|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Firenze
|
P2p, pugno duro in Germania fino a cinque anni di carcere
ROMA - Un film scaricato da internet per vederselo a casa uguale a due anni di galera. Dal primo gennaio del prossimo anno. Dove? In Germania, paese che ha appena varato una tra le leggi antipirateria più dure di tutta l'Europa. Se poi il reo fosse colpevole della successiva commercializzazione dei film, o dei file audiovisivi che ha "rapinato" da internet, scatterebbero cinque anni di detenzione per un solo titolo. Perché ricorrere a sanzioni così dure? La Germania è il paese europeo che conta il più alto numero di utenti internet, tra i più competenti e attivi d'Europa: l'anno scorso hanno scaricato la bellezza di 20 milioni di film, e - conti alla mano - fatto perdere 1,7 miliardi di euro all'industria musicale tedesca copiando l'equivalente di 439 milioni di cd.
Il buffo è che molti di questi "pirati" nella vita privata sono adolescenti, frequentano le scuole superiori e spesso riescono ad arruolare nella loro "banda" anche i genitori. Pare infatti che per molte famiglie tedesche sia diventata un'abitudine riunirsi a fine giornata lavorativa davanti alla tv, e gustare tutti insieme il film che il pargolo ha scaricato da internet. La legge entrerà in vigore il primo gennaio dell'anno prossimo, e gli utenti già tremano. Subito finita nell'occhio del ciclone Brigitte Zypries, ministro della giustizia, ha immediatamente chiarito che non farà scattare le manette ai polsi dei ragazzi. In molti paesi dell'Europa chi va all'arrembaggio di film e file audio online non finisce in carcere, ma rischia consistenti pene pecuniarie. Tranne che nell'isola felice della Svizzera dove vige un paradiso fiscale anche per il pirata del web che al momento non è ancora soggetto a nessun tipo di multa. In Francia le cose si muovono diversamente e la legge varata appena una settimana fa, a sentire il ministro della cultura Donnedieu de Vabres, è servita sì ad aumentare le pene pecuniarie, ma anche ad evitare il carcere. In prigione solo gli "editori" di tecnologie informatiche che permettano il download illegale. Nessuna sanzione a chi scarica per uso privato. La legislazione che tutela su internet i detentori del diritto d'autore è in fase di evoluzione, ma dall'altra parte della barricata, come se la passano gli utenti? L'unico paese che autorizza contemporaneamente la duplicazione, il download e il file sharing, purché non sia a fini di lucro, è il Brasile. Grazie alle licenze Creative Commons che chiedono di specificare il nome dell'autore dell'opera in questione e poco altro in più, download e scambio sono autorizzati. Chi ha avuto l'idea di questo "some rights reserved"? Gilberto Gil, celebre musicista e ministro della cultura del paese. In molti paesi europei tra cui il nostro sono in discussione, se non in fase di approvazione, provvedimenti legali mirati a tassare i supporti che leggono film e musica. Cosa vuol dire? Che l'utente rischia di pagare tre volte lo stesso brano musicale ovvero quando lo acquista online, quando lo ascolta e quando lo copia su cd. Una follia a cui nessuno ha ancora pensato di porre un freno. Solo la Francia ha mostrato attenzione alla salute dei surfisti del web, proteggendo i loro investimenti. Se lo store online della Apple ha registrato recentemente l'acquisto del miliardesimo brano, preoccupandosi di premiare l'utente con una ragguardevole cifra da utilizzare per comprare nuovi pezzi musicali, non ha pensato all'eventualità che i suoi utenti desiderino ascoltare gli stessi brani su supporti diversi da quello dell'i-pod o di un pc che abbia installato il programma iTunes. Il provvedimento preso dal legislatore francese è stato quello di obbligare le aziende detentrici di tecnologie DRM (Digital Rights Management) a renderle open source in modo che sia possibile e doveroso intervenirci per rendere gli acquisti accessibili anche su nuovi supporti. La strada quindi sembra essere a doppio senso: maggiori tutele per chi possiede il copyright, ma anche per chi compra. Che sta mostrando rispetto e interesse per la legalità: nell'ultimo anno infatti il fatturato di file a pagamento ha raggiunto il 6% di quello mondiale, a dimostrare non tutti gli internauti sono criminali e impermeabili alla legalità, anzi. (27 marzo 2006) Moh so cazzi per i crucchi |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Verona
|
da noi chi scarica è "UNO SFIGATO"!!!!
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
sono caduti così in basso? lol
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
Quote:
Mah... di chi è sto articolo? L'upload di opere protette dal diritto d'autore è sicuramente illegale, mentre per il download mi pare ci sia una legge recente ... ma non ne sono sicuro, ora cerco maggiori informazioni. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Personalmente ritengo che scaricare screaner dei film in programmazione nelle sale, tanto per poter dire di aver visto a casa un film che danno al cinema è effettivamente da sfigati persi: si vedono e si sentono malissimo.
Non tanto meglio è farsi la "compilescion" di mp3 a 128 kbit o meno ancora. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
Ma ritengo molto più da sfigati comprare un cd in cui su 14 canzoni ne trovi forse, esagerando, due di decenti!! Ciauz!!
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
la mafia fa sentire il suo potere politico non solo in italia .
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
|
i primi a scaricare i film con il p2p sono i dirigenti di multinazionali e penso anche pure ad alcuni politici, con ciò non dico che sia giusto il p2p for films, cmq paragonare l' utente che lascia il pc o il mac in h24 ad uno che fa una rapina in banca o alla pensionata mi sembra eccessivo!
mah!! |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
Ottimo avatar /OT
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Città: prov di NA
|
l'errore e' alla fonte.
si dice che si e' fatto perdere 2 miliardi di euro all'industria musicali scaricando TOT mp3 da internet. Il fatto e' che se io non avessi la possibilita' di scaricare un certo mp3 non credo che andrei nel primo negozio ad acquistare il cd che mi interessa alla cifra di 20 euri. Ne tantomeno se nn potessi scaricare un gioco mi pare inverosimile andare a spendere 50-60 euri per prenderlo originale; piuttosto andrei alla ricerca di ristampe nei giornali per pc (tipo mi ricordo un paio d'anni fa spesi una decina di euri per comprare un giornale dove avevano inserito longest journey); tra l'altro che io ricordi anche all'eta di 8 anni compravo in edicola le cassette taroccate dei giochi per commodore o msx. per quanto riguarda il cinema poi, se il film mi piace preferisco andarlo a vedere al cinema infatti in tutto avro' scaricato 3-4 film in 5 anni di adsl, o meglio prendo un bel dvd (15euri) che come rapporto qualita'/prezzo mi sembra di molto superiore a un cd (20euri) o un pc game (50-60) che al max ti puo' durare per 1 settimana. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
il vero scandalo è far passare un mancato profitto come un furto. Concettualmente inaccettabile... anni di martellamento mediatico e, incredbilie a dirsi, ci sono riusciti.
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
beh per i mp3 c'è itunes!
ma per i films, alternativa non c'è, cioè poter scaricare l'avi, masterizzarlo, e vederlo con il pargolo! solo negli stati uniti, la universal pictures sta mettendo i primi passi offrendo films a 10 $, che attualmente sono 36! in eu non c'è nulla, al infuori del p2p! |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Concordo totalmente con gigio2005... a parte il fatto che adesso i videogiochi costano meno di una volta.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Le cifre non tengono conto del fatto che tante volte vengono scaricati films o canzoni che in verità non si sarebbe mai comperato, e che talvolta sono immediatamente cancellati.
Cifre fasulle. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di nothinghr : 27-03-2006 alle 20:00. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Denghiu /OT |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
Si, ma che ci sono sanzioni te lo dico io ora vedo di procurarmi l'articolo di legge |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:57.

Since Nov-2003