|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Unità ottica fantasma!!!
Salve a tutti! Ho un piccolo grande problema con il mio pc. Ho acquistato da pochi giorni una nuova mother board ASUS P5PL2 e dopo averla montata, ho installato Windows XP e tutto ha funzionato alla grande. Il problema è nato quando ho riavviato il computer da Windows XP. Infatti dopo questa operazione il Bios non mi riconosceva più l'unità ottica (mast. DVD Pioneer). Spengo il computer e lo riaccendo tutto ok. Riavvio da windows e sparisce l'unità ottica. Il masterizzatore è impostato come slave e su master ho l'unico disco (maxtor 80gb) montato sul pc.
Qualcuno ha dei suggerimenti! Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Prova a scambiare gli indirizzi, o a metterlo su un altro canale con altro cavo, se disponibile
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
purtroppo la scheda ha un solo attacco ide!
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: più Africa che Italia
|
Ma stanno tutti e due collegati sullo stesso canale IDE?
Se hai solo un HD e un masterizzatore perché non li installi su canali IDE separati? Lascia l'HD sul canale IDE primario, sposta l'unità ottica sul secondario, impostandola come master e vedi cosa succede...
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
scusami ma non ho capito. Come faccio a collegarlo su un altro canale se ne ho solo uno?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: più Africa che Italia
|
Oooops, scusa ma sono stato preceduto da MM...
Un solo canale IDE? Mmmh... Tra un pò, volenti o nolenti, ci toccherà per forza utilizzare dischi SATA. Hai provato ad installare le versioni più aggiornate dei driver per il chipset della mobo?
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
adesso provo a installare i nuovi driver poi vi faccio sapere.
Grazie |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
se imposto il masterizzatore su master ed il disco su slave, funziona.
Il bios però si blocca ad oghi avvio informandomi che non ho un disco impostato su master. |
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Non sa che la P5PL2 è dotata di un controller eide con un solo canale.
La cosa che non capisco è cosa intendi quando dici... Quote:
Quote:
EDIT: pardon ma sono rimasto aggiornato al tuo quarto post...
Il "Masterizzatore degli Anelli" Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
||
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il "Masterizzatore degli Anelli" Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
Quando accendo il computer il bios riconosce l' Hdd e il DVD-rom. Anche windows vede sia il disco che l'unità ottica.
Se scelgo Riavvia da Chiudi sessione, il bios mi riconosce solo l'Hdd e di conseguenza anche windows. Successivamente se scelgo Chiudi sessione/Spegni, il computer si spegne. Lo riaccendo con il pulsante sul case ed il bios riconosce sia il disco che l'unità ottica. Spero di essere stato chiaro. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Adesso si. Chiarissimo. E la cosa è più unica che rara direi.
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
Aggiornati i drivers del chipset
Aggiornato il bios della scheda madre Dato che il problema non è ancora risolto Saluti |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
Ho aggiornato il firmware dell'unità ottica
PROBLEMA RISOLTO!!! |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
4 canali PATA e 4 SATA |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:29.