Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2006, 21:16   #1
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Splittare partizione (non vuota) in due partizioni

Ho un problema
ho il mio disco fisso con la partizione di windows di 20gb
la seconda partizione invece è di 60gb.

dovrei spezzare la seconda partizione in modo da averne una da 55 gb e una da 5 gb.. (mi serve per avere uno spazio non frammentato quando masterizzo i dvd :| )

In sostanza in sta seconda partizione ho 25 gb liberi, e vorrei tirarne via 5 da mettere sulla seconda..

in pratica mi servirebbe:
1) deframmentare in modo da lasciare totalmente vuoto l'ultima parte del disco
2) spezzare gli ultimi 5 gb
3) creare la nuova partizione..

Idee con tool freeware o shareware?

Grazie
Old 23-05-2006, 23:52   #2
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
...PartitionMagic(shareware ma nn so, forse c'è una trial, che per un uso una tantum va più che bene se nn è limitata), fai quello che vuoi con le partizioni, che ci siano i dati o no: le dividi , le incolli, le ridimensioni, il tutto da interfaccia grafica.
Old 24-05-2006, 00:03   #3
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Ciaba
...PartitionMagic(shareware ma nn so, forse c'è una trial, che per un uso una tantum va più che bene se nn è limitata), fai quello che vuoi con le partizioni, che ci siano i dati o no: le dividi , le incolli, le ridimensioni, il tutto da interfaccia grafica.
ciao, scusa la domanda, ma come gestisce l'eventualità che ci siano dati in una zona della partizione che poi verrà "staccata"?
ha funzionalità sue di deframmentazione?

grazie
Old 24-05-2006, 00:20   #4
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

Quote:
Originariamente inviato da dupa
ciao, scusa la domanda, ma come gestisce l'eventualità che ci siano dati in una zona della partizione che poi verrà "staccata"?
ha funzionalità sue di deframmentazione?

grazie
...nn è che lavora così,...all'inizio ti mostra l'occupazione compatta in modalità grafica(Es se hai un disco da 60 con 20 Gb di dati completamente frammentati lui ti mostrerà graficamente 1\3 dello spazio occupato compatto...come se fossero deframmentati), quindi inizierai a lavorare sulle partizioni(in virtuale ovvio), quando hai finito e ottenuto un risultato soddisfacente(sempre in virtuale), ti chiede se vuoi dare il via alle operazioni reali, quindi pensa lui da solo al ridimensionamento a spostare i file e compattarli. Fidati, è più facile da fare che da spiegare.
Old 24-05-2006, 10:10   #5
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
...nn è che lavora così,...all'inizio ti mostra l'occupazione compatta in modalità grafica(Es se hai un disco da 60 con 20 Gb di dati completamente frammentati lui ti mostrerà graficamente 1\3 dello spazio occupato compatto...come se fossero deframmentati), quindi inizierai a lavorare sulle partizioni(in virtuale ovvio), quando hai finito e ottenuto un risultato soddisfacente(sempre in virtuale), ti chiede se vuoi dare il via alle operazioni reali, quindi pensa lui da solo al ridimensionamento a spostare i file e compattarli. Fidati, è più facile da fare che da spiegare.
Il grande Ciaba ... Ciao amico, cosa mi racconti?
Software per gestire partizioni che ne sono a decine ma tutti a pagamento.
Partition Magic è il più famoso e la trial (freeware) non applica le modifiche, è limitata solo all'apprendimento dell'interfaccia.
Un'altro di buono è Acronis.
In che FS dono formattate le partizioni.
Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2006, 11:20   #6
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Assolutamente free System Rescue CD e l'apposito tool QTParted.
Old 24-05-2006, 14:03   #7
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti
Assolutamente free System Rescue CD e l'apposito tool QTParted.
Riesce a gestire anche partizioni NTFS?
Cioè: se io ho una partizione NTFS da 80 GB e ne voglio 2 da 40 GB sempre NTFS, ce la fa?
Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 24-05-2006, 14:13   #8
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3
Riesce a gestire anche partizioni NTFS?
Cioè: se io ho una partizione NTFS da 80 GB e ne voglio 2 da 40 GB sempre NTFS, ce la fa?
Ciao
Uhm... boh!
http://qtparted.sourceforge.net/features.en.html

Personalmente, essendo della vecchia scuola, non mi fido molto di chi mette mano alle mie partizioni. Preferisco un bel backup e poi smanetto come voglio io.
Ho provato a unire due partizioni fat32 e, a parte un momento in cui il pc sembrava in freeze e ho perso tre anni di vita, tutto è andato bene.
D'altra parte leggo qui sul forum che molti hanno perso "dati vitali" per colpa di qualche tool tipo partition magic...
Old 24-05-2006, 14:40   #9
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Uhm... boh!
http://qtparted.sourceforge.net/features.en.html

Personalmente, essendo della vecchia scuola, non mi fido molto di chi mette mano alle mie partizioni. Preferisco un bel backup e poi smanetto come voglio io.
Ho provato a unire due partizioni fat32 e, a parte un momento in cui il pc sembrava in freeze e ho perso tre anni di vita, tutto è andato bene.
D'altra parte leggo qui sul forum che molti hanno perso "dati vitali" per colpa di qualche tool tipo partition magic...
Anche io parto di backup prima di partizionare.
Era solo per sapere se esiste un tool di partizionamento che supporti a pieno NTFS e sia freeware, apre che non ce ne siano.
Con FAT32 e tutti i FS Linux nessun problema ma NTFS è proprietario.
Ciao
NAS
Old 24-05-2006, 15:05   #10
lisca
Senior Member

L'Avatar di lisca

Iscritto dal: May 2002
Città: Milano
mi aggrego al quesito ma giro la domanda in senso inverso
ovvero sul portatile con hd da 30gb c' erarano circa 5gb ghost per il ripristino del sistema, ma facendo il dvd di questa " partizione " mi sono ritrovato l' hd con c:win da 25md + e: da circa 5mb ma avendo sia su c: & e: con su dei dati come faccio ad incollare e:=5mb su c: quindi ripristinare l' intera partizione dell' hd ?
ps: in entrambi le 2 partizioni ho dei dati
grazie
Old 24-05-2006, 15:09   #11
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Originariamente inviato da lisca
mi aggrego al quesito ma giro la domanda in senso inverso
ovvero sul portatile con hd da 30gb c' erarano circa 5gb ghost per il ripristino del sistema, ma facendo il dvd di questa " partizione " mi sono ritrovato l' hd con c:win da 25md + e: da circa 5mb ma avendo sia su c: & e: con su dei dati come faccio ad incollare e:=5mb su c: quindi ripristinare l' intera partizione dell' hd ?
ps: in entrambi le 2 partizioni ho dei dati
grazie
Se fat usa System Rescue CD, se NTFS... System Rescue CD così vediamo se funziona anche con NTFS!

PS: non sono responsabile di tutti i dati che perderai!!!
Old 24-05-2006, 18:41   #12
lisca
Senior Member

L'Avatar di lisca

Iscritto dal: May 2002
Città: Milano
Quote:
Se fat usa System Rescue CD, se NTFS... System Rescue CD così vediamo se funziona anche con NTFS!

PS: non sono responsabile di tutti i dati che perderai!!!
ovvero in lingua corrente che devo fare ?
Old 24-05-2006, 19:11   #13
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

...sarò una mosca bianca ma con Partition Magic nn ho mai avuto un problema che uno. Ho 2 dischi con 6 partizioni e le ho rigirate e ridimensionate più di una volta con dentro i dati...ed è sempre andato tutto ok.
Old 25-05-2006, 10:42   #14
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
...sarò una mosca bianca ma con Partition Magic nn ho mai avuto un problema che uno. Ho 2 dischi con 6 partizioni e le ho rigirate e ridimensionate più di una volta con dentro i dati...ed è sempre andato tutto ok.
Aggiungi un'altra mosca bianca vecchio amico, io non ho avuto problemi. L'ho usato moltissime volte ed in più PC.
Ciao
NAS
Old 25-05-2006, 11:55   #15
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3
Aggiungi un'altra mosca bianca vecchio amico, io non ho avuto problemi. L'ho usato moltissime volte ed in più PC.
Ciao

[Mega OT]
...sai, ci sono stato in Egitto, diversi anni fa ormai...e ne porto con me un bellissimo ricordo. La loro filosofia-religione è abbastanza(eufemismo), più fine di quel che si sente raccontare in maniera spudoratamente superficiale...nn trovi??
[/Mega OT]
Old 25-05-2006, 14:08   #16
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Originariamente inviato da lisca
ovvero in lingua corrente che devo fare ?
Scarichi l'iso dal sito, la masterizzi, riavvii e partirà una distribuzione linux testuale; fai partire il comando giusto (non me lo ricordo, comunque sarà scritto a video) e poi smanetti con le partizioni come preferisci.
Come già scritto non si ha la certezza che funzioni al 100% con NTFS, nel caso fatti un bel backup.
Old 25-05-2006, 14:10   #17
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Probabilmente il 99% delle volte funziona bene, però il restante 1% posta in questa sezione, in lacrime, cercando di recuperare i dati dal '93 ad oggi di cui, ovviamente, non ha alcuna copia!
Old 25-05-2006, 15:47   #18
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:

[Mega OT]
...sai, ci sono stato in Egitto, diversi anni fa ormai...e ne porto con me un bellissimo ricordo. La loro filosofia-religione è abbastanza(eufemismo), più fine di quel che si sente raccontare in maniera spudoratamente superficiale...nn trovi??
[/Mega OT]
[OT]
Sfortunatamente le mie risorse economiche non mi hanno mai concesso un viaggio in Egitto.
Prima o poi lo farò.
Mi sono accontentato di riempirmi la testa tra libri e saggi sugli antichi egizi.
La religione nell'antico Egitto era qualcosa di elitario, i contadini che vivevano lungo le rive del Nilo non avevano nemmeno ben chiara la differenza tra Osiride e Seth, loro veneravo gli Dei perchè gli veniva imposto ma non perchè capissero quello che stavano facendo.
Un impulso alla filosofia, all'istruzione, alla cultura ed alla religione lo diede un altro faraone della 18a dinastia: Aken Aton (l'eretico), il cui vero nome era Amenofi 4°.
La prima idea di biblioteca pubblicamente accessibile la si deve a lui, la realizzò ad Amarna (capitale temporanea d'Egitto). In precedenza le biblioteche erano riservate ai sacerdoti ed all'imperatore, nemmeno gli scribi ci potevano entrare.
[/OT]

Ciao
NAS
Old 26-05-2006, 13:08   #19
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

CVD
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1208853
Old 23-06-2006, 17:33   #20
paplo
Member

L'Avatar di paplo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Pordenone
Prova Paragon Partition Manager
http://www.partition-manager.com/

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian