Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-06-2006, 17:49   #1
Qwertid
Senior Member

L'Avatar di Qwertid

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli prov
[Html / PHP] Spedire mail

Ciao a tutti!
Dovrei creare una piccola pagina web dove poter spedire un form appena compilato a vari indirizzi mail.. Premetto che sono alle prime armi.. Come posso fare? Avevo pensato al comando mail() ma non riesce a funzionare.. Vi posto quello che ho scritto (forse sono tutte vongole )

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN">
<html>
<head>
<title>Prova Mail</title>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">
</head>

<body>
<?PHP
$destinatario="[email protected]";
$soggetto="Ciao";
$corpo_messaggio"="Tutto bene? Come va il lavoro?";
$tuaemail="[email protected]";
if (mail ($destinatario, $soggetto, $corpo_messaggio, "From: $tuaemail"))
echo "Messaggio inviato con successo a $destinatario";
else
echo "Errore. Nessun messaggio inviato.";
?>

</body>
</html>

Perchè non funziona? Thanks

P.S: Nell'esempio non c'è un form bensì un testo statico da inviare
Thermaltake Armor VA8000SWA**Corsair CMPSU-620HX**Intel Core 2 Quad Q9450 **Asus P5Q Deluxe**Corsair Dominator 2x2GB PC8500 1066Mhz-555 XMS2**Sapphire Vapor-X HD7970 GHz Edition 3GB GDDR5**Samsung SSD 830 256GB**WD Caviar 1TB SATA**Creative X-Fi Elite Pro **Pioneer DVR-215D**Altec Lansing FX6021**Crossover 2720MDP**Logitech diNovo Cordless Desktop**Cooler Master Storm Sentinel Advance on Razer eXactMat
Qwertid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2006, 18:22   #2
TixXio
Member

L'Avatar di TixXio

Iscritto dal: Jun 2004
Magari il php.ini è configurato male.... dai un occhio lì
TixXio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2006, 18:26   #3
Qwertid
Senior Member

L'Avatar di Qwertid

Quello è configurato bene perchè l'ho potuto verificare creando un database con mysql e interfacciandolo con php. Tu reputi che la sintassi che ho usato e, soprattutto la logica usata, sia coerente?
Thermaltake Armor VA8000SWA**Corsair CMPSU-620HX**Intel Core 2 Quad Q9450 **Asus P5Q Deluxe**Corsair Dominator 2x2GB PC8500 1066Mhz-555 XMS2**Sapphire Vapor-X HD7970 GHz Edition 3GB GDDR5**Samsung SSD 830 256GB**WD Caviar 1TB SATA**Creative X-Fi Elite Pro **Pioneer DVR-215D**Altec Lansing FX6021**Crossover 2720MDP**Logitech diNovo Cordless Desktop**Cooler Master Storm Sentinel Advance on Razer eXactMat
Old 03-06-2006, 18:35   #4
TixXio
Member

L'Avatar di TixXio

Iscritto dal: Jun 2004
A me pare di si... il parser php non ti da' errore?
TixXio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2006, 18:46   #5
Qwertid
Senior Member

L'Avatar di Qwertid

Quando apro la pagina web corrispondente al codice scritto semplicemente esce bianca.. Come se quell'if lì non lo considerasse proprio
Old 03-06-2006, 19:41   #6
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Prova a guardare il sorgente della pagina bianca che vedi con il browser...noti niente di strano ?
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2006, 19:56   #7
Qwertid
Senior Member

L'Avatar di Qwertid

Ho allegato il sorgente... Forse un occhio più esperto del mio nota prima le cose L'ho scritto con dreamweaver e non so, ho come l'impressione che l'inghippo stia in qualche " ... Ma solo impressione è la mia..
Immagini allegate
File Type: jpg Browser.jpg (19.9 KB, 14 visite)
Old 03-06-2006, 20:02   #8
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Ma quello è sorgente della pgina bianca così come la vedi dal browser ?!?!?! Non voglio il sorgente della pgina, l'hai già incollato sopra, ma quello che ti visualizza il browser per capire se Apache interpreta o meno il php...
Old 03-06-2006, 20:04   #9
Qwertid
Senior Member

L'Avatar di Qwertid

Sisi è proprio quello! Ho aperto la pagina e in firefox ho fatto "Visualizza-----> Sorgente pagina" e quello che ho allegato prima è il risultato

P.S: Ho qualche novità! Ho fatto un parse php come mi è stato consigliato prima e ho scoperto che l'errore era alla linea 12, una " in più.. Rifacendo il parser mi dice che è un problema di SMTP.. Eppure altervista supporta PHP, non dovrebbe funzionare tranquillamente visto che io faccio l'upload su tal sito?

Ultima modifica di Qwertid : 03-06-2006 alle 20:12.
Old 03-06-2006, 20:05   #10
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Non è che devi mettere PHP in minuscolo ?!!?
Old 03-06-2006, 20:13   #11
Qwertid
Senior Member

L'Avatar di Qwertid

Ho risposto nel post precedente nel PS Intanto grazie a tutti per l'aiuto prezioso
Old 03-06-2006, 20:42   #12
Qwertid
Senior Member

L'Avatar di Qwertid

Ho risolto qualcosa.. Ecco la versione quasi finale del codice (che mi fa spedire la mail soltanto in locale, facendo cioè php Mail.htm - da altervista nisba):

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN">
<html>
<head>
<title>Prova Mail</title>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">
</head>

<body>

<?PHP

ini_set("SMTP", "smtp.virgilio.it");

ini_set("sendmail_from", "[email protected]");

$destinatario="[email protected]";
$soggetto="Ciao";
$corpo_messaggio="Tutto bene? Come va il lavoro?";
$tuaemail="[email protected]";
if (mail ($destinatario, $soggetto, $corpo_messaggio))
echo "Messaggio inviato con successo a $destinatario";
else
echo "Errore. Nessun messaggio inviato.";
?>

</body>
</html>

Adesso io vorrei inviare ad un indirizzo mail un form come corpo del testo (ho una pagina già scritta in html dove questo form è riempito), quindi credo che dovrei soltanto aggiungere al fondo della pagina questo codice e sostituire la parte corrispondente del corpo del messaggio, giusto?

Ultima modifica di Qwertid : 03-06-2006 alle 20:48.
Old 04-06-2006, 09:14   #13
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Da altervista devi usare un server SMTP di altervista...che non so se c'è... Oppure uno dei tanti Open Realy che si trovano in giro...
Old 04-06-2006, 09:44   #14
gaglioppo
Senior Member

L'Avatar di gaglioppo

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Monza
mi intrometto per informare che io uso altervista per il mio sito dove si mandano email in automatico e non ho avuto bisogno di settare il php.ini, mentre, natruralmente, in locale, ho dovuto mettere l'SMTP del mio gestore.

naturalmente con altervista si avrà accodato al messaggio una riga di riferimento ad altervista, nulla di fastidioso, cmq

a presto

Ultima modifica di gaglioppo : 04-06-2006 alle 09:49. Motivo: ho dimenticato di inserire ",in locale,"
gaglioppo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2006, 09:53   #15
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da gaglioppo
mi intrometto per informare che io uso altervista per il mio sito dove si mandano email in automatico e non ho avuto bisogno di settare il php.ini, mentre, natruralmente ho dovuto mettere l'SMTP del mio gestore.
Qual'è il tuo gestore ?

Solitamente i grossi provider non permettono l'utilizzo del server SMTP da un indirizzo ip (in questo caso quello di altervista) diverso dal range di IP assegnato a loro... Questo vuol dire che se hai una mail su virgilio e ti connetti con tiscali non potrai mandare una mail attraverso l'SMTP di virgilio.. Stessa cosa succede sul server di altervista...virgilio non riconosce l'indirizzo ip come proprio e non permette la spedizione...

Ci sono tecniche alternative che permettono l'utilizzo del server SMTP con qualsiasi ip (come ad esempio l'autenticazione SMTP o l'autenticazione POP3 prima dell'invio SMTP), ma devono essere implementate dal provider e spesso non lo sono... Da notare che nessuna di queste tecniche è supportata dal mailer di php...
Old 04-06-2006, 10:40   #16
Qwertid
Senior Member

L'Avatar di Qwertid

Alla fine non so come sono riuscito a far funzionare la cosa con altervista... Praticamente ho tolto l'istruzione dove definivo l'SMTP e magicamente è andato tutto a buon fine! (La fortuna del principiante)

Ma adesso ho un altro problema: dovrei utilizzare questo script php appena creato all'interno di una pagina web già esistente. In tale pagina vi è un questionario da riempire e io vorrei spedirlo via mail con il metodo php appena creato.. Come posso fare? Finora la pagina web in questione aveva un

ACTION FORM='sito internet' METHOD=POST name=appName return=DoSubmit() o qualcosa del genere... Dove devo andare a modificare? Se è necessario posso postare il codice. Ringrazio per l'attenzione
Old 04-06-2006, 10:52   #17
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da Qwertid
Praticamente ho tolto l'istruzione dove definivo l'SMTP e magicamente è andato tutto a buon fine! (La fortuna del principiante)
Sì...giusto... C'è già il corretto SMTP impostato nel loro php.ini...
Old 04-06-2006, 11:13   #18
Qwertid
Senior Member

L'Avatar di Qwertid

Ma adesso per me comincia la parte davvero dura...
Old 04-06-2006, 12:38   #19
Qwertid
Senior Member

L'Avatar di Qwertid

Sto veramente impazzendo... Non riesco a trovare una soluzione, eppure la cosa dovrebbe essere semplice

Praticamente la pagina web dove devo inserire lo script della posta è un questionario che fa inserire vari testi. Alla fine c'è:

<FORM ACTION="http://cgi12.igl.net/ts/tdappfinish.php" METHOD=POST name=appForm onSubmit="return doSubmit();">

dove (nel caso servisse sapere le funzioni come sono implementate):

function doSubmit() {
disableButtons(document.appForm);
return true;
}

function disableButtons(objForm) {
var i;
for(i=0; i<objForm.elements.length; i++) {
if(objForm.elements[i].type == "submit" || objForm.elements[i].type == "button") {
objForm.elements[i].disabled = true;
}
}
}

Adesso io vorrei che oltre a fare questo, tale pagina spedisse quella famosa mail con tutti i campi riempiti nella pagina. Mi spiegate, per favore, come fare? Grazie
Old 04-06-2006, 12:51   #20
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Non ha niente a che vedere con phishing vero ?
 Rispondi

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
UBS taglia centinaia di posti in Svizzer...
Samsung invia i primi sample di memoria ...
Xbox Game Pass per PC potrebbe aumentare...
Primo test con Dacia Spring 2026: motore...
Italia sempre più digitale, anche...
Tutte le offerte Amazon di oggi: 13 novi...
CD Projekt RED punta sull'Intelligenza A...
Offerte Oral-B iO su Amazon: spazzolini ...
Consegne sempre più rapide: Amazo...
Epic introduce l'anticheat di livello ke...
Google Gemini sfruttato da hacker di Sta...
Braun taglia i prezzi su Amazon: dai ras...
Helldivers al cinema: Jason Momoa nel ca...
Gli occhiali AI fanno volare EssilorLuxo...
Elon Musk riorganizza xAI dopo l'addio d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian