Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: DVD: Voi cosa comperate?
Praticamente solo dei DVD+R 19 48.72%
Praticamente solo dei DVD-R 12 30.77%
Mi è indifferente. Li prendo di entrambi i tipi. 8 20.51%
Votanti: 39. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-05-2006, 12:17   #1
Aiace
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
DVD+R DVD-R... cosa comperate?

Probabilmente è stato fatto un sondaggio del genere... ma dopo anni di masterizzazione di dvd penso che si abbia ormai raggiunto un elevato grado di 'maturità' sul tema. Quindi ripropongo questo eterno quesito per conoscere qual'è la tendenza del forum in fatto di dvd.

In questo periodo di fiere dell'elettonica si fanno acquisti di grandi quantitativi di DVD. E proprio ieri, a Forli', mi sono chiesto: "prendo dei +R o dei -R??"

Allora ecco il sondaggio. VOI quando comperate dei DVD, comperate prevalentemente dei DVD+R, dei DVD-R o vi è assolutamente indifferente?

Ultima modifica di Aiace : 08-05-2006 alle 12:19.
Aiace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2006, 14:36   #2
Aiace
Senior Member

Dimenticavo...
...potete anche motivare la vostra scelta se volete.
Old 08-05-2006, 14:43   #3
eliogolf
Senior Member

L'Avatar di eliogolf

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Terracina
io prendo tt e due,sia dvd-r per la ps2,e adesso comincio a prendere i + dato che sono migliori dei -..solo il nec non supporta il bitsetting quindi forse gli dovrò mettere un firmware moddato anche se comunque tutti i lettori che ho supportano di loro i +,quindi..
Old 08-05-2006, 14:54   #4
Aiace
Senior Member

Io ho un NEC che con il firm moddato (Nec 3540 con 1W9) adesso ha il bitsetting.
E' per questo che io compro solo DVD+R.
Old 08-05-2006, 15:05   #5
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Sempre stato un fan del +. La plextor è partita come sostenitrice del formato + prima che dilagasse l'idea del dual standard.
Se per caso li trovo a prezzi interessanti provo anche i - ...ma ne avrò fatti 2 o 3 fin'ora. Idem per i RW (anche se non richiesto dal thread ).
Old 09-05-2006, 00:30   #6
Aiace
Senior Member

Normalmente i DVD-R e i+R hanno lo stesso identico prezzo. E' anche per questo che aumenta il dubbio su quali acquistare. Se un tipo costasse meno sarebbe più facile scegliere!
Old 09-05-2006, 10:31   #7
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Si a grandi linee...ma poi trovi sempre delle superofferte per l'uno o l'altro standard in relazione ad una marca. A parità di prezzo... "PLUS"!!!
Old 09-05-2006, 11:05   #8
Bonovox767
Senior Member

L'Avatar di Bonovox767

Iscritto dal: May 2006
Trovo nettamente superiore i DVD+R per un uso diversificato del supporto, ed ormai esclusivamente Verbatim.
Bonovox767 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2006, 11:22   #9
Aiace
Senior Member

Certo!
Ma ormai anche tra Verbatim e Verbatim ci sono delle differenze. Io ho trovato mediocri (in rapporto al nome che portano, ovviamente) i Pearl White. Anche i Datalife non sono il massimo.

Io, se posso, prendo sempre gli "Azo"...
Old 09-05-2006, 11:40   #10
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Solo e sempre +R per bitsettarli
ninja750 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2006, 13:33   #11
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
bel quesito , io giusto ieri in un negozio avevo visto dei dvd +r ad un prezzo conveniente rispetto ai -r anche se io ho sempre comprato questi ultimi!!! fondamentalmente la differenza ora come ora quale sarebbe??
Old 09-05-2006, 17:32   #12
Aiace
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da peppecbr
bel quesito...

Grazie.... però hanno espresso la loro opinione 'solo' in 13... come mai questa timidezza??
Old 09-05-2006, 21:07   #13
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
Da sempre solo dvd+r con booktype impostato a dvd-rom
Il formato "Plus" da certezze di compatibilità e qualità mediamente superiore ai dvd-r.
Attualmente utilizzo solamente Verbatim: prima MCC003 (dvd+r 8x), ora MCC004 (dvd+r 16x). Entrambi sono marchiati Advanced AZO+.
I White Pearl sono CMC, decisamente un po' sotto lo standard qualitativo normalmente offerto da Verbatim....
Ciao!
Old 09-05-2006, 21:11   #14
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
io ne farei una questione di masterizzatore usato;alcuni prediligono i +,altri i -,altri invece vanno bene su entrambi.
Con un LG prendo un pò e un pò,a caso.
matteo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2006, 22:43   #15
kaetan
Senior Member

L'Avatar di kaetan

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Reggio Emilia (Terre Matildiche)
non trovo differenze particolari tra i 2 formati una volta usavo di più i -R adesso diciamo che faccio 50 e 50.
kaetan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2006, 09:30   #16
Fuzzo
Senior Member

L'Avatar di Fuzzo

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Padova
Sara' che il mio LiteOn masterizza i +R con meno errori, sara' per il bitsetting ma dei -R non ne voglio nemmeno sentire parlare...

Purtoppo i Verbatim Pearl White non sono ID MCC, ma come gia' detto possono essere CMC o Ritek, di qualita' (e prezzo) decisamente inferiori
Fisso: Case Corsair Carbide 275Q PSU Seasonic Focus GX-850 MB Asus TUF GAMING X570-PLUS CPU AMD Ryzen 3900x Cooler Arctic Freezer Xtreme RAM 2*16GB G.Skill RipJaws V DDR4 3200MHz VGA EVGA GeForce RTX 2060 Super 8GB Monitor Asus VX239H SSD 2*ADATA XPG SX8200 PRO 1TB Raid0 Router Netgear DGND4000 SO Windows 10 Print&Scan Epson WF-4830 / Laptop: Lenovo L14 Gen 3 / Mobile: Pixel 7a
Fuzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2006, 15:52   #17
Aiace
Senior Member

Certo... bisogna stare attenti nell'atto dell'acquisto perchè le confezioni dei Verbatim sono (quasi) tutte uguali... ma il contenuto è ben diverso!
Old 10-05-2006, 16:04   #18
Bonovox767
Senior Member

L'Avatar di Bonovox767

Iscritto dal: May 2006
Come Verbatim prendo esattamente quelli colorati:
Advanced AZO+ DVD+R 16x
Mai avuto problemi...

..è anche vero che ha importanza il masterizzatore usato...
Old 10-05-2006, 20:22   #19
severance
Senior Member

L'Avatar di severance

Iscritto dal: Apr 2001
prima prendevo solo -r per la compatibilita coi lettori s.a. e console, poi ho preso i +r e dopo il bitsetting la compatibilita era piena!

dopo aver scannato sia i +r sia i -r ho notato che i +r avevano una qualita di scrittura migliore sul plextor e da allora solo +r
severance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2006, 20:31   #20
Fuzzo
Senior Member

L'Avatar di Fuzzo

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Padova
Vorrei aggiungere inoltre, data la mia esperienza con i DVD Printable MCC004 e MC03RG20 (rispettivamente i +R e -R marchiati VERBATIM), i +R risultano avere una media PIE parecchio inferiore
Per quanto riguarda i PIF invece, nonostante il picco non superi mai le 2 unità per entrambi i formati, la frequenza degli stessi è sempre e comunque a vantaggio dei +R

Si tenga presente che io parlo per possessore (felicissimo direi) di materizzatori LiteOn noti per preferire lo standard +
Fisso: Case Corsair Carbide 275Q PSU Seasonic Focus GX-850 MB Asus TUF GAMING X570-PLUS CPU AMD Ryzen 3900x Cooler Arctic Freezer Xtreme RAM 2*16GB G.Skill RipJaws V DDR4 3200MHz VGA EVGA GeForce RTX 2060 Super 8GB Monitor Asus VX239H SSD 2*ADATA XPG SX8200 PRO 1TB Raid0 Router Netgear DGND4000 SO Windows 10 Print&Scan Epson WF-4830 / Laptop: Lenovo L14 Gen 3 / Mobile: Pixel 7a
Fuzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Amazon ha annunciato la fine di New Worl...
Umidità addio: deumidificatori el...
Konami festeggia 950 milioni di download...
Modelli gen AI sul tuo Raspberry Pi? Con...
Il CEO di Nothing, Carl Pei, avverte: i ...
Serie A, richieste di risarcimento agli ...
Ferrari e Shell fanno una scelta che nes...
Fanatec svela Podium DD: 25 Nm di coppia...
I modelli AI cinesi sono ormai a pochi m...
Netflix diventa la casa globale dei film...
Monitor gaming in forte sconto su Amazon...
500 miliardi di dollari e meno dazi: l'a...
Da Detroit scopriamo le livree di Red Bu...
Microsoft, Meta e Amazon aderiscono al p...
Microsoft integrerà Copilot in Es...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP