|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sassuolo (MO)
|
Attendibilità Hdd Speedfan
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Il valore da tenere d'occhio è il Reallocated Sector Count, che pare sceso a 232, dal valore di parteza che dovrebbe essere 253, come gli altri.
Ogni volta che scende è stato rilevato un bad cluster, ovvero un settore danneggiato del disco. Controllalo con l'utility PowerMAX, ci potrebbero essere anche gli estremi per una sostituzione. - CRL -
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Ma nn mi rileva nulla.. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Tienilo d'occhio anche giornalmente, se scende stai attento a prevedere l'effetto valanga.
- CRL -
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Beh, il discorso è questo: ogni tanto dei bad cluster possono anche capitare, ma qualcuno, molto sporadicamente. Alcune volte però la situazione degenere in fretta, ed in pratica c'è un effetto valanga, in gui all'inizio viene giù qualche sassolino, e poi di botto viene giù tutto.
Se siamo nel primo caso, di qualcuno isolato, nessun problema, io ho un disco che da mesi è sceso un po' e si è fermato. Nel secondo caso invece lo scendere del valore senza arrestarsi fa pensare ad un processo degenerativo ormai avviato, che quindi difficilmente si ferma. Per queste ragioni dai un'occhiata, e se vedessi che forse sei nel secondoc aso, fai un backup al più presto. Il disco è in Garanzia? Superato un certo numero di bad cluster ti permettono di richiedere la sostituzione, proprio per le ragioni che dicevo prima. - CRL -
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: roma
|
ciao! io da tempo ho installato speedfan, e da quando è installato mi dice che la salute (fitness) del mio vecchio maxtor da 40giga è al 74%... ora, dopo aver letto i messaggi precedenti ho visto che il valore Reallocated Sector Count è 100.. qualkuno sa il valore iniziale? grazie anticipatamente!
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Freeze del pc
Potrebbe essere l'hard disk in questione, la causa dei "freeze" che assalgono il mio computer??
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
Non disperare, quì puoi trovare informazioni sul significato dei vari parametri SMART degli HD.
http://www.ariolic.com/activesmart/s...ors-count.html I parametri sono certamente affidabili, spesso influenzati dalla temperatura del disco, sui dischi + moderni Speedfan legge anche la temperatura. Comunque se usi Powermax esegui il controllo approfondito, se non ti da errori significa che il disco è OK non farti problemi. Puoi eseguire la Low Level Format se ti da errori . Dopodichè riesegui il test approfondito non quello di 90 secondi circa e non spaventarti se dura qualche ora. Ovviamente il low level format ti cancella tutto il disco, non è nulla di particolare ma solo la scrittra di tutti zero sul disco. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
|
Salve a tutti! Scusate la niubbaggine delle cose che vi chiedo.....ma è la prima volta che mi trovo a dover chiedere aiuto per un disco rigido.
Sul notebook in sign ho un disco Hitachi Travelstar 80 GB 4200 rpm. Leggendo la discussione, ho controllato il valore reallocated sector count, e vari software (everest, hdtune, hddhealth) indicano: Codice:
value 100 treshold 5 worst 100 Codice:
dati 65536 commento: ok, il valore è normale 1) mi devo preoccupare? 2) ci sono gli estremi per mandarlo in assistenza? 3) c'è qualcosa che posso provare per rimetterlo in salute? (tipo low level format) il software di diagnostica hitachi drive fitness tool dice che è tutto a posto (sia con il test breve che con quello approfondito)....c'è da fidarsi? Vi ringrazio in anticipo per le risposte!!!
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Il valore è al massimo, il disco sta benone, perchè preoccuparsi?
- CRL -
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
|
Quote:
Il fatto è che no ho una grandissima esperienza con i dischi rigidi moderni (cioè con meno di 6 anni alle spalle Grazie CRL!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:35.