|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: piemonte
|
Architetti: arcview e arcgis, AIUTO!
qualcuno mi sà dire qualcosa sui due software ArcView e ArcGis? partendo da zero, vorrei sapere se sono gli stessi file di instalazione per pc o se si devono prendere quelli per Mac.
i file che poi creo sono compatibili automaticamente con quelli per pc? scusate ma sono neofita e devo imparare ad usarli in poco tempo e scambiare i miei file con persone che usano winzozz. grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
up (please...)
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pistoia
|
Quote:
Ciao, non ho capito bene a cosa ti riferisci. Per mac credo che esista solo una vecchia versione di arcview 3.0 , o almeno non ne ho trovate di migliori! Il che e' un dramma perche' la maggior parte dei lavori vengono rilasciati con 3.2 o con 8.2-8.3-9.0-9.1 E' uno di quei software che ti lega a windows. Per quanto riguarda i file che crei... dipende! I .shp, .tab, .shx sono compatibili tra la 3.x e la 8.x e la 9.x , anche i raster lo sono ma non i progetti: .apr contro .mxd ne i file di legenda .avl Comunque, gli shapefile sono di solito intercompatibili con tutti i software gis: mapinfo, grass,quantum eccetera. Quale versione hai trovato tu per mac?
portfolio Ultima modifica di Pelino : 16-05-2006 alle 23:23. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
non ho trovato nessuna versione e ne sto cercando una.
i miei compagni di corso stanno lavorando sull'arcgis 9.0, e dovrei usare quello. quindi non c'è per mac? iniziamo bene... |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso anche tra il 3.0 e il 3.2 c'e' un abisso generazionale. Beh installa bootcamp
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Ciao, se cerchi un software GIS che non sia per forza Arcview ce ne sono moltissimi anche free per Mac decisamente validi...
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' vero, ma il problema e' tutto li, arcview e' l'applicazione killer, e a ragione. Il 9 e' pazzesco.. e semplifica la vita in un sacco di operazioni.
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ho già installato boot camp. pensavo però ci fosse anche per Mac.
per quanto riguarda gli altri GIS che mi consigliate ne prenderò uno (qual'è secondo voi il migliore?), e mi andrebbe anche bene, ma il problema è la compatibilità con gli altri pc dei miei colleghi, con i quali devo scambiare i files. grazie molte comunque. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pensa che gia' dal 3 all'8 o al 9 i progetti devono essere ricostruiti manualmente Io utilizzo mapinfo come "traduttore" infatti ha alcune ottime utilities di conversione:P
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: PU - Fossombrone
|
Non esiste e non esisterà per moltissimo tempo (anzi probabilmente non lo realizzaranno mai) ArcGIS per Mac.
L'unica soluzione free in grado di avvicinarsi ad ArcGIS è GRASS ma ha una curva di apprendimento ripidissima per chi è alle prime armi. Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi dipende se la tua "condivisione" deve consistere nel condividere interi PROGETTI o solo i dati. Per i dati ormai tutti i software GIS, commerciali e non, esportanto nel formato shapefile. Tieni però presente che se i tuoi colleghi utilizzano delle strutture dati proprietarie ESRI (es. Relationship Class) tu non le potrai importare in un software che sia differente da ArcGIS. L'interoperabilità, ahimè, è ancora lungi dall'essere raggiunta. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
GE SmallWorld. Per l'import degli apr: puoi avere dei problemi solo con i retini ma se ti salvi l' avl lo importi in un secondo anche con ArcGIS. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io lavoro con mapinfo , 3.2 e 9 . Devo dire che per alcune operazioni il 3.2 e' molto pratico ma ha dei limiti non indifferenti nella costruzione del layout di stampa
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche ArcGIS ha il grosso limite di non poter utilizzare + layout nello stesso progetto (problema comunque risolvibile con qualche script ma non ancora implementato dalla ESRI, nemmeno nell'imminente 9.2). |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il 3.2 con cadreader apre i dxf in almeno meta' tempo del 9.2!Hai notato?
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Ragazzi forse fra 2 anni mi iscrivo ad architettura per una seconda laurea.
Scusate se approfitto del topic ma vi posso fare un po' di domande? 1. Ho già un iMac g5, a stò punto mi conviene farmi un MacBook intel e istallarmi windows in dual boot per lavorare in archi? 2. Io vengo dalla grafica pro (photoshop, flash, final cut), cambiano molto i programmi e gli applicativi che si usano in architettura? Cioè la curva di apprendimento per uno col mio background com'è? 3. Come state messi a ragazze in facolta? Quì a milano mi hanno detto che archiettura sta al politecnico, nn vorrei finire in un covo di ignegneri nerd Tnx Byez |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2. Non ritengo sia eccessivamente ripida 3. Mi sono laureto un po' ( |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:28.