Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2006, 21:24   #1
!lorenzo!
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: piemonte
Architetti: arcview e arcgis, AIUTO!

qualcuno mi sà dire qualcosa sui due software ArcView e ArcGis? partendo da zero, vorrei sapere se sono gli stessi file di instalazione per pc o se si devono prendere quelli per Mac.
i file che poi creo sono compatibili automaticamente con quelli per pc?
scusate ma sono neofita e devo imparare ad usarli in poco tempo e scambiare i miei file con persone che usano winzozz.
grazie
!lorenzo! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2006, 22:40   #2
!lorenzo!
Senior Member

up (please...)
Old 16-05-2006, 23:18   #3
Pelino
Senior Member

L'Avatar di Pelino

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da !lorenzo!
qualcuno mi sà dire qualcosa sui due software ArcView e ArcGis? partendo da zero, vorrei sapere se sono gli stessi file di instalazione per pc o se si devono prendere quelli per Mac.
i file che poi creo sono compatibili automaticamente con quelli per pc?
scusate ma sono neofita e devo imparare ad usarli in poco tempo e scambiare i miei file con persone che usano winzozz.
grazie

Ciao, non ho capito bene a cosa ti riferisci.
Per mac credo che esista solo una vecchia versione di arcview 3.0 , o almeno non ne ho trovate di migliori! Il che e' un dramma perche' la maggior parte dei lavori vengono rilasciati con 3.2 o con 8.2-8.3-9.0-9.1
E' uno di quei software che ti lega a windows.

Per quanto riguarda i file che crei... dipende!
I .shp, .tab, .shx sono compatibili tra la 3.x e la 8.x e la 9.x , anche i raster lo sono ma non i progetti: .apr contro .mxd ne i file di legenda .avl

Comunque, gli shapefile sono di solito intercompatibili con tutti i software gis: mapinfo, grass,quantum eccetera.

Quale versione hai trovato tu per mac?

Ultima modifica di Pelino : 16-05-2006 alle 23:23.
Pelino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2006, 23:49   #4
!lorenzo!
Senior Member

non ho trovato nessuna versione e ne sto cercando una.
i miei compagni di corso stanno lavorando sull'arcgis 9.0, e dovrei usare quello. quindi non c'è per mac? iniziamo bene...
Old 16-05-2006, 23:52   #5
Pelino
Senior Member

L'Avatar di Pelino

Quote:
non ho trovato nessuna versione e ne sto cercando una.
i miei compagni di corso stanno lavorando sull'arcgis 9.0, e dovrei usare quello. quindi non c'è per mac? iniziamo bene...
No, assolutamente, e non credo nemmeno mapinfo ci sia per mac.
In ogni caso anche tra il 3.0 e il 3.2 c'e' un abisso generazionale.
Beh installa bootcamp
Old 17-05-2006, 00:43   #6
mspr
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Ciao, se cerchi un software GIS che non sia per forza Arcview ce ne sono moltissimi anche free per Mac decisamente validi...
mspr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2006, 01:30   #7
Pelino
Senior Member

L'Avatar di Pelino

Quote:
Originariamente inviato da mspr
Ciao, se cerchi un software GIS che non sia per forza Arcview ce ne sono moltissimi anche free per Mac decisamente validi...
ù

E' vero, ma il problema e' tutto li, arcview e' l'applicazione killer, e a ragione. Il 9 e' pazzesco.. e semplifica la vita in un sacco di operazioni.
Old 17-05-2006, 09:46   #8
!lorenzo!
Senior Member

ho già installato boot camp. pensavo però ci fosse anche per Mac.
per quanto riguarda gli altri GIS che mi consigliate ne prenderò uno (qual'è secondo voi il migliore?), e mi andrebbe anche bene, ma il problema è la compatibilità con gli altri pc dei miei colleghi, con i quali devo scambiare i files.
grazie molte comunque.
Old 17-05-2006, 22:43   #9
Pelino
Senior Member

L'Avatar di Pelino

Quote:
per quanto riguarda gli altri GIS che mi consigliate ne prenderò uno (qual'è secondo voi il migliore?), e mi andrebbe anche bene, ma il problema è la compatibilità con gli altri pc dei miei colleghi, con i quali devo scambiare i files.
grazie molte comunque.
Se i tuoi amici utilizzano 9.x ti sconsiglio vivamente di perderti dietro ad un altro software gis, infatti in molti casi come file di scambio potresti utilizzare gli shapefiles e poco piu'! Il 9 ha una valanga di estensioni proprietarie:P
Pensa che gia' dal 3 all'8 o al 9 i progetti devono essere ricostruiti manualmente
Io utilizzo mapinfo come "traduttore" infatti ha alcune ottime utilities di conversione:P
Old 18-05-2006, 09:33   #10
gismaster
Senior Member

L'Avatar di gismaster

Iscritto dal: Feb 2001
Città: PU - Fossombrone
Non esiste e non esisterà per moltissimo tempo (anzi probabilmente non lo realizzaranno mai) ArcGIS per Mac.
L'unica soluzione free in grado di avvicinarsi ad ArcGIS è GRASS ma ha una curva di apprendimento ripidissima per chi è alle prime armi.

Quote:
Originariamente inviato da Pelino
........
Pensa che gia' dal 3 all'8 o al 9 i progetti devono essere ricostruiti manualmente
Non è esatto, puoi importare i .apr in ArcGIS con la limitazione di importare solo un Layout.

Ciao
Old 18-05-2006, 09:36   #11
gismaster
Senior Member

L'Avatar di gismaster

Quote:
grazie molte comunque.
Se tutti usano ArcGIS la cosa più ovvia è che tu ti adegui ed usi lo stesso software.
Poi dipende se la tua "condivisione" deve consistere nel condividere interi PROGETTI o solo i dati.
Per i dati ormai tutti i software GIS, commerciali e non, esportanto nel formato shapefile. Tieni però presente che se i tuoi colleghi utilizzano delle strutture dati proprietarie ESRI (es. Relationship Class) tu non le potrai importare in un software che sia differente da ArcGIS.
L'interoperabilità, ahimè, è ancora lungi dall'essere raggiunta.
Old 18-05-2006, 09:40   #12
Pelino
Senior Member

L'Avatar di Pelino

Quote:
Originariamente inviato da gismaster
Non esiste e non esisterà per moltissimo tempo (anzi probabilmente non lo realizzaranno mai) ArcGIS per Mac.
L'unica soluzione free in grado di avvicinarsi ad ArcGIS è GRASS ma ha una curva di apprendimento ripidissima per chi è alle prime armi.

Non è esatto, puoi importare i .apr in ArcGIS con la limitazione di importare solo un Layout.

Ciao
Fa dei casini enormi, specialmente con le legende :P
Old 18-05-2006, 09:42   #13
Pelino
Senior Member

L'Avatar di Pelino

Quote:
Se tutti usano ArcGIS la cosa più ovvia è che tu ti adegui ed usi lo stesso software.
Poi dipende se la tua "condivisione" deve consistere nel condividere interi PROGETTI o solo i dati.
Per i dati ormai tutti i software GIS, commerciali e non, esportanto nel formato shapefile. Tieni però presente che se i tuoi colleghi utilizzano delle strutture dati proprietarie ESRI (es. Relationship Class) tu non le potrai importare in un software che sia differente da ArcGIS.
L'interoperabilità, ahimè, è ancora lungi dall'essere raggiunta.
Tu con quale gis lavori?
Old 18-05-2006, 09:48   #14
gismaster
Senior Member

L'Avatar di gismaster

Quote:
Tu con quale gis lavori?
ArcGIS (sia Desktop che tutti gli applicativi Server e di Sviluppo)
GE SmallWorld.

Per l'import degli apr: puoi avere dei problemi solo con i retini ma se ti salvi l' avl lo importi in un secondo anche con ArcGIS.
Old 18-05-2006, 10:01   #15
Pelino
Senior Member

L'Avatar di Pelino

Quote:
ArcGIS (sia Desktop che tutti gli applicativi Server e di Sviluppo)
GE SmallWorld.

Per l'import degli apr: puoi avere dei problemi solo con i retini ma se ti salvi l' avl lo importi in un secondo anche con ArcGIS.
A me ha dato problemi con le trasparenze dei retini e con la dimensione di alcune simbologie puntuali. In alcuni casi ho trovato piu' semplice rimettere insieme il progetto manualmente.
Io lavoro con mapinfo , 3.2 e 9 . Devo dire che per alcune operazioni il 3.2 e' molto pratico ma ha dei limiti non indifferenti nella costruzione del layout di stampa
Old 18-05-2006, 10:07   #16
gismaster
Senior Member

L'Avatar di gismaster

Quote:
...... Devo dire che per alcune operazioni il 3.2 e' molto pratico ma ha dei limiti non indifferenti nella costruzione del layout di stampa
Vero. E' anche più veloce in visualizzazione rispetto alle version 8.x e 9.x ma questo è dovuto ai controlli che ArcGIS compie ogni volta che fai ogni minima cosa. Se lavori con Geodatabase di tipo Enterprise (con ArcSDE quindi) utilizza la map cache che agevola tanto il lavoro.
Anche ArcGIS ha il grosso limite di non poter utilizzare + layout nello stesso progetto (problema comunque risolvibile con qualche script ma non ancora implementato dalla ESRI, nemmeno nell'imminente 9.2).
Old 18-05-2006, 10:33   #17
Pelino
Senior Member

L'Avatar di Pelino

Quote:
Vero. E' anche più veloce in visualizzazione rispetto alle version 8.x e 9.x ma questo è dovuto ai controlli che ArcGIS compie ogni volta che fai ogni minima cosa. Se lavori con Geodatabase di tipo Enterprise (con ArcSDE quindi) utilizza la map cache che agevola tanto il lavoro.
Anche ArcGIS ha il grosso limite di non poter utilizzare + layout nello stesso progetto (problema comunque risolvibile con qualche script ma non ancora implementato dalla ESRI, nemmeno nell'imminente 9.2).
Argh ho letto peste&corna della 9.2, e' vero che avra' problemi di retrocompatibilita' con 9.0 e 9.1 ?!
Il 3.2 con cadreader apre i dxf in almeno meta' tempo del 9.2!Hai notato?
Old 18-05-2006, 10:52   #18
gismaster
Senior Member

L'Avatar di gismaster

Quote:
Argh ho letto peste&corna della 9.2, e' vero che avra' problemi di retrocompatibilita' con 9.0 e 9.1 ?!
Il 3.2 con cadreader apre i dxf in almeno meta' tempo del 9.2!Hai notato?
Francamente la cosa non mi risulta e mi pare strana. Con la 9.1 hanno dato la possibilità di salvare gli mxd in modalità compatibile con la 8.3 e mi sembra curioso che decidano di punto in bianco di abbandonare la retrocompatibilità. Parliamo pur sempre di una minor release. Vedremo
Old 18-05-2006, 15:22   #19
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Iscritto dal: Aug 2005
Ragazzi forse fra 2 anni mi iscrivo ad architettura per una seconda laurea.
Scusate se approfitto del topic ma vi posso fare un po' di domande?

1. Ho già un iMac g5, a stò punto mi conviene farmi un MacBook intel e istallarmi windows in dual boot per lavorare in archi?

2. Io vengo dalla grafica pro (photoshop, flash, final cut), cambiano molto i programmi e gli applicativi che si usano in architettura? Cioè la curva di apprendimento per uno col mio background com'è?

3. Come state messi a ragazze in facolta?
Quì a milano mi hanno detto che archiettura sta al politecnico, nn vorrei finire in un covo di ignegneri nerd

Tnx
Byez
Darkel83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2006, 16:15   #20
gismaster
Senior Member

L'Avatar di gismaster

Quote:
Originariamente inviato da Darkel83
Ragazzi forse fra 2 anni mi iscrivo ad architettura per una seconda laurea.
Scusate se approfitto del topic ma vi posso fare un po' di domande?

1. Ho già un iMac g5, a stò punto mi conviene farmi un MacBook intel e istallarmi windows in dual boot per lavorare in archi?

2. Io vengo dalla grafica pro (photoshop, flash, final cut), cambiano molto i programmi e gli applicativi che si usano in architettura? Cioè la curva di apprendimento per uno col mio background com'è?

3. Come state messi a ragazze in facolta?
Quì a milano mi hanno detto che archiettura sta al politecnico, nn vorrei finire in un covo di ignegneri nerd

Tnx
Byez
1. Non si sta parlando di ArchiCAD et similia. GIS= Geographic Information Systems. In genere, al tipologia di architetto che utilizza un GIS rientra nella categoria dei pianificatori territoriali. Non ci si disegnano palazzi con i GIS

2. Non ritengo sia eccessivamente ripida

3. Mi sono laureto un po' () di anni fa.....e non in architettura, nemmeno in ING.

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian