|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Meglio Nikon Colpix P1 (o P2) o meglio la nuova Nikon Colpix P3
salve a tutti,
sono nuovo di questo forum. mi serve un consiglio. Devo regalare una fotocamera digitale a mia moglie e io ne so poco o nulla. Guardando in giro ho identificato 3 modelli della nikon (una marca che conosco di fama e che mi ha consigliato un fotografo) colpix P1 colpix P2 e la nuova colpix P3 chiedo lumi a voi. Vale la pena di spendere di piu per il modello da 8 megapixel o cambia poco rispetto agli altri due? che differenza c'è tra la P1 e la P2? esistono marche alternative di pari qualità (o di qualità superire) a prezzi simili? vi ringrazio fin d'ora per le eventuali cortesi risposte. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
be che dire sono ottime macchine e non sbagli diciamo che se vuoi scegliere una piuttosto che l'altra dipende dal budget! se questo non è un problema naturalmente la P3 è più nuova ed ha sicuramente qlc in più, sono particolari che magari nella foto normale (pieno giorno all'aperto) non fa la differenza ma potrebbe farla in condizioni particolari!
i megapixel in più servono se devi fare ingrandimenti oppure dopo che scatti una foto e vuoi ingrandire un particolare diciamo che lo puoi usare un po come zoom in post processo! cmq 5 megapixel non sono pochi! se non è un problema di soldi prendi la p3 o p4 che sono le più recenti altrimenti vanno bene anche la p1 e la p2! ciao ciao tieni conto che poi devi prenderti una scheda di memoria minimo 512 meglio se 1 giga quindi dalle 30 alle 60 euro partono! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
aggiornamento: tra p3 e p4 la differenza è solo il wi-fi cosa abbastanza inutile quindi tra queste due senza dubbio la p4!
questi modelli nuovi rispetto alla p1 e p2 hanno una tecnologia per ridurre le vibrazioni, è una specie di stabilizzatore ottico, forse è proprio uno stabilizzatore ottico che cmq migliora le foto in movimento e riduce la possibilità di foto mosse, interessante... Ultima modifica di ranocchioxx : 05-04-2006 alle 23:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Abano Terme (Padova)
|
A questo indirizzo avevo postato le caratteristiche della Nikon Coolpix P3 per vedere se qualcuno sapeva consigliare. Ma, qui, mi sa che o si parla di Canon o nulla...
![]() Alla fine l'ho presa e mi dovrebbe arrivare nell'arco di qualche giorno, io ho preso quella con WiFi perchè ho il portatile con questa tecnologia e quindi mi sarà utile e ho preferito la P3 (o P4) alle P1 (o P2) visto la tecnologia VR che dovrebbe ridurre le microvibrazioni con tempi lunghi oltre natualmente a una definizione maggiore... Per tutti i canonisti vi consiglio l'ultimo PC Professionale dove c'è la prova tra diverse fotocamere digitali: - Canon PowerShot S3 IS - Fujifilm FinePix S5600 e S9500 - Kodak Easyshare P850 - Nikon CoolPix S4 - Olympus SP-500 UZ - Samsung Pro815 Le prime classificate sono la Fujifilm S9500, poi Nikon CoolPix S4 e Samsung Pro815 a parimerito come punteggio e insignite del PcProfessionale Vip la FujiFilm e la Nikon ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ciao EarendilSI se tu hai il giornale puoi farmi una scansione o 2 foto alle pagine dell'articolo? mi piacerebbe leggerlo ma non ho voglia di spendere 5 euro per solo 4-5 pagine! grazie mille ciao ciao ranocchioxx@hotmail.com
ciao ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ehm...se ce la faccio volentieri, ma son 25 pagine e mi ci vuole un po' di tempo che attualmente è molto poco...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
tirare in ballo pc professionale come metro per misurare le fotocamere è azzardato...ci sono riviste del settore sicuramente più qualificate per esprimere giudizi in merito. è un dato di fatto che su questo forum la canon venga trattata con i guanti come se fosse la migliore in assoluto ma anche la nikon ha i suoi sostenitori.
per quanto riguarda il post iniziale direi che devi vedere quanto puoi spendere più che altro, tutte le macchine elencate ti soddisferanno in termini di resa, come già detto metti in conto la memoria, più megapixel scegli più grossa deve essere, oggi come oggi direi che una da 1 giga è lo standard e non costa follie, la trovi sui 60 euro tranquillamente.
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
http://rapidshare.de/files/17423129/SuperZoom.pdf.html |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Gualdo Tadino, Perugia
|
non c'è bisogno di leggere pc professionale per avere questi confronti, IMHO è molto meglio leggere le recensioni su dpreview e sentire i commenti di chi le possiede le macchine!
la samsung avrebbe tutte le caratteristiche per essere una ottima compattona, peccato che il rumore sia elevato e la qualità non al livello delle concorrenti! la s9500 era naturale vincesse tra quelle in confronto, è un'ottima fotocamera, al di la del fatto che è la più costosa del gruppo la nikon s4 è bella, elegante, zoom 10x, ma non ha stabilizzatore, non regge gli alti iso, non ha funzioni manuali la olympus e la kodak, buone macchine, ma anche queste non sono qualitativamente al livello delle concorrenti (sony h1, canon s2) anche se la kodak risulta migliore
![]() |
#10 |
Senior Member
|
grazie mille veramente EarendilSI! ti devo un favore!!!
![]() ![]() ![]() PS: un ultimo aiutino come faccio a scaricarlo? non ci riesco!!! azz!!! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ok ok risolto grazie ancora!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
c'è da dire che nell'articolo dice che la canon S3 non è stata tenuta da conto nella classifica, secondo me dietro ai piccoli cambiamenti rispetto alla S2 sarà stato fatto un grosso miglioramente a livello di elaborazione dell'immagine, quindi va be aspettiamo le prime recensioni , ma penso e spero che ci saranno sorprese positive!!!!
PS: facendo la media dei voti nelle varie caratteristiche la canon è dietro solo alla fuji9500 e alla samsung pro815 che però costano rispettivamente 120 e 270 euro di più!!! Ultima modifica di ranocchioxx : 08-04-2006 alle 18:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:49.