Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-06-2006, 02:16   #1
vingilot
Senior Member

L'Avatar di vingilot

Iscritto dal: Sep 2003
Città: beleriand
[xbox 360] fluidità questa sconosciuta

ho il botolo 360 collegato al monitor del pc e su molti giochi ho constatato:

fastidiosi e vistosi cali di frame rate
aliasing a manetta
texture leggermente sfuocate (come fossero a 640x480 con aa6x e af16x)

esempio:
call of duty 2
demo di condemned
demo di pgr
demo di quake 4

per ora gli unici che mi hanno convinto sono il demo di lost planet e quello di burnout revenge (perfetti, fluidi e senza aliasing)

ovviamente sulla televisione normale neanche l'ombra di scalettature e vistosi cali di frame rate

vi risulta o ho comprato una versione tarocca di xbox360?

il cavo vga che posseggo non è quello originale microsoft ed è attaccata al monitor tramite switch vga trendnet... potrebbe dipendere da ciò, anche se mi pare strano (perchè 2 giochi vanno da paura)?
Old 01-06-2006, 02:48   #2
X-ICEMAN
Senior Member

L'Avatar di X-ICEMAN

Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
in ordine:

- se hai il mad catz vga allora è il peggiore tra quelli in commercio, c'è un pò di degrado nel segnale, in particolare rispetto al Microsoft ( e al Monster Cable)

- hai settato dalla dashboard la risoluzione corretta per il tuo monitor ? / prova con altre risoluzioni tipo il 1368 o il 1280 o altre.. potresti avere problemi di refresh settato male dalle impostazioni dello schermo o il pannello potrebbe soffrire un pò lo scaling dell'immagine

- elimina lo switch e vedi se è quello che causa il degrado del segnale

-cod2 non demo non dovrebbe scattare

- le demo possono essere più indietro rispetto ai giochi finali in quanto ad ottimizzazione ( ad esempio cod2 demo sul live è meno ottimizzata rispetto a cod2 pacchettizzato )

-pgr3 non scatta.. se scatta in quel gioco .. potrebbe esserci qualche problema

-quake4 è convertito con i piedi

prova/fatti prestare qualche gioco tipo kameo o doa4 o top spin 2 o table tennis .. se scattano o compare aliasing in quelli allora non è normale
Old 01-06-2006, 08:49   #3
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Usi un cavo vga tarocco e uno switch... mi pare chiaro il problema qual'è

[?] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2006, 08:57   #4
vingilot
Senior Member

L'Avatar di vingilot

quindi mi state dicendo che voi in cod2 non vedete dei cali di frame rate? il mio non è una versione demo e l'xbox è settata a 1280x1024 (ratio 4:3)

per il cavo e lo switch posso anche essere d'accordo con voi sulla minore qualità dell'immagine, ma che c'entrano l'aliasing o i cali di frame? infatti il demo di lost planet rulla di brutto, come quello di burnout

ma per esempio in condemned ci sono dei punti in cui se si guarda la luce che proviene dalle finestre il motore grafico sta sui 15-20 fps e si nota parecchio... certo giocando sulla televisione a qualche metro di distanza non ci si fa caso, ma sul monitor del pc si, o almeno io si.
Old 01-06-2006, 09:39   #5
alfri
Senior Member

L'Avatar di alfri

Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da vingilot
quindi mi state dicendo che voi in cod2 non vedete dei cali di frame rate? il mio non è una versione demo e l'xbox è settata a 1280x1024 (ratio 4:3)

per il cavo e lo switch posso anche essere d'accordo con voi sulla minore qualità dell'immagine, ma che c'entrano l'aliasing o i cali di frame? infatti il demo di lost planet rulla di brutto, come quello di burnout

ma per esempio in condemned ci sono dei punti in cui se si guarda la luce che proviene dalle finestre il motore grafico sta sui 15-20 fps e si nota parecchio... certo giocando sulla televisione a qualche metro di distanza non ci si fa caso, ma sul monitor del pc si, o almeno io si.
a me condemned se non ricordo male non ha MAI scattato.minimamente.se non hai il monitor pc 16/9 se non ricordo male hai sbagliato impostazione.
Old 01-06-2006, 13:06   #6
sgrisol@verklok
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: varesotto
devi usare un refresh basso
il migliore è 60 htz.
io se metto 85 ogni tanto c'è un rallentamento notevole...sarà una questione di sincronismi col deinterlacciatore.
Old 01-06-2006, 13:10   #7
Fabiaccio
Senior Member

L'Avatar di Fabiaccio

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
mi state facendo proprio venire voglia di comprarlo il 360 .
sì sì
Fabiaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2006, 13:19   #8
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
di quelli io io provato solo la demo di PGR3 e cali di frame rate NON ne esistono, punto

Quake 4 è risaputo che sia uscito decisamente male, quindi non mi stupisco più di tanto

Manp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2006, 17:35   #9
vingilot
Senior Member

L'Avatar di vingilot

Quote:
Originariamente inviato da sgrisol@verklok
devi usare un refresh basso
il migliore è 60 htz.
io se metto 85 ogni tanto c'è un rallentamento notevole...sarà una questione di sincronismi col deinterlacciatore.
scusa.. ma dove setti il refresh del monitor nella dashboard?

il mio monitor non mi fa scegliere il refresh se non via software (dal control panel dei driver video per il pc), ma per il botolo non saprei come fare
Old 01-06-2006, 17:39   #10
vingilot
Senior Member

L'Avatar di vingilot

Quote:
Originariamente inviato da Manp
di quelli io io provato solo la demo di PGR3 e cali di frame rate NON ne esistono, punto

Quake 4 è risaputo che sia uscito decisamente male, quindi non mi stupisco più di tanto

è vero ma aliasing a manetta si, è quasi indecente

poi non voglio dare adito ai fanboy di criticare questa stupenda console ma solo capire se posso risolvere alcuni problemi, l'ho comprata da pochi giorni e magari sto sbagliando qualcosa

ma avevo letto commenti entusiastici su cod2 per esempio, gente che parlava di 60fps inchiodati, ma non è assolutamente vero nel mio caso... i rallentamenti ci sono, l'aliasing pure... mi sono perso qualcosa?
Old 01-06-2006, 17:49   #11
Dural
Senior Member

L'Avatar di Dural

Iscritto dal: Dec 2003
A me risulta che l'x360 esca solo a 60Hz e nn sia possibile ottenere refresh superiori.

Quanto al tuo problema, che monitor hai? Se hai un lcd con risoluzione nativa sensibilmente superiore a 720p, il fatto che l'immagine ti risulti un pò sgranata e con aliasing evidente è normale in quanto il tuo monitor la sta interpolando per farla apparire a pieno schermo.
Dural è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2006, 17:52   #12
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
comunque sia cali di framerate seppur minimi ci saranno sempre in ogni gioco.
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2006, 18:29   #13
X-ICEMAN
Senior Member

L'Avatar di X-ICEMAN

Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
Quote:
è vero ma aliasing a manetta si, è quasi indecente
allora si .. ci sono problemi
Old 02-06-2006, 00:26   #14
AkiraVF
Senior Member

L'Avatar di AkiraVF

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Verona
Quote:
ma avevo letto commenti entusiastici su cod2 per esempio, gente che parlava di 60fps inchiodati, ma non è assolutamente vero nel mio caso... i rallentamenti ci sono, l'aliasing pure... mi sono perso qualcosa?
Ascolta io ho giocato con cod2 sia su pc che su xbox360, su pc uso una geforce 7900gtx da 256mb praticamente e' la scheda video della ps3
ti posso dire che su xbox360 cod2 andava perfetto addirittura meglio del pc, mai nessun calo di fps ..........
sarà un problema della tua consol, magari è dannegiata
poi con i demo non si deve giudicare , per esempio codemenned e' perfetto l'ho finito ed e' come cod2
AkiraVF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2006, 00:39   #15
aldarev
Senior Member

L'Avatar di aldarev

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Udine (circa...)
cali di frame rate vistosi non ne ho notati... ma onestamente dobbiamo ammettere che di per se alcuni giochi non dimostrano una grande fluidità (ed è colpa dello sviluppo dei giochi, non di certo della console)
aldarev è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2006, 02:06   #16
Pan
Senior Member

L'Avatar di Pan

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Reggio Emilia.... Console: Xbox360/XboxOne XboxLIVE: GPan81
volevo chiedervi una cosa..

oblivion, gira fluido??
Old 02-06-2006, 04:09   #17
vingilot
Senior Member

L'Avatar di vingilot

oblivion gira fluido negli interni

negli esterni spesso scatta di brutto, ma dipende dalla programmazione
Old 02-06-2006, 04:12   #18
vingilot
Senior Member

L'Avatar di vingilot

Quote:
Originariamente inviato da aldarev
cali di frame rate vistosi non ne ho notati... ma onestamente dobbiamo ammettere che di per se alcuni giochi non dimostrano una grande fluidità (ed è colpa dello sviluppo dei giochi, non di certo della console)

fino ad adesso l'unico gioco che mi ha impressionato per fluidità e qualità del motore grafico è il demo di lost planet, davvero bello
per il resto ho oblivion e cod2 che sono ottimi giochi, ma non girano bene sulla 360 almeno secondo i miei gusti (difficili mi rendo conto, mi innervosisce anche il minimo rallentamento)
Old 02-06-2006, 10:03   #19
Yngwie74
Moderatore

L'Avatar di Yngwie74

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pisa
Quote:
oblivion gira fluido negli interni

negli esterni spesso scatta di brutto, ma dipende dalla programmazione
Io ho la sensazione che lo scattare di oblivion (che avviene solo in certi punti del gioco) sia legato alla cache sull'hdd. Infatti a parita' di condizioni (esempio cavalcare all'aperto) ci sono punti in cui e' fluidissimo e altri dove scatta.
Infatti spesso cancellare la cache con il tasto A risolve i problemi.
Old 02-06-2006, 10:09   #20
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Yngwie74
Io ho la sensazione che lo scattare di oblivion (che avviene solo in certi punti del gioco) sia legato alla cache sull'hdd. Infatti a parita' di condizioni (esempio cavalcare all'aperto) ci sono punti in cui e' fluidissimo e altri dove scatta.
Infatti spesso cancellare la cache con il tasto A risolve i problemi.
Ah beh sicuramente...Chi gioca con il Pc o ci ha mai giocato sa ben distinguere un calo di frame rate da frammentazione hdd ed uno dovuto invece al resto dell'hardware.

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian