|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Riccione
|
[SERIO] Devono asportarmi una parte del rene
Poco più di un mese fa mi sono sottoposto a una ecografia per controllare lo stato di due calcoli renali diagnosticati nel 2003 a seguito di una colica. I calcoli sono spariti, probabilmente si sono frantumati. Però l'ecografia ha evidenziato un nodulo nel rene destro. Parto quindi con altri esami più approfonditi e la tac con mezzo di contrasto ha confermato la diagnosi di questo piccolo nodulo (2.2cm). Ho interessato tramite conoscenze un medico urologo di Bologna, clinica universitaria S.Orsola e a seguito del suo visionamento degli esami, il responso è abbastanza preoccupante. Il nodulo non ha un bell'aspetto e nonostante la mancanza di un esame istologico, il dottore è propenso ad un intervento per la rimozione dello stesso, anche in virtù del fatto che sono piuttosto giovane (30).
L'intervento consiste nella rimozione del lobo inferiore del rene (nefrectomia parziale) da eseguirsi anche con un intervento di laparoscopia. Tutto il resto mi è attualmente sconosciuto, questa è stata in sostanza la telefonata che stamattina mi ha svegliato. Praticamente è stato come andare sotto un treno.... Qualcuno ha esperienza con questo tipo di intervento (amici, parenti...)? E poi, quali sono i centri migliori per questo tipo di trattamento? e per la diagnostica? Grazie a tutti per l'attenzione. Lorenzo
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Padova
|
sinceramente non so esserti di aiuto...
ma ti faccio comunque un grosso in bocca al lupo per l'intervento...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
|
Ciao
se lo hanno preso in tempo come mi pare di capire, vedrai che guarirai. Tutto dipende dall'esame istologico che faranno sul nodulo dopo averlo asportato, se è benigno sei a posto Pensa in positivo: quella colica dovuta ai calcoli paradossalmente ti ha salvato la vita. Se non facevi gli esami per i calcoli non lo avresti scoperto ora, ma solo molto piu in la, e...bè, meglio non pensarci Ora te lo hanno trovato presto, e te lo tolgono, su con la vita e in bocca al lupo |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-caput mundi.
|
purtroppo non posso aiutarti neanche io
però ti faccio anche io un mega in bocca al lupo ira
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
Quote:
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Lingua di terra che taglia il Tirreno
|
La chirurgia laparoscopica è una chirurgia "gentile" e già questo è molto positivo.
Su con la vita, è dura ma pensa se non l'avessi scoperto |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Vicenza
|
stramegainboccaallupo!
Vedrai che sarà un nodulo benigno!
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Sondrio
|
Guarda, non so se c'entri qualcosa... ma ho un amico che all'età di vent'anni gli hanno dovuto asportare 15*10 centrimetri di rene e in un paio di mesi era già in giro come nuovo. Quindi penso che tu possa andar tranquillo.
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Città: Boh
|
tranquillo si può sopravvivere anche con un solo rene! Quindi nn preoccuparti per il tessuto asportato. Noi nasciamo con una quota abbondante di nefroni, in modo da sopperirne in questi casi!
a meno che tu nn sia nato settimino! se ti interssa qualcos'altro rimango in linea per dieci min. poi vado a studiare x l'esame di otorinolaringoiatria! Ultima modifica di satanaxe : 25-05-2006 alle 12:27. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Purtroppo ti ho avuto esperienza in famiglia di questa cosa, la stessa come te e guarda caso allo stesso rene.
Il mio stretto parente che si è operato, si è fatto asportare l' intero rene per evitare inconvenienti di ogni tipo. Ti ricordo che ogni chirurgo opera a modo suo, nel caso di cui sono a conoscenza, il chirurgo ha inciso in verticale l' addome per un 20-30 cm, poi se vuoi a giorni posso chiedere al diretto interessato di farmi vedere la cicatrice per essere più preciso nella lunghezza. Tutto questo per asportare il rene e il linfonodo sentinella presente nella zona dell' ileo. Ti mando un pvt per darti ulteriori info, del resto non mi sembra corretto dire alcune cose apertamente qui nel forum. Ciao |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Città: Vicenza
|
Quote:
Coraggio, vedrai che andrà bene!
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Città: Boh
|
Quote:
E poi è troppo rischioso legare l'arteria renale in laparoscopia. Immagina che all'interno di essa passano circa 1.5 litri di sangue al min! L'asportazione di una porzione minore può essere fatta in laparoscopia! |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Catania
|
un paio d'anni fa ho avuto un brutto incidente in motorino, sbattendo con il fianco dx sul marciapiede....il rene destro non esisteva +....quindi l'hanno asportato....ti dico che la mia vita (a parte altro ovviamente) non è cambiata moltissimo.....mangio come prima, bevo ogni tanto, faccio tt cn regolarità....ci sta anke lo sport....insomma....qualunque cosa decida il medico, non ti preocc
si vive bene anke con uno solo ecco cmq buona fortuna dai
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Città: Roma
|
A mia nonna non funziona un rene, ma ha sempre fatto tutto quello che voleva, senza limitazioni.
Cmq in bocca al lupo
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Catania
|
Quote:
mah...non so dirti di preciso xkè il post incidente è stato doloroso ma non per quello ecco, non potevo muovermi quindi nn so dirti come ci si comporta, cmq ti posso dire che dopo un mese circa (facendo sempre attenzione certo) ero tornato ad una alimentazione abb regolare. terapie, per quanto mi riguarda non ne ho fatte :P se hai altre domande fai pure
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Non posso esserti utile, ma ti auguro un grosso in bocca al lupo di cuore.
|
|
|
#20 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
in bocca al lupo, lorenz
spero che tutto si risolva per il meglio
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:02.

però ti faccio anche io un mega in bocca al lupo