|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
problema che non capisco...
Raga, come mai se creo delle immagini .raw con photoshop e poi le guardo con infranview non me le visualizza corrette bensì sgranate, con colori forti e diversi e talvolta incomprensibili, mentre altre immagini che ho trovato in giro, anch'esse .raw, le vedo tranquillamente?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Esiste qualcosa che ti permetta di modificare un file raw e salvarlo con le stesse impostazioni senza che queste vengano toccate sennò non lo visualizzo più correttamente?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
non capisco il problema puoi spiegarti meglio x favore?
che io sappia i raw non si creano con ps. non capisco neanche la seconda domanda sorry
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
ehm...quoto...neanch'io ho capito un granchè
il formato viene convertito dal camera raw di photoshop, non puoi nè aprirlo nè crearlo... spiegati meglio
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
In pratica disponendo di un file raw, come è possibile modificarlo e risalvarlo come raw in modo che mantenga i colori usati con photoshop (col quale l'ho modificato)?
Mi spiego meglio: Ho un'immagine raw a colori, aprendola con photoshop mi diventa in B/N per via che non riconosce i colori (ma questo non è un problema.. almeno credo); se questa immagine una volta aperta la risalvo subito come raw e la apro con un viewer apposito (tipo infranview).. i colori rimangono (magari alcuni sono un po' sgranatini ma non si nota). Se invece apro questo raw, ci copio sopra una immagine che voglio (jpeg, gif, ...) e poi salvo come raw.. quando la vado a vedere col viewer.. ha i colori sballatissimi ed è sgranata. Se invece copio per metà la mia immagine lasciando quindi mezza parte l'originale e mezza parte è la mia immagine e salvo come raw.. quando vado sul viewer vedo la mia immagine sballata e sgranata.. mentre quella originale è rimasta uguale.. Stessa cosa se la faccio in B/N.. non me la riconosce.. Quindi non so a cosa attribuire la causa... Il discorso di photoshop era perchè con quello modifico l'immagine, ma dopo il salvataggi.. sul viewer.. non risulta come quella modificata.. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
ma perchè non lo salvi in un'altro formato con il camera raw? questi problemi non li avresti mica!
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Parigi (magari!)
|
Quote:
(devono essere sempre gli stessi sia in photoshop che nel S.O.)
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
sinceramente non penso che sia possibile fare quello che chiedi (ma NON sono sicuro) perche un raw in teoria non è un'immagine ma l'output del sistema macchina sensore ed il raw converter si limita a rimosaicizzarlo. quindi quello che tu vedi aprendolo in ps non è il raw in se, ma la la ricomposizione del file raw quindi non puoi incollarci sopra un jpeg ad esempio. alcuni software proprietari (es nikon capture) permettono di salvare i passaggi permessi dal programma nel raw ma è un procedimento reversibile in toto anche considerando crop, desaturazioni, differenti esposizioni ecc perceh non salvi la nuova immagine come raw ma modifichi i parametri con cui verrà rimosaicizzato. ma perche ti serve raw a tutti ii costi? non è meglio un bel formato aperto e visibile a tutti scusa?
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ciao ciao Ultima modifica di luca72.lws : 01-06-2006 alle 12:01. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
@D1o, faccio parte di una specie di progetto, il mio compito è quello di fare un'immagine abbastanza carina, l'importante però è che debba essere .raw.. quando sarà conclusa la cosa, se riuscirò in questa impresa ti farò sapere il fine..
A sto punto.. stando a quandto leggo qua ed ho letto in giro mi pare che ciò di cui ho bisogno è un programma che calcola l'algoritmo inverso magari da tiff a raw.. Sapete se esiste qualcosa del genere o se è possibile farlo.. o qual'è l'algoritmo giusto (che sto cercando in rete... credo che ho sentito dire che DCraw lo ha messo ha disposizione free in rete e la gente lo usa per compilarlo secondo le sue esigenze..)... @luca72.lws: grazie.. proverò, ma a sto punto mi sa proprio che il problema sia quello di cui sopra.. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
sinceramente non ne ho mai sentito parlare di programmi cosi anche perche la maggior parte dei raw sono sistemi proprietari e non opensource. cmq non demoralizzarti e cerca: se esiste è sulla rete.
ps: puoi fare il montaggio in jpeg o tiff, stamparlo e poi fotografare la stampa. però è barare
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.photoactivity.com/Pagine/...CRaw/DCRaw.asp |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
irfanview non salva in raw (li legge solo)
ciao ciao Ultima modifica di luca72.lws : 01-06-2006 alle 16:55. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Infranview salva in raw però aprendo un'immagine raw con infranview e risalvandola direttamente in raw quando la si apre non è più visibile come si deve ma viene deformata...
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quì dice "only read" e serve anche un plugin http://www.irfanview.com/main_formats.htm
ciao ciao Ultima modifica di luca72.lws : 01-06-2006 alle 18:41. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Nel menù di salvataggio c'è salva come... .RAW
Cmq incollando sopra una foto (bmp o jpg che sia).. dopo il salvataggio (anche su photoshop) non mantiene i colori e la qualità.. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:35.