|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Aumentati gli stanziamenti per la scuola privata, diminuiti quelli per la scuola pubb
14/04/2006
Aumentati gli stanziamenti per la scuola privata, diminuiti quelli per la scuola pubblica Nei giorni scorsi, il Miur aveva sostenuto, in occasione del confronto con le OO.SS., che in cinque anni di governo il centrodestra ha aumentato gli investimenti a favore della scuola pubblica. Niente di più falso! Gli stessi dati del Ministero confermano che la spesa per la scuola pubblica è decisamente diminuita. Le uniche due voci in aumento del bilancio del MIUR sono quelle relative al “personale” e ai “beni e servizi”. Va però precisato che su queste due voci sono state caricate rispettivamente le spese per i rinnovi contrattuali, secondo biennio economico compreso, e le spese per gli ex LSU finanziate dal Ministero degli Interni e che pertanto non possono in alcun modo essere annoverate tra gli investimenti. Se però analizziamo con più attenzione il bilancio del MIUR ci troviamo di fronte ad un’altra voce che in tutti questi anni non solo non ha subito tagli ma è stata, benché lievemente, incrementata ogni anno. Mi riferisco ai finanziamenti appostati nel capitolo di bilancio del MIUR e destinati alle scuole non statali. Il MIUR si è guardato bene dal fornire alle OO.SS. l’informativa sull’argomento perché avrebbe messo in chiara evidenza le scelte politiche neoliberiste del governo di centrodestra tese a favorire, anche in termini finanziari diretti, la scuola non statale a discapito della scuola statale. La cm. 31/2006 sullo stato dei finanziamenti e il relativo piano di riparto a livello regionale delle risorse destinate alle scuole non statali per l’esercizio finanziario 2006 testimoniano questa scelta politica. I finanziamenti diretti alla scuola non statale, nonostante i tagli dell’ultima finanziaria, non solo sono stati mantenuti ma risultano essere lievemente incrementati. Se, infatti, compariamo le somme stanziate dalla precedente circolare, cm n. 38 del 22 marzo 2005 con quella di quest’anno notiamo che si è passati da una somma complessiva revisionale di Euro 527.474.475,00 alla somma complessiva revisionale di Euro 532.310.844,00; ovvero gli stanziamenti previsti in bilancio sono aumentati di euro 4.836.369,00 e assegnati ai capitoli delle unità previsionali di base “scuole non statali” degli Uffici scolastici regionali; mentre sono rimaste invariate le somme relative ai capitoli 1291 e 1474 delle unità revisionali di base “scuole non statali” dell’Amministrazione centrale. Se a questi aggiungiamo le altre “regalie” concesse alle scuole non statali paritarie, quali li mini buono scuola e una parte delle risorse della legge 440, appare chiaramente come, utilizzando tutte le forme possibili, il governo di centrodestra abbia ampiamente favorito la scuola non statale privata anche sul piano finanziario e che contestualmente ha ridotto gli interventi destinati alla scuola pubblica. Roma 14 aprile 2006 http://www.flcgil.it/notizie/news/20...cuola_pubblica
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
inutile dire che nelle scuole private SOLITAMENTE c'è una istruzione migliore e quantomeno meno 'comunismo' in agguato ...
Poi almeno posso sapere ben prima chi trovera' mio figlio nella sua stessa classe ... |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Lucca
|
Quote:
quest uomo è splendido.. potremmo farci un libro con i tuoi pensieri
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Quote:
Mentre molti che frequentavano scuole private erano quelli che venivano bocciati alle scuole pubbliche o che avevano poca voglia di studiare.
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 21-04-2006 alle 02:22. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
per il comunismo, a me sembra una vera e propria "caccia alle streghe", oltre la fissazione. Per gli insegnanti "comunisti" nelle scuole pubbliche -> (ma vi ha convinti Silvio che è così? lui che ripete che i comunisti stanno dappertutto?)
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
Quali sono le scuole dette private, che secondo te usufruiscono dei finanziamenti?
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
Quote:
Chi vuole la scuola privata SE LA PAGHI per intero.
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
Comunque sia, sono gli ultimi colpi di coda del caimano, che fanno il paio con il completamento delle assunzioni di tutti i precari di religione. Oggi è un altro giorno, e le cose DEVONO CAMBIARE, altrimenti saranno dolori di piazza per questo governo. LuVi |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
NapalM |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
|
Quote:
Se è privata per quanto mi riguarda non ha diritto a fondi pubblici. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
E' noto che le scuole private sono diplomifici (non mi promuovi il ragazzo? vado a dare i soldi da un'altra parte.....)
E' noto che la quasi totalità di queste scuole è cattolica. Un'altro finanziamento alla chiesa. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Nella scuola pubblica dove andavo io c'era la prof di italiano che era fascista...
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
A parte il fatto che la sottoscritta e tutti i miei amici/parenti devono far parte dell'eccezione.
In tutta la mia vita ho avuto tre insegnanti di destra, inglese, fisica e matematica. Per il resto tutti sinistroidi che tre ore su 4 sparano contro berlusconie la destra. E questo capita un pochino a tutti, ma ripeto, Bologna, Modena, Reggio calabria, MIlano e Firenze devono fare eccezione evidentemente. Mia madre avrebbe voluto mandare me e mia sorella in una scuola privata. Ma non aveva i soldi. Ho visto con i miei occhi persone che hanno fatto elementari e medie alle private entrare nei licei pubblici con una preparazione di base 3 o 4 volte superiore alla media di quelli che hanno frequentato la pubblica. Compresa la sottoscritta. La scuola pubblica, raramente DA SOLA sforna ragazzi ben preparati. Sono pochissimi i ragazzi che non usufruiscono, almeno una volta, di ripetizioni. In un liceo medio più di un quarto dell'anno viene perso tra occupazioni, manifestazioni, e assemblee, cose assolutamente inutili e dannose (soprattutto le occupazioni, in quanto tali). Non ho mai sentito parlare di una scuola privata preda delle occupazioni. E' ovvio che ci sono scuole e scuole, nell'ambito privato (come in quello pubblico del resto. Il Righi e il Galvani sono pieni di figli di papà più del più rinomato liceo privato di Bologna. E tutto ciò ricade sul rendimento di questi licei. Pesanetemente), ma alla fine devi comunque sostenere un esame di stato.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Mazza ma in che scuole siete andati?!?! Io dalle medie in poi non ho mai avuto un insegnante che ha fatto politica in classe.... sarò stato fortunato....
NapalM ps: a geometra e ragioneria da me la maggior parte dei privatisti veniva segata o promossa con max 36 all'esame di diploma
|
|
|
|
|
|
#15 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
|
Quote:
Quote:
Quote:
ah, poi, le assemblee sono addirittura dannose... mai fatta una? Quote:
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
||||
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
Quote:
Insomma secondo me si tratta solo di fuffa da rifilare ai genitori "meno informati" per convincerli a sganciare un po' grana... Di scuole pubbliche ottime ce n'è ovunque.
|
|
|
|
#17 | |||||
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Quote:
Di professori di destra in rivolta non ne ho mai visti. Quote:
Quote:
MA se tu prendi un ragazzino uscito da una media privata e uno da una media pubblica, guardi la preparazione di base, è drasticamente diversa e migliore quella del primo. Nelle superiori entrano a far parte della preparazione personale, grazie a dio, anche gli interessi personali (che alle medie è difficile avere, almeno tanto quanto alle superiori, per una questione di maturità). Anche se certamente la scuola, ora come ora, non ti incentiva ad averne. Quote:
UTILISSIME. Quote:
Se prendi i ragazzi le risposte sono scontate: -poter fumare nei bagni -una ricreazione da un'ora -meno professori rompiballe -il 6 politimo (ma meglio il 7 politico) -riduzione delle ore -niente compiti Se prendi i professori, uno a uno, scopri che di questa riforma, o sanno poco e niente, o in realtà non sono poi così contrari. Lo sono per posa.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|||||
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Per nn parlare dei somari che ho avuto in classe che sono stati inculati e sono andati a fare 2 ANNI IN UNO
col papi che ha sborsato vagoni di soldi...inutile descrive la pgliacciata della cosa!
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
Le bocciature sono numerose e gli insegnanti severi e - benché esistano delle differenze fra una sezione e l'altra - la preparazione finale dell'allievo è globalmente più che ottima. Al contrario il liceo privato è la discarica della scuola pubblica, l'ultima spiaggia dei figli di papà, il posto giusto per chi non ha voglia di fare un c***o. Per quanto ci siano anche delle buone sezioni e delle sperimentazioni valide, non si può non classificarlo come il classico posto dove "passi, basta che paghi". Inoltre non mi vengono in mente molte menti brillanti uscite da lì... Concludo: i miei figli faranno la scuola pubblica. Ma non solo perché si tratta sicuramente di una scuola migliore, qui da me, ma anche per principio: la scuola *è* pubblica, e la scuola pubblica è una delle ricchezze più grandi della nostra nazione, che bisognerebbe incentivare e ripristinare fino al raggiungimento di quel livello che le è stato proprio per molto tempo. Dunque: per quel che mi riguarda alle scuole private non dovrebbero dare una lira (siano esse scuole coraniche o cattoliche o di scientology...)
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:30.