Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-04-2006, 23:47   #1
Dunkan2
Member

L'Avatar di Dunkan2

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Trento
Temperatura HD SATA WD250OJS

Ciao ragazzi ho un problema. Il mio HD Western Digital WDC WD2500JS-OOMHBO
è sempre tra i 46° e 51°. Il case è ben aerato e non capisco il perchè di temperature così alte. Ho notato, sul fianco dell'HD, una linguetta adesiva che copre un foro. Ho provato a rimuoverla ma poi ho rimesso tutto come prima. Sembrava di vedere il disco all'interno ma non penso sia possibile una cosa del genere.....Qualcuno sa se va rimossa? Che non sia questa che mi fa alzare le temperature?

Hd Tune, nella sezione health, mi da il seguente allarme in rosso:
[BE] [unknown attribute] 52 24 45 48 Failed

Che sarà mai?

Ciao e grazie
Enermax Liberty 500W - Asus A8NSLI Premium - Athlon 64 X2 3800+ Manchester @ 2500 Mhz vcore def. - ZALMAN CNPS 9500 - 2*1Gb S3+ - WD Sata2 250Gb - Ati Sapphire HD 4850 1GB - SB Audigy 2 ZS - ASUS MB19TU - Inspire T7900 ----- DREAM THEATER RULEZ!

Ultima modifica di Dunkan2 : 18-04-2006 alle 01:24.
Dunkan2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 12:20   #2
gas78
Senior Member

L'Avatar di gas78

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bologna
Premetto che non sono un esperto..

Le temperature in effetti mi sembrano alte, se ne hai la possibilita' ti consiglio di montare una ventola che butti aria fresca direttamente sul (sugli) hd. Io avevo temperature simili alle tue, ora ho una 12x12 che gira al minimo (e' assolutamente inudibile) ed ora i dische stanno a 29-30 gradi (al max).
Alcuni dischi hanno un apertura (protetta da una specie di filtro) che permette al disco di prendere aria dall'esterno, ma non credo che sia possibile togliere questo filtro dall'esterno... in tutti i modi dubito che quell'adesivo vada rimosso.
Non ho idea a chosa possa riferirsi il messaggio di hd Tune, ma fossi in te farei un backup appena possibile
Old 18-04-2006, 12:38   #3
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Originariamente inviato da Dunkan2
Ciao ragazzi ho un problema. Il mio HD Western Digital WDC WD2500JS-OOMHBO
è sempre tra i 46° e 51°. Il case è ben aerato e non capisco il perchè di temperature così alte. Ho notato, sul fianco dell'HD, una linguetta adesiva che copre un foro. Ho provato a rimuoverla ma poi ho rimesso tutto come prima. Sembrava di vedere il disco all'interno ma non penso sia possibile una cosa del genere.....Qualcuno sa se va rimossa? Che non sia questa che mi fa alzare le temperature?

Hd Tune, nella sezione health, mi da il seguente allarme in rosso:
[BE] [unknown attribute] 52 24 45 48 Failed

Che sarà mai?

Ciao e grazie
Ti sei assicurato al tatto che "scotti"? Se con la mano senti che è solo leggermente tiepido (fai un confronto con una parte calda del tuo corpo tipo l'ascella che dovrebbe essere sui 37°)...è il sensore che è sballato e purtroppo molti Wd hanno fatto riscontrare questa anomalia...(che al di là dello spavento non determina pericoli per l'HD...).
Old 18-04-2006, 16:58   #4
Dunkan2
Member

L'Avatar di Dunkan2

Innanzitutto grazie a chi è intervenuto.
Il disco è nuovo e non penso sia già da rottamare.....Spulciando sulla rete ho trovato una discussione in cui si parla di un problema di BIOS (dell'HD) che, a detta della stessa WD, rileva male la temperatura del disco, ecco il link:

http://www.bugtrack.almico.com/view.php?id=468

Ho cercato qualcosa anche sull'adesivo laterale che ho in parte rimosso e poi riposizionato com'era ma non ho trovato nulla. Ho appurato comunque che il disco internamente non è sottovuoto come pensavo (il che mi conforta dopo la rimozione dell'adesivo....)

Ho piazzato una grossa ventola sotto l'HD che soffia dal basso verso l'alto e non ho ottenuto evidenti miglioramenti. A questo punto penso di rimuovere la ventola e confido in un veloce aggiornamento del firmware da parte di WD.
Enermax Liberty 500W - Asus A8NSLI Premium - Athlon 64 X2 3800+ Manchester @ 2500 Mhz vcore def. - ZALMAN CNPS 9500 - 2*1Gb S3+ - WD Sata2 250Gb - Ati Sapphire HD 4850 1GB - SB Audigy 2 ZS - ASUS MB19TU - Inspire T7900 ----- DREAM THEATER RULEZ!
Old 18-04-2006, 18:53   #5
Ronin_71
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da Dunkan2
Innanzitutto grazie a chi è intervenuto.
Il disco è nuovo e non penso sia già da rottamare.....Spulciando sulla rete ho trovato una discussione in cui si parla di un problema di BIOS (dell'HD) che, a detta della stessa WD, rileva male la temperatura del disco, ecco il link:

http://www.bugtrack.almico.com/view.php?id=468

Ho cercato qualcosa anche sull'adesivo laterale che ho in parte rimosso e poi riposizionato com'era ma non ho trovato nulla. Ho appurato comunque che il disco internamente non è sottovuoto come pensavo (il che mi conforta dopo la rimozione dell'adesivo....)

Ho piazzato una grossa ventola sotto l'HD che soffia dal basso verso l'alto e non ho ottenuto evidenti miglioramenti. A questo punto penso di rimuovere la ventola e confido in un veloce aggiornamento del firmware da parte di WD.

ho lo stesso problema tuo cn lo stesso HD, ho gli stessi messaggi cn HDtuner, quindi l'ho riportato dal venditore a roma e dopo 3 giorni di test nei loro laboratori sostengono che va benissimo.boh ke dirti? il sensore della temp è sballato x forza, xke a quelle temp fonderebbe, a me supera i 60 gradi.
il messsaggio di errore nn so cosa sia, ma la tua sk. madre supporta il sata2?, la mia no, quindi l'avevo attribuito a quello.Per il resto va bene, è un po piu lento del maxtor che ho, tuttavia x ora sembra ke va bene.
ciao fammi sapere se hai novita

Ultima modifica di Ronin_71 : 18-04-2006 alle 19:01.
Ronin_71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 19:37   #6
Dunkan2
Member

L'Avatar di Dunkan2

Ciao! La mia scheda madre che vedi in firma supporta il sata II. Ho notato anch'io un degrado delle prestazioni rispetto al Maxtor....pazienza. Per quanto riguarda la temperatura aspetto un aggiornamento del firmware da parte della WD che ha ammesso la presenza di questo problema. In parole povere la temperatura viene letta "male" dal bios del disco. Mi metto il cuore in pace per ora e per quanto possibile in quanto nessuno mi ha saputo spiegare a che serve quella linguetta adesiva sul lato dell'HD.....che ho sollevato per un attimo....
Old 18-04-2006, 19:55   #7
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Al di la di tutto una bella mano sull'HD vi avrebbe risparmiato qualche fastidio di troppo...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1176233
http://www.hwupgrade.it/forum/showt...84&page=1&pp=20
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Xiaomi Redmi Note 15 in promozione: smar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian