|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
|
C Comunicazione tra processi
Salve a tutti sto cercando di scrivere un programma concorrente che genera vari figli che comunica tra loro ma ho alcuni problemi che non so come risolvere.
Ho un processo 3 processi macchina, il cui codice è abbastanza semplice, attendono un segnale su un semaforo e inviano un numero casuale e tornano in attesa, il codice è abbastanza semplice quindi non lo inserisco. Ora ho un processo controllore(che svolge due compiti) che deve inviare un segnale ad ogni macchina ricevere da ogni macchina (con cui comunica attraverso una pipe) il numero casuale e aspettare che tra una chiamata e l'altra della stessa macchina passi un tempo tra i 10 ed i 20 secondi(QUESTA è LA PARTE A). Inoltre questo controllore deve essere pronto a ricevere dei comandi da un altro processo (tester) che gli può chiedere la media dei numeri casuali inviati da ogni macchina o la media di tutti i numeri casuali ricevuti (PARTE B). Per quanto riguarda la parte A non so come fare a tenere il conto tra i secondi che passano tra una chiamata e l'altra della stessa macchina, io ho fatto semplicemente questo: while(1){ for(i=0; i<MACCHINE; i++){ cont[i]++; semaphore_signal(semafori[i]); read(pippa[i][LETTURA], &letta, sizeof(letta)); mediam[i]+=letta; } intervallo=randomD(10, 20);//intervallo tra due chiamate successive sleep(intervallo); //continua } In pratica invio i segnali a tutte le macchine, leggo dalla pipe che uso per ogni macchina il risultato e dopo avere ricevuto i dati da tutte le macchine aspetto l'intervallo casuale tra 10 e 20 secondi, ma questa non è la stessa cosa di attendere tra i 10 ed i 20 secondi dalla chiamata della macchina 1, poi tra i 10 ed i 20 secondi dalla chiamata della macchina 2 e tra i 10 ed i 20 secondi dalla chiamata della macchina 3. Io attendo quell'intervallo dopo aver chiamato tutte e tre le macchine. Cosa devo fare? PARTE B. Per questa parte all'interno del while ho scritto così: //è prensente nel while precedente. fcntl(semC[LETTURA], F_SETFL, O_NONBLOCK); n=read(semC[LETTURA], &com, 1); if(n!=0){ //seleziona comando ed invia risposta } Con fcntl dovrei rendere la read su semC[LETTURA] (una pipe) non bloccante, giusto? Effettuo la read, se leggo qualcosa (quindi n!=0) allora prendo il comando ricevuto calcolo la media e la scrivo su una pipe che ho per comunicare con il processo tester, se non ho ricevuto niente, ricomincia il while descritto nella parte A. Per quanto riguarda il processo tester le read (che comunicano con il controllore) le ho lasciate bloccanti, non dovrebbero esserci problemi dato che quello permette solo di chiedere la media e basta, giusto? Grazie a tutti, ciao ciao. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
|
Vi prego, aiutatemi.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:35.