|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
[Treni] I MAGLEV
o treni a levitazione magnetica
Presenti in Japan e in test in Germania... 500 km/h guardate questo video http://video.google.com/videoplay?do...78713&q=maglev Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
la forma del primo ha un'areodinamica pari a 0.
Il secondo fa scena ma neanche lui è cosi areodinamico... essendo senza ali a questi treni dovrebbero dare la forma a goccia... ma io mi sono sempre chiesto: immagino i campi siano molto forti. Quando passa il treno si usano, ma quando non passa? è uno spreco di energia e un danno per la salute... CHe fanno, li attivano a tratti? |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Messina
|
Vabbè non troppo precisi. Basta attivarne un pezzo abbastanza lungo. Non credo lo attivino metro per metro
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
500kmh è un limite voluto o non valicabile?
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo.. NON TRATTATE CON ironia |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
|
2000Km/h se in un tubo a vuoto
Quote:
se messi in un tubo sotto vuoto i magelev potrebbero raggiungere i 2000Km/h e che 500Km/h sia un limite dovuto alla resistenza dell'aria. "Dovuto alla resistenza dell'aria" non so in che senso: se in senso economico, cioe' costa troppo fargli aumentare velocitata' , in quanto la resistenza dell'aria cresce col quadrato della velocita' ; o se possa diventare instabile ad alte velocita'. Ciao Ultima modifica di Bounty_ : 22-05-2006 alle 09:54. Motivo: punteggiatura |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Alè, adesso anche i campi magnetici fanno male alla salute
Comunque il limite credo che dipenda dal consumo energetico... Piuttosto, qualcuno mi spiega o dà un link su come ESATTAMENTE venga prodotta la spinta in avanti? Cioè, come sono sincronizzati i campi magnetici?
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
Grazie!
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo.. NON TRATTATE CON ironia |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Messina
|
Io in un documentario avevo sentito che in un tubo a vuoto potrebbero fare anche più di 2000Km/h (Mi ero fatto il conto che parlavano di un qualcosa come Mack6
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
Hai presente un motore elettrico? Svolgilo e mettilo in orizzontale... I treni a levitazione magnetica hanno un limite negli attuali semiconduttori, ovvero l'energia che si risparmia grazie al mancato attrito tra rotaia e ruote è di molto inferiore a quella che si consuma per sostentare il treno (difatti le tratte sperimentate in Giappone e in Germania si limitano ad una 30ina di Km) Volendo anche un tradizionale treno su rotaia tradizionale può raggiungere tali velocità (prova ne è il TGV) dato che l'attrito che si deve vincere a quelle velocità è rappresentato in maggior parte da quello con l'aria. Un'altro handycap è quello dell'impossibilità di adottare scambi, su una monorotaia magnetica si va solo avanti e intiedro, non è possibile dare la precedenza a un altro treno...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 22-05-2006 alle 19:53. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per l'accelerazione non c'è problema, in aereo i passeggeri subiscono accelerazioni ben maggiori.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma c'è un coordinamento tra andamento del campo magnetico e velocità della motrice? Insomma, come funziona?
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un altro limite del sistema maglev è rapprestentato dal massimo peso che il sistema sopporta, limitato per ora a una 60ina di tonnellate (un convoglio tradizionale su rotaia può superare anche le 1000)
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 23-05-2006 alle 12:02. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Interessante, grazie
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:04.