Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-04-2006, 22:22   #1
m4rk
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Problema di temperatura CPU Intel Pentium IV 3.2Ghz

Buonasera a tutti,
mi chiamo Marco e sono nuovo in questo forum;

Volevo chiedervi un consiglio riguardo, come oggetto di questa discussione, un problema di temperatura che ho da quando ho installato la mia nuova configurazione del PC.

Ossia, ho montato una mainboard ASUS P5P800 S.E. con CPU Intel Pentium IV 3.2ghz BOXATO, e ho sempre il monitor PC Probe dell'ASUS che mi segnala di continuo la temperatura della CPU oltre i 78°, addirittura in alcuni casi raggiunge anche i 100°, questo accade soprattutto quando lavoro con software di editing audio, oppure quando guardo un file video divx o mpeg....

Ultimamene, proprio come in questo momento, che sto semplicemente digitanto questo testo, la temperatura della cpu si mantiene sempre intorno ai 77-80°....

La temperatura invece della mainboard è costante a 32-33°, ed i giri della ventola CPU sono intorno ai 2590-2650 giri/min....anche quest'ultimi mi sembrano ottimi.

Durante l'assemblaggio ho già provvduto ad applicare tra CPU e Dissipatore la pasta bianca.

Avete qualche consiglio da darmi in merito?
Mi consigliate di farmi sostituire la CPU con tutto il box di dissipatore e ventola?
Potrebbe essere un errore di lettura, o un difetto della mainboard?

Grazie a tutti anticipatamente, e spero abbiate consigli da darmi....

Saluti.

Marco.
m4rk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2006, 22:41   #2
Lexed
Member

L'Avatar di Lexed

Iscritto dal: Mar 2006
Forse il sensore non è accurato altrimenti la cpu andava in reset. Poi togli quello schifo di pasta ceramica e mettici la pasta argentata (Artic silver 5 - il non + ultra). Cerca poi sul forum, avrai informazioni più accurate in merito.
Old 11-04-2006, 22:57   #3
LiLL0
Senior Member

L'Avatar di LiLL0

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Padova
Sono alte si!
Bisognerebbe vedere se ti da problemi, potrebbe essere un problema dei sensori (cattiva lettura) o della MB o della cpu.
Prova a sentire se il dissipatore scotta al tatto, e poi magari anche provare con una sonda.
Old 11-04-2006, 23:17   #4
piottocentino
Senior Member

L'Avatar di piottocentino

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
sensore sballato...il dissipatore scotta?
piottocentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2006, 01:27   #5
Vastx
Senior Member

L'Avatar di Vastx

Iscritto dal: Oct 2005
Città: SR ### Ho trattato con più di 90 utenti
Ciao, ho più o meno la tua stessa config (il mio è a 3,0 ghz).
La temp alta non è per niente normale ma capita spesso e io l'ho avuta diverse volte, specie quando per sbaglio muovevo il dissi.
Che una cpu pentium 4 non possa toccare i 75\80 gradi sono cavolate, io l'ho avuta con due mobo (la p5p800 in sign e con una asrock 775v88) e fate voi quanto può essere vero avere 2 mobo con i sensori sballati comprate nuove.
Preciso inoltre che il thermal monitor era attivo

Io ho risolto il problema sbarazzandomi del dissi stock che fa schifo, anche se a volte teneva la temp a valori accettabili (30-35 in idle) in complesso la struttura con le clip è una cosa infima.
Con pochi euri ho preso un qualsiasi dissi 775 ma con le viti, poi si mette una pasta giusta e via senza troppi pensieri.

Spero di averti aiutato.

bye
Old 12-04-2006, 10:02   #6
gratta
Senior Member

L'Avatar di gratta

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecco
100° mi sembrano decisamente troppi per essere veritieri! Anche perchè il PC si sarebbe dovuto spegnere... Tieni presente che comunque i P4 scaldano tantissimo (non per niente si chiamano PreSCOTT!). Ti consiglio vivamente di cambiare il dissy boxed con uno più performante (come ho fatto anch'io) ed hai risolto i tuoi problemi.
Old 12-04-2006, 20:26   #7
charlie70
Member

Iscritto dal: Sep 2003
Anche io circa un mese fa' assemblando un pc con un p4 630 mi sono trovato con temperature elevate oltre 78°, ma poi il pc si spegneva automaticamente
per non rischiare di bruciare la cpu. Ho cambiato il dissipatore con uno Zalmann 7000 e relativa pasta. Ora funziona veramente bene (temperature accettabili 35-50°max) e molto silenzioso.
Ciao
Charlie70
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian