Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-04-2006, 16:04   #1
Valdaster
Member

Iscritto dal: Sep 2005
[AIUTO] Scelta tra ASRock 939 Dual-SATA2 & Jetway 939-AGP

Ciao a tutti ragazzi!!
Come sempre, dopo aver letto notizie e pareri vari sulla rete, alla fine il dilemma rimane e finisco sempre per chiedere aiuto a voi Sen-Sei dell'informatica!

Il mio problema é il seguente: attualmente possiedo un AMD Athlon XP-M 2500 (overclokkato @2300) montato su mobo Asus A7N8X-E De Luxe e, visto che i prezzi di processori e nuove mobo sono calati, pensavo di cambiare sistema. Il tutto però con una necessità importante...ovvero una nuova mobo con AGP, visto che nn mi va assolutamente di buttare una Radeon X850XT PE della Sapphire che va da dio!!

Il mio dilemma nasce proprio da questa esigenza fondamentale e, dopo aver letto notizie su notizie in vari siti/forum, sono giunto alla conclusione che forse la scelta andrebbe fatta tra queste 2 schede madri:

ASRock 939 Dual-SATA2
Jetway 939-AGP

Le domande che rivolgo a voi maestri sono le seguenti:

1) Calcolando la mia necessità di mantenere la connessione AGP, é giusta la scelta tra queste 2 schede madri?
2) Nel caso fosse giusta, tra le due quale mi darebbe più prestazioni/stabilità calcolando anche la differenza di chipset delle due mobo? (Uli ASRock e VIA la Jetway).
Inoltre, se può essere utile ai fini delle scelta, il mio utilizzo prevalente sarà giocarci, visto che ho già un muletto per altri tipi di utilizzo.

Ovviamente la scelta tra queste 2 schede mamme é dovuta anche alla necessità di non sostenere una spesa troppo elevata...altrimenti magari avrei optato per una DFI o altro!

Detto questo spero di essere stato sufficentemente esaustivo....e soprattutto di ricevere ottimi consigli per poter finalmente scegliere.

Grazie 1000 a tutti.

Ultima modifica di Valdaster : 28-04-2006 alle 11:05.
Valdaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2006, 16:45   #2
The_Nameless_One
Senior Member

L'Avatar di The_Nameless_One

Iscritto dal: Jun 2005
senza ombra di dubbio la dual-sata2 , stabilissima, veloce, nulla da invidiare alle nf-4, soprattutto nel reparto dischi , ne ho una sul secondo pc e mai un problema.... leggiti questa rece, ne ho presa 1 a caso ce ne sono migliaia di altre ...
TT View 31 - Enermax Revolution D.F. 850W - EK AIO 360 - B550 Aorus Pro - R5 3600 - 32GB Crucial Ballistix@3600Mhz C16 - Kingston A2000 1TB - RTX 3080 Zotac Trinity OC - Philips 346 B1C 21:9 3440x1440 100Hz
The_Nameless_One è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2006, 18:06   #3
Valdaster
Member

Grazie 1000 per il primo consiglio!

Ma quando dici:

Quote:
Originariamente inviato da The_Nameless_One
.... leggiti questa rece, ne ho presa 1 a caso ce ne sono migliaia di altre ...
intendi quella quì su HWUpgrade?

Cmq mi interesserebbe sapere se il chipset VIA K8T800Pro (credo) che monta la Jetway é meno performante e stabile del nuovissimo Uli che monta la ASRock....voi che dite?

See-Ya!
Old 27-04-2006, 18:16   #4
The_Nameless_One
Senior Member

no, scusa, è che ho sbagliato a mettere il link :

http://www.techpowerup.com/reviews/A...939Dual-SATA2/
TT View 31 - Enermax Revolution D.F. 850W - EK AIO 360 - B550 Aorus Pro - R5 3600 - 32GB Crucial Ballistix@3600Mhz C16 - Kingston A2000 1TB - RTX 3080 Zotac Trinity OC - Philips 346 B1C 21:9 3440x1440 100Hz
Old 27-04-2006, 20:48   #5
Valdaster
Member

Mmmh...mucio interessante! Ho dato una sbirciatina al volo giusto per vedere se già lo avevo letto. Visto che così non é, lo leggerò molto attentamente!

Spero cmq che ci sia qualcun altro per dare altri consigli in merito al mio dilemma.

Grazie ancora.
Old 27-04-2006, 20:55   #6
The_Nameless_One
Senior Member

io la scheda la ho , quindi se hai qualche dubbio posso esserti d'aiuto
Old 27-04-2006, 21:13   #7
Valdaster
Member

Diciamo che più che dubbi ho la curiosità e la necessità di avere notizie e pareri personali..magari anche sulla scorta delle prorpie esperienze in merito.

La mia indecisione deriva dal fatto che sò che anche le Jetway sono delle ottime schede per la loro fascia di mercato, ma il problema é il chipset completamente diverso. Quindi in questo senso mi piacerebbe conoscere dai vs giudizi le differenze sostanziali. Sempre con un okkio all'utilizzo sopratutto videoludico che ne devo fare.

Tra l'altro vedo dalla tua sign che hai un Opteron. Anche quì sto ancora cercando di capire se prendermi un Opteron 146 o un A64 X2 3800.....
Cmq certamente non é questo che implica la scelta di una scheda piuttosto dell'altra....of course.
Old 27-04-2006, 21:28   #8
The_Nameless_One
Senior Member

prenderei il 3800x2 ...i single vanno ancora bene ma il salto vero dalle "vecchie" generazioni lo senti solo coi dual...per la mobo dunque come stabilità e affidabilità ti garantisco che va da dio, come prestazioni in ambito "generio" è allineata ai concorrenti come è ovvio che sia, non ci sono sostanziali differenze fra un chipset e l'altro

in gioco perde qualcosina ma veramente poco, importante il fatto che agp e pcie siano entrambi nativi e non con agp emulato su un canale pcie, quindi a parità di vga nessuna perdita di prestazioni

in overclock parlo per esperienza persolane sale benino con la cpu ( anche se per andare oltre i 270 di bus ci vuole un bios moddato ) ma le ram , qualsiasi esse siano non si va oltre i 250-260 in 2T ...ma basta lasciarle in asincrono ormai sugli A64 con il memcontroller integrato non is sente più l'asincrono...il vcore è bassino, 1.45max, ma c'è una vmod semplicissima e sicura ( dato che il chip che gestisce il voltaggio è perfettamente in grado di dare fino a 1.55v, ma limitato via bios ) , basta una goccia di vernice all'argento

Old 28-04-2006, 11:02   #9
Valdaster
Member

Sei stato davvero molto chiaro!

Quote:
Originariamente inviato da The_Nameless_One
...OMISSIS... non ci sono sostanziali differenze fra un chipset e l'altro
Cmq per differenze tra un chipset e l'altro intendo dire soprattutto in termini di stabilità o bug vari riconoscuti. Se non erro il chipset VIA che monta la Jetway ha un problema con i dischi SATA con NCQ per esempio (correggetemi se ho detto una sminkiazzata).
Secondo me avere un chipset più prestazionale di un'altro per avere come controparte bugs + o - gravi....come si dice...la spesa non vale l'impresa. Ovviamente il tutto IMHO.
Old 28-04-2006, 11:27   #10
Arradgiato
Senior Member

L'Avatar di Arradgiato

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Rende (CS)
Quote:
Originariamente inviato da Valdaster
Sei stato davvero molto chiaro!

Cmq per differenze tra un chipset e l'altro intendo dire soprattutto in termini di stabilità o bug vari riconoscuti. Se non erro il chipset VIA che monta la Jetway ha un problema con i dischi SATA con NCQ per esempio (correggetemi se ho detto una sminkiazzata).
Secondo me avere un chipset più prestazionale di un'altro per avere come controparte bugs + o - gravi....come si dice...la spesa non vale l'impresa. Ovviamente il tutto IMHO.
Io posseggo una MSI K8T Neo2 F cn chipset K8T800Pro su cui ho montato un 3500+ venice, una X1600Pro 256 Agp e un maxtor SATA300..x ora va da Dio!
1)Obsidian 450D - CoolerMaster SilentPro 1000W - I7 12700 K - 2x16Gb Vengeance Pro 3600 DDR4 - 2x980 PRO 2 TB - RTX 3080 Ti - Bose Solo 5 2) Asus Z97 Pro Gamer - I7 4790K - 2x8 Gb Kingston HyperX Savage 2.400 Mhz - Samsung Sm951 256 Gb - GTX1080 8GbMSI Wind U90 - Mate 10 Pro - Acer Swift 3 SF314-41 My Gallery
Arradgiato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2006, 13:33   #11
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Prendi la 939Dual, così se devi cambiare scheda video hai la possibilità di acquistare una con PCI-Express....
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2006, 23:27   #12
Valdaster
Member

Beh...direi che l'ago della bilancia pende sempre più verso la ASRock!!

Intanto approfitto per prendermi questi giorni di festa per riflettere ulteriormente....é dura la vita del pensatore!

Cmq grazie ancora a tutti per l'apporto...
Old 29-04-2006, 01:02   #13
Arradgiato
Senior Member

L'Avatar di Arradgiato

Quote:
Beh...direi che l'ago della bilancia pende sempre più verso la ASRock!!

Intanto approfitto per prendermi questi giorni di festa per riflettere ulteriormente....é dura la vita del pensatore!

Cmq grazie ancora a tutti per l'apporto...
Se esiste un'altra dual opta x quella...t sconsiglio vivamente asrock alias asus o viceversa...ne ho cambiate 2 in 2 settimane...la prima una k8u-x cn chip uli ke mi dava problemi sull'agp...l'altra una k8n ke nn riconosceva nessun disco sata...al negozio dv vado io, il cui proprietario è una mia cara amica, stanno riportando indietro una marea d asus ke nn si può immaginare..nn so a cs sia dovuto qst calo ma è un dato di fatto..cmq t ripeto ora ho optato x una msi cambiando anke socket e mi trovo benissimo...nn c'è paragone...
saluti.
P.S.
Se il tuo pensiero è quello di dover cambiare un giorno skeda video...beh costa molto d + questa ke una skeda madre...qnd sarà nn credo ke avrai problemi a cambiare pure mobo...quindi tt qst'esigenza d prendere una dual io nn la vedo...
1)Obsidian 450D - CoolerMaster SilentPro 1000W - I7 12700 K - 2x16Gb Vengeance Pro 3600 DDR4 - 2x980 PRO 2 TB - RTX 3080 Ti - Bose Solo 5 2) Asus Z97 Pro Gamer - I7 4790K - 2x8 Gb Kingston HyperX Savage 2.400 Mhz - Samsung Sm951 256 Gb - GTX1080 8GbMSI Wind U90 - Mate 10 Pro - Acer Swift 3 SF314-41 My Gallery
Old 03-05-2006, 13:19   #14
Valdaster
Member

Quote:
Originariamente inviato da Arradgiato
P.S.
Se il tuo pensiero è quello di dover cambiare un giorno skeda video...beh costa molto d + questa ke una skeda madre...qnd sarà nn credo ke avrai problemi a cambiare pure mobo...quindi tt qst'esigenza d prendere una dual io nn la vedo...
Non sò se sono stato chiaro. Il mio problema non é avere necessariamente una dual, ma non cambiare scheda video, almeno per un bel pò. Mantenere l'agp passando su socket 939 non mi sembra una cosa molto semplice, sopratutto a causa delle pochissime mobo che lo permettono (correggetemi se sbaglio).
E' per questo che nella discussione ho citato la Jetway e la ASRock...perché mi sembra che siano le più recenti ed economicamente accessibili ora come ora.

Infatti ho chiesto anche gentilmente di segnalarmi, se ne conoscete, altre mobo all'infuori di quelle già citate da me nella discussione.
Nella fattispecie, la Jetway e la ASRock si equivalgono come costo...ed é per questo che chiedo un parere tecnico a voi...per sciogliere il mio dilemma!

In sostanza ripeto...mi serve una scheda madre affidabile e non costosissima, abbastanza prestazionale per quanto possa esserlo una mobo "economica", mantenedo l'agp e passando su socket 939. Il tutto considerando sempre che l'utilizzo principale sarà videoludico.

P.S.: Per quanto riguarda il tuo discorso sull'affidabilità, posso tranquillamente dirti che é sempre una questione di sedere. Quella che posseggo é la 4° scheda Asus, ed ho avuto problemi solo con una.
Le schede mamme che ho avuto modo di provare sono le Abit, MSI, Asus, Epox....ed i problemi sono usciti con tutte quante. Per fortuna erano sempre in garanzia, ed una volta sostituite é sempre andato tutto ok.
Il tutto sempre ed ovviamente imho!
Old 03-05-2006, 16:15   #15
Arradgiato
Senior Member

L'Avatar di Arradgiato

Quote:
Non sò se sono stato chiaro. Il mio problema non é avere necessariamente una dual, ma non cambiare scheda video, almeno per un bel pò. Mantenere l'agp passando su socket 939 non mi sembra una cosa molto semplice, sopratutto a causa delle pochissime mobo che lo permettono (correggetemi se sbaglio).
E' per questo che nella discussione ho citato la Jetway e la ASRock...perché mi sembra che siano le più recenti ed economicamente accessibili ora come ora.

Infatti ho chiesto anche gentilmente di segnalarmi, se ne conoscete, altre mobo all'infuori di quelle già citate da me nella discussione.
Nella fattispecie, la Jetway e la ASRock si equivalgono come costo...ed é per questo che chiedo un parere tecnico a voi...per sciogliere il mio dilemma!

In sostanza ripeto...mi serve una scheda madre affidabile e non costosissima, abbastanza prestazionale per quanto possa esserlo una mobo "economica", mantenedo l'agp e passando su socket 939. Il tutto considerando sempre che l'utilizzo principale sarà videoludico.

P.S.: Per quanto riguarda il tuo discorso sull'affidabilità, posso tranquillamente dirti che é sempre una questione di sedere. Quella che posseggo é la 4° scheda Asus, ed ho avuto problemi solo con una.
Le schede mamme che ho avuto modo di provare sono le Abit, MSI, Asus, Epox....ed i problemi sono usciti con tutte quante. Per fortuna erano sempre in garanzia, ed una volta sostituite é sempre andato tutto ok.
Il tutto sempre ed ovviamente imho!
Caro valdaster le mobo 939 agp nn sn poke...tt le case ne fanno almeno una o cn k8t800pro o cn nforce3...se guardi il mio secondo pc in sign, io avevo lo stessa tua problematica..cm puoi notare ho risolto (egregiamente a parer mio) cn una ottima MSI k8t neo2 f...cn 60 euro te la cavi...è una skeda di sostanza cn poki fronzoli ma veramente affidabile...spero d esserti stato d aiuto...ciauuu
Old 03-05-2006, 18:23   #16
Valdaster
Member

Diciamo che il chipset nforce3 non lo vorrei nemmeno prendere in considerazione per vari motivi.

Forse é vero, di schede skt939 e slot agp ce ne sono (anche se secondo me nn tantissime), ma il problema resta sempre la scelta finale. Per esempio anche Abit propone la UL8 ad un costo abbordabilissimo, ma il chipset che monta (ULi M1689) é completamente diverso da quello che monta la ASRock Dual-SATA2....anche se sempre ULi.
Una di queste differenze é l'audio on-board....una monta il 5.1 e l'altro il 7.1.

Sono piccole cose che alla fine magari potrebbero far sciegliere una mobo piuttosto di un'altra...non sò se intendo.
Per questo chiedo consigli più che altro tecnici, dove magari le esperienze vostre possono orientarmi in tal senso. In poche parole pregi e difetti di un chipset piuttosto di un'altro...sempre in base alle vostre conoscenze tecniche...of course!!

P.S.: Certo che mi sei stato d'aiuto. Tutti i vostri consigli mi saranno d'aiuto....altrimenti non avrei postato in questo forum!

Grazie 1000!!!

Ultima modifica di Valdaster : 03-05-2006 alle 18:26.
Valdaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 19:11   #17
(zar)sheva
Senior Member

L'Avatar di (zar)sheva

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Lainate(Mi)
Quote:
Ciao a tutti ragazzi!!
Come sempre, dopo aver letto notizie e pareri vari sulla rete, alla fine il dilemma rimane e finisco sempre per chiedere aiuto a voi Sen-Sei dell'informatica!

Il mio problema é il seguente: attualmente possiedo un AMD Athlon XP-M 2500 (overclokkato @2300) montato su mobo Asus A7N8X-E De Luxe e, visto che i prezzi di processori e nuove mobo sono calati, pensavo di cambiare sistema. Il tutto però con una necessità importante...ovvero una nuova mobo con AGP, visto che nn mi va assolutamente di buttare una Radeon X850XT PE della Sapphire che va da dio!!

Il mio dilemma nasce proprio da questa esigenza fondamentale e, dopo aver letto notizie su notizie in vari siti/forum, sono giunto alla conclusione che forse la scelta andrebbe fatta tra queste 2 schede madri:

ASRock 939 Dual-SATA2
Jetway 939-AGP

Le domande che rivolgo a voi maestri sono le seguenti:

1) Calcolando la mia necessità di mantenere la connessione AGP, é giusta la scelta tra queste 2 schede madri?
2) Nel caso fosse giusta, tra le due quale mi darebbe più prestazioni/stabilità calcolando anche la differenza di chipset delle due mobo? (Uli ASRock e VIA la Jetway).
Inoltre, se può essere utile ai fini delle scelta, il mio utilizzo prevalente sarà giocarci, visto che ho già un muletto per altri tipi di utilizzo.

Ovviamente la scelta tra queste 2 schede mamme é dovuta anche alla necessità di non sostenere una spesa troppo elevata...altrimenti magari avrei optato per una DFI o altro!

Detto questo spero di essere stato sufficentemente esaustivo....e soprattutto di ricevere ottimi consigli per poter finalmente scegliere.

Grazie 1000 a tutti.

vai diretto sulla asrock,ottima scheda rapporto qualita'\prezzo,come ti hanno gia' detto ha qualche limitazione per via del vcore e vdimm se vuoi fare del sano OC,ma ti assicuro che se prendi un single(san diego o opty)o un dual (x2 3800 etc...)insieme alla tua x850xt(ovviamente qui sono di parte vedi sign )ti togli delle belle soddisfazioni e daresti un bel boost a tutto il sistema!!!!
fidati vai diretto snza esitare sulla asrokkina!!!!!
Old 03-05-2006, 22:38   #18
Valdaster
Member

Mi togliete una curiosità?
Ma la Jetway finora non l'avete presa in considerazione perché non vi convince la marca, o perché non vi piace il chipset VIA K8T800Pro? O meglio....magari lo considerate inferiore al chipset ULi della ASRock....
Old 03-05-2006, 22:42   #19
The_Nameless_One
Senior Member

-perchè è inferiore all'uli
- perchè non ha senso prendere una mobo con il solo agp quando allo stesso prezzo ti puoi prendere una mobo con anche pcie nativo, stabilissima e affidabile ( non che la'altra non lo sia ... ), più espandibilità futura
-perchè non cnvince la marca

Ultima modifica di The_Nameless_One : 03-05-2006 alle 22:44.
Old 03-05-2006, 22:44   #20
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Quote:
Ma la Jetway finora non l'avete presa in considerazione perché non vi convince la marca, o perché non vi piace il chipset VIA K8T800Pro? O meglio....magari lo considerate inferiore al chipset ULi della ASRock....

direi tutte e tre le opzioni
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Sicurezza PC: Microsoft punta sui chip d...
Gemini 3 Pro disponibile ora: è i...
Super sconti robot aspirapolvere: ECOVAC...
DOOM: The Dark Ages si espande con Ripat...
EA SPORTS annuncia il futuro della serie...
Tutte le TV già in offerta defini...
Meta non ha un monopolio nel settore dei...
L'amministrazione Trump presta 1 miliard...
Continua la rivoluzione interna in Intel...
Lenovo Legion 5i, gaming senza compromes...
iPhone 17 Pro a sorpresa: il nuovo mostr...
SwitchBot, arriva il Presence Sensor a...
AirPods 4 in super offerta su Amazon: il...
Offerte Bose folli su Amazon: QuietComfo...
Apple apre le porte agli assistenti di t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian