Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-05-2006, 12:02   #1
nickdc
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Meglio calcetto con terreno battuto o con erba sintetica?!

Salve gente.
Ho aperto sto thread per raccogliere un po' di opinioni sull'argomento. Il quesito è: dove preferite giocare, su un campo di calcetto con terreno battuto o con erba sintetica, e perchè?!

Non so voi, ma io preferisco di gran lunga quello con terreno battuto.
Old 29-05-2006, 12:30   #2
il Caccia
Senior Member

L'Avatar di il Caccia

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
preferisco erba sintetica!!
sul battutto la palla rimbalza troppo e secondo me si perde in giocabilità
saluti!
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 [email protected] + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a
il Caccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2006, 12:36   #3
markus_81
Bannato

L'Avatar di markus_81

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
Erba naturale
Tra gli altri due meglio il sintetico che almeno non ci si sporca
markus_81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2006, 12:39   #4
nickdc
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da markus_81
Erba naturale
Tra gli altri due meglio il sintetico che almeno non ci si sporca
Io mi riferivo a campi di calcetto, poi non so se da voi ce ne sono anche con erba naturale.
Cmq l'erbetta la odio, è troppo pesante e poi frena troppo la palla...Poi io gioco da sempre su campetti di terra battuta, forse c'ho fatto l'abitudine e per questo l'erbetta sintetica non la sopporto. :boh.
Old 29-05-2006, 12:42   #5
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
gioco dappertutto ma l'erba sintetica è una goduria: almeno non mi massacro i piedi!
Old 29-05-2006, 12:53   #6
madking
Senior Member

L'Avatar di madking

Iscritto dal: Jan 2002
preferisco la "piastra" apposita di cemento o gomma, l'erba sintetica solo se estremamente bassa

in linea di massima preferisco di gran lunga tutte le superfici veloci e odio quelle lente

Ovviamente con rigoroso pallone a rimbalzo controllato, altrimenti non è calcetto ma calcio-viva-il-parroco

Purtroppo non ho mai avuto ancora la soddisfazione di provare il parquet, spero di rimediare presto
Old 29-05-2006, 13:43   #7
Engelbert
Senior Member

L'Avatar di Engelbert

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Brianza
Quote:
Originariamente inviato da madking
preferisco la "piastra" apposita di cemento o gomma, l'erba sintetica solo se estremamente bassa
Quotone,

non mi piace molto giocare sull'erba...
Engelbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2006, 13:44   #8
il Caccia
Senior Member

L'Avatar di il Caccia

parquet da evitare, una sbucciatura significa un' ustione per mesi!!
erba sintetica per me è la migliore, se bassa, e con sabbia..
anche il linoleum o quel che è pero' non va male
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 [email protected] + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a
Old 29-05-2006, 14:03   #9
Moronveller
Senior Member

L'Avatar di Moronveller

Iscritto dal: Oct 2005
Sicuramente erba sintetica o in alternativa il rivestimento gomma tipo quella ke c'è nelle palestre (nn so come si chiama di preciso)

Evita il terreno battuto, nn è calcetto quello ma sono campi da tennis in cemento riconvertiti in campi da calcetto nel 99% dei casi.

Io odio poi quei campi dove mettono la sabbietta, si scivola e ti brasi
Moronveller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2006, 14:18   #10
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Beh...di gran lunga molto meglio l'erbetta sintetica!!!

Su quelli in terra battuta non ci ho mai giocato, però provo ad immaginare cosa succede se voli in terra

Ho fatto questo campionato su 2 tipi diversi di campi: erba sintetica con gommini sotto, una favola dato che sono nuovi i campetti (xò dicono che la gomma sia cancerogena ) ed erba sintetica (ma talmente consumata che sembra di giocare sulla spiaggia, dato che c'è la sabbia sotto e ti sdrumi tutto se caschi.

Imho, è molto meglio la sintetica con i gommini sotto...è morbida e se caschi ti fai molto meno male...

Però essendo all'aperto, se magari è umido o cmq è piovuto, rischi di fare come me, cioè lasciarci (quasi) i legamenti dei ginocchi (in 3 o 4 occasioni ho visto la scarpa da una parte e la rotula dall'altra ).

Old 29-05-2006, 14:26   #11
Occasus
Member

L'Avatar di Occasus

Iscritto dal: May 2005
Città: Another World
Decisamente erba sintetica.
Quando sono senza protezioni, con l'erba sintetica mi sbuccio leggermente le ginocchia o le braccia, mentre con la terra battuta aprirei voragini sulla pelle (gioco solitamente in porta).

Anche il rivestimento di gomma non è male
Occasus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2006, 14:35   #12
mt_iceman
Senior Member

L'Avatar di mt_iceman

Iscritto dal: Apr 2004
purtroppo nella maggior parte dei campi in erba sintetica usano quel tipo molto corta più indicata per i campi da tennis.
ma ce ne sono anche di buoni. proprio l'altro giorno sono andato a fare un match in un campo con erba sintetica davvero spettacolare dove si dovevano usare scarpe coi tacchetti tanto per dire di che qualità fosse.
Old 29-05-2006, 14:40   #13
mikeshare78
Senior Member

L'Avatar di mikeshare78

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Trento
Occhio che il ministero della Salute uscente ha lanciato l'allarme che i campi in erba sintetica costruiti in Italia sono potenzialmente cancerogeni...

da Repubblica.it
Resi noti i risultati della commissione creata dall'ex ministro Storace
I tecnici del ministero della Salute rilanciano il rischio cancro

Erba sintetica, allarme confermato
"Quei campi vanno bonificati"
di CORRADO ZUNINO

Un campo in erba sintetica
ROMA - L'ultimo atto del ministero della Salute uscente certifica l'allarme: i campi in erba sintetica costruiti in Italia sono potenzialmente cancerogeni. La commissione istituita da Francesco Storace, poi costretto a lasciare la guida del ministero, ieri mattina ha discusso in maniera accesa un paio d'ore e poi ha deciso - all'unanimità - di lasciare un documento-avvertimento al prossimo ministro della Sanità.

In quel ponderoso lascito si dicono quattro cose decisamente serie. Nell'intaso di gomma che sostiene il manto d'erba artificiale, primo, ci sono quantità pericolose, in alcuni casi picchi elevati e comunque sempre oltre la soglia stabilita per legge, di Ipa (idrocarburi policiclici aromatici dannosi per reni, fegato e polmoni), toluene (composto volatile altamente tossico) e metalli pesanti. Quindi, seconda informazione, si stanno chiudendo gli studi su come questi elementi possano essere inalati dai calciatori in attività sui campi e le prime indicazioni dei ricercatori dell'Istituto superiore di Sanità preoccupano: le polveri che si sollevano giocando a pallone sono rischiose.

Terzo, sulle basi di queste scoperte scientifiche si deve realizzare una legge sui campi in erba artificiale, oggi inesistente. Infine, medici, avvocati del ministero dell'Ambiente e colonnelli dei Nas - tutti componenti della commissione - consigliano al prossimo ministro di emettere un'ordinanza per la bonifica dei campi pericolosi.

Il professor Roberto Verna, ordinario di Patologia clinica della Sapienza di Roma, presidente della commissione, dice: "Ipa e toluene sono pericolose per la salute, questo è acclarato. I Nas hanno prelevato campioni di gomma in tredici campi: tutte le aziende e tutti i tipi di intasi hanno mostrato problemi. Non vogliamo seminare paure, ma è necessario trovare un modo per bonificare i terreni di gioco. Diciamo che tutti i campi italiani devono essere controllati, i 350 ufficiali e le decine di abusivi. Il metodo di controllo dovrà essere unico".

Per definire i campi pericolosi il gruppo di lavoro si è ispirato alla normativa sul verde pubblico e alle tabelle dei parchi. Questo documento sarà inviato alla Fifa, l'organizzazione mondiale del calcio, e all'Unione europea, che già ha vietato la produzione di gomme con idrocarburi aromatici a partire dal 2007. "È il primo lavoro realizzato in Europa da una commissione indipendente. Le gomme, oggi, devono essere trattate come si fa con le mucche: dobbiamo sapere dove si raccoglie la materia prima, come si lavora, come arriva il prodotto finito. Ci vuole un'etichetta del prodotto".

Il presidente della Lega nazionale dilettanti, Carlo Tavecchio, gestore discusso del grande affare campi artificiali, ha già parlato di rottamazione. "Dovremo aprire almeno duecento terreni e aspirare le sostanze nocive. Ripartiremo i costi tra Federcalcio, produttori dei campi e gestori". L'impresa è titanica: ogni campo a undici ha 130 tonnellate di intaso e costa tra i 300 e i 650 mila euro. Le aziende medio-piccole sono in grave difficoltà: "Abbiamo fatto forti investimenti quando i regolamenti erano provvisori e oggi i comuni interrompono i pagamenti e le banche ci chiedono di restituire i prestiti concessi".

Intorno alla scoperta della tossicità dei campi è in corso, infatti, una dura battaglia industriale: produttori di gomma vergine contro riciclatori, grandi contro piccoli. In queste ore si sono fatti avanti, per esempio, i gestori del prato dell'Olimpico "realizzato con un prodotto misto di erbe naturali e artificiali che non ha bisogno di sottofondo" e alcune aziende che hanno messo a brevetto campi con fondi in sughero.

La commissione del ministero della Salute ha scoperto, ancora, che una buon parte dei "parchi gioco" del territorio - le aree con scivoli e giostre presenti nelle piazze italiane - poggia su tappetini in gomma prodotti dalle stesse aziende che forniscono i campi in erba artificiale e realizzati con le stesse gomme riciclate: l'Sbr considerato a rischio. Giovanni Lolli, candidato sottosegretario allo Sport, dice: "Il problema è serio, questa commissione ha lavorato con serietà, il prossimo governo dovrà reinsediarla".

(3 maggio 2006)
Old 29-05-2006, 14:48   #14
il Caccia
Senior Member

L'Avatar di il Caccia

emmachepalle qua è tutto cancerogeno!!!
ufff...
Old 29-05-2006, 15:20   #15
Mr Hyde
Senior Member

L'Avatar di Mr Hyde

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
erba sintetica bassa, con un pò di sabbiolina..
Mr Hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2006, 15:27   #16
nickdc
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mr Hyde
erba sintetica bassa, con un pò di sabbiolina..
Mamma mia quanto li odio quelli con erbetta + sabbia, si scivola in modo pazzesco, qualsiasi scarpetta indossi.
Old 29-05-2006, 15:52   #17
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Quote:
Originariamente inviato da nickdc
Mamma mia quanto li odio quelli con erbetta + sabbia, si scivola in modo pazzesco, qualsiasi scarpetta indossi.
Io ho queste: gioco esclusivamente su erbetta sintetica (Calcio a 11, a 7/8 e a 5) + sabbia....aderenza perfetta....su linoleum l'aderenza è maggiore ma i legamenti ne soffrono
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -

Ultima modifica di Solertes : 29-05-2006 alle 15:54.
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2006, 15:53   #18
madking
Senior Member

L'Avatar di madking

Iscritto dal: Jan 2002
io ho avuto per ultime 3 paia di adidas, poi sono tornato al mio primo amore e cioè le lotto, secondo me fantastiche

morbidissime, gran sensibilità
Old 29-05-2006, 15:55   #19
nickdc
Senior Member

Io uso le Nike Total 90 (secondo tipo, quelle col 90 sul fianco), ma mi stanno abbandonando.
Old 29-05-2006, 15:57   #20
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Quote:
Originariamente inviato da madking
io ho avuto per ultime 3 paia di adidas, poi sono tornato al mio primo amore e cioè le lotto, secondo me fantastiche

morbidissime, gran sensibilità
Io le ho prese solo perchè con la soletta bassa....durano meno, ma avere la palla sulla tomaia mi piace di più.......i marchi non li stò a guardare, avendo un piede strano vado a prova....mi son trovato bene anche con le diadora e uhlsport .....mi correggo, non comprerò mai delle nike
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Meta avrebbe firmato un accordo plurienn...
Basta cambiare driver per 'sbloccare' la...
Apple prepara 3 giorni di annunci e novi...
HONOR Magic V6 è pronto a stupire...
L'assistente vocale interpreta male il c...
Un piccolo bug, oltre 4 milioni di veico...
OpenAI chiude una raccolta fondi da 110 ...
Scontro sull'AI militare: Trump bandisce...
TSMC, capacità produttiva a 2 nan...
Resident Evil Requiem: il lancio è...
Xiaomi 17 in arrivo: parte il conto alla...
Rapidus incassa 1,7 miliardi di dollari ...
Parcheggi in città senza pensieri...
IA e crisi sistemica: perché tre ...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian