Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2006, 22:47   #1
Dr Nick Riviera
Senior Member

L'Avatar di Dr Nick Riviera

Iscritto dal: Sep 2004
problema che non capisco...

Raga, come mai se creo delle immagini .raw con photoshop e poi le guardo con infranview non me le visualizza corrette bensì sgranate, con colori forti e diversi e talvolta incomprensibili, mentre altre immagini che ho trovato in giro, anch'esse .raw, le vedo tranquillamente?
Dr Nick Riviera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2006, 17:23   #2
Dr Nick Riviera
Senior Member

Esiste qualcosa che ti permetta di modificare un file raw e salvarlo con le stesse impostazioni senza che queste vengano toccate sennò non lo visualizzo più correttamente?
Old 31-05-2006, 21:36   #3
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Iscritto dal: Dec 2005
non capisco il problema puoi spiegarti meglio x favore?

che io sappia i raw non si creano con ps.
non capisco neanche la seconda domanda sorry
Old 31-05-2006, 22:00   #4
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Iscritto dal: May 2005
ehm...quoto...neanch'io ho capito un granchè
il formato viene convertito dal camera raw di photoshop, non puoi nè aprirlo nè crearlo...
spiegati meglio
Old 31-05-2006, 22:34   #5
Dr Nick Riviera
Senior Member

In pratica disponendo di un file raw, come è possibile modificarlo e risalvarlo come raw in modo che mantenga i colori usati con photoshop (col quale l'ho modificato)?
Mi spiego meglio:
Ho un'immagine raw a colori, aprendola con photoshop mi diventa in B/N per via che non riconosce i colori (ma questo non è un problema.. almeno credo); se questa immagine una volta aperta la risalvo subito come raw e la apro con un viewer apposito (tipo infranview).. i colori rimangono (magari alcuni sono un po' sgranatini ma non si nota).
Se invece apro questo raw, ci copio sopra una immagine che voglio (jpeg, gif, ...) e poi salvo come raw.. quando la vado a vedere col viewer.. ha i colori sballatissimi ed è sgranata.
Se invece copio per metà la mia immagine lasciando quindi mezza parte l'originale e mezza parte è la mia immagine e salvo come raw.. quando vado sul viewer vedo la mia immagine sballata e sgranata.. mentre quella originale è rimasta uguale..
Stessa cosa se la faccio in B/N.. non me la riconosce..
Quindi non so a cosa attribuire la causa...
Il discorso di photoshop era perchè con quello modifico l'immagine, ma dopo il salvataggi.. sul viewer.. non risulta come quella modificata..
Old 31-05-2006, 22:47   #6
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Iscritto dal: May 2005
ma perchè non lo salvi in un'altro formato con il camera raw? questi problemi non li avresti mica!
Old 31-05-2006, 23:00   #7
luca72.lws
Senior Member

L'Avatar di luca72.lws

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Parigi (magari!)
Quote:
Originariamente inviato da Dr Nick Riviera
In pratica disponendo di un file raw, come è possibile modificarlo e risalvarlo come raw in modo che mantenga i colori usati con photoshop (col quale l'ho modificato)?
Gia controllato i profili colore?

(devono essere sempre gli stessi sia in photoshop che nel S.O.)
Old 01-06-2006, 02:26   #8
Dr Nick Riviera
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da frikes
ma perchè non lo salvi in un'altro formato con il camera raw? questi problemi non li avresti mica!
Perchè ho bisogno proprio del file raw, gli altri formati non mi servono..

Quote:
Originariamente inviato da luca72.lws
Gia controllato i profili colore?

(devono essere sempre gli stessi sia in photoshop che nel S.O.)
Come faccio questa operazione per vedere se sono uguali?
Old 01-06-2006, 09:13   #9
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

sinceramente non penso che sia possibile fare quello che chiedi (ma NON sono sicuro) perche un raw in teoria non è un'immagine ma l'output del sistema macchina sensore ed il raw converter si limita a rimosaicizzarlo. quindi quello che tu vedi aprendolo in ps non è il raw in se, ma la la ricomposizione del file raw quindi non puoi incollarci sopra un jpeg ad esempio. alcuni software proprietari (es nikon capture) permettono di salvare i passaggi permessi dal programma nel raw ma è un procedimento reversibile in toto anche considerando crop, desaturazioni, differenti esposizioni ecc perceh non salvi la nuova immagine come raw ma modifichi i parametri con cui verrà rimosaicizzato. ma perche ti serve raw a tutti ii costi? non è meglio un bel formato aperto e visibile a tutti scusa?
Old 01-06-2006, 11:57   #10
luca72.lws
Senior Member

L'Avatar di luca72.lws

Quote:

Come faccio questa operazione per vedere se sono uguali?
In photoshop nel menù di edit c'è una voce sui color settings , nel S.O. invece clicchi dx sul desktop e scegli proprietà>impostazioni avanzate>gestione colori (o cmq devi intervenire sulla scheda video)

Ultima modifica di luca72.lws : 01-06-2006 alle 12:01.
luca72.lws è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2006, 12:56   #11
Dr Nick Riviera
Senior Member

@D1o, faccio parte di una specie di progetto, il mio compito è quello di fare un'immagine abbastanza carina, l'importante però è che debba essere .raw.. quando sarà conclusa la cosa, se riuscirò in questa impresa ti farò sapere il fine..
A sto punto.. stando a quandto leggo qua ed ho letto in giro mi pare che ciò di cui ho bisogno è un programma che calcola l'algoritmo inverso magari da tiff a raw..
Sapete se esiste qualcosa del genere o se è possibile farlo.. o qual'è l'algoritmo giusto (che sto cercando in rete... credo che ho sentito dire che DCraw lo ha messo ha disposizione free in rete e la gente lo usa per compilarlo secondo le sue esigenze..)...

@luca72.lws: grazie.. proverò, ma a sto punto mi sa proprio che il problema sia quello di cui sopra..
Old 01-06-2006, 13:17   #12
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

sinceramente non ne ho mai sentito parlare di programmi cosi anche perche la maggior parte dei raw sono sistemi proprietari e non opensource. cmq non demoralizzarti e cerca: se esiste è sulla rete.

ps: puoi fare il montaggio in jpeg o tiff, stamparlo e poi fotografare la stampa. però è barare
Old 01-06-2006, 13:37   #13
Dr Nick Riviera
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da D1o
sinceramente non ne ho mai sentito parlare di programmi cosi anche perche la maggior parte dei raw sono sistemi proprietari e non opensource. cmq non demoralizzarti e cerca: se esiste è sulla rete.

ps: puoi fare il montaggio in jpeg o tiff, stamparlo e poi fotografare la stampa. però è barare
Guarda, DCRaw V.S. Camera Raw, mette a confronto quello free con quello commerciale:
http://www.photoactivity.com/Pagine/...CRaw/DCRaw.asp
Old 01-06-2006, 16:02   #14
luca72.lws
Senior Member

L'Avatar di luca72.lws

Quote:
@D1o, faccio parte di una specie di progetto, il mio compito è quello di fare un'immagine abbastanza carina, l'importante però è che debba essere .raw.. quando sarà conclusa la cosa, se riuscirò in questa impresa ti farò sapere il fine..
A sto punto.. stando a quandto leggo qua ed ho letto in giro mi pare che ciò di cui ho bisogno è un programma che calcola l'algoritmo inverso magari da tiff a raw..
Sapete se esiste qualcosa del genere o se è possibile farlo.. o qual'è l'algoritmo giusto (che sto cercando in rete... credo che ho sentito dire che DCraw lo ha messo ha disposizione free in rete e la gente lo usa per compilarlo secondo le sue esigenze..)...

@luca72.lws: grazie.. proverò, ma a sto punto mi sa proprio che il problema sia quello di cui sopra..
Se l'immagine è di dimensioni giuste , mettila al 100% di zoom in photoshop , usa il tasto stamp , incolla in irfanview , salva in RAW.
Old 01-06-2006, 16:52   #15
luca72.lws
Senior Member

L'Avatar di luca72.lws

Quote:
Originariamente inviato da luca72.lws
, incolla in irfanview , salva in RAW.
Sorry! (come non detto)

irfanview non salva in raw (li legge solo)

Ultima modifica di luca72.lws : 01-06-2006 alle 16:55.
Old 01-06-2006, 18:30   #16
Dr Nick Riviera
Senior Member

Infranview salva in raw però aprendo un'immagine raw con infranview e risalvandola direttamente in raw quando la si apre non è più visibile come si deve ma viene deformata...
Old 01-06-2006, 18:39   #17
luca72.lws
Senior Member

L'Avatar di luca72.lws

Quote:
Infranview salva in raw...
Sicuro?

Quì dice "only read" e serve anche un plugin

http://www.irfanview.com/main_formats.htm

Ultima modifica di luca72.lws : 01-06-2006 alle 18:41.
Old 01-06-2006, 18:45   #18
luca72.lws
Senior Member

L'Avatar di luca72.lws

Quote:
risalvandola direttamente in raw quando la si apre non è più visibile come si deve ma viene deformata...
Controlla i profili RGB , altrimenti usa il tasto stamp (che incolla direttamente una bitmap)
Old 01-06-2006, 22:24   #19
Dr Nick Riviera
Senior Member

Nel menù di salvataggio c'è salva come... .RAW
Cmq incollando sopra una foto (bmp o jpg che sia).. dopo il salvataggio (anche su photoshop) non mantiene i colori e la qualità..
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian