Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-05-2006, 19:20   #1
videopask
Member

L'Avatar di videopask

Iscritto dal: Jan 2006
Ma si può sapere quanti dB fanno gli LC-power?

Ciao a tutti! Che gli LC-power siano silenziosi si sà, ma QUANTO? Non ho trovato uno straccio di sito che portasse un'indicazione in decibel. Ci sono alimentatori meno conosciuti (vedi Rasurbo) che almeno hanno un'indicazione sui dB.
Qualcuno sa darmi qualche info?
videopask è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2006, 18:55   #2
goriath
Senior Member

L'Avatar di goriath

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Formia (LT)
Ciao, ho l' LC-Power in firma. Un paio d' anni fa prima di prenderlo avevo trovato una recensione tedesca, che alla fine aveva appurato anche i decibel emessi. Ora non ricordo più qual' era, ma mia pare che il valore registrato fosse circa 17db, qualcosa di più sotto stress. Comunque quando non si conosce il valore in decibel emesso da un alimentatore basta informarsi sulla sua ventola, dipende tutto da quella. Si prende il seriale della ventola e lo si googla sperando di trovarne il datasheet, oppure direttamente sul sito del produttore
Old 20-05-2006, 13:10   #3
videopask
Member

L'Avatar di videopask

Grazie della risposta! Io sono indeciso tra il Rasurbo da 17dB, che a quanto mi hanno detto non sono del tutto reali, ed un LC-power con una bella ventolona da 14cm (della quale non ho trovato nessuna info), praticamente il tuo.
Quindi il problema si sposta: dove trovo qualche indicazione sui decibel delle ventole degli LC-power?
Old 20-05-2006, 14:18   #4
goriath
Senior Member

L'Avatar di goriath

Bada che io ho la prima release, quella con ventola da 12cm...
Quindi quello con ventola da 14cm virtualmente dovrebbe essere molto silenzioso.

Per ricavare delle info sule ventole dell' alimentiatore, spulciati qualche review, dove magari smontano l' alimentatore e ti fanno vedere l' interno, quindi anche la ventola. Una volta capita la marca ed il modello, sapere quello che vuoi è uno scherzo
Old 20-05-2006, 15:29   #5
videopask
Member

L'Avatar di videopask

Guardate qui, in questo ed altri siti simili dicono che praticamente tutti gli LC-Power con ventola da 12cm fanno 19dB... chissà se ci si può fidare...
Old 20-05-2006, 16:20   #6
goriath
Senior Member

L'Avatar di goriath

Secondo me ti puoi fidare, te lo confermo io che con il mio ho la stessa rumorosità di una aKasa (aka Y.S.-TECH) da 12cm cioè sui 18-19db

Ora provo a fare qualche ricerca più approfondità sulla ventola da 14cm
Old 20-05-2006, 19:35   #7
videopask
Member

L'Avatar di videopask

Quote:
Originariamente inviato da goriath
Ora provo a fare qualche ricerca più approfondità sulla ventola da 14cm
Te ne sarei infinitamente grato...
Old 20-05-2006, 21:08   #8
goriath
Senior Member

L'Avatar di goriath

Ciao, questa è la ventola che monta l' LC-Power Silent Giant 550W:

E' una Yate-Loon D14SM-12; QUESTE le specifiche
Old 21-05-2006, 11:11   #9
videopask
Member

L'Avatar di videopask

Cooooooooooooooooosa? 29 dB???
Come cavolo è possibile? Non era molto silenzioso? Ma quelli con la ventola da 12cm hanno un rumore stimato a 19dB!!! Si sono sbagliati a scrivere da qualche parte, o c'è qualcosa che non mi quadra...

Comunque, grazie infinite per la gentilezza!
Old 21-05-2006, 14:53   #10
paolo.cip
Senior Member

L'Avatar di paolo.cip

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pomezia (RM)
29 dB li fa al max dei giri....ma raramete la ventola di un ali viaggia a 12v pieni.

Esiste un regolatore di velocità delle ventola che varia a seconda del calore generato dall'ali.

Cmq...apparte numeri e numerelli... il LC POWER 550 Silent Giant è davvero silenzioso...per cui io lo consiglio, anche perchè costa una sciocchezza
Fractal Design Node 304 Black - Intel i5 4670k - Noctua NH-U14S - Asrock Z87E-ITX - 2x8GB Crucial Ballistix Sport VLP - Samsung 840evo 256 GB - Samsung 500GB - Enermax Modu 87+ 500W - Edifier S330D - LG IPS226V
paolo.cip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2006, 18:15   #11
goriath
Senior Member

L'Avatar di goriath

Quote:
Originariamente inviato da paolo.cip
29 dB li fa al max dei giri....ma raramete la ventola di un ali viaggia a 12v pieni.

Esiste un regolatore di velocità delle ventola che varia a seconda del calore generato dall'ali.

Cmq...apparte numeri e numerelli... il LC POWER 550 Silent Giant è davvero silenzioso...per cui io lo consiglio, anche perchè costa una sciocchezza
Esatto, è proprio così . Anche la ventola del mio dovrebbe essere virtualmente rumorosa, ma ti confermo che invece è silenziosa come una akasa.
Old 21-05-2006, 21:20   #12
grayfox_89
Senior Member

L'Avatar di grayfox_89

Iscritto dal: May 2005
Città: Caserta
ragazzi scusate il mezzo OT...
sul mio LC POWER ho un cavo che non sono riuscito a capire dove collegare. oltre al fatto che non trovo quello per collegarlo alla skeda madre per vedere i giri della ventola.. help
Old 21-05-2006, 21:38   #13
goriath
Senior Member

L'Avatar di goriath

1) Il cavo a cui ti riferisci è l' ausiliario a 6 poli; oggi non si usa più, si usava in passato per fornire un' alimentazione ausiliaria, specialmente su motherboard particolari, adibite prevalentemente ad un uso professionale (server ecc...). Dunque di norma non serve...

2) Non puoi monitorare i giri della ventola, sorry
Old 21-05-2006, 22:08   #14
grayfox_89
Senior Member

L'Avatar di grayfox_89

Quote:
Originariamente inviato da goriath
1) Il cavo a cui ti riferisci è l' ausiliario a 6 poli; oggi non si usa più, si usava in passato per fornire un' alimentazione ausiliaria, specialmente su motherboard particolari, adibite prevalentemente ad un uso professionale (server ecc...). Dunque di norma non serve...

2) Non puoi monitorare i giri della ventola, sorry
grazie mille avevo sti dubbi da quando l'ho comprato e ora posso dormire tranquillo thx
Old 21-05-2006, 22:28   #15
videopask
Member

L'Avatar di videopask

Tanto per restare in un mezzo OT...
Per grayfox_89: che mi dici della rumorosità del tuo alimentatore? Te la sentiresti di considerarlo estremamente silenzioso?
Old 22-05-2006, 14:24   #16
grayfox_89
Senior Member

L'Avatar di grayfox_89

bhe a essere sincero... tenendo conto che ho uno zalman a 5v per la CPU e una ventola in immissione a 7v e la ventola della skeda video al minimo direi che un pochino di rumore da parte dell'ali si sente, pochissimo ma si sente se ci si fa un po' di attenzione...
ad orechio direi che siamo intorno ai 23db paragonato alle altre ventole... e cmq fa più rumore la ventola sunbeam a 7V ..
Old 22-05-2006, 19:10   #17
madluke
Senior Member

L'Avatar di madluke

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Roma
Questo thread mi interessa moltissimo. Chiedo la cortesia all'autore di postare un commento nel caso acquisti il prodotto LC POWER.
Ovviamente, se troverò notizie in merito non esiterò a postarle.

Grazie infinite...

Desk: Intel Ivy Bridge i5 3450, Gigabyte Z77 D3H, Asus GeForce GTX 1060 6GB, 16 GB Kingston DDR3 1600 MHz CL 9, LC-Power LC6600GP2 600W, Case Sunbeam TRIO silver.
Laptop: Macbook bianco unibody late 2009, HP Pavilion 15 ab233nl. Trattative ottime con: Frycap, Sh0K, dbmichi, METALLICA_4_EVER.
madluke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2006, 16:18   #18
videopask
Member

L'Avatar di videopask

Ciao a tutti!
Aggiungo un post a questo topic per segnalare il fatto che ho acquistato l'LC-Power Green Power.
Effettivamente è silenzioso, ma non molto silenzioso. Voglio dire, oltre al suono dello spostamento d'aria, si sente anche il rumore della ventola. Spero solo che il Rasurbo non avrebbe fatto di meglio...
cpu Athlon XP 2500+@3200+ (quasi), dissi Thermalright SLK947u, sk madre Asus A7N8X-e Deluxe, sk video MSI Nvidia FX5200, ram 2x512MB, hd Seagate 160GB, ali LCpower Silent Giant 550W, os Windows XP SP2
Il sito con le mie foto : PASKWEB
Old 06-06-2006, 22:45   #19
madluke
Senior Member

L'Avatar di madluke

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Roma
Ti ringrazio.

Desk: Intel Ivy Bridge i5 3450, Gigabyte Z77 D3H, Asus GeForce GTX 1060 6GB, 16 GB Kingston DDR3 1600 MHz CL 9, LC-Power LC6600GP2 600W, Case Sunbeam TRIO silver.
Laptop: Macbook bianco unibody late 2009, HP Pavilion 15 ab233nl. Trattative ottime con: Frycap, Sh0K, dbmichi, METALLICA_4_EVER.
madluke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian