|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Oderzo (TV)
|
Masterizzatore NEC 3550, errori in scrittura di DVD, aiutatemi
Ho appena ricevuto il mio nuovo masterizzatore DVD NEC 3550 firmware 1.05, provo subito a masterizzare con NERO 7.2.0.3 (l'ultimo disponibile):
Supporto Verbatim DVD+R 16x Advanced AZO, disco DVD UDF con 1 file da 3GB più altri tre, scrivo a 8x, seleziono "verify written data", scrive senza problemi, poi va a fare la verifica dei dati ed escono subito diversi errori. Provo a copiare da Windows uno dei file (da 1 MB) su HD ed esce "impossibile copiare, errore di periferica I/O". Aggiorno allora il firmware al 1.06, stacco il lettore DVD lasciando solo il mast. su IDE secondario, provo a fare un DVD ISO, stesso supporto, scrivo a 8x e.. stessa cosa, errori alla verifica e impossibile copiare i file su HD da win. Che cacchio succede? è il masterizzatore che è guasto?
[size="1"]Ryzen 5 5800 - ROG STRIX B550-XE -Radeon RX 6700 - Fractal Design Define C - Ultima modifica di Lelevt : 18-05-2006 alle 19:27. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Ho provato anche a 16x e ho provato con CDBurnerXP invece di Nero, STESSA COSA
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Prova anche un dvd-rw e un cd-rw...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
ciao, non posso aiutarti per questo problema però posso darti dei consigli:
-se hai un cavetto ata33 prova ad attaccarlo con quello e riprovare, altrimenti vedi se puoi impostarlo da win (il mio pioneer 110 come ata66 è incompatibile con la mia mobo) -masterizza a 6x (controlla le specifiche del tuo mast per vedere che metodo di scrittura utilizza, la CLV è la migliore e di solito a 6x tutti scrivono in CLV) -finalizza il disco (no multisessione e metodo disc at once, o session at once con dvd decrypter) comunque visto che lo hai appena preso se riesci fatti restituire i soldi e prendi un pioneer. io ho provato un nec dopo 2 pioneer che ho avuto... mai più! sono penosi come qualità di scrittura (e pensare che i pioneer usano la stessa meccanica, almeno il 110 è così...). sono tornato subito a pioneer. un'altra cosa che NESSUNO è mai riuscito a spiegarmi è: gli stessi dati, sugli stessi dvd e alla stessa velocità ma masterizzati con nec e con pioneer guardando la superficie scrivibile sembra che i nec scrivano meno roba o_O' per i miei test (e considera che ho usato 2 campane da 50 di verbatim...) risulta che i pioneer sono migliori rispetto a plextor, lg, nec, philips e molto probabilmente a tutti gli altri. per quanto riguarda la scrittura ovviamente. in lettura c'è di meglio, ma sono comunque ottimi. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ciao, il mast è collegato con cavo ATA33.
Comunque i consigli che mi dai li posso capire, non sarà il top come masterizzatore quello che ho preso, ma perlomeno dovrebbe scrivere i DVD senza errori che rendono totalmente illeggibili i dati scritti
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Mi viene un dubbio: hai la starforce installata nel pc? Comunque il masterizzatore è ottimo, scrive alla grande, magari come ti hanno detto i nuovi pio sono un filino superiori, ma è molto buono il tuo nec. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Si, dovrei averla installata la starforce, per via di qualche demo.
Ho provato ora a fare un CD-R, stessi errori, quindi escluderei dei problemi ai DVD+R Verbatim che ho (già 4 da buttare, fortuna li ho pagati solo 0,33
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se ti riferisci al numero di dvd, non era certo mia intenzione sprecarne così tanti... ma è stato l'unico modo per vedere effettivamente qual'era migliore, quindi masterizzavo numerosi dvd identici con le varie modalità disponibili per ogni master, e sono giunto alla conclusione che la combinazione migliore era pioneer-6x-verbatim 8x-CLV-DAO/SAO... quando finirò i dvd 8x dovrò passare ai 16 che non sono buoni quanto gli 8 secondo le recensioni :°( i miei test risalgono a quache mese fa, ovviamente possono essere usciti masterizzatori migliori, ma i pioneer non li mollo più :P (dopotutto avevo comprato il nec proprio perchè avevo letto recensioni ottime...) tornando al topic, tanto per provare usa un cavo ata133 allora :P magari sul canale secondario da solo. per lo starforce non so bene come comportarmi, però dal tono usato nella domanda mi sembra che più che altro sarebbe meglio non averlo :P (formattone in arrivo ? o l'hai già fatto per la scheda video ?) |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ho disinstallato la starforce, messo gli ASPI 4.60,
ho provato anche dei CD-RW masterizzandoli a 4x .... lo stesso. Scrivendo anche solo 20 MB. Prima col mio masterizzatore CD Traxdata (benq rimarchiato) 24x sullo stesso pc non ho mai avuto problemi.
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora è rimasta l'ultima spiaggia: la garanzia. Sembra sia difettoso, fattelo cambiare. Per la starforce, hai seguito la mia procedura corretta? Clikka sul banner in firma. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sul fatto che i pio siano i migliori in assoluto ho qualche dubbio, preferisco affidarmi a test oggettivi sui siti specializzati. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora avrai parecchio da leggere... www.cdfreaks.com Nella sezione review. Secondo me è il più affidabile e completo. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
cdrinfo, cd freaks, e forse qualcun'altro.
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Ciao, ho provato su un altro PC (Workstation HP con Win2000, Xeon 2 GHz) e.. SEMBRA FUNZIONI.
Allora è il mio PC! Dite che un formattone riparatore potrebbe risolvere? Effettivamente qualche settimana fa ho buttato 4 CD di seguito perchè dopo qualche minuto di masterizzazione si bloccava. Non so se può essere collegato.
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Ho appurato che funziona su un altro PC, dove ho scritto un DVD a 16x senza alcun errore.
Mi sono accorto che il mio PC aveva la ventola del processore bloccata (un cavo)
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
|
Quote:
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
|
Quote:
Codename47 giustamente ha pensato allo starforce. Non ho letto tutta la sua chilometrica discussione ma mi sembra di aver letto su forum non italiani che a volte si rendeva necessaria la formattazione. Quote:
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace Ultima modifica di DonaldDuck : 20-05-2006 alle 13:04. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:19.