Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-05-2006, 11:21   #1
Mr.Lorenz
Senior Member

L'Avatar di Mr.Lorenz

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Riccione
[SERIO] Devono asportarmi una parte del rene

Poco più di un mese fa mi sono sottoposto a una ecografia per controllare lo stato di due calcoli renali diagnosticati nel 2003 a seguito di una colica. I calcoli sono spariti, probabilmente si sono frantumati. Però l'ecografia ha evidenziato un nodulo nel rene destro. Parto quindi con altri esami più approfonditi e la tac con mezzo di contrasto ha confermato la diagnosi di questo piccolo nodulo (2.2cm). Ho interessato tramite conoscenze un medico urologo di Bologna, clinica universitaria S.Orsola e a seguito del suo visionamento degli esami, il responso è abbastanza preoccupante. Il nodulo non ha un bell'aspetto e nonostante la mancanza di un esame istologico, il dottore è propenso ad un intervento per la rimozione dello stesso, anche in virtù del fatto che sono piuttosto giovane (30).
L'intervento consiste nella rimozione del lobo inferiore del rene (nefrectomia parziale) da eseguirsi anche con un intervento di laparoscopia.

Tutto il resto mi è attualmente sconosciuto, questa è stata in sostanza la telefonata che stamattina mi ha svegliato.
Praticamente è stato come andare sotto un treno....

Qualcuno ha esperienza con questo tipo di intervento (amici, parenti...)?
E poi, quali sono i centri migliori per questo tipo di trattamento? e per la diagnostica?

Grazie a tutti per l'attenzione.
Lorenzo
Old 25-05-2006, 11:26   #2
enrico_vera
Member

L'Avatar di enrico_vera

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Padova
sinceramente non so esserti di aiuto...
ma ti faccio comunque un grosso in bocca al lupo per l'intervento...
Old 25-05-2006, 11:28   #3
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
Ciao
se lo hanno preso in tempo come mi pare di capire, vedrai che guarirai. Tutto dipende dall'esame istologico che faranno sul nodulo dopo averlo asportato, se è benigno sei a posto

Pensa in positivo: quella colica dovuta ai calcoli paradossalmente ti ha salvato la vita. Se non facevi gli esami per i calcoli non lo avresti scoperto ora, ma solo molto piu in la, e...bè, meglio non pensarci
Ora te lo hanno trovato presto, e te lo tolgono, su con la vita e in bocca al lupo
Bassmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2006, 11:28   #4
elfly
Member

L'Avatar di elfly

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-caput mundi.
purtroppo non posso aiutarti neanche io però ti faccio anche io un mega in bocca al lupo

ira
Old 25-05-2006, 11:29   #5
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
Quote:
Originariamente inviato da Mr.Lorenz
Poco più di un mese fa mi sono sottoposto a una ecografia per controllare lo stato di due calcoli renali diagnosticati nel 2003 a seguito di una colica. I calcoli sono spariti, probabilmente si sono frantumati. Però l'ecografia ha evidenziato un nodulo nel rene destro. Parto quindi con altri esami più approfonditi e la tac con mezzo di contrasto ha confermato la diagnosi di questo piccolo nodulo (2.2cm). Ho interessato tramite conoscenze un medico urologo di Bologna, clinica universitaria S.Orsola e a seguito del suo visionamento degli esami, il responso è abbastanza preoccupante. Il nodulo non ha un bell'aspetto e nonostante la mancanza di un esame istologico, il dottore è propenso ad un intervento per la rimozione dello stesso, anche in virtù del fatto che sono piuttosto giovane (30).
L'intervento consiste nella rimozione del lobo inferiore del rene (nefrectomia parziale) da eseguirsi anche con un intervento di laparoscopia.

Tutto il resto mi è attualmente sconosciuto, questa è stata in sostanza la telefonata che stamattina mi ha svegliato.
Praticamente è stato come andare sotto un treno....

Qualcuno ha esperienza con questo tipo di intervento (amici, parenti...)?
E poi, quali sono i centri migliori per questo tipo di trattamento? e per la diagnostica?

Grazie a tutti per l'attenzione.
Lorenzo
Mi dispiace ma non preoccuparti, tutto si risolverà per il meglio
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300)
Sinclair63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2006, 11:30   #6
danny2005
Senior Member

L'Avatar di danny2005

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Lingua di terra che taglia il Tirreno
La chirurgia laparoscopica è una chirurgia "gentile" e già questo è molto positivo.

Su con la vita, è dura ma pensa se non l'avessi scoperto
danny2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2006, 11:37   #7
Mr.Lorenz
Senior Member

L'Avatar di Mr.Lorenz

Quote:
Originariamente inviato da danny2005
La chirurgia laparoscopica è una chirurgia "gentile" e già questo è molto positivo.

Su con la vita, è dura ma pensa se non l'avessi scoperto
la cosa curiosa è che ho deciso io di fare una ecografia perchè avevo avuto una leggerissima colica renale (renella) così ho preso e sono andato privatamente a fare l'ecografia...da una parte ho avuto fortuna...ma dall'altra se ci penso....
Old 25-05-2006, 11:57   #8
radiovoice
Senior Member

L'Avatar di radiovoice

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Vicenza
stramegainboccaallupo!
Vedrai che sarà un nodulo benigno!
radiovoice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2006, 12:14   #9
TriacJr
Senior Member

L'Avatar di TriacJr

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Sondrio
Guarda, non so se c'entri qualcosa... ma ho un amico che all'età di vent'anni gli hanno dovuto asportare 15*10 centrimetri di rene e in un paio di mesi era già in giro come nuovo. Quindi penso che tu possa andar tranquillo.
Old 25-05-2006, 12:19   #10
Mr.Lorenz
Senior Member

L'Avatar di Mr.Lorenz

Quote:
Originariamente inviato da radiovoice
stramegainboccaallupo!
Vedrai che sarà un nodulo benigno!
lo spero... manca un riscontro certo...però l'aspetto non è dei migliori...tant'è che lo devono togliere...credo che se fosserto stati certi del fatto che era benigno non avrebbero sputato questa sentenza....
Old 25-05-2006, 12:24   #11
satanaxe
Senior Member

L'Avatar di satanaxe

Città: Boh
tranquillo si può sopravvivere anche con un solo rene! Quindi nn preoccuparti per il tessuto asportato. Noi nasciamo con una quota abbondante di nefroni, in modo da sopperirne in questi casi!
a meno che tu nn sia nato settimino!

se ti interssa qualcos'altro rimango in linea per dieci min. poi vado a studiare x l'esame di otorinolaringoiatria!

Ultima modifica di satanaxe : 25-05-2006 alle 12:27.
satanaxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2006, 12:28   #12
tavanic
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Purtroppo ti ho avuto esperienza in famiglia di questa cosa, la stessa come te e guarda caso allo stesso rene.
Il mio stretto parente che si è operato, si è fatto asportare l' intero rene per evitare inconvenienti di ogni tipo.
Ti ricordo che ogni chirurgo opera a modo suo, nel caso di cui sono a conoscenza, il chirurgo ha inciso in verticale l' addome per un 20-30 cm, poi se vuoi a giorni posso chiedere al diretto interessato di farmi vedere la cicatrice per essere più preciso nella lunghezza.
Tutto questo per asportare il rene e il linfonodo sentinella presente nella zona dell' ileo.
Ti mando un pvt per darti ulteriori info, del resto non mi sembra corretto dire alcune cose apertamente qui nel forum.
Ciao
tavanic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2006, 12:30   #13
radiovoice
Senior Member

L'Avatar di radiovoice

Città: Vicenza
Quote:
lo spero... manca un riscontro certo...però l'aspetto non è dei migliori...tant'è che lo devono togliere...credo che se fosserto stati certi del fatto che era benigno non avrebbero sputato questa sentenza....
da quel che so, nel dubbio si asporta sempre.
Coraggio, vedrai che andrà bene!
radiovoice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2006, 12:31   #14
satanaxe
Senior Member

L'Avatar di satanaxe

Città: Boh
Quote:
Originariamente inviato da tavanic
Purtroppo ti ho avuto esperienza in famiglia di questa cosa, la stessa come te e guarda caso allo stesso rene.
Il mio stretto parente che si è operato, si è fatto asportare l' intero rene per evitare inconvenienti di ogni tipo.
Ti ricordo che ogni chirurgo opera a modo suo, nel caso di cui sono a conoscenza, il chirurgo ha inciso in verticale l' addome per un 20-30 cm, poi se vuoi a giorni posso chiedere al diretto interessato di farmi vedere la cicatrice per essere più preciso nella lunghezza.
Tutto questo per asportare il rene e il linfonodo sentinella presente nella zona dell' ileo.
Ti mando un pvt per darti ulteriori info, del resto non mi sembra corretto dire alcune cose apertamente qui nel forum.
Ciao
Un rene mica riesci a farlo passare attraverso le fessure della laparoscopia!
E poi è troppo rischioso legare l'arteria renale in laparoscopia. Immagina che all'interno di essa passano circa 1.5 litri di sangue al min!

L'asportazione di una porzione minore può essere fatta in laparoscopia!
satanaxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2006, 13:28   #15
Praetorian
Senior Member

L'Avatar di Praetorian

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Catania
un paio d'anni fa ho avuto un brutto incidente in motorino, sbattendo con il fianco dx sul marciapiede....il rene destro non esisteva +....quindi l'hanno asportato....ti dico che la mia vita (a parte altro ovviamente) non è cambiata moltissimo.....mangio come prima, bevo ogni tanto, faccio tt cn regolarità....ci sta anke lo sport....insomma....qualunque cosa decida il medico, non ti preocc
si vive bene anke con uno solo ecco

cmq buona fortuna dai
Praetorian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2006, 13:33   #16
Thunderfox
Senior Member

L'Avatar di Thunderfox

Città: Roma
A mia nonna non funziona un rene, ma ha sempre fatto tutto quello che voleva, senza limitazioni.

Cmq in bocca al lupo
Old 25-05-2006, 13:36   #17
Mr.Lorenz
Senior Member

L'Avatar di Mr.Lorenz

Quote:
Originariamente inviato da Praetorian
un paio d'anni fa ho avuto un brutto incidente in motorino, sbattendo con il fianco dx sul marciapiede....il rene destro non esisteva +....quindi l'hanno asportato....ti dico che la mia vita (a parte altro ovviamente) non è cambiata moltissimo.....mangio come prima, bevo ogni tanto, faccio tt cn regolarità....ci sta anke lo sport....insomma....qualunque cosa decida il medico, non ti preocc
si vive bene anke con uno solo ecco

cmq buona fortuna dai
al momento me ne dovrebbero asportare solo una parte se ho capito bene...cmq sono piuttosto spaventato. Il post come è? Dolori? terapie particolari?
Old 25-05-2006, 13:47   #18
Praetorian
Senior Member

L'Avatar di Praetorian

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Catania
Quote:
al momento me ne dovrebbero asportare solo una parte se ho capito bene...cmq sono piuttosto spaventato. Il post come è? Dolori? terapie particolari?

mah...non so dirti di preciso xkè il post incidente è stato doloroso ma non per quello ecco, non potevo muovermi quindi nn so dirti come ci si comporta, cmq ti posso dire che dopo un mese circa (facendo sempre attenzione certo) ero tornato ad una alimentazione abb regolare.

terapie, per quanto mi riguarda non ne ho fatte :P
se hai altre domande fai pure
Praetorian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2006, 14:12   #19
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Non posso esserti utile, ma ti auguro un grosso in bocca al lupo di cuore.
Old 25-05-2006, 14:14   #20
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
in bocca al lupo, lorenz

spero che tutto si risolva per il meglio
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Cyberpunk 2077 in versione PC su smartph...
BYD si gioca un grosso jolly: pronta Rac...
Samsung annuncia l'arrivo in Italia dei ...
Offerta lancio Pixel 10a: come ottenere ...
Google presenta Pixel 10a: poche le novi...
Caos F1 2026: 14 monoposto senza omologa...
Tesla festeggia il primo Cybercab prodot...
Desktop piccolo e potente? NZXT H2 Flow ...
Polestar spinge sull'acceleratore: arriv...
Nuovo record mondiale nel fotovoltaico: ...
L'ultimo baluardo cade: fine supporto pe...
'Il mondo non ha mai visto nulla di simi...
La Commissione europea mette sotto indag...
Arriva il primo computer quantistico ad ...
'Se lavori al PC sei a rischio': la prev...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian