|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
|
Problemi con linux?....la prassi preventiva per evitarli
Avanti....con i vostri suggerimenti!
Io ne dò un paio...poi pian piano se manca qualcosa ne metto altri. Fatevi sempre una partizione /boot ----->100MB Ext2......vi servirà in caso di problemi Se tutto funziona con kde copiatevi .xinitrc (/root/.xinitrc) e rinominatelo .xinitrc.old Vi servirà in caso di problemi con il server x
![]() |
#2 |
Registered User
Iscritto dal: May 2006
|
regola n°1 = linux è linux, e non un sostituto di windows / un windows più difficile / un windows più sicuro / un mac più grezzo /
non cercare in linux quello che avevi in windows. Semmai cerca quello che non avevi in windows. credo che imparato questo, sei quasi a cavallo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Si...è una bomba per gestire files di grosse
dimensioni.....e inoltre il journaling non ti serve in questo tipo di partizione.
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
Consigli: 1) Dopo che avete installato Linux, modificate il file /etc/inittab e nella riga con "initdefault" mettete 3 invece di 5. Così partirete da testuale, e se c'è un errore nel server grafico, non dovete fare i salti mortali per risolverlo. 2) Ogni distribuzione presenta un tool per fare il check del disco, all'avvio, dopo che è stato montato una 30-ina di volte. Abilitatelo, non crediate che sia una perdita di tempo. Sta in /etc/init.d generalmente è fschk. 3) Se compilate i vostri kernel, RICORDATE di aggiungere la versione per ogni PICCOLA modifica fatta. La versione, in General Options, Append Suffix..., permette di installare i moduli del kernel in /lib/modules/2.X.X.XVERSIONE, dove VERSIONE lo decidete voi. Questo vi permette di salvare i moduli della precedente compilazione, che vi potrebbero tornare utili in futuro. 4) Sempre se compilate, ricordate di compilare PIU' COSE POSSIBILI COME MODULI. Io ero un sostenitore del kernel monolitico, anche solo per la scocciatura di scrivere i momi dei moduli in /etc/modules (quelli da caricare all'avvio). Mi sono ricreduto, esistono cose che noi umani non potremo mai capire e software che non vogliono funzionare se non vedono un qualcosa come modulo, nonostante quel qualcosa sia nel kernel. 5) Non usate sudo come se fosse un software per fare i disegnini. Non abilitare l'esecuzione di troppi comandi all'utente non root. Non è solo per un fatto di attacchi (raro) ma perchè eseguire un programma con privilegi di root permette al programma stesso di scrivere file importanti, che potrebbe rovinare. 6) Le directory "chiave" di linux sono /usr /etc Imparate a conoscerle! Sappiate sempre dove sta KDE o GNOME, in usr, e soprattutto, fatevi un giro fra i file di configurazione in /etc per capire COSA configurano. Preventivamente, prima di avere un problema, perchè risolverlo potrebbe essere più facile del previsto. Ricordate che il sistema è pensato per il "disaccoppiamento" fra programmi e file che li configurano. A parte le dovute eccezioni, in /etc/NOMEPROGRAMMA avete i file di configurazione per quel programma, in /usr/share/NOMEPROGRAMMA avete il programma stesso. Spesso si interviene su /etc, non su /usr. 7) Avete mai fatto ls -lah HOMEDELVOSTROUTENTE ? Avete visto quanti file nascosti? Quelle sono le opzioni di configurazione di tanti programmi che usate giornalmente, dai profili firefox ai temi gtk. Fate un giro lì dentro quando un programma cambia visualizzazione da un momento all'altro. 8) Non sottovalutate la potenza di ssh. Capire cosa permette di fare (per quanto sia facile) è IMHO importantissimo, per poter risolvere problemi relativi alla visualizzazione. Tante volte su questo forum mi è venuta la tentazione di dire "Apri ssh e te lo risolvo io da remoto", ma poi pareva brutto ![]() Non mi viene in mente altro. Ovviamente sono linee guida per i "niubbi", credo che uno che ha un minimo di dimestichezza su linux sa molte di queste cose.
"Oggi è una di quelle giornate in cui il sole sorge veramente per umiliarti" Chuck Palahniuk Io c'ero Ultima modifica di Scoperchiatore : 23-05-2006 alle 13:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Vabbè allora una altro tip
Per installare linux su un disco occupato da winzozz e lasciarlo sopravvivere. Deframmentate winzozz fate uno scandisk. Ora avete due alternative..... o usate un noto programma per ridimensionare lo spazio occupato da win...SENZA CREARE PARTIZIONI PER LINUX, SOLO SPAZIO LIBERO. O usate un cd di linux live e usate QTparted per ridimensionare. A questo punto potete installare Linux nello spazio vuoto. HA, SI INSTALLA LINUX SU WIN NON VICEVERSA ALTRIMENTI WIN LO PIALLA. Scoperchiatore ...l'idea mia era una sezione Newbye-intermediate Ma + chiari e semplici siamo, meglio è. Quindi sopratutto esempii pratici.
Cpu:Intel Pentium 4 D 945, Asus P5PL2, Nvidia 7600GTS 256MB. 2GB DDR2 Ultima modifica di 1mPHUNit0 : 23-05-2006 alle 14:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Esatto! Per questo si deve deframmentare.
E' importante sentirsi sicuri...hehehehheheh ma fidati...il journaling su quella partizione è una cosa che può creare + problemi di non averlo. Ancora.....guardatevi ogni tanto /var/log sono i messaggi della fase di boot se qualcosa è andato storto lì si nota. Se invece è il kernel che è un poco bizzoso li trovate facendo un bel #dmesg | less QUESTO SERVE PURE COME PRASSI PRIMA DI PORRE DOMANDE VARIE.
Cpu:Intel Pentium 4 D 945, Asus P5PL2, Nvidia 7600GTS 256MB. 2GB DDR2 Ultima modifica di 1mPHUNit0 : 23-05-2006 alle 14:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Pogliano Milanese
|
Utilizzare i vostri DE (gnome,kde,..) da utente root è pericoloso!!!!
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Nonostante le FAQ, le guide, e i mille siti, c'è ancora gente che arriva chiedendo "Come partiziono l'HD per linux"? E' che la gente non ha una gran voglia di cercare e leggere la documentazione, preferisce uno che gli riassuma i concetti importanti in poche righe.
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Si molto vero......ma quando poi è
sulla giusta strada spesso impara a camminare veloce da solo.....a meno di gente gnucca gnucca. Google è formidabile....ma a volte confonde, è dispersivo o contraddittorio...se sai cosa cercare poi sei + sicuro. No zap, la tua è una scusa.
Cpu:Intel Pentium 4 D 945, Asus P5PL2, Nvidia 7600GTS 256MB. 2GB DDR2 Ultima modifica di 1mPHUNit0 : 23-05-2006 alle 15:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() non tutti possono passare ore a cercare come risolvere un problema, anche se magari vorrebbero lasciare win allo zio bill.
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
bhe, stavo proprio per aggiungere il consiglio che ritengo più importante, capita giusto giusto:
NON passate a linux se non avete voglia di capire (almeno un pochino) come funziona. Prima o poi dovrete spendere qualche oretta per configurare qualcosa. (ovviamente se volete apprezzare il sistema) Non è questione di volere o meno la sua diffusione, è che linux è fatto con questo spirito ed è questo il bello. Il giorno in cui non mi permetterà di scendere nel dettaglio, cambierò sistema.
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Segnatevi sempre su un foglio di carta,
dentro un libro, o dove volete la struttura, del vostro disco, se poi ci sono problemi in questo modo potreste recuperare i dati. Fate un $ fdisk -l /dev/hda O altri comandi e segnatevi tutto.
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ancora....se tutto parte bene.
Fatevi una copia di xorg.conf e chiamatela come volete.
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Se fai man gcc o man ld puoi anche farci notte sul calcolatore. Ma un bel man mount io me lo sono letto tutto per capire bene cosa vuol dire e come si monta una periferica. Ci vuole un incipit iniziale conciso sui singoli argomenti, ma che ne abbracci tanti. Se vuoi ti posso consigliareun ottimo libricino su linux a proposito ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Se uno vuole perdere tempo, passa a Linux, sennò Windows esiste, funziona, e mi sembra anche affidabile, il più delle volte.
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Grazie bill...grazie moltissime...very grazie
per aver imposto una cultura stupida al mondo del pc. E potrei continuare Linux è.....SEMPLICISSIMO....DIVERTENTE...INTELLIGENTE BELLO SIMPATICO LIBERO PROFESSIONALE SOLIDO VELOCE ADATTABILE DEMOCRATICO RIVOLUZIONARIO E sicuramente dimentico qualcosa. Provate voi ora a dirmi lo stesso di altri SO.
![]() |
#20 | |
Senior Member
Città: Pernumia (PD)
|
Quote:
PC-BSD? ![]()