|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
cordless pericolosi?
qualcuno mi aiuta a fare chiarezza?
un po' di link I cordless sono 100 volte peggio dei cellulari, dicono gli esperti Avere un telefono cordless in casa può essere 100 volte più dannoso alla salute dell'uso di un cellulare. I popolari cordless ci inondano continuamente con alti livelli di radiazione - anche quando non sono usati. Si pensa che le linee di casa siano più sicure dei cellulari. Ma ricercatori svedesi ci avvertono ora che i cordless costituiscono una causa di tumori al cervello probabilmente molto più grande dei cellulari. Le emissioni del caricatore di un cordless possono essere tanto elevate da raggiungere i sei volt per metro – intensità doppia di quella che si registra a 100 metri da un'antenna per cellulari. A distanza di due metri dal caricatore, la radiazione è ancora abbastanza alta da raggiungere 2.5 volt per metro – cioè 50 volte tanto la quantità che gli scienziati considerano sicura. Potenza A un metro di distanza il pericolo è moltiplicato per 120 – e si riduce a un tranquillo 0.05 volt per metro solo quando si è a 100 metri dal caricatore. Per come funziona il cordless, il caricatore emette sempre radiazioni a piena forza anche quando il telefono non è in uso - e altrettanto fa il ricevitore quando è sganciato dal caricatore. Le leucemie sono i tumori più comuni causati da tale radiazione. Ma sono stati collegati anche cancro della mammella, tumore del cervello, insonnia, mal di testa e comportamenti disturbati nei bambini. Con il caricatore vicino al letto, si è sottoposti a radiazione durante il sonno. L'osservatorio sui telefoni Powerwatch, ha usato un'apparecchiatura di controllo detta “Sensory Perspective Electrosmog Detector”, e ha trovato campi elettromagnetici fino a tre volt per metro in una camera da letto posta sopra una stanza che conteneva un cordless. Il direttore del gruppo, Alasdair Philips ha detto: "Dal momento che si sono verificati casi di malanni con livelli di soli 0.06 volt per metro, la cosa è molto preoccupante. E' probabile che chiunque abiti in una casa che abbia un cordless sia esposto continuamente a livelli più alti di questo". Lo scioccante rapporto svedese – degli scienziati Lennart Hardell, Michael Carlbery e Kjell Hansson Mite - è sostenuto da molti esperti medici che credono che i telefoni cordless siano un rischio per la salute. Il Dr. David Dowson, della clinica londinese Harley Street, ha detto: "Avere un cordless è come avere un antenna per cellulari in casa. Raccomanderei a chiunque ne avesse uno di cambiarlo con uno a fili". Ma il consulente per la salute di BT (Brith Telecom), John Collins, dissente. Dice: "Non c'è nessuna prova scientifica conclusiva che colleghi la radiazione a qualcuno dei sintomi riscontrati. L'evidenza è che non ci fanno nessun danno. Siamo una compagnia responsabile e rispettiamo tutte le linee guida stabilite dagli esperti riconosciuti". News of the World, 5 Febbraio 2006 http://www.disinformazione.it/nuovi_...telefonini.htm http://www.centroconsumatori.it/32v20068d12753.html http://www.betterhealth.vic.gov.au/B...h?OpenDocument http://www.psrast.org/mobileng/mobilstarteng.htm articolo orignale (da un sito che non saprei se definire serio o meno) http://www.campaignfortruth.com/Eclu...honedanger.htm |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
A me comunque pare strana questa faccenda: almeno ad un livello macroscopico, quando si avvicina il cellulare ad un monitor si vedono chiaramente delle interferenze, mentre ciò non succede con un cordless o il suo caricatore.
Però vorrei avere, gentilmente, misurazioni attendibili da qualcuno del forum: non si sa mai, questi articoli potrebbero essere del tutto falsi. Ad esempio digitando i nomi degli scienziati svedesi, mi sono venuti un paio di risultati (anche provando a cambiare il cognome dell'ultimo, che dovrebbe essere Mild, non Mite). Una cosa abbastanza strana che mi è successa qualche giorno fa: stavo telefonando ad un mio amico usando il cordless e sentivo una conversazione telefonica in sottofondo; fin qui nulla di strano, il problema è che la sentiva pure lui. Per chi volesse approfondire, in questi topic si parla di cellulari, cordless e microonde: "Il cellulare: quanto fa male?" http://www.hwupgrade.it/forum/showth...5&page=1&pp=20 "Microonde ed interferenze" http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1162921 "[Cordless] Strani sintomi" http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1173511 Ultima modifica di Composition86 : 13-04-2006 alle 16:18. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
beh, posso confermare che il cordless emette sempre segnale, questo è vero. anche quando non lo si usa il campo EM c'è. Ha provato un amico con l'apparecchio per rilevare i campi elettromagnetici, non ricordo la misura in V/m ma ricordo che mi disse che era piuttosto alta... comunque i cordless lavorano sugli 800 MHz, frequenza decisamente più bassa delle microonde dei cellularti UMTS (2400 MHz). da quello che ho capito riguardo i campi EM, non mi pare che siano ancora riusciti a correlare i tumori ai campi EM. Questo vuol dire che NON è provato che le microonde inducano a leucemie e tumori. E' risaputo invece che i campi EM ad alta frequenza (nel campo delle microonde) scaldano l'acqua (vorrei vedere, il forno a microonde si basa su questo ). Tuttavia le potenze dei dispositivi di comunicazione basati sulle microonde sono troppo basse per scaldare l'acqua...
Ultima modifica di xenom : 13-04-2006 alle 16:35. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
Mah, a spanna (ma non sono troppo competente sul campo
poi magari non tutti hanno le stresse caratterisistiche, etc etc etc ! cià Gyxx (Di fretta)
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Nell'articolo si parla non di pericolosità delle microonde, ma di quella dei campi elettromagnetici!
Stando sempre a quanto si legge, poi, la pericolosità non sta nel cordless in se' (ci credo, con qualche ministilo all'interno cosa può fare?) ma nel caricatore, che è collegato alla presa di casa. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma la differenza sostanziale è che i cordless emettono sempre microonde, i cellulari solo durante la comunicazione. Cmq Gyxx il tuo come hai detto non fa testo... non ho mai visto un cordless che tira a 250 metri ![]() @composition: impossibile, non ha senso... Se vai a vedere il campo emesso dal caricatore, ci sono campi ben più potenti, come quello della lavatrice... l'articolo in effetti non l'ho letto tutto, ma sicuramente si riferisce al campo EM delle microonde... altrimenti IMHO non avrebbe proprio senso. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
costui è pazzo ![]() un'antenna per cellulari supera tranquillamente i 500W di microonde... il campo dei cordless non supera SICURAMENTE i 6 V/m altrimenti sarebbe molto preoccupante e sarebbe fuori norma, dato che rimangono in comunicazione sempre con la base. un cellulare a 10 cm crea un campo di circa 20 V/m (in comunicazione), ma la sua potenza è inferiore a 2W. I cordless avranno neanche 500 mW di potenza... |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
IO l'ho detto che tecnicamente non posso smonare bene tali congetture, TALVOLTA serve davvero un ingegnIere Ciao a tutti Gyxx P.S. l'alimentatore della base del mio è da 7V 300 mA = e 7v 150 mA alternata 2,1VA max (e integra il caricabatterie), se gli altri sono meno potenti non immagino che danni possano poi fare ..... P.P.S. Sto postando con SuSe 10
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
o beh, il motore della lavatrice allora... non ne parliamo, 1 kW di campo magnetico ![]() saremmo già tutti sterili
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
uhm oggi volevo andare a vedere di cambiare il mio cordless con un telefono wired (se lo chiamo così, sicuramente farà figo
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tutte scuse, sei sempre il solito pelandronE
VAI FERRARI ! - 4 VOLTE CAMPIONI DEL MONDO !!! - Fletto i muscoli e sono nel vuoto ... Ultima modifica di Gyxx : 14-04-2006 alle 09:30. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
No? io ne ho uno bellino qui a casa... sui 200 mhz di frequenza la base esce con 11W e il cordless sui 3-4 ) con una "antennina" autocostruita decente, una collineare da circa 6-7 db... e il cordless in macchina collegato all'antenna VHF che ho in macchina da 5.5 db umm... diciamo che riuscivo a chiamare senza problemi fino a una decina abbondante di km SENZA VISTA OTTICA.. ho provato ad andare in "collina" ad un un 35-40 km con vista ottica... era disturbato ma si riusciva ancora a chiamare ![]() ah, preciso che non è proprio legale come cosa
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
come sempre IMHO bisognerebbe dare un occhio a quel che si compra ;9.... anche se ensoc eh comunque i rischi siano minimi .... basandomi sulle mie conoscienze di biologia molecolare ... x Drago : capisco che sei in paranoia cià e bona pasQua a tutti Gyxx
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
Quote:
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Quindi questa notizia sembrerebbe essere una grossa bufala. Poi che ne so, magari i presunti scienziati hanno fatto misurazioni con cordless decisamente più potenti...
Il mio ha una potenza di trasmissione di 250mW circa, campo di frequenze 1.881 GHz->1.897 Ghz, alimentazione del cordless con 2 ministilo e per la base una AC/DC da 230 VAC/50Hz e 9VDC 200mA, per una trasmissione che arriva al max a 300 m esterni. Possiamo stare tranquilli? Ultima modifica di Composition86 : 14-04-2006 alle 12:29. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
no, quello sono io ![]() @composition: si, il tuo è poco meno di 2W edit: il mio è da 4.5W... l'alimentazione |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cià, ovviamente ora scherzo Gyxx
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Per xenom: OK!
Per Gyxx: Certo! Poi spedisco il filmato a Striscia. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:56.

). Tuttavia le potenze dei dispositivi di comunicazione basati sulle microonde sono troppo basse per scaldare l'acqua...