Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-06-2006, 13:35   #1
Belthasor
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 319
Mi aiutate a ottenere questo effetto con PS CS2?

Ciao ragazzi, ho creato una mia locandina personale per Il Signore degli anelli, ora però vorrei conferire al testo che ho scritto in elfico l'effetto che potete vedere nell'immagine che allego, in cui la scritta pare infuocata e ha delle variazioni di tinta oltre che di luce che vanno dal giallo al rosso. Ho provato in un sacco di modi ma non riesco a raggiungere neanche lontanamente questo risultato.
Mi aiutate?
Grazie
Fabio

Belthasor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2006, 15:16   #2
talisker74
Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 212
Dovresti fare in modo di avere la scritta su un livello separato, ed usare le impostazioni degli effetti sui livelli, solo allora puoi dare la luminosita tutto attorno.Ma se hai un'immagine gia finita(su un unico livello) sara' un po complicato, dovresti selezionare la scritta col lazo pian pianino, portarla su un altro livello e dare gli effetti livello.
talisker74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2006, 15:26   #3
frikes
Senior Member
 
L'Avatar di frikes
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8566
mmm...così su due piedi mi viene da consigliarti questo:
crea un nuovo livello e applichi il filtro rendering/nuvole. crealo molto più grande della scritta e poi scalalo altrimenti sul testo che hai non è prcepibile l'effetto. applica una mappa sfumatura con i colori che ti servono in modo da ottenere un effetto simile al fuoco e scegli un'adeguata opzione di fusione e opacità. crea un altro livello con lo stesso procedimento ma con una trasparenza maggiore per dare quel particolare effetto bagliore che ha la scritta in runico. comunque fai qualche prova e postala perchè con photoshop un conto è usare le parole, un altro è vedere il risultato a cui portano...non esiste mai un procedimento sempre valido, ogni caso ha bisogno di particolari interventi
__________________
|Q6600|6gb|Quadro FX560|Eizo S2231|2x160» R0|2x320» R1|500» e.sata|CM 631|Wacom BambooA5|Eaton 5115|Risorse 2D/3D | VGA & grafica 2D/3D | [WIP] Tesi in Architettura | 2D-3D GALLERY
frikes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2006, 14:40   #4
maso87
Senior Member
 
L'Avatar di maso87
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
Messaggi: 3442
Ma come fai a "stampare" la scritta sull'anello in modo realistico?
__________________
Trattative: Radical; .BLiz; tatovm2s; mikkese; HighVoltage; ironia; 7stars; Irdelino; BestBazar; thunder80;Roadbuster
Cerco e pago manuali d'officina, testi tecnici, tutto ciò che rigurda la meccanica vecchia e nuova
maso87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2006, 16:59   #5
Belthasor
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 319
No bhe a me serve solo l'effetto perchè devo fare solo la scritta lìanello non mi interessa.
Ci sto lavorando appena riesco a cavarne qualcosa posto.
Ciao e grazie a tutti intanto
Belthasor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2006, 18:51   #6
Belthasor
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 319
frikes, le nuvole le ho applicate, cosa intendi per applicare una mappa sfumatura?
Intendi livello di riempimento --> sfumatura???
I colori giusti li ho anche trovati ma non capisco come applicarli
Grazie
Fabio
Belthasor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2006, 01:11   #7
frikes
Senior Member
 
L'Avatar di frikes
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8566
intendo nuovo livello di regolazione/mappa sfumatura. inserisci i colori che hai scelto nella schermata della sfumatura e poi cambia la fusione in colore brucia o sovrapponi...o magari fai un po' di tentativi e comunque diminuisci l'opacità della mappa sfumatura.
guarda ad esempio questo tutorial:
http://www.tutorialjungle.com/displa...explosion-text
(datti un occhiata...solo sul testo ci sono 108 pagine di tutorals!! magari c'è proprio quello che cerchi )

l' effetto ottenuto è un po' estremo, quello che cerchi penso sia un po' più sotto, ma mi pare che il procedimento sia simile. in pratica con le nuvole, ben dimensionate e adattate al testo, crei la texture che deve avere il testo all'interno e all'esterno. magari usa più livelli, o un p' di sfocatura per evitare di avere un effetto simile ad una fiamma. con la mappa colori la texture come meglio credi, anche perchè il livello di regolazione è sempre modificabile. ovviamente potrebbe essere necessario qualche altro ritocco. l'ideale anzi sarebbe usare qualche pennello, ma il lavoro si complicherebbe...penso che così dovrebbe funzionare poi ti ripeto, non esiste mai un metodo oggettivo, ogni caso è a se
__________________
|Q6600|6gb|Quadro FX560|Eizo S2231|2x160» R0|2x320» R1|500» e.sata|CM 631|Wacom BambooA5|Eaton 5115|Risorse 2D/3D | VGA & grafica 2D/3D | [WIP] Tesi in Architettura | 2D-3D GALLERY
frikes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2006, 03:21   #8
Ricky78
Bannato
 
L'Avatar di Ricky78
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 10991
Quote:
Originariamente inviato da frikes
mmm...così su due piedi mi viene da consigliarti questo:
crea un nuovo livello e applichi il filtro rendering/nuvole. crealo molto più grande della scritta e poi scalalo altrimenti sul testo che hai non è prcepibile l'effetto. applica una mappa sfumatura con i colori che ti servono in modo da ottenere un effetto simile al fuoco e scegli un'adeguata opzione di fusione e opacità. crea un altro livello con lo stesso procedimento ma con una trasparenza maggiore per dare quel particolare effetto bagliore che ha la scritta in runico. comunque fai qualche prova e postala perchè con photoshop un conto è usare le parole, un altro è vedere il risultato a cui portano...non esiste mai un procedimento sempre valido, ogni caso ha bisogno di particolari interventi
Che casino...

Ma voi dove imparate ste cose?
Non ditemi tanta pratica perchè all'inizio siete partiti anche voi da 0...


p.s.
Cosa è un livello?
Ricky78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2006, 14:58   #9
frikes
Senior Member
 
L'Avatar di frikes
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8566
e invece ti rispondo tanta pratica ho aperto per la prima volta photoshop dieci anni fa circa e usavo solo secchiello, testo e sfumature per fare qualche banale sfondo del desktop. poi con internet ho iniziato a cercare,cercare e cercare. e dai consigli di chi lo usa per lavoro e non ho imparato (anche se è solo una inima parte di quello che questo mostro di programma può farti fare )...
comunque i livelli è come se fossero fogli sovrapposti: questi fogli possono essere trasparenti o meno, colorati e non, contenti immagini ecc... ad esempio nello sfondo ho una sfumatura da bianco a blu, nel livello 1 un quadrato giallo semitrasparente (che fondendosi con la parte blu diventa quindi verde), e nel livello 2 un testo con la scritta photoshop non trasparente. i tre livelli sovrapposti ti creano un'immagine finale.
__________________
|Q6600|6gb|Quadro FX560|Eizo S2231|2x160» R0|2x320» R1|500» e.sata|CM 631|Wacom BambooA5|Eaton 5115|Risorse 2D/3D | VGA & grafica 2D/3D | [WIP] Tesi in Architettura | 2D-3D GALLERY
frikes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2006, 09:24   #10
Belthasor
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 319
L'effetto grosso modo ci siamo, anche se non capisco cosa intendi con gestire le nuvole, io una volta che ho rasterizzato il livello testo e applico rendering-nuvole mi applica il filtro ma non mi da opzioni di scala ecc, come fare a modificarlo?
Per il resto non riesco ancora a dargli il glow diffuso che ha l'immagine, è troppo acceso, ho provato con il livello di regolazione hue/saturation come da tutorial ma non cambia nulla...
Idee frikes o anche maestro?

Ultima modifica di Belthasor : 11-06-2006 alle 16:25.
Belthasor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2006, 14:25   #11
frikes
Senior Member
 
L'Avatar di frikes
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8566
ecco! vedo che ci siamo quasi!
lo stacco troppo netto lo ottieni perchè le nuvole le hai create con bianco e nero. usa invece un bianco e un grigio per ottenere un effetto più "morbido". dopo sfoca un pochino. oppure metti mano nella sfumatura della mappa...ma è un po' più difficile da gestire.
per gestire le nuvole (sono su un altro livello vero?) intendo scalare il livello con la trasformazione scala. ma così mi pare vada bene. te lo dicevo perchè magari il testo poteva essere troppo piccolo rispetto alle striature delle nuvole e l'effetto non sarebbe stato visibile.
comunque portesti fare così:
1- doppio click sul livello di testo per aprire la finestra degli effetti di livello (oppure la "f" in basso a sx nella finestra dei livelli.
2- applica l'effetto bagliore esterno con una dimensione pari a quanto serve.
3- sotto al livello testo ora appare un sotto menù che ti dice quali effetti esso contiene. quindi tasto dx sulla voce "bagliore esterno", quindi clicca su crea livelli.
4- è stato creato ora un livello rasrterizzato che contiene il solo bagliore esterno. lo userai come area di selezione su cui applicare nuovamente una texture fatta con nuvole.
5- ripeti il procedimento di prima (nuvole, mappa sfumatura,ecc), con una sfocatura più marcata...
6- posta il risultato perchè parlare è facile con photishop, ma il risultato non sempre coincide con quello che si vuole ottenere

maestro??? ti ringrazio ( ) eh eh...ma ti assicuro che quando posto qualcosa su qualche forum dedicato solo a photoshop mi sento un pivellino...magari tiro lì una ca@@ata e poi arriva qualche moderatore che mi infama!!!
__________________
|Q6600|6gb|Quadro FX560|Eizo S2231|2x160» R0|2x320» R1|500» e.sata|CM 631|Wacom BambooA5|Eaton 5115|Risorse 2D/3D | VGA & grafica 2D/3D | [WIP] Tesi in Architettura | 2D-3D GALLERY
frikes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2006, 14:27   #12
frikes
Senior Member
 
L'Avatar di frikes
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8566
ah, non voglio fare le veci di un moderatore , ma magari riduci le dimensioni dell'immagine che hai postato per poterla visualizzare meglio sul monito...è un tantino grande!
__________________
|Q6600|6gb|Quadro FX560|Eizo S2231|2x160» R0|2x320» R1|500» e.sata|CM 631|Wacom BambooA5|Eaton 5115|Risorse 2D/3D | VGA & grafica 2D/3D | [WIP] Tesi in Architettura | 2D-3D GALLERY
frikes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2006, 15:51   #13
frikes
Senior Member
 
L'Avatar di frikes
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8566
scusa ma le nuvole le hai applicate direttamente sul testo? non c'è bisogno di rasterizzarlo. crea le nuvole in un riquadro più grande di tutta l'area del testo (su un altro livello!!!!), la trasformi con scala per adattarla al testo (più rimpicciolisci e più il contrasto nero bianco sarà netto!!!).
dopo per applicarla al solo testo puoi:
1. ctrl+ tasto sx sul livello testo per caricare la selezione, inverti selezione, seleziona il livello nuvole e premi canc
2. posiziona nelle palette livelli il livello nuvole sopra quello testo. premi alt+tasto sx sulla linea che separa i due livelli nelle palette (apparirà una specie di freccia) e il livello nuvole verà applicato alla sola selezione del livello sottostante
__________________
|Q6600|6gb|Quadro FX560|Eizo S2231|2x160» R0|2x320» R1|500» e.sata|CM 631|Wacom BambooA5|Eaton 5115|Risorse 2D/3D | VGA & grafica 2D/3D | [WIP] Tesi in Architettura | 2D-3D GALLERY
frikes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2006, 19:09   #14
pirulo
Member
 
L'Avatar di pirulo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 238
Secondo me fai prima a fare un anello con un programma 3d (3d studio o maya o simili), e poi ci metti le scritte con photoshop o illustrator, effettate.
Semmai fatti postare l'anello fatto in 3d (è un attimo a farlo).
Se trovo il tempo te lo faccio io, per lo meno solo l'anello, solo che sto davvero incasinato e non ho tempo per fare le cose che vorrei davvero...cazzo...
vedo stasera se posso e se per te va bene, ma non ti prometto niente.
pirulo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2006, 19:15   #15
pirulo
Member
 
L'Avatar di pirulo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 238
Secondo me fai prima a fare un anello con un programma 3d (3d studio o maya o simili), e poi ci metti le scritte con photoshop o illustrator, effettate.
Semmai fatti postare l'anello fatto in 3d (è un attimo a farlo).
Se trovo il tempo te lo faccio io, per lo meno solo l'anello, solo che sto davvero incasinato e non ho tempo per fare le cose che vorrei davvero...cazzo...
vedo stasera se posso e se per te va bene, ma non ti prometto niente.
pirulo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2006, 19:35   #16
frikes
Senior Member
 
L'Avatar di frikes
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8566
Quote:
Originariamente inviato da Belthasor
No bhe a me serve solo l'effetto perchè devo fare solo la scritta lìanello non mi interessa.
Ci sto lavorando appena riesco a cavarne qualcosa posto.
Ciao e grazie a tutti intanto
__________________
|Q6600|6gb|Quadro FX560|Eizo S2231|2x160» R0|2x320» R1|500» e.sata|CM 631|Wacom BambooA5|Eaton 5115|Risorse 2D/3D | VGA & grafica 2D/3D | [WIP] Tesi in Architettura | 2D-3D GALLERY
frikes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2006, 19:37   #17
frikes
Senior Member
 
L'Avatar di frikes
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8566
e comunque, per come dici tu, sarebbe molto più semplice fare tutto in fase di rendering... e al max usare photoshop dopo per dare una ritoccatina magari ad una luce che non convince molto
__________________
|Q6600|6gb|Quadro FX560|Eizo S2231|2x160» R0|2x320» R1|500» e.sata|CM 631|Wacom BambooA5|Eaton 5115|Risorse 2D/3D | VGA & grafica 2D/3D | [WIP] Tesi in Architettura | 2D-3D GALLERY
frikes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2006, 21:30   #18
Belthasor
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 319


Questo è quello che sono riuscito a produrre sino adesso.
Sì credo proprio anche io che con un programma 3d che gestisce la luce e le hdr si possa creare qualcosa di molto simile all'immagine ma non sapendo usarli molto bene mi devo arrangiare così.
Cosa ne dici frikes?
Belthasor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2006, 23:52   #19
frikes
Senior Member
 
L'Avatar di frikes
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8566
bene! vedo che procedi! non capisco cosa siano quei pixel sparsi molto più chiari di colore giallo. e comunque il rosso lo farei un po' più saturo...così si avvicina più ad un rosso/rosa pastello. ora prova a fare l'area di contorno.
se volessi accentuare le luci di qualche parte della scritta per creare meglio l'effetto quasi infuocato puoi fare così:
crea un nuovo livello e setta l'opacità tra il 5 e il 15%;
seleziona la modalità di fusione "colore scherma";
poi usa un pennello morbido di colore bianco, o in questo casi magari anche un bianco sporco di giallo...comunque fai qualche prova (grandezza, opacità e tipo di pennello lo decidi tu a seconda dell' effetto che vuoi ottenere) e colora sulle parti da schiarire (per ritoccare le foto è ottimo questo metodo! )
__________________
|Q6600|6gb|Quadro FX560|Eizo S2231|2x160» R0|2x320» R1|500» e.sata|CM 631|Wacom BambooA5|Eaton 5115|Risorse 2D/3D | VGA & grafica 2D/3D | [WIP] Tesi in Architettura | 2D-3D GALLERY
frikes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2006, 13:46   #20
Belthasor
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 319
Eh, me ne sono accorto anche io ieri prima di postare l'immagine e non ne ho la più pallida idea!!!
Questo è ottenuto senza fare la parte che mi dicevi applicando il bagliore su un livello a se e applicandoci le nuvole perchè viene un effetto stranissimo ma che peggiora la resa globale, ma sicuramente e perchè lo applico male io
Adesso provo con il tuo consiglio!
A presto e grazie tante
Belthasor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
ShiftCam lancia la nuova gamma LensUltra...
Meta rilancia Facebook Creator Studio co...
Prime Day Amazon, tutti gli sconti sui d...
God of War Laufey: Jason Schreier fornis...
Una nuova campagna di truffe su WhatsApp...
Il digital twin entra nella sicurezza in...
Portatili e Prime Day: ecco i magnifici ...
Il Prime Day dei robot aspirapolvere: da...
Google introduce nuovi controlli per la ...
Il robot umanoide Atlas arriva in fabbri...
CarPlay e Android Auto senza cavi e senz...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
HONOR esagera: in arrivo uno smartphone ...
Prime Day smartphone: Samsung apre la co...
Iliad ammette l'errore sulla Top 170 Plu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v