Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-06-2006, 10:35   #1
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
X800XL e strani reboot...

Riporto anche qua questa discussione che avevo postato nella sezione schede video, visto che forse la sezione più indicata era questa

Quote:
Originariamente inviato da Lollauser
Partiamo dalla mia configurazione:

Venice 3200+
asus A8N-E
2 x 500mb ram V-DATA
Sapphire radeon X800XL 256mb
dissipatore cpu: Gigabyte 3D Cooler
alimentatore "anonimo" da 400w
hd Maxtor 250gb + hd Maxtor 60gb
masterizzaore dvd Philips + lettore dvd-rom Nec

Tutto a default

Pc assemblato a ottobre, da un po di tempo mi da il seguente problema: dopo un po che gioco, periodo che può variare da 15 min. ad anche 1 ora, il pc si riavvia con una schermata blu (non di windows, proprio tutta blu) a volte preceduta da alcuni "fermi immagine" di qualche secondo del gioco; in concomitanza con questo sento uno o più "schiocchi" meccanici arrivare dal case...
Per i primi mesi mi pare (eh si, non ricordo con certezza :P) che il problema non si sia presentato, se non una o due volte con Doom3, oltre a cui giocavo FarCry , S.Andreas e Gothic2.
Poi a febbraio ho iniziato X3:reunion, e il problema ha cominciato a presentarsi di frequente, fino alla patch 1.4 del gioco, che ha ottimizzato (credo) uso del processore e della gpu, e da allora ha filato liscio.
Intanto ho messo su anche Splinter Cell 3 e Half Life 2, e con loro il problema si ripresenta, anche se dopo un tempo variabile come detto sopra.
Da un po di tempo ho poi installato le AtiTrayTools, che permettono di monitorare la temperatura della gpu e altri valori mentre giochi: ho potuto così verificare che dopo qualche minuto di gioco la mia gpu raggiunge più o meno le seguenti temperature:

SC3 - 76°
HL2 - 70-72°
X3 - 68-69° (il problema non si è più presentato dopo la patch)

a riposo la gpu sta attualmente sui 44° (case aperto, stanza con temperatura "normale")

Leggendo un po in giro non mi sembra che le temperature che rilevo durante il gaming siano così proibitive...cmq attraverso ATT si possono modificare i regimi di rotazione della ventola tachimetrica, ed io le ho aumentate portandole a 100% già superati i 70°, ma non mi sembra che abbia risolto il problema

un paio di foto della scheda, dove si vede il dissipatore:

http://www.amdplanet.it/art_img/104/scheda/avanti.jpg

http://www.amdplanet.it/art_img/104/scheda/dietro.jpg

Spero di essere riuscito a spiegare esaurientemente la situazione, secondo voi devo cambiare il dissipatore di serie della gpu con uno più performante? oppure si tratta di un problema di alimentazione?
Eppure mi sembra assurdo che una scheda con la sua dotazione di serie non riesca a far fronte al suo normale uso...

Cosa mi consigliate per cercare di capire qual'è il problema?

Ringrazio già chi avrà avuto la pazienza di leggermi fino a qua
ciao!
link all'altra discussione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=12580044

Lollauser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2006, 11:53   #2
vash79
Senior Member

L'Avatar di vash79

Iscritto dal: May 2003
Città: Cento (FE)
Ho la tua stessa vga e ho avuto lo stesso problema, giocando a Oblivion mi andava anche a 84°. Ho sostituito il dissipatore originale con uno Zalman VF-700CU con pasta ArticSIlver5 e adesso arrivo al massimo a 65°.
: quiner; bixel; Vizzz; ConteInformatico; spank; Trafalguar; cristian3371; Pether; veneno; CrazyRider89; samsung19/88; Ares17; DJ Eclipse; Sinclair63; borserg; Niomede; scibiscenco; ingmotty; BloodFlowers; Alex3oo1; Fibell; Stinger1; cioz05
vash79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2006, 12:21   #3
ricci-o1976
Senior Member

L'Avatar di ricci-o1976

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rimini
che sia l'alimentatore?

esce aria molto calda mentre giochi?

è pulito all''interno o pieno di polvere?
ricci-o1976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2006, 12:34   #4
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Intanto grazie per le risposte

@ricci-o1976
Leggiucchiando qua e la mi sto cominciando a fare anch'io l'idea che sia un problema di alimentatore, visto che quello che ho è appunto un 400w non di marca, per cui potrebbe essere facilmente di qualità non buona...l'assemblatore che mi ha fatto il pc mi ha detto che è buono, ma questo non significa niente

dal case aperto arriva molta aria calda in effetti mentre gioco, non ho fatto caso all'uscita posteriore della ventola dell'alimentatore,appena ho tempo di fare un altra sessione abbastanza prolungata provo e ti faccio sapere.
Ma non ci son odei software per verificare le prestazioni e i parametri del proprio alimentatore per vedere se è sottodimensionato?

@vash79
il dissipatore di serie è un po tristo, e prima o poi avevo intenzione di cambiarlo con più o meno quello che hai messo tu, ma prima devo risolvere il problema dei blocchi che a questo punto non so quanto possa dipendere dal surriscaldamento della scheda video.
E cmq 75-76 gradi di punta sono una temperatura "pericolosa"? non so, leggendo in giro trovo un po di tutto, non si capisce quali dovrebbero essere le temperature normali... :P
Old 01-06-2006, 14:58   #5
ricci-o1976
Senior Member

L'Avatar di ricci-o1976

secondo me il controllo dell'alimentatore tramite software non è troppo affidabile, l'unica sareppe controllarli direttamente da un molex tramite tester, ma personalmente nn l'ho mai fatto....

visto che ti è stato montato a ottobre e fino a poco fa andava bene, potresti chiedere al negoziante, magari ti cambia l'ali con uno migliore facendoti pagare solo la differenza....
Old 01-06-2006, 15:46   #6
stewe_91
Senior Member

L'Avatar di stewe_91

Iscritto dal: Mar 2006
Città: repubblica popolare di cagliari
ho anche io la x800xl e ho notato i suoi reboot frequenti
quando gioco fa anche 70° con dissi originale...è un forno
amd winchy 3200/ sapphy x800xl/ mobo lanparty nf4/ ram vitesta ddr 500 ( 512*2)/ ali enermax noisetaker 485 w/ liquid cooling: ybris aircube 360/ swiftech mcp655/ oclabs reservoir/dangerden maze4 gpu/swiftech storm g4
stewe_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2006, 16:02   #7
Dr House
Bannato

L'Avatar di Dr House

sicuramente non è un problema di temperature della vga, possono raggiungere valori anche + elevati senza creare problemi, + probabile che l'ali tiri le cuoia quando è richiesta troppa potenza
Dr House è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2006, 20:20   #8
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Grazie a tutti per le info, penso che per prima cosa proverò a cambiare l'alimentatore con uno di marca, anche se non ho intenzione di spendere più di 60-70 euro...

Ma la sostituzione dell'alimentatore è un'operazione semplice? perchè vorrei prenderlo su internet e montarlo io, ma non l'ho mai fatto...c'è qualche buona guida online?
Old 01-06-2006, 20:23   #9
Dr House
Bannato

L'Avatar di Dr House

cambiare l'ali è una cazzata, non c'è bisogno nemmeno di spiegarti niente, se non ti riesce vuol dire che non era destino tu avessi un pc
Old 01-06-2006, 20:29   #10
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Quote:
Originariamente inviato da Dr House
cambiare l'ali è una cazzata, non c'è bisogno nemmeno di spiegarti niente, se non ti riesce vuol dire che non era destino tu avessi un pc
ROTFL

Ok, immaginavo, e se brucerò qualcosa vuol dire che me lo sono meritato
Old 01-06-2006, 20:39   #11
zorco
Senior Member

L'Avatar di zorco

Iscritto dal: May 2005
Città: Zorcolandia...
Quote:
Originariamente inviato da Dr House
zorco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2006, 10:39   #12
vash79
Senior Member

L'Avatar di vash79

Iscritto dal: May 2003
Città: Cento (FE)
In effetti concordo con DrHouse, se fosse un problema di vga al massimo il sistema dovrebbe freezare, non riavviarsi. Quanto alle temperature al primo montaggio del VF-700CU il dissi mi si era un po imbarcato su un lato... dopo due ore di gioco ho controllato il log delle temperature di ATItool e per lughi periodi era stata a 100°, e anche questo fa pensare che il tuo problema non derivi della vga. Ali può essere, ma magari testa anche le memorie.
: quiner; bixel; Vizzz; ConteInformatico; spank; Trafalguar; cristian3371; Pether; veneno; CrazyRider89; samsung19/88; Ares17; DJ Eclipse; Sinclair63; borserg; Niomede; scibiscenco; ingmotty; BloodFlowers; Alex3oo1; Fibell; Stinger1; cioz05
vash79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2006, 11:07   #13
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Intanto per non saper ne leggere ne scrivere ho ordinato un LC-POWER TITAN LC-6560T da 560w, come investimento, visto che la cifra non è eccessiva, e che non sarà un fascia alta ma leggendo in giro pare vantare un'ottima qualità/prezzo.

Speriamo si sbrighi ad arrivare

Giusto per sapere...vi posto un'immagine dei voltaggi rilevati da Speedfan durante il mio utilizzo "normale" del pc (no giochi, cpu load intorno al 15-20%), non so se possa servire a qualcosa:

Ultima modifica di Lollauser : 05-06-2006 alle 12:28.
Old 05-06-2006, 11:47   #14
ceck
Senior Member

L'Avatar di ceck

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Friuli Venezia Giulia
Lollauser, cambiare ali non è difficile, prima di smontare quello vecchio fai un confronto dei connettori e vedi dove sono collegati.

Una volta che hai tutto chiaro procedi.

Tieni conto che è qusi impossibile sbagliare connettore inquanto incompatibili gli uni con gli altri.

Buon lavoro.

P.S.: DrHouse cambiava ali già appena nato quindi non fa testo

Ciauz
X2 4200 |ThermalRight Ultra-120 Extreme Mod|Abit AT8 32x|G.Skill ZX 2x1024 2-2-3-5 1T|Sapphire HD2900XT|Thermalright HR-03/R600|CoolerMaster Cosmos S|Nanoxia full air system|Enermax Liberty 620W|2xWD Raptor 150|2xWD Caviar SE16 320 AAKS Raid 1|2x74GB WD Raptor Raid 0|Plextor PX-760A|Logitech Z-2200 THX|Enermax Aurora|Razer CopperHead TB|HP W2207 22" Wide|Windows Vista SP1
ceck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2006, 12:32   #15
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Quote:
Originariamente inviato da ceck
Lollauser, cambiare ali non è difficile, prima di smontare quello vecchio fai un confronto dei connettori e vedi dove sono collegati.

Una volta che hai tutto chiaro procedi.

Tieni conto che è qusi impossibile sbagliare connettore inquanto incompatibili gli uni con gli altri.

Buon lavoro.
Certo certo, infatti non mi preoccupo, una volta che mi era stato detto che è facile...coi pc quel poco che ho fatto l'ho sempre fatto da autodidatta, e conto per il mio prossimo pc di fare tutto l'assemblaggio da solo

Grazie cmq

Quote:

Ciauz

C'è chi nasce col cordone ombelicale e chi...con un connettore molex (modulare)
Old 05-06-2006, 12:40   #16
ricci-o1976
Senior Member

L'Avatar di ricci-o1976

Quote:
Originariamente inviato da Lollauser
Intanto per non saper ne leggere ne scrivere ho ordinato un LC-POWER TITAN LC-6560T da 560w, come investimento, visto che la cifra non è eccessiva, e che non sarà un fascia alta ma leggendo in giro pare vantare un'ottima qualità/prezzo.

Speriamo si sbrighi ad arrivare

Giusto per sapere...vi posto un'immagine dei voltaggi rilevati da Speedfan durante il mio utilizzo "normale" del pc (no giochi, cpu load intorno al 15-20%), non so se possa servire a qualcosa:

non centra niente col thread, ma forse hai un HD un po caldino....
Old 05-06-2006, 14:00   #17
Dr House
Bannato

L'Avatar di Dr House

Quote:

Ciauz
no da prima, davo calci nella pancia a mia madre per insegnargli
Old 15-06-2006, 17:55   #18
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Uff, piccolo upgrade dopo lungo testing

Ho preso un LC-Power titan 560w, sostituito alla mia ciofeca, ed il problema sembrava essere proprio quello

Niente più riavvi, anche dopo un paio d'ore di gaming, e oltretutto la temperatura sotto sforzo della gpu pare calata di 2-3 gradi, penso perchè prima l'ali vecchio diventava bollente buttando aria calda dentro il case, invece l'aria che esce dall'ali nuovo rimane sempre fresca o al massimo tiepidina

Problema risolto, di nuovo grazie a tutti per le risposte (anche per lo spam )
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Bose QuietComfort SC a 179,95€: ANC legg...
Attenzione ai conti: confermata falla sf...
30.000 Pa e lavaggio a 100°C: DREAME...
Nioh 3 vola oltre 1 milione di copie, la...
AMD Radeon RX 9060 XT: staccato (di molt...
WhatsApp introduce la condivisione della...
iPad con chip A16 a 339€: l'11'' con 128...
OpenClaw spaventa le aziende: perch&eacu...
Samsung T7 2TB crolla su Amazon: SSD por...
Tutte le JBL a prezzi da non perdere su ...
PS6 e RDNA 5: la GPU sarà 'quasi ...
Meta cambia rotta sul metaverso: Horizon...
Zeekr debutta in Italia con Jameel Motor...
Robotaxi sotto controllo remoto: Waymo a...
Ubisoft continua i tagli: 40 licenziamen...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian