la trasformi con scala per adattarla al testo (più rimpicciolisci e più il contrasto nero bianco sarà netto!!!).
dopo per applicarla al solo testo puoi: 1. ctrl+ tasto sx sul livello testo per caricare la selezione, inverti selezione, seleziona il livello nuvole e premi canc 2. posiziona nelle palette livelli il livello nuvole sopra quello testo. premi alt+tasto sx sulla linea che separa i due livelli nelle palette (apparirà una specie di freccia) e il livello nuvole verà applicato alla sola selezione del livello sottostante
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#14 |
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Iscritto dal: Feb 2005
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Secondo me fai prima a fare un anello con un programma 3d (3d studio o maya o simili), e poi ci metti le scritte con photoshop o illustrator, effettate.
Semmai fatti postare l'anello fatto in 3d (è un attimo a farlo). Se trovo il tempo te lo faccio io, per lo meno solo l'anello, solo che sto davvero incasinato e non ho tempo per fare le cose che vorrei davvero...cazzo... vedo stasera se posso e se per te va bene, ma non ti prometto niente. |
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#15 |
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Iscritto dal: Feb 2005
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Secondo me fai prima a fare un anello con un programma 3d (3d studio o maya o simili), e poi ci metti le scritte con photoshop o illustrator, effettate.
Semmai fatti postare l'anello fatto in 3d (è un attimo a farlo). Se trovo il tempo te lo faccio io, per lo meno solo l'anello, solo che sto davvero incasinato e non ho tempo per fare le cose che vorrei davvero...cazzo... vedo stasera se posso e se per te va bene, ma non ti prometto niente. |
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#16 | |
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#17 |
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e comunque, per come dici tu, sarebbe molto più semplice fare tutto in fase di rendering... e al max usare photoshop dopo per dare una ritoccatina magari ad una luce che non convince molto
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#18 |
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#19 |
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Senior Member
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bene! vedo che procedi! non capisco cosa siano quei pixel sparsi molto più chiari di colore giallo. e comunque il rosso lo farei un po' più saturo...così si avvicina più ad un rosso/rosa pastello. ora prova a fare l'area di contorno.
se volessi accentuare le luci di qualche parte della scritta per creare meglio l'effetto quasi infuocato puoi fare così: crea un nuovo livello e setta l'opacità tra il 5 e il 15%; seleziona la modalità di fusione "colore scherma"; poi usa un pennello morbido di colore bianco, o in questo casi magari anche un bianco sporco di giallo...comunque fai qualche prova (grandezza, opacità e tipo di pennello lo decidi tu a seconda dell' effetto che vuoi ottenere) e colora sulle parti da schiarire (per ritoccare le foto è ottimo questo metodo!
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Iscritto dal: Jan 2003
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Eh, me ne sono accorto anche io ieri prima di postare l'immagine e non ne ho la più pallida idea!!!
Questo è ottenuto senza fare la parte che mi dicevi applicando il bagliore su un livello a se e applicandoci le nuvole perchè viene un effetto stranissimo ma che peggiora la resa globale, ma sicuramente e perchè lo applico male io Adesso provo con il tuo consiglio! A presto e grazie tante |
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