Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-03-2006, 10:24   #1
Cippo Cippo
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 844
accetto un assegno da uno sconosciuto?

Ho pochissima esperienza diretta su assegni, se non le classiche parole "attento ad accettarli da persone che nn conosci".

Bene.

Ho pubblicato un annuncio su un sito per vendere un oggetto.
Il costo dell'oggetto è di circa 1400€

Mi ha contattato un tizio, prima tramite email, dove diceva di essere interessato all'oggetto e che si poteva concludere nell'immediato.

Io rispondo che è ancora disponibile.

Mi richiama al telefono, e tra una cosa e l'altra, mi dice se accetto assegni. Al primo acchito, sussulto un attimo (decine di compravendite, anche se non di quell'importo, ma nessuno mai ha proposto assegni), e gli do un responso negativo.
Lui continua dicendo che ora non ha liquidi, e che cmq l'assegno è "coperto dalla banca".

Gli do la seconda risposta, solo cash.

Alla luce di questo, io non so quanti tipi di assegni esistano, se ci siano assegni coperti dalla banca e non.
So solo che a mala pena mi fiderei di prendere quei soldi in contanti (vedi banconote false), e che tra tutte le forme di pagamento, preferirei un bonifico/versamento.
__________________
Ho concluso ottimi affari con gli amici: Gilthas-Mantes-Eros75-Serita-Sariddi-Savethebest-BloodFlowers-Stoppy-Dottor Brè-Sleepteck-Donda
Cippo Cippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2006, 10:29   #2
RiccardoS
Senior Member
 
L'Avatar di RiccardoS
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1193
se ha la possibiltà di farti un assegno, non vedo dove stia il problema a farti un bonifico: col conto online oppure con un salto in banca, ci vuole un attimo. 1400€ non sono bruscolini, io non accetterei manco morto.
__________________
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it - Grazie Schumy!
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2006, 10:30   #3
|aura
Member
 
L'Avatar di |aura
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carozzo(SP) - Monza(MB)
Messaggi: 189
se la banca coper quell'assegno non dovrebbe avere problemi a farti u bonifico dello stesso importo...

sarò diffidente io ma eviterei... oppure per essere sicuro ti fai dire il numero dell'assegno e dalla tua banca o da un amico ti fai fare un controllo al centax (in genere lo fanno gli hotel o supermercati ad esempio, semplicemente dice se l'assegno è valido e coperto per la cifra in questione)

se non puoi fare verifica centax e lui non vuol fare il bonifico io lascerei totalmente perdere
|aura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2006, 10:32   #4
weather65
Senior Member
 
L'Avatar di weather65
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: la Capitale......... Squadra: A.S. ROMA, "la" squadra della capitale; non coinvolta in scandali vari, doping ed intercettazioni...
Messaggi: 1112
..non e' raccomandabile accettare assegni da sconosciuti...ma se il tizio e' nelle tue vicinanze puoi accettarlo a patto che andiate entrambi in banca a "cambiarlo"...
__________________
.
...02/01/2009...CIAO PAPA'..."La pace sia con te".....

...17/08/2008...Addio Presidente, MIO Presidente...
weather65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2006, 10:55   #5
harbinger
Senior Member
 
L'Avatar di harbinger
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
Messaggi: 204
Puzza di assegno cabriolet? Chiedi un bonifico. Non stai facendo nulla di male: tu vendi a certe condizioni e se l'altro vuole comprare, si adegua.
__________________
If you're smart enough you'll survive to get bigger. If you're not then you're just part of the food chain. The Patrician[RAWK] - oGame - Uni1.org
My Flickr
harbinger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2006, 11:10   #6
Cippo Cippo
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 844
il fatto è che anche lui è di roma, e lo scambio della merce avviene a mano.

Siccome non ho mai trattato cifre così alte, la cosa mi mette in allerta.
Sento in giro diverse persone che sono state "fregate" perchè, ricevevano anche delle banconote false (tipo su 18 banconote da 50€, 2-3 erano false): infatti quando si tratta di 100-200 euro il controllo una ad una si può fare, quando sono 20 la cosa diventa anche imbarazzante (ma forse sono io che mi faccio troppi problemi).

Ma se propongo di andare a versare i soldi (contati o assegno) presso la posta, una persona potrebbe rifiutarsi (magari con la scusa di mancanza di fiducia...)?
__________________
Ho concluso ottimi affari con gli amici: Gilthas-Mantes-Eros75-Serita-Sariddi-Savethebest-BloodFlowers-Stoppy-Dottor Brè-Sleepteck-Donda
Cippo Cippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2006, 11:12   #7
|aura
Member
 
L'Avatar di |aura
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carozzo(SP) - Monza(MB)
Messaggi: 189
glielo specifichi prima dicendogli che non è qualcosa verso di lui ma non conoscendolo non puoi fidarti per una cifra così alta, se lui non ha problemi non vedo cosa gli cambia...
altrimenti ti fai dire il numero dell'assegnoe prima di vederlo vai in banca o telefoni e ti fai fare un controllo.
|aura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2006, 11:16   #8
SaintTDI
Senior Member
 
L'Avatar di SaintTDI
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Roma
Messaggi: 2053
scusa ma con assegni circolari se non sbaglio hai la certezza assoluta che incassi i soldi.

http://www.bankpuliabas.it/cai_pass/asscircol.htm

proprio se è un contraffatore di quelli bravissimi... ti fà un assegno circolare falso. Ma a quel punto di certo non viene a fregare te... rischiando in quel modo per "soli" 1400 euro

di solito quando si paga con assegno... gente sconosciuta... per correttezza si usa questo tipo di assegno.

altrimenti non esiste proprio... io l'assegno da uno sconosciuto non l'accetto potresti anche essere accusato di ricettazione (è successo ad un mio amico che ha accettato un assegno per una vendita su portaportese)
SaintTDI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2006, 11:18   #9
bluelake
Senior Member
 
L'Avatar di bluelake
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Messaggi: 7649
Quote:
Originariamente inviato da Cippo Cippo
Alla luce di questo, io non so quanti tipi di assegni esistano, se ci siano assegni coperti dalla banca e non.
So solo che a mala pena mi fiderei di prendere quei soldi in contanti (vedi banconote false), e che tra tutte le forme di pagamento, preferirei un bonifico/versamento.
Assegno circolare: sicuro al 100%, in quanto emesso dalla banca e quindi senza problemi di copertura, è equiparabile al contante.
Assegno bancario: non sicuro al 100%, in quanto viene emesso dal titolare del conto corrente.

Comunque, se vuol pagarti con assegno bancario, puoi dirgli tranquillamente di sì, ti fai mandare l'assegno, lo versi sul tuo conto corrente e quando la tua banca ti conferma che l'assegno è stato pagato (di norma servono 3-4 giorni) gli spedisci la merce. Naturalmente, l'assegno bancario deve essere non trasferibile e intestato a te.
__________________
Quel vizio che ti ucciderà non sarà fumare o bere, ma il qualcosa che ti porti dentro, cioè vivere - Twitter

Ultima modifica di bluelake : 24-03-2006 alle 11:22.
bluelake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2006, 11:34   #10
Redux
Senior Member
 
L'Avatar di Redux
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1388
E' una ciulata: sicuramente verrebbe lì con un postdatato e comincerebbe a raccontarti la rava e la fava che deve fare un grosso incasso, etc etc.
Consiglio personale: alla consegna della merce o contanti o assegno circolare. Se vuole pagare con l'assegno ordinario, allora la merce la consegni quando hai avuto conferma del pagamento.
Redux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2006, 11:52   #11
rdefalco
Senior Member
 
L'Avatar di rdefalco
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
Messaggi: 2276
Un controllo Centax richiede comunque oltre che i dati dell'assegno un documento del firmatario, un recapito fisso di domicilio del firmatario ed un indirizzo di riferimento.

E comunque mi associo ai "NO" sull'accettare assegni, meglio un bonifico, però ATTENZIONE che mi risulta che i bonifici emessi dai siti della banca siano ANNULLABILI entro le 24 ore dall'emissione. Verificate please...
__________________
Raffo™ (io, non la birra) | informatica»unisa.it | my terzigno | για να είναι ή για να μην είναι
rdefalco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2006, 12:01   #12
Cippo Cippo
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 844
mi ricordo che al telefono mi parlava di un assegno "coperto dalla banca"
Cosa vuol dire esattamente?
è un assegno circolare?
__________________
Ho concluso ottimi affari con gli amici: Gilthas-Mantes-Eros75-Serita-Sariddi-Savethebest-BloodFlowers-Stoppy-Dottor Brè-Sleepteck-Donda
Cippo Cippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2006, 12:13   #13
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11642
bonifico.



oppure assegno circolare emesso dall'istituto di credito dove ha lui il conto.

con l'assegno di conto corrente il correntista si impegna a pagare a valere sugli EVENTUALI fondi che lui abbia sul suo c/c...


per emettere l'assegno circolare la sua banca PRIMA preleva i soldi dal suo conto corrente e poi emette l'assegno (che preferibilmente sarà intestato a te).

Ergp l'assegno circolare emesso dalla banca è SEMPRE A COPERTURA GARANTITA (ammenochè non sia rubato).


comunque io non so quanta gente vada in giro con 1400 euro in contanti visto che il limite di prelevamento dei bancomat è di 500 euro al giorno ...
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2006, 12:18   #14
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11642
Quote:
Originariamente inviato da |aura
glielo specifichi prima dicendogli che non è qualcosa verso di lui ma non conoscendolo non puoi fidarti per una cifra così alta, se lui non ha problemi non vedo cosa gli cambia...
altrimenti ti fai dire il numero dell'assegnoe prima di vederlo vai in banca o telefoni e ti fai fare un controllo.

il "benefondi" con cui un istituto di credito dichiara o meno disponibilità a coprire una certa cifra per un certo assegno è ASSOLUTAMENTE NON IMPEGNATIVO PER LA BANCA.

Molte filiali hanno come politica commerciale di dare sempre e comunque il benefondi sugli assegni dei propri correntisti ...

I tempi son cambiati di brutto negli ultimi vent'anni... la correttezza "fra banche" non esiste più ed in generale è merce rara in tutti fronti, in periodi di crisi poi....
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2006, 12:25   #15
rdefalco
Senior Member
 
L'Avatar di rdefalco
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
Messaggi: 2276
Quote:
Originariamente inviato da Cippo Cippo
"coperto dalla banca"
Cosa vuol dire esattamente?
Nulla, fondamentalmente se anche in un istante A l'assegno è coperto, cioè sul conto ci sono soldi a sufficienza potrebbe essere che in un istante B (ad esempio il giorno dopo) quei soldi non ci siano...
__________________
Raffo™ (io, non la birra) | informatica»unisa.it | my terzigno | για να είναι ή για να μην είναι
rdefalco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2006, 12:29   #16
Cippo Cippo
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 844
ragazzi scusate, ma sicuramente è colpa mia che non comprendo bene alcuni termini e differenze.

Ricapitolando, quello che mi ha proposto NON è un assegno circolare.
Quindi, quando mi viene a specificare che sia "coperto dalla banca" è giusto per tranquillizzarmi e farmi capire (o illudere) che lui abbia disponibilità di quei soldi.

La situazione è questa in pratica?

Giusto x curiosità, se lui mi da l'assegno (per in teoria dovrebbe essere a mio nome e non posticipato), e gli dicessi di andare alla posta (dove ho un c/c) a versarlo, ci sono dei problemi? Nel senso, la posta accetta assegni bancari, oppure devo rivolgermi alla mia banca (che però è piccolina ed ha pochissime filiali dalle mie parti)?
__________________
Ho concluso ottimi affari con gli amici: Gilthas-Mantes-Eros75-Serita-Sariddi-Savethebest-BloodFlowers-Stoppy-Dottor Brè-Sleepteck-Donda
Cippo Cippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2006, 12:30   #17
Gos
Member
 
L'Avatar di Gos
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 60
Quote:
Originariamente inviato da Cippo Cippo
Ho pochissima esperienza diretta su assegni, se non le classiche parole "attento ad accettarli da persone che nn conosci".

Bene.

Ho pubblicato un annuncio su un sito per vendere un oggetto.
Il costo dell'oggetto è di circa 1400€

Mi ha contattato un tizio, prima tramite email, dove diceva di essere interessato all'oggetto e che si poteva concludere nell'immediato.

Io rispondo che è ancora disponibile.

Mi richiama al telefono, e tra una cosa e l'altra, mi dice se accetto assegni. Al primo acchito, sussulto un attimo (decine di compravendite, anche se non di quell'importo, ma nessuno mai ha proposto assegni), e gli do un responso negativo.
Lui continua dicendo che ora non ha liquidi, e che cmq l'assegno è "coperto dalla banca".

Gli do la seconda risposta, solo cash.

Alla luce di questo, io non so quanti tipi di assegni esistano, se ci siano assegni coperti dalla banca e non.
So solo che a mala pena mi fiderei di prendere quei soldi in contanti (vedi banconote false), e che tra tutte le forme di pagamento, preferirei un bonifico/versamento.

solo assegni circolari!!!! certo, se a darti l'assegno è un tuo parente.....ti puoi anche fidare.
Non fidarti mai di uno sconosciuto.......e poi sono sempre 1400 Euro mica pochi!!

Magari addirittura ti gira l'assegna di un altro non ancora incassaro.....
Gos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2006, 12:34   #18
Cippo Cippo
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 844
mmhhh....sto vendendo più chiara la situazione, e la cosa mi puzza ancora di più.

Prima dice che lo compra subito, poi che momentaneamente non aveva disponibilità, ma solo la settimana prossima. Di qui la proposta dell'assegno, e che era "coperto dalla banca". Poi alla mia reticenza, che "ci avrebbe pensato" e chiamato più tardi...

Finora nessuna chiamata

__________________
Ho concluso ottimi affari con gli amici: Gilthas-Mantes-Eros75-Serita-Sariddi-Savethebest-BloodFlowers-Stoppy-Dottor Brè-Sleepteck-Donda
Cippo Cippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2006, 12:56   #19
ZEUS79
Senior Member
 
L'Avatar di ZEUS79
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Varese<--I^I-->Como >Tradate<
Messaggi: 1129
Al max assegno circolare.........
__________________
HWU Star Wars Clan:Generale forze ribelli[pilota X-wing]socioLOLmufloneFANclub
CoupEttina mia @scorbutico di defoult@ MY "PANDA EMO"
Niky"E' bello conoscere gente con un q.i. minore o uguale a zero"MERCEDES1971c250coupèTOSCHIBAI
ZEUS79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2006, 12:58   #20
|aura
Member
 
L'Avatar di |aura
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carozzo(SP) - Monza(MB)
Messaggi: 189
io a questo punto lascerei perdere, o andrei con lui e l'assegno a versarlo prima di dargli la merce.
|aura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v