|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
[C] problema (penso) con strchr
ciao a tutti! scusate la banalità del mio problema, ma sono agli inizi
allora io deve prendere in input dalla tastiera al massimo n caratteri digitati dall'utente. fin qui tutto semplice, ho usato fgets che mi controlla anche quanti caratteri leggermi (ne prende n-1 lo so, però fa lo stesso quando definisco n lo incremento di una unità) il mio problema è che salva nell'array anche il \n... quindi utilizzo la funzione strchr per cercare il valore \n nell'array, e poi, conoscendone l'indirizzo, lo sovrascrivo con \0, e così sono a posto! il problema è che a volte nell'array \n non c'è, ed il programma va in crash.. secondo me è colpa di strchr che non trova il valore, ma non so che fare.. qualcuno mi potrebbe dare qualche consiglio?? so che si può fare tutto questo con un bel ciclo while ed un getchar (l'ho già fatto) ma vorrei provare a farlo utilizzando le funzioni sulle stringhe visto che dovrerbbero semplificare la vita (anche se non nel mio caso grazie mille a tutti in anticipo
_______________________________________________ AMD Athlon64 3500+, Cooler Master Hyper 6, Asus A8V Deluxe wifi-g Rev2.0, Corsair TwinX-1024 Pc3200XL Platinum, Western Digital Raptor 74GB, Cooler Master CoolDrive 4, Sapphire Radeon 9600XT 256MB, Sound Blaster Audigy Player, Cambridge Soundworks 4.0, Enermax Coolergiant EG485p/ax, Lg Flatron L1952S --- Acer Aspire 5024 ![]() Apple MacBook Pro 13" 2.53GHz |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Hai provato a sfruttare il fatto che strchr restituisce NULL se non trova il carattere?
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Codice:
char *p;
if ((p = strchr (buffer, '\n')) != NULL)
*p = '\0';
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
eh si sono proprio un niubbo non ci avevo pensato a mettere un controllo sul null
scusate altra piccola domanda: io vorrei svuotare il buffer di lettura (stdin), ed ho trovato cercando in rete questo comando: fflush(stdin), però mi è stato detto(anche su questo forum ma in un altro topic) che non è portabile.. non c'è un modo di svuotare il buffer e che sia ansi c??
_______________________________________________ AMD Athlon64 3500+, Cooler Master Hyper 6, Asus A8V Deluxe wifi-g Rev2.0, Corsair TwinX-1024 Pc3200XL Platinum, Western Digital Raptor 74GB, Cooler Master CoolDrive 4, Sapphire Radeon 9600XT 256MB, Sound Blaster Audigy Player, Cambridge Soundworks 4.0, Enermax Coolergiant EG485p/ax, Lg Flatron L1952S --- Acer Aspire 5024 ![]() Apple MacBook Pro 13" 2.53GHz |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Anche se, a dire il vero, su talune piattaforme consente di svuotare il buffer di input. Quindi usare fflush(stdin) non è una buona soluzione e potrebbe non funzionare.
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
non c'è un modo "sicuro" per svuotare il buffer di lettura??
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
da http://freeweb.supereva.com/sourcene...b/faq_c.htm?p:
Durante l’inserimento di caratteri da tastiera, questi vengono depositati in un apposito buffer, fino a quando non viene premuto il tasto <Invio>. A questo punto le funzioni atte all’acquisizione dati da tastiera, (che in C viene vista come un qualunque file chiamato stdin – standard input -) come scanf(), leggono il buffer e inseriscono i dati letti, nella/e variabili definite dall’utente, fintanto che trovano nel buffer dati consistenti con il formato specificato. Il resto dei dati viene lasciato nel buffer, cosicché alla prossima chiamata di scanf() essi saranno i primi ad essere letti. Questo può essere buono perché evita di perdere dati ma, se non si considera tale meccanismo, si rischia di perdere ore a cercare di capire come mai il nostro programma non funziona come dovrebbe. Un metodo per svuotare il buffer potrebbe essere quello di leggerlo fino a quando non si incontra il carattere ‘\n’, ma se l’input è bufferizzato a più livelli potrebbe non funzionare. E’ comunque il metodo più portabile: while ( getchar() != '\n' ); L’uso della funzione standard fflush() applicata al file stdin è invece da evitare in quanto l’ISO C non definisce un comportamento preciso per questa funzione quando applicata ai file di input. Alcuni compilatori potrebbero implementare fflush() in modo che abbia lo stesso comportamento su tutti i file (input e output), ma l’uso di questa caratteristica fa perdere portabilità al programma. da quello che ho capito ti serviva qualcosa del genere? spero di essere stato utile |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
quella pagina con il testo verde e lo sfondo nero l'avevo trovata anche io
si il mio problema era quello, in un programma avevo dei problemi con delle scanf, e solo dopo un pò mi è venuto in mente del buffer della tastiera.. per il while(..getchar..) nel programma che serviva a me non era proprio il massimo andava molto meglio la scanf.. cmq grazie mille per le info!
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:58.