|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
consiglio x catena....
vorrei portare la mia moto all'autolavaggio...
nn nel 'tunnel'...ma quelli con la 'pistola a getto'.... (spero di essermi espresso bene...nn conosco i termini tecnici...) ma nn sò se può creare problemi alla catena... con il getto credo ke tutto il 'grasso' venga via....e quindi possa rovinarsi la catena... datemi un parere.... p.s. ci sn altre controindicazioni x quel tipo di lavaggio..... ri p.s. mi potreste spiegare come fare 'manutenzione ordinaria alla catena'?? es. come ingrassarla , ogni quanto, ke prodotti usare.... |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
|
Quote:
Io non ho una "vera" moto, ma una Rx50 cmq con trasmissione a catena, la porto regolarmente a quella a pistola, e sinceramente mai avuti problemi per la catena, io la ingrasso con spary che compro dal meccanico, la metto sul cavalletto centrale, facendo girare piano la ruota, spruzzo con l'asticina in dotazione sulla catena, ogni quanto non saprei dirtelo perché non è una cosa proprio regolare la mia...cmq non credo che venga via l'olio, o almeno non tutto visto quanto si fatica a toglierlo dal forcellone dietro quando ci si appiccica!
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
nessun problema basta che dopo il lavaggio la reingrassi
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
giusto ieri ho visto in ferramenta una piccola bomboletta della arexons: grasso catene. qui una foto, è piccola, ma è l' unica che ho trovato.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
generalmente è sconsigliato lavare la moto con le pistole a pressione: l'acqua può infiltrarsi in punti dove non dovrebbe (contatti elettrici) così come fra gli o-ring della catena.
io mi limito a pulire con una pezza le miriadi di moscerini che si spiaccicano sul davanti e sulle carene ai lati, oltre a pulire il codone e gli scarichi. il resto lo lascio com è. per la catena, da più parti ho sentito che il miglior detergente è il petrolio bianco non rovina gli o-ring e pulisce bene... io lo applico con un pennello ogni 1000km circa... poi faccio asciugare per bene. come lubrificante puoi usare un pò quello che vuoi... ci sono degli spray apposta, così come dei grassi specifici... io sono dell'idea di spendere il meno possibile, tant'è che per ora sto finendo una latta di olio per cambio (75w90) per auto, che va bene cmq anche se è abbastanza fluido, quindi schizza un pò in giro (poco male... c'è il paracatena e il codone che mi proteggono il culo |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
|
Chissà quelli che fanno motocross o enduro come fanno...
P.S. Vai tranquillo e ingrassala/lubrificala ogni tanto.
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Arcore [MI]
|
attento a non spruzzare vicino ai cuscinetti, se ci si infila la terra sono cazzi
su un vecchio numero di Superbike Italia c'era una guida... se lo trovo ti faccio avere le foto delle pagine |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Grazie a tutti x i consigli...........
credo ke almeno una volta la porterò a lavare con la pistola.... almeno x provare..... andrò all'autolavaggio con il lubrificante della catena......... |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
no, non dare subito il lubrificante: arriva almeno fino a casa, in modo da asciugarla. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
ma scusa, se hai paura di rovinare la catena non andarci direttamente col getto no?
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
|
Quote:
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:41.

[...] The water can flow... or can crash! Be water my friend [...] ~