|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Problema con multipli masterizzatori
Ciao!
ho nel mio pc 3 masterizzatori cd e tutto andava bene. Poi ieri ho cambiato due masterizzatori (nuovi) e mi succede questo: il pc riconosce tutti i tre ma uno di questi che è collegato nel canale del hd non legge il cd! Vedo la periferica ma quando inserisco il cd non succede niente! Ho cambiato i canale e tutti i masterizzatori sono ok (sono anche nuovi). Sono andato nel "gestione computer" e vedo anche li le periferiche. Cosa posso fare? Dove sbaglio? Grazie!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Tutti i "ponticelli" settati correttamente?
Il "Masterizzatore degli Anelli" Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Penso di si perché se tolgo gli altri masterizzatori funziona.
Avevo prima altri ma si come erano vecchi ho messe dei nuovi e adesso... nada! non devo fare qualcosa in particolare? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Direi proprio il contrario...visto che funziona quando togli gli altri masterizzatori (soprattutto quello che è insieme nello stesso canale eide e cioè connesso alla stessa "piattina" (cavo IDE)...immagino). Ricordati che sulla stessa "piattina" uno deve essere settato come slave e l'altro come master.
Il "Masterizzatore degli Anelli" Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Allora vado a controllare e poi se necessario faccio delle foto e ti faccio vedere dove sbaglio!
Grazie mille!!! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ecco le img:
Link della Pagina con le img ripetto il pc vede tutti i masterizzatori ma il mast che è collegato con l'hd non riesce a leggere il cd, ossia quando metto dentro il cd mi dice che è "vuoto"! grazie del tuo aiuto! |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Aiuto!
Per favore qualcuno mi aiuti?!?!? grazie! |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
mamma mia! sono veramente nei guai!!!
aiuto |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: più Africa che Italia
|
Anche se la configurazione master/slave delle unità collegate sui canali EIDE viene normalmente effettuata con i jumper posteriori, ho notato che con Windows XP è meglio che il settaggio dei jumper coincida con quello del cavo, altrimenti si corre il rischio che si verifichino dei malfunzionamenti molto strani.
In pratica i collegamenti devono essere effettuati così: unità settata come master --> estremità della piattina unità settata come slave --> spinotto intermedio Dovresti innanzitutto accertarti che la posizione delle unità ottiche rispetti lo schema che ti ho indicato. Se tutto è fatto correttamente (jumper OK - collegamento cavo OK), potrebbe dipendere dal fatto che una delle unità ottiche non "sopporta" di essere impostata come "slave" o come "master". Ho notato che i masterizzatori di DVD sono spesso piuttosto capricciosi e imprevedibili: ne avevo uno che funzionava correttamente solo se veniva impostato come "master" ed un altro a cui non andava bene il cavo EIDE a 40 conduttori e mi richiedeva esplicitamente (ad ogni boot) il cavo piatto da 80....
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma le piatine come sono impostate non sono giuste? grazie!!! |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: più Africa che Italia
|
Il cavo piatto ha tre connettori: due alle estremità ed uno intermedio.
In genere il connettore più lontano da quello intermedio va collegato alla scheda madre, mentre gli altri due (più ravvicinati) sono destinati alle periferiche secondo lo schema che ti ho indicato nel post recedente: unità master --> connettore all'estremità della piattina unità slave --> connettore intermedio Altre informazioni le trovi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=829025
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Oleggio (NO)
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Una curiosità. Hai detto che il masterizzatore che fa le bizze è quello posizionato nello stesso canale eide insieme all'HD. Hai provato a vedere se ha problemi posizionandolo sull'altro canale (perciò non assieme all'HD) sia da solo che associato ad uno degli altri due masterizzatori? Ev...se posizioni uno degli altri due funzionanti dov'è ora quello che dà problemi (cioè assieme all'HD) funzionano regolarmente? Il tutto per chiarire se è un problema del drive ottico o eventualmente del cavo (dopo aver constatato che i settaggi dei ponticelli posteriori master/slave siano corretti).
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
allora...
prima ne avevo altri che erano vechci e quindi ho preso due nuovi. prima funzionava tutto e quando ho cambiato ho messo esatamente come era prima! Adesso che mi riccordo quando ho cambiato la lettera di uno di questi mi è venuto fuori un errore "qualcosa bla bla .dll...." . Ho fatto già tutti i cambiamenti e tutti i masterizzatori funzionano però quando metto nello stesso canale del hd no! Forse sarebbe un problema di driver? grazie!!!!! |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Oleggio (NO)
|
Sei sicuro che i ponticelli siano settati nel modo giusto? Prova ad aprire nero info tool e vedere cosa ti dice in "configuration" magari posta uno screen
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Per fortuna che t'è venuto in mente. Cosa intendi di preciso per "ho cambiato lettera"? Quote:
Fossi in te proverei a ripristinare i driver disinstallando e reinstallando la periferica da gestione periferiche in modo che windows ricarichi i driver corretti
||
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
eccomi qua|
ho provato di tutto e ho reinstallato tutti i mast ma niente... a questo punto penso in reinstallare WinXp. La cosa strana è che il pc vede tutti i 3 mast ma quando metto il cd dentro a quello che è collegato con l'hd il mast non vede il cd però cmq il mast è li. Formatto tutto a questo punto perché veramente mi servono tutti i 3 mast. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Soluzione drastica...ma spesso più semplice. Facci sapere se le cose si sono sistemate.
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
ma secondo te posso risolvere questo problema facendo cosi?
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Se il problema non è di tipo hardware o legato al bios...certamente.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:36.

Per fortuna che t'è venuto in mente.