|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milford, DE, USA
|
Formattare: Metodi
Ho deciso che di qui a poco dovrò formattare il mio pc, dato che ha infezioni che ancora non sono riuscito ad identificare e gli manca qualche libreria...
dato che è la prima volta che voglio fare questa cosa da solo, avrei bisogno che mi deste una mano...a partire dalle cose più facili... il sistema è XP, lo vorrei rimettere; ho gia stilato la lista di programmi indispensabili che salverò su chiave usb (vedi Firefox...etc) per poi averli subito a portata di mano. Allora...come comincio?? grazie di cuore a tutti coloro che mi aiuteranno, C.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
mmm
forse è meglio in sezione hard disk e controller
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Se hai gia salvato tutto quello che vuoi salvare ti basta inserire il cd di winxp, riavviare il pc (dal bios setta boot dal cdrom) e seguire le istruzioni dell'installazione di win.
Ad un certo momento ti chiederà dove vuoi installarlo e tu gli dirai di formattare tutto e poi installarlo. Completata l'installazione, prima di connettere il pc ad una qualsiasi rete assicurati di installare un firewall e un antivirus. Tranquillo che non c'è nulla di difficile!!
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
già che ci sei,crea 2 partizioni
1 per il sistema operativo 1 per i dati ed i documenti nel frattempo ti consiglierei di formattare la partizione in modo "completo" in NTFS ps occhio alla sez la prox
|
|
|
#5 | |
|
|
Quote:
E hai due strade: o lo installi dopo aver ricaricato xp (prima di installare driver e software...che fai prima a mettere su cd gli installer ovviamente, non la cartella programmi di C:\...sai com'è... Oppure alternativa ghiotta: usare nlite (non ho il link sotto mano, ma nella sezione directx da qualche parte c'è un therad in rilievo sul programmino in questione, cerca nlite e vedi quanti risultati ti escono ) per integrare il file di sp2 direttamente dentro il cd (o meglio i file contenuti nel cd di windows xp che devi riversare sul pc dentro una cartella)..così fai il lavoro in modo perfetto e quando hai ricaricato tutto, alla prima connessione (con il firewall di xp attivato) vai sul sito di windows update e ti scarichi il resto delle patch uscite dopo (volendo le scarichi prima e le integri anche con nlite...) Per il resto, sempre validi gli altri consigli, fra cui quello di creare due partizioni (sempre che il tuo hd non sia troppo piccolo in gb...) all'atto dell'install: prima formatti tutto in NTFS poi crei la partizione secondaria (trovi le voci sempre durante le fasi di install dal cd di xp), installando XP naturalmente solo in C:\ e dedicando D:\ ai dati e backup vari...così al prox format non ti scervelli. Cosa importante: salvati i settaggi di outlook, la rubrica e le e-mail con pico OE backup, un simpatico programmino che con pochi passaggi ti salva tutto, tranne che gli account, ma questo lo puoi fare a mano direttamente da OE: aprilo, vai su strumenti, account e poi selezionandoli uno ad uno, lli esporti con l'apposito tasto dentro una cartella creata ad hoc e la salvi sulla chiavetta o su cd: per rimetterli procedimento inverso e cliccando su importa Salvati pure i preferiti di firefox (se hai la 1.0.5, li trovi dentro C:\Documents and Settings\tuo nome utente\Datiapplicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles\xxxxxxxx.default\Backups\ ) che poi potrai esportare anche in IE se vuoi. E se hai estensioni di FF, non salvate, prima riscaricale e poi salvi pure il file. Altra cosa...importante: controlla di avere tutti i driver su cd...in particolare quelli del modem!!! Il pc ringrazierà PS per arrivare ai file di backup di Firefox, devi attivare la visualizzazione dei file e cartelle nascoste |
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
meglio installare xp con già sp2 incluso
si risparmia come minimo metà tempo
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Se poi il tuo hd è abbastanza capiente, potresti pensare di metterci dentro due s.o. (basta installarle uno alla volta), come ad es. due Windows Xp (uno per le cose serie e l'altro...).
In caso di crash e di dati che non ti sei ancora salvato in una partizione, si potrà salvare l'altro (teoricamente potresti metterci dentro, come me, ben più di due s.o.; io uso anche Linux). |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Ciao,
non mi sembra che il thread sia molto pertinente con questa sezione. Dal punto di vista della sicurezza, posso solo confrmare ciò che hanno detto altri: prima di connetterti a Internet installa subito il Service Pack 2 che puoi scaricare in versione integrale >QUI< Puoi anche integrarlo direttamente al tuo windows XP originale utilizzando Autostreamer
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Che antivirus hai?
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Provo a spiegare con un esempio pratico. C (xp attivo per fare tutto) D partizione solo dati E (installazione di xp "liscia" da usare solo in casi di emergenza) L'iportante è che c non abbia diritto di scrittura in E. In questo caso posso usare E se voglio recuperare dati e copiarli in D prima di formattare o se vogliio scansionare C (con un antivirus) in modalità "passiva" (che è molto più efficace)...un pò quello che dice sempre naso Certo che, per i rischi che facevi notare, non posso usare E per il lavoro ma solo per le emergenze. Invero debbo ancora provare sul campo pregi e difetti di questa tecnica, ma sulla carta mi pare abbastanza valida. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Io me ne sono portate a casa parecchie Nel mio PC principale al momento ho 1 XP Pro su NTFS che uso normalmente, 1 2000 Pro su NTFS (senza rete, senza antivirus, senza firewall, ecc.) con i programmi di grafica che richiedono molte risorse, 1 XP Pro su FAT32 (così il vecchio floppy di DOS viene sempre buono) senza niente installato (come 2000) utile per fare prove, ecc. Siccome ho molte licenze a casa e tra breve sostituirò l'HD con uno notevolmente più capiente, farò un'altra partizione con XP senza niente (come 2000) passato allo spurgamento di nLite e da usare solo per le rare volte in cui gioco. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
recuperarle da macchine OEM è vietatissimo!!! Vi consiglio di leggere EULA che molti non leggono supponendo sia una specie di ululato. Si tratta invece di "End User License Agreement" vale a dire "contratto di licenza con l'utente finale"
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io infatti ho scritto che sono state recuperate da PC OEM e non. Un paio di miei colleghi si sono portati a casa dei Compaq con licenza OEM di 2000 (mi pare). Io ed altri 4 abbiamo preso licenze non OEM. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Io sapevo che avere 2 installazioni dello stesso S.O. sullo stesso HD era possibile con 1 solo seriale
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Okey che ormai tutti abbiamo spazio da buttare, ma serve davvero? Intendo, se serve solo come sistema di emergenza tantovale usare un sistema "Live" nel caso di incidenti, in questo modo risparmiamo spazio, boot-loader e permessi di scrittura. E' una soluzione a cui non avevo mai pensato (quella di 2 win), se conoscete vantaggi che io non vedo ditemelo plz!
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ciao |
||
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in effetti per le situazioni di emergenza ho sempre usato sistemi operativi su CD Live (Bart PE e Knoppix) dando una leggera preferenza a Bart PE che, essendo Windows Based mi è più congeniale Personalmente, gli unici dual boot che ho realizzato sono tra win 2000 e win xp. Anch'io non ritengo molto utile installare 2 XP sullo stesso computer. P.S. installare 2 sistemi operativi identici (anche OEM) sullo stesso computer, credo sia regolare
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Però ogni volta che serve internet devi riavviare... tempo 2 mesi (personalmente) e la differenza dei 2 sistemi sarebbe nulla.
ciao!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:26.