|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Genova
|
Si puo' eliminare la supervisor password senza conoscerla?
Ciao a tutti... Ho un problema con un notebook acer: il fatto e' che non posso impostare la priorita' di boot (ho necessita' di formattarlo facendo il boot da cd) in quanto c'e' una supervisor password impostata che non mi permette di modificare alcune impostazioni del bios. Il bios e' un Phoenix. Ho visto girando un po' in rete che potrebbero esserci delle backdoor password preimpostate (es. phoenix, PHOENIX, ecc.) ma nessuna di queste viene accettata... Esiste qualche software x eliminarla? Un'altra soluzione potrebbe essere di resettare il bios via hardware ma non so dove sia il jumper o cmq la pila che mantiene le impostazioni... Qualsiasi consiglio e' ben accetto!
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Genova
|
UP
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Quote:
bye |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
La cosa interesserebbe molto anche a me. Tu hai trovato una soluzione?
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Quote:
si e funzionava.... |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Bologna
|
puoi provare questa utility:
cmospwd leggi bene il readme in quanto ci sono soluzioni alternative per il reset della password come ad esempio il parallel-loopback (figo questo ) e le istruzioni per far funzionare il programma sotto windows ( ricordati di eseguire "ioperm.exe - i " come scritto nel txt ) altrimente prova quest'altra utility : !BIOS nn domandarmi come funziona, nn l'ho mai usata |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Si ma il problema è che a me la password me la chiede sia per avviare il pc notebook normalmente che se entro nel bios.
Come faccio ad avviare sti programmini? Dubito che se gli schiaffo un dischetto di boot attaccando il mio floppy drive esterno USB parta dal dischetto
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Jumperino ole!....jumperino ole!!!!!!
S. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Il problema è che il portatile è nuovo, ha circa 10 giorni, non mi metterei mai a smontarlo rischiando di far danni...
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Niente
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Si certo ma a me non va in windows se non metto la password
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
Ma da quando l'hai comprato in poche parole non hai potuto usarlo?
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
No il portatile non è li mio, l'ho preso in assistenza. Il proprietario ha fatto dei casini
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
|
La password che ti chiede all'inizio con buona probabilità è una ATA password. E' un problema con il quale sono alle prese da un pò di giorni, ma ho praticamente gettato la spugna.
Leggi qua, ho già spiegato la mia esperienza: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1217038 Naturalmente non ti assicuro nulla, potrebbe anche non trattarsi di ATA password, ma se è così, ahimè, se non sai la pwd restano solo i centri o l'hardware specializzato. Almeno questo è quello che è saltato fuori da giorni di ricerche.
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Il problema è che a me non è la password dell'hard disk, ma del bios.
Questa è la discussione specifica del mio caso http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1264393 ti sarei grato se mi aiutassi almeno ad arrivare a capo del problema
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Il fatto che tu (o chi per te) l'abbia inserita via BIOS non vuol dire necessariamente che la password sia nel BIOS e non nell'HD
Allora fai una prova velocissima. In gran parte dei portatili l'HD si trova nella parte inferiore oppure laterale, fissato con una sola vite. Prova almeno a svitare quella, estrarre l'HD, ed infine avviare il portatile. A quel punto i casi sono due: 1) anche senza HD continua a chiederti la password, e allora è una password del BIOS; in tal caso, dato che non ti lascia neanche fare il boot, mi sa che l'unica è smontare il portatile per togliere la batteria tampone e poi rimetterla 2) senza HD non ti chiede la password: si tratta di ATA password. In tal caso se non ti ricordi la password l'unica soluzione rapida e relativamente economica (relativamente ai servizi di recupero password, che sono costosi) sarebbe cambiare HD e rassegnarsi alla perdita di dati. Teoricamente ogni produttore ha anche una password predefinita che va bene sempre, in qualsiasi caso, ma io le ho cercate in lungo e in largo, senza trovarle Poi fammi sapere a che conclusione giungi.
|
|
|
#18 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Mi sono perso nello spazio...
|
Quote:
Devi comunque aprire il pacco e vedere un qualcosa di piatto e lucido di grandezza come un 100 lire. Una volta trovata la togli e la rimetti dopo mezz'ora, occhio al fermaglio che la tiene.
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E non occorre aspettare mezz'ora
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Proverò a vi faccio sapere. Intanto vi dico una cosa, dopo l'ultimo post di ciccillover credo di aver già provato a togliere la batteria, sul portatile in mio possesso (un Acer Travelmate 2434) la batteria l'ho trovata smontando lo sportellino di sotto in cui si accede alle RAM e al modulo Wi-Fi, l'ho tolta per qualche minuto ma niente, continua a chiedermi la Password, a questo punto comincio a pensare che sia la password dell'hard disk. Vi faccio sapere
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:13.