|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
|
Gradi di liberta' di una molecola e Calore Specifico
Cp = Calore specifico a pressione costante
Cv = Calore specifico a volume costante Cp - Cv = R Nei gas il rapporto Cp/Cv=y prende il nome di coefficente adiabatico; esso dipende dal numero dei gradi di liberta' f della molecola y=(f+2)/f nei gas monoatomici f = 3 y = 5/3 nei gas biatomici f = 5 y = 7/5 Ideal_gas Heat_capacity Domanda: Quanti gradi di liberta' ha l' Al2O3 ? In effetti sto cercando di calcolarmi il Calore specifico a volume costante dell' Al2O3 allo stato gassoso. In quanto dubito che ce ne siano misure sperimentali dato che l' Al2O3 diventa gas sopra i 3000°C circa Ho letto Wikipedia.org Heat_capacity Gas_phase e ho capito abbastanza, la lettura di en.wikipedia.org Degrees_of_freedom e' stata invece ostica C'e' per caso qualcuno che sa dirmi o calcolarmi il Calore specifico a volume costante dell' Al2O3 allo stato gassoso ? Aiuto Grazie La forma della molecola c'e' nel collegamento sotto tutti gli Al2O3 o come 2d Mol File . Ultima modifica di Bounty_ : 21-05-2006 alle 10:40. Motivo: Corretto errore dovuto a wikipedia Cp-Cv=R |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Mi dispiace ma non so proprio aiutarti... chimica so solo le poche nozioni scolastiche dello scientifico... e non me le ricordo neppure
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
Non ho la più pallida idea nè di come fare nè di che cosa sia l'Al203.
Forse da una formula di struttura riuscirei a cavarci qualcosa di +, ma ne dubito fortemente. Le formule matematichye non sono il mio forte. ciao, mi spiace Gyxx
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
|
Scusa, ma se conosci Cp puoi applicare la relazione Cp-Cv=R
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Cerco anche il calore di vaporizzazione di Al2O3
Cerco anche il calore di vaporizzazione di Al2O3 nel passaggio da liquido
a gas. Qualcuno lo sa o sa dove posso cercarlo? Aiuto grazie |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Mi spiace Bounty ma io chimica l'ho studiata solo alle superiori...
![]() (vabbè, anche all'università ho fatto un esamino, ma ho preso 18... )
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Magari sapessi Cp
Quote:
Grazie comunque mi hai evidenziato un errore dovuto a lettura di wikipedia. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
|
Quote:
Nel link di wikipedia che hai messo sull'ossido di alluminio, a metà della tabella sulla destra c'è scritto quant'è edit: azz... quello è per la sostanza allo stato solido! Allora niente
Ultima modifica di dsx2586 : 21-05-2006 alle 10:14. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Infatti ho provato a vedere ossigeno e i valori sono molto più alti. [EDIT: ti eri già corretto @ Bounty_ : per stabilire i gradi di libertà si dovrebbe conoscere prima di tutto la forma della molecola allo stato gassoso. Ad esempio a quelle temperature l'acqua è dissociata completamente in idrogeno e ossigeno. Magari l'ossido gassoso è formato da ossigeno molecolare e alluminio gassoso, o da ioni liberi, ma in assenza di altri dati si va un po' a tentoni
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Banus il grande mi aiuta sono contento
Banus il grande
mi aiuta sono contento Quote:
o come 2d Mol File . Riusciresti a calcolarmi Cv per favore Grazie Ultima modifica di Bounty_ : 21-05-2006 alle 10:37. Motivo: spazio |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La molecola ha i soliti 3 gradi di traslazione, 4 di oscillazione sui 4 legami, 3 gradi di oscillazione angolare (rispetto ai due Al e al O centrale), 2 gradi di rotazione. In totale i gradi di libertà dovrebbero essere 12 (se ho contato quelli giusti
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.fordham.edu/Academics/Pro...ition_6542.asp Essenzialmente una molecola di N atomi ha 3N gradi di libertà, poichè ogni atomo tende a "seguire la propria strada". Di questi 3 sono di traslazione e gli altri sono di oscillazione e rotazione. Una molecola lineare ha 2 gradi di libertà rotazionali (perchè la rotazione lungo l'asse della molecola è trascurabile) mentre una molecola planare (il nostro caso) o tridimensionale ne ha tre. Quindi abbiamo: 3 gradi traslazionali 3 gradi rotazionali 9 gradi vibrazionali (15 - 6) Cv/R = f(tr + rot)/2 + f(vib) cioè i gradi vibrazionali contano il doppio quando si considera la capacità termica. In questo caso quindi avremmo: Cv = 12R Sperando che sia la soluzione definitiva Avvertimento: come dice la pagina che ho riportato, questi calcoli falliscono nella previsione di Cv nel caso di molecole con molti atomi perchè non considera correzioni quantistiche (che diventano importanti), soprattutto nei gradi vibrazionali. In genere ignorando quest'ultimi si ottiene una buona approssimazione se la temperatura non è troppo alta, e quindi avremmo Cv = 3R per ogni molecola non planare. Ma a 3000° C non so se è il caso
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry Ultima modifica di Banus : 21-05-2006 alle 12:26. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
Ma a quelle temperature non si ha anche il contributo degli stati elettronici?
Edit: ho vistio solo ora che hai editato |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Uhm... problema non da poco.
A quella temperatura tutti i gradi di libertà energetici (traslazionale, rotazionale, vibrazionale, elettronico) sono attivi... bisognerebbe vedere qualche dato spettroscopico... Purtroppo sono cose che vedrò l'anno prossimo, mi spiace P.S.: l'uso del principio di equipartizione dell'energia per una molecola abbastanza ionica, pentaatomica, a 3000°C mi sembra abbastanza sconsigliabile...
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
GRAZIE Banus
GRAZIE Banus
Il tuo collegamento http://www.fordham.edu/Academics/Pro...ition_6542.asp e' stato ben piu' chiaro di wikipedia. Non so da dove hai ricavato: Quote:
Spero che il calcolo cosi' fatto ,considerato che la molecola e' abbastanza pesante (vedi paragrafo successivo), si avvicini abbastanza a quello che cerco eccetto che per l'alta temperatura. http://en.wikipedia.org/wiki/Heat_capacity#Gas_phase Quote:
Cerco ancora il calore di vaporizzazione di Al2O3 nel passaggio da liquido a gas. Qualcuno lo sa o sa dove posso cercarlo? Quello nel passaggio da solido a liquido me lo sono ricavato dalle differenze tra i DeltaH°f della molecola allo stato solido e, allo stato liquido. - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Tutto cio' ha origine nella ricerca del valore della velocita' dei gas di scoppio in un processo in cui la fonte principale di energia e' la combustione dell' Alluminio. Notazione pi = P greco = 3,1415 Se sapessi la temperatura applicherei la v=[8KT/(pi*m)]^(1/2) o la vp=(2KT/m)^(1/2) e sarei a posto. Ciao e grazie ancora a tutti per l'aiuto Ultima modifica di Bounty_ : 22-05-2006 alle 01:19. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:22.

mi aiuta sono contento