|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Milano
|
Necronomicon: finzione o realtà?
La maggior parte delle fonti sostengono che il fantomatico libro maledetto "Necronomicon" sia un'invenzione di H. P. Lovecraft, ma alcuni dicono invece che l'autore abbia dovuto definirlo tale solo sotto pressione di misteriosi individui che non volevano rivelarne l'esistenza al mondo.
Io naturalmente propendo per la prima ipotesi
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
|
penso che chiunque sappia se è un semplice romanzo, oppure una raccolta di informazioni degna di un grimorio, non te lo viene certo a dire
e cmq se pure fosse un grimorio, non ci sarebbero gli esatti procedimenti, qualcosa bisognerebbe mettercelo di proprio
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ma sì, è tanto per parlarne un po' visto anche che non passa mai di moda
Si dice però che sia stato ritirato dal commercio nel 2001, e non capisco bene perchè.
|
|
|
#4 | ||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Lo stesso nome dell'autore, Abdul Alhazred, se lo era dato Lovecraft stesso da bambino, ed è un riferimento al fatto che, prima degli undici anni, aveva letto tutti i libri (molti dei quali di argomento occulto) della biblioteca del padre --- non a caso, Alhazred suona esattamente come "all has read", quindi il nome vuol dire "Abdul ha letto tutto". Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Dopo quello che ho letto oggi nella sezione console (dal post 377 in poi) è più che lampante che certa gente creda a tutto ciò che legge
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: piombino-santa tecla
|
....eppure i grimori esistono...l'occultismo è una pratica viva e vegeta...lo scetticismo dei piu' fa solo comodo ad alcuni...il diavolo con tutta la sua corte esiste...sia che ci crediamo o no...
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
|
abdul è in effetti un poeta arabo am non credo che abbia scritto il necronomicon son tutte belle balle molto divetenti
....strane ste farfalle che vedo alla finestra... mah saro stanco.... mi è sembrato di vedere qualcosa muoversi sotto la tappezzeriaaaaaaaaaahhhhhhhhhhrgggggggggggggg...
|
|
|
#9 | ||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Free-ul
|
Quando giocavo a "Call of Chtulhu" (non so dove vanno le "h" e non ho voglia di cercare in rete
Per amor di completezza ISBN 88-347-0416-9
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e il seguito il testo di R'LYEH cod. ISBN 88-347-0515-7 (questo in economica) p.s. bello il richiamo di Cthulhu : gran gioco
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
per cio che ne so io di copie vere del necronomicon ne esistono 5 (mi sembra di aver udito così) e sono sparse nelle varie parti del mondo.
Però può darsi siano solo voci di corridoio... ad ogni modo la versione Fanucci ( che fu quella ritirata dal commercio ) non differisce di molto rispetto quelle successive A mio parere Lovecraft ha solamente preso la storia del necronomicon e l'ha rielaborata a suo modo togliendo alcune parti. Il che non implica che leggendo le formule (come fa il protagonista de "La Casa") si risveglino i morti (i quali per altro non vengono affatto citati nel libro) ma evocazioni tipo Shub Niggurath il nero o qualcosa del genere sinceramente non credo siano impossibili da realizzare (se fatte nel determinato istante dalla giusta persona) bisogna solamente "sapere" se effettivamente esistono
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
klatù...... verata.... nikto
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
!!
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
antani?
posso sapere anche io di cosa parlate? o è roba da film horror quindi è meglio se ne sto fuori? |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Basta che leggi il link che trovi nel primo post del thread
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
Anche io conosco la versione di Zio Silvio...ricordo di aver letto che Lovecraft giocò molto su questo fantomatico libro, parlandone spesso nelle lettere ad alcuni amici. Addirittura un antiquario New Yorkese ne fornì descrizione e prezzo in un suo catalogo..
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
|
è bello vedere come ci sia parecchia gente che conosce Lovecraft e i suoi racconti
ciò che Zio Silvio ha scritto corrisponde alla realtà!! Lovecraft non scrisse mai un libro Necronomicon....ne parla solo. Il libro fisicamente non esiste!!! tutto ciò che trovi in rete e in libreria sono accozzaglie e scopiazzature di testi usciti sull'onda di questo mistero. Personalmente non credo a questo tipo di occultismo estremo,ma adoro leggerne, come nei raccondi del mitico scrittore di Providence!
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:38.