Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-05-2006, 10:50   #1
coatl
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milford, DE, USA
Formattare: Metodi

Ho deciso che di qui a poco dovrò formattare il mio pc, dato che ha infezioni che ancora non sono riuscito ad identificare e gli manca qualche libreria...

dato che è la prima volta che voglio fare questa cosa da solo, avrei bisogno che mi deste una mano...a partire dalle cose più facili...

il sistema è XP, lo vorrei rimettere; ho gia stilato la lista di programmi indispensabili che salverò su chiave usb (vedi Firefox...etc) per poi averli subito a portata di mano.

Allora...come comincio??

grazie di cuore a tutti coloro che mi aiuteranno,
C.
Old 01-05-2006, 11:11   #2
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
mmm
forse è meglio in sezione hard disk e controller
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2006, 11:15   #3
W.S.
Senior Member

L'Avatar di W.S.

Iscritto dal: Nov 2005
Se hai gia salvato tutto quello che vuoi salvare ti basta inserire il cd di winxp, riavviare il pc (dal bios setta boot dal cdrom) e seguire le istruzioni dell'installazione di win.
Ad un certo momento ti chiederà dove vuoi installarlo e tu gli dirai di formattare tutto e poi installarlo.
Completata l'installazione, prima di connettere il pc ad una qualsiasi rete assicurati di installare un firewall e un antivirus.
Tranquillo che non c'è nulla di difficile!!
Old 01-05-2006, 11:34   #4
salvon
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
già che ci sei,crea 2 partizioni
1 per il sistema operativo
1 per i dati ed i documenti

nel frattempo ti consiglierei di formattare la partizione in modo "completo" in NTFS

ps occhio alla sez la prox
Old 01-05-2006, 14:31   #5
Ferdy78

Quote:
il sistema è XP, lo vorrei rimettere; ho gia stilato la lista di programmi indispensabili che salverò su chiave usb (vedi Firefox...etc) per poi averli subito a portata di mano.
Oltre a XP, devi scaricarti prima il service pack 2 per xp dal sito Microsoft, versione full da 260 mb

E hai due strade: o lo installi dopo aver ricaricato xp (prima di installare driver e software...che fai prima a mettere su cd gli installer ovviamente, non la cartella programmi di C:\...sai com'è... )

Oppure alternativa ghiotta: usare nlite (non ho il link sotto mano, ma nella sezione directx da qualche parte c'è un therad in rilievo sul programmino in questione, cerca nlite e vedi quanti risultati ti escono ) per integrare il file di sp2 direttamente dentro il cd (o meglio i file contenuti nel cd di windows xp che devi riversare sul pc dentro una cartella)..così fai il lavoro in modo perfetto e quando hai ricaricato tutto, alla prima connessione (con il firewall di xp attivato) vai sul sito di windows update e ti scarichi il resto delle patch uscite dopo (volendo le scarichi prima e le integri anche con nlite...)

Per il resto, sempre validi gli altri consigli, fra cui quello di creare due partizioni (sempre che il tuo hd non sia troppo piccolo in gb...) all'atto dell'install: prima formatti tutto in NTFS poi crei la partizione secondaria (trovi le voci sempre durante le fasi di install dal cd di xp), installando XP naturalmente solo in C:\ e dedicando D:\ ai dati e backup vari...così al prox format non ti scervelli.

Cosa importante: salvati i settaggi di outlook, la rubrica e le e-mail con pico OE backup, un simpatico programmino che con pochi passaggi ti salva tutto, tranne che gli account, ma questo lo puoi fare a mano direttamente da OE: aprilo, vai su strumenti, account e poi selezionandoli uno ad uno, lli esporti con l'apposito tasto dentro una cartella creata ad hoc e la salvi sulla chiavetta o su cd: per rimetterli procedimento inverso e cliccando su importa

Salvati pure i preferiti di firefox (se hai la 1.0.5, li trovi dentro C:\Documents and Settings\tuo nome utente\Datiapplicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles\xxxxxxxx.default\Backups\ ) che poi potrai esportare anche in IE se vuoi.
E se hai estensioni di FF, non salvate, prima riscaricale e poi salvi pure il file.
Altra cosa...importante: controlla di avere tutti i driver su cd...in particolare quelli del modem!!!

Il pc ringrazierà

PS per arrivare ai file di backup di Firefox, devi attivare la visualizzazione dei file e cartelle nascoste
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2006, 16:11   #6
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

meglio installare xp con già sp2 incluso
si risparmia come minimo metà tempo
Old 01-05-2006, 20:32   #7
Hitman2
Junior Member

L'Avatar di Hitman2

Iscritto dal: May 2006
Se poi il tuo hd è abbastanza capiente, potresti pensare di metterci dentro due s.o. (basta installarle uno alla volta), come ad es. due Windows Xp (uno per le cose serie e l'altro...).
In caso di crash e di dati che non ti sei ancora salvato in una partizione, si potrà salvare l'altro (teoricamente potresti metterci dentro, come me, ben più di due s.o.; io uso anche Linux).
Hitman2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2006, 20:35   #8
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Quote:
Originariamente inviato da Hitman2
Se poi il tuo hd è abbastanza capiente, potresti pensare di metterci dentro due s.o. (basta installarle uno alla volta), come ad es. due Windows Xp (uno per le cose serie e l'altro...).
In caso di crash e di dati che non ti sei ancora salvato in una partizione, si potrà salvare l'altro (teoricamente potresti metterci dentro, come me, ben più di due s.o.; io uso anche Linux).
allora facciamo un raid0 e siamo a posto
Old 01-05-2006, 21:34   #9
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Ciao,

non mi sembra che il thread sia molto pertinente con questa sezione. Dal punto di vista della sicurezza, posso solo confrmare ciò che hanno detto altri: prima di connetterti a Internet installa subito il Service Pack 2 che puoi scaricare in versione integrale >QUI<

Puoi anche integrarlo direttamente al tuo windows XP originale utilizzando Autostreamer
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 09:06   #10
W.S.
Senior Member

L'Avatar di W.S.

Quote:
Originariamente inviato da Hitman2
come ad es. due Windows Xp (uno per le cose serie e l'altro...).
In caso di crash e di dati che non ti sei ancora salvato in una partizione, si potrà salvare l'altro
Restando in ambito sicurezza, non è un ottimo modo per complicare la vita? Avere 2 winXp (secondo me) non aiuta per nulla ad aumentare l'affidabilità della macchina anzi, peggiora la situazione. Altro discorso è avere 2 sistemi diversi (winXp e linux), quello si che aiuta, perchè si è costretti a fare cose diverse (io uso win per giocare e linux per tutto il resto), se avessi 2 win prima o poi farei qualcosa che non dovrei fare con quel sistema (non dovrei nell'idea iniziale, come ad esempio scaricarmi qualcosa o chattare a muzzo col sistema "da lavoro").
Old 02-05-2006, 09:14   #11
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Che antivirus hai?
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 09:36   #12
manganese
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da W.S.
Restando in ambito sicurezza, non è un ottimo modo per complicare la vita? Avere 2 winXp (secondo me) non aiuta per nulla ad aumentare l'affidabilità della macchina anzi, peggiora la situazione.
cut
L'installazione in parallelo di 2 xp su partizioni diverse dello stesso HD (visto le dimensioni e i prezzi che hanno raggiunto) è una opzione che stò valutando pure io.
Provo a spiegare con un esempio pratico.
C (xp attivo per fare tutto)
D partizione solo dati
E (installazione di xp "liscia" da usare solo in casi di emergenza)
L'iportante è che c non abbia diritto di scrittura in E.
In questo caso posso usare E se voglio recuperare dati e copiarli in D prima di formattare o se vogliio scansionare C (con un antivirus) in modalità "passiva" (che è molto più efficace)...un pò quello che dice sempre naso
Certo che, per i rischi che facevi notare, non posso usare E per il lavoro ma solo per le emergenze.
Invero debbo ancora provare sul campo pregi e difetti di questa tecnica, ma sulla carta mi pare abbastanza valida.
manganese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 09:51   #13
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da manganese
L'installazione in parallelo di 2 xp su partizioni diverse dello stesso HD (visto le dimensioni e i prezzi che hanno raggiunto) è una opzione che stò valutando pure io.
Provo a spiegare con un esempio pratico.
C (xp attivo per fare tutto)
D partizione solo dati
E (installazione di xp "liscia" da usare solo in casi di emergenza)
L'iportante è che c non abbia diritto di scrittura in E.
In questo caso posso usare E se voglio recuperare dati e copiarli in D prima di formattare o se vogliio scansionare C (con un antivirus) in modalità "passiva" (che è molto più efficace)...un pò quello che dice sempre naso
Certo che, per i rischi che facevi notare, non posso usare E per il lavoro ma solo per le emergenze.
Invero debbo ancora provare sul campo pregi e difetti di questa tecnica, ma sulla carta mi pare abbastanza valida.
In azienda abbiamo pacchi di licenze di XP recuperate da PC OEM e non.
Io me ne sono portate a casa parecchie , e come me anche molti colleghi, al punto che non ce ne sono quasi più, i titolari lo sanno e ci hanno autorizzato.
Nel mio PC principale al momento ho 1 XP Pro su NTFS che uso normalmente, 1 2000 Pro su NTFS (senza rete, senza antivirus, senza firewall, ecc.) con i programmi di grafica che richiedono molte risorse, 1 XP Pro su FAT32 (così il vecchio floppy di DOS viene sempre buono) senza niente installato (come 2000) utile per fare prove, ecc.
Siccome ho molte licenze a casa e tra breve sostituirò l'HD con uno notevolmente più capiente, farò un'altra partizione con XP senza niente (come 2000) passato allo spurgamento di nLite e da usare solo per le rare volte in cui gioco.
Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 02-05-2006, 11:27   #14
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3
In azienda abbiamo pacchi di licenze di XP recuperate da PC OEM e non.
Ciao,

recuperarle da macchine OEM è vietatissimo!!!

Vi consiglio di leggere EULA che molti non leggono supponendo sia una specie di ululato. Si tratta invece di "End User License Agreement" vale a dire "contratto di licenza con l'utente finale"
Old 02-05-2006, 11:30   #15
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da wgator
Ciao,

recuperarle da macchine OEM è vietatissimo!!!

Vi consiglio di leggere EULA che molti non leggono supponendo sia una specie di ululato. Si tratta invece di "End User License Agreement" vale a dire "contratto di licenza con l'utente finale"
Tranquillo amico, lo so.
Io infatti ho scritto che sono state recuperate da PC OEM e non.
Un paio di miei colleghi si sono portati a casa dei Compaq con licenza OEM di 2000 (mi pare).
Io ed altri 4 abbiamo preso licenze non OEM.
Ciao
NAS
Old 02-05-2006, 11:34   #16
manganese
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Io sapevo che avere 2 installazioni dello stesso S.O. sullo stesso HD era possibile con 1 solo seriale
manganese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 11:37   #17
W.S.
Senior Member

L'Avatar di W.S.

Quote:
Originariamente inviato da manganese
L'installazione ...cut... valida.
(sorry se nn ho riportato tutto Si, è una soluzione interessante. Però ho ancora qualche dubbio...
Okey che ormai tutti abbiamo spazio da buttare, ma serve davvero? Intendo,
se serve solo come sistema di emergenza tantovale usare un sistema "Live" nel caso di incidenti, in questo modo risparmiamo spazio, boot-loader e permessi di scrittura.
E' una soluzione a cui non avevo mai pensato (quella di 2 win), se conoscete vantaggi che io non vedo ditemelo plz!
Old 02-05-2006, 11:44   #18
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
(sorry se nn ho riportato tutto Si, è una soluzione interessante. Però ho ancora qualche dubbio...
Okey che ormai tutti abbiamo spazio da buttare, ma serve davvero? Intendo,
se serve solo come sistema di emergenza tantovale usare un sistema "Live" nel caso di incidenti, in questo modo risparmiamo spazio, boot-loader e permessi di scrittura.
Mepis Rules ... E se lo dico io che sono un Gnomista convinto ...

Quote:
E' una soluzione a cui non avevo mai pensato (quella di 2 win), se conoscete vantaggi che io non vedo ditemelo plz!
Io, per esempio, non saprei come ottenere un buon livello di leggerezza senza togliere antivirus ecc. Però senza tutto l'armanentario di sicurezza non si può andare in internet, quindi credo che 2 SO distinti possano essere un vantaggio.

Ciao
NAS
Old 02-05-2006, 11:47   #19
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Quote:
... come sistema di emergenza tantovale usare un sistema "Live" nel caso di incidenti, in questo modo risparmiamo spazio, boot-loader e permessi di scrittura...
Ciao,

in effetti per le situazioni di emergenza ho sempre usato sistemi operativi su CD Live (Bart PE e Knoppix) dando una leggera preferenza a Bart PE che, essendo Windows Based mi è più congeniale
Personalmente, gli unici dual boot che ho realizzato sono tra win 2000 e win xp. Anch'io non ritengo molto utile installare 2 XP sullo stesso computer.

P.S.

installare 2 sistemi operativi identici (anche OEM) sullo stesso computer, credo sia regolare
Old 02-05-2006, 11:48   #20
W.S.
Senior Member

L'Avatar di W.S.

Però ogni volta che serve internet devi riavviare... tempo 2 mesi (personalmente) e la differenza dei 2 sistemi sarebbe nulla.

ciao!

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 6 sar&ag...
Nintendo Switch 2: risultati sotto le at...
Weekend con tante sorprese su Amazon: to...
HONOR non si ferma più: il 2025 &...
Speciale best seller: EUREKA J15 Evo Ult...
Roborock Q10 X5+ da 10.000 Pa a 199€ &eg...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian