|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Pc che fa da server
ho intenzione di creare una rete domestica con 3 pc:
PC 1- che fa da server...starebbe sempre acceso 24 ore su 24...sempre on line per il mulo! PC 2- un fisso da accendere occasionalmente per vedere qualsiasi cosa ho tirato giù da internet, giocare, dvd... PC 3- un portatile che può usare la connessione wirless(meglio) o via cavo! questi sono i miei quesiti: - il PC 1 che potenza deve avere? l'hard disk da 80 gb ce l'ho ma per il resto? basta un pentiumIII? (così non spendo perchè ce l'ho!) - ho bisogno di un router, di un hub di rete o cosa? - una precisazione...tutti e 3 i computer devono vedersi tra di loro grazie per le risposte!
DiabloIII - Emundans#2467 Ultima modifica di wettam83 : 03-06-2006 alle 11:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
nessuno sa darmi un consiglio?
DiabloIII - Emundans#2467 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Roma
|
Quote:
Il pentium III in questo caso puo' essere sufficente. Hai sicuramente bisogno di un hub/switch,di un modem o di un router (scegli tuo,un modem di base e' piu' semplice e non necessita configurazioni). I 3 pc dal momento che andranno collegati all' hub o allo swicth diventeranno automaticamente tre macchine visibili tra di loro.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
se io attacco al PC-1 un access point wireless e poi ci collego il PC-2 e il PC-3, questi 2 tra di loro si vedono? anche questo è necessario...
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Se decidi di impletare la prima soluzione,la seconda non occorre.
Comunque puoi in alternativa all' hub/switch utilizzare un' access point.Tieni presente che a questo punto o i due pc montano un scheda wireless ciascuno (se gia' non e' presente) o prendi un' access point che abbia anche porte Rj a sufficenza per i 2 pc e il modem. Personalmente implementeri la prima soluzione. Spero di averti dato sufficenti informazioni.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Ho cercato access point (ad uso domestico) con un numero di porte LAN superiore ad 1 per mesi. Non ne ho trovato nemmeno uno. Ho preso un router (senza modem) wireless.
Ciao
Ultima modifica di tutmosi3 : 08-06-2006 alle 08:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
infatti non avrebbe molto senso un ap con 2 porte lan, dal momento che NON fa routing alcuno: come lo configureresti come client?
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Non so' se esistono ap con due o Rj45.Ho dato solo un parere.Se e' sbagliato scusate.Ciao.
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pordenone - Tarvisio
|
Quello che ti serve è un router, uno switch e un ap se vuoi usare il wireless.
Così devi configurare la rete..a differenza che qui non ho connesso nessun pc con wireless:
![]() |
#10 |
Senior Member
|
questa cosa che ho pensato a senso?
http://img415.imageshack.us/my.php?i...etecasa1nq.jpg o mi conviene strutturarla in altro modo? comprare un router e anche un access point mi viene a costare un po' troppo credo...
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
se il server fa da router si'
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pordenone - Tarvisio
|
Quote:
Se proprio non vuoi comprare un prodotto completo (Router e access point insieme), ti conviene piazzare uno switch, attaccarlo al server e attaccarlo a uno dei 2 pc nonchè all'access point.
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
http://img513.imageshack.us/my.php?i...tecasa27iu.jpg
così? in questo modo il pc-2 e il pc-1 si vedono tra loro? (è necessario) dovrei comprare solo un a.p.(costo e marca?) e uno switch che non mi pare costi tanto...
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
uguale
il server fa sempre da router
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
mi confermate perciò che mi basta comprare un a.p. e uno switch?
tutti i pc si vedono tra loro? perchè il portatile andrebbe di continuo a prendere roba dal PC-1 perciò mi serve assolutamente! semmai comincio a cercare un a.p. in giro!
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
si'
tieni presente che avrai bisogno di un server che faccia da router quindi almeno un windows 2003 server small business (visto che hai solo 2-3 pc) che poi è da configurare anche come dns server (meglio) da firewall ecc ah e il server dovrà restare sempre acceso per fornire la connettività
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
non mi basta winxp prof. o il 2000?
non deve fare compiti particolari...restare acceso tutto il giorno e fornire connettività a tutta casa! ho paura che mi appesantisca troppo il PIII
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
no
ti serve un sistema operativo server ma scusa bene.... comperare un router? e accantonare il modem, che sicuramente e facilmente è meno prestante del router?
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
|
con quello che costano ti conviene procurarti un router adsl che abbia funzionalità di AP e un paio di interfacce lan..
Calcolando che un apparecchio del genree costa anche meno di 80€, ed un ap difficilmente meno di 60... |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
io non ho problemi ad accantonare il modem...semplicemente non ho la più pallida idea di come configurare il tutto allora ho pensato che è più facile con il modem...ho sentito che emule ha un po' di problemi con i router!
cmq se mi consigliate di prendere direttamente un router per me è uguale...la necessità che ho è che tutti e 3 si possano connettere a internet e tra di loro!
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:27.