Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-03-2006, 00:47   #1
davidon
Senior Member

L'Avatar di davidon

Iscritto dal: Oct 2001
Città: EUROPA > Bologna
Alimentatore BRUCIATO durante la notte... è PERICOLOSO per la SALUTE?

ciao
valutiamo il caso in cui il pc sia acceso tutta la notte nella camera dove dormiamo

se l'alimentatore avesse grossi problemi, l'eventuale fumo sprigionato dalle componenti surriscaldate o fuse è tossico in quale misura?

il cattivo odore sarebbe tale da svegliarci oppure continueremmo a respiarare l'aria "contaminata" per tutta la notte?

ciaobye
Turion ML-34 / Travelstar E7K100 60GB / 1024 + 256 MB PC3200 / X700 mobility 128MB / Logitech diNovo Cordless for Notebooks / Sony Trinitron 500PS 21" CRT / Creative Audigy 2 NX / Altec Lansing ADA995 THX / Fastweb fibra
È la storia, non colui che la racconta.
davidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2006, 09:56   #2
Wiggaz
Senior Member

L'Avatar di Wiggaz

Iscritto dal: Nov 2004
...gran puzza di bruciato...ma nn penso nulla di tossico !

Ad accorgesene dipende dal sonno, se pensate o leggero.

Cmq nn muore nessuno..stai tranquillo !
Wiggaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2006, 12:54   #3
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

Iscritto dal: Nov 2000
non dovresti morire subito.. magari dopo 10 anni per tumore ..

a parte gli scherzi ,i fumi sprigionatisi sono tossici , poi dipende da quanti ne respireresti prima di svegliarti . Ti posso dire che una volta avevo tra le mani un piccolo alimentatore , invertii la polarita e quell' accrocco cinese inizio a fondere , basto una mezza inalazione involontaria di quel fumo per farmi venire dei conati di vomito.
Old 20-03-2006, 22:55   #4
davidon
Senior Member

L'Avatar di davidon

male che vada quindi ci si sveglierebbe la mattina un po' intossicati, ma non intubati all'ospedale

se qualcuno ha una certa preparazione in materia... sarei curioso di sapere quale componente elettronica (specialmente fra quelle presenti in un alimentatore) può sprigionare fumi tossici: i condensatori? il pcb? ... ?

ciaobye
Turion ML-34 / Travelstar E7K100 60GB / 1024 + 256 MB PC3200 / X700 mobility 128MB / Logitech diNovo Cordless for Notebooks / Sony Trinitron 500PS 21" CRT / Creative Audigy 2 NX / Altec Lansing ADA995 THX / Fastweb fibra
Old 20-03-2006, 23:10   #5
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

se hai di queste paure vai in un negozio di elettronica e ti compri un rilevatore di fumo.. se brucia qualcosa stai tranquillo che cosi ti svegli da solo o ti sveglia l' allarme
Old 20-03-2006, 23:24   #6
Re-voodoo
Senior Member

L'Avatar di Re-voodoo

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze
se ti si brucia l'ali fà un piccolo fumino bianco e poi basta, quindi non muore nessuno nemmeno se inalassi "tutto" il fumo.
14900ks @6.1/4.7 - Inno3d 5090 ichill frostbite 32gb - Msi z690 edge wifi ddr4 - G. Skill Royal elite silver 4x8gb 4000cl14@4100cl14 - 980 pro 1tb - corsair ax1500i/corsair sf750 - corsair 1000d - custom loop
Re-voodoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2006, 23:39   #7
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

Quote:
Originariamente inviato da Re-voodoo
se ti si brucia l'ali fà un piccolo fumino bianco e poi basta, quindi non muore nessuno nemmeno se inalassi "tutto" il fumo.
dipende.. ho visto arrivare in negozio un tizio col pc rotto .. attaccato alla corrente per provare se si accendeva ha iniziato a friggere che se non lo si slacciava subito dalla 220v avremmo dovuto chiamare i pompieri
Old 20-03-2006, 23:57   #8
*Stregatto*
Senior Member

L'Avatar di *Stregatto*

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
Cmq di solito i componenti che esplodono sono i condensatori con l'usura del tempo (soprattutto se di scarsa qualità) ma escludo integrati di stabilizzazione della tensione o altri componenti, visto che (non negli ali da pc) ho visto integrati con dei crateri all'interno dovuti a sovratensione

ciao
*Stregatto* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2006, 15:09   #9
davidon
Senior Member

L'Avatar di davidon

Quote:
Originariamente inviato da *Stregatto*
Cmq di solito i componenti che esplodono sono i condensatori con l'usura del tempo (soprattutto se di scarsa qualità) ma escludo integrati di stabilizzazione della tensione o altri componenti, visto che (non negli ali da pc) ho visto integrati con dei crateri all'interno dovuti a sovratensione
ciao
provo a sfruttare la tua esperienza per chiederti se ritieni più severo il surriscaldamento o le sovratensioni per un ali

come valuteresti il rischio di un ali:
- privato della ventola di raffreddamento
- acceso ma con un carico del pc limitato
- tenuto aperto, fuori dal case e posizionato in basso per sfruttare al meglio il ricambio d'aria fresca

ho fatto un test, sul vecchio pc che vorrei alimentare fanless, in condizioni di massimo carico:
cpu sempre al 100%, contemporaneamente hard disk che deframmenta e un cd inserito nell'unità ottica (ma senza nessun accesso al disco), alimentatore nelle condizioni descritte sopra
dopo 5 ore di stress in queste condizioni il pc è rimasto stabile

l'alimentatore era sicuramente caldo, ho toccato i dissipatori interni in metallo e non era il caso di tenere il dito per troppo tempo, non ho avvertito odori di bruciato o altri in particolare, se non quello di aria calda avvicinando il naso all'ali

prossimamente proverò a fare un test da 8 ore al normale carico del pc (download) per capire se posso rischiare di lasciare l'alimentatore totalmente privo di ventole la notte, per collegarla solo di giorno

l'hardware di cui parlo è:
alimentatore qtec 550w
AMD K6II 300MHz (FANLESS, dissi default + artic silver, 68° stabilissimo)
2x64mb ram pc100
schede video, rete, usb2-firewire PCI
disco di test: WD 3,5" 7200GB 80GB, se l'idea andrà in porto sarà sostituito da un 2,5" 4200rpm (60 o 80 GB)
masterizzatore (naturalmente mai utilizzato dutante la notte, e forse mai anche di giorno)
ciaobye
Old 21-03-2006, 20:08   #10
*Stregatto*
Senior Member

L'Avatar di *Stregatto*

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
In un alimentatore, sono dell'idea che i componenti vadano sempre raffreddati in qualche modo. Gli alimentatori fanless hanno una componentistica adatta per essere tali, un normale qtek non ha componenti simili montati all'interno, nonchè, data la scarsa qualità dell'ali, eviterei il raffreddamento fanless.
Capisco l'idea di utilizzare un alimentatore dal wattaggio elevato in un pc dal basso consumo evita che l'alimentatore stesso si sforzi ma il basso regime di lavoro non corrisponde a un minor calore prodotto.

I test in questa situazione sono difficili da fare a mio parere, un ali passa a miglior vita in vari modi soprattutto quando si parla di alimentatori di fascia bassa.
Giusto per farti un'esempio: il mio hyper580 è deceduto dopo due settiamane dall'acquisto, il sistema era overclokato e non stava acceso per più di 6-8 ore al giorno, non ci sono mai stati problemi di instabilità di sistema causati dall'alimentatore stesso. Fattostà che il suddetto mi salutò da un giorno a un'altro, la sera prima spensi il pc regolarmente e il giorno dopo il pc non si accendeva, la carcassa dell'ali era calda e lo stesso non dava segni di vita.

Il tutto a concludere che un alimentatore muore in svariati modi, sotto stress, per usura, da fermo (come nel mio caso) e non bastano 5-8 ore di test per verificarne l'efficenza. Senza contare poi che nel tuo caso non ci sono sistemi elettronici di protezione che salvaguardano l'hardware e nel tuo caso, soprattutto l'hard disk a quanto ho capito.

Non so se ho azzeccato la risposta, al caso chiedi

ciao
*Stregatto* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Un'idea 'rivoluzionaria' dal Politecnico...
Steam ha registrato un record di ricavi ...
'Quando sei pronto… vai': ChatGPT sotto ...
Razer: l'intelligenza artificiale piace ...
Disastro Rad Power Bikes: incendio al ma...
Speciale Braun in offerta su Amazon: reg...
Threads cresce e batte X su mobile a liv...
Televisori, asse Sony - TCL: c'è ...
Uso del carbone in calo in Cina e India ...
Una potente tempesta solare colpisce la ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian