Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2006, 13:36   #1
Yaku83
Senior Member

L'Avatar di Yaku83

Iscritto dal: Nov 2004
Capire che lavoro scegliere ......

Ragazzi ogni giorno che passa mi accorgo veramente che non so scegliere che lavoro vorrei fare , esiste un modo basato su non so cosa che mi aiuti a capire che lavoro scegliere ???? boh che ne so magari un test , o in base agli interessi , insomma chiedo aiuto per capire che lavoro scegliere , anche perchè quest ultimo è grandissima parte della nostra vita Grazie .
Yaku83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2006, 14:29   #2
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
Ma senza nemmeno un minimo di range? che titolo di studio hai? che lavori hai fatto fin'ora? che possibilità di spostamento/investimento hai?

Comunque in linea generale ci sono dei test per capire le aree più affini... spesso li fanno fare a quelli di quinta liceo per indirizzarli alla scelta giusta post diploma, sicuramente in libreria li trovi
Old 15-03-2006, 14:50   #3
Yaku83
Senior Member

L'Avatar di Yaku83

Quote:
Originariamente inviato da Syd Barrett
Ma senza nemmeno un minimo di range? che titolo di studio hai? che lavori hai fatto fin'ora? che possibilità di spostamento/investimento hai?

Comunque in linea generale ci sono dei test per capire le aree più affini... spesso li fanno fare a quelli di quinta liceo per indirizzarli alla scelta giusta post diploma, sicuramente in libreria li trovi
Diplomato Elettronica, corso post diploma molto particolare ma lasciamo stare perchè il capitolo è chiuso esperienze nel settore meccanico .....
possibilità di spostamento illimitate , mi piace moltissimo l informatica (ma non so programmare o creare siti web ecc) ed il settore viaggi in genere ....
Consiglio? effettuare altri corsi sull informatica o buttarmi sui viaggi ? ma il fatto è se uno è diplomato in elettronica ed ha esperienze in meccanica come fanno a prenderlo ad esempio in un agenzia viaggi ????
Old 15-03-2006, 15:16   #4
lunaticgate
Senior Member

L'Avatar di lunaticgate

Iscritto dal: Feb 2002
Il lavoro non si sceglie!
E' il lavoro a scegliere te, se sei fortunato!
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX
lunaticgate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2006, 15:24   #5
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
Quote:
Originariamente inviato da lunaticgate
Il lavoro non si sceglie!
E' il lavoro a scegliere te, se sei fortunato!
discorso un pò passivo
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2006, 16:33   #6
lunaticgate
Senior Member

L'Avatar di lunaticgate

Quote:
Originariamente inviato da sempreio
discorso un pò passivo
Detta così hai ragione.
Il problema è che molto spesso ci si smazza per cercare di fare qualcosa e poi il mercato del lavoro richiede tutt'altro. Bisogna innanzitutto saper fare e conoscere un pò di cose di base.
Lingue straniere, Ottima conoscenza del PC e di tutti gli applicativi, un pò di programmazione, un pò di leggi utili, saper gestire le risorse umane, i mezzi e la logistica. Il tutto deve essere affiancato da una buona presenza, sicurezza e professionalità. Questi sono parametri minimi. A questi bisogna ovviamente affiancare delle specificità credibili e versatili. Molta flessibilità e voglia di imparare.
Magari nel caso specifico mi muoverei su campi come elettronica, elettrotecnica e telecomunicazioni.

Tutto questo ovviamente serve a ben poco se non ci si butta ad allargare le proprie vedute e soprattutto i propri contatti sociali, che sono i lasciapassare per il mercato del lavoro.
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX
Old 15-03-2006, 18:35   #7
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Iscritto dal: Nov 2005
se ti piace l'informatica impara a programmare e vai a lavorare in questo campo.
rispetto agli altri che hai citato da maggiori opportunità

ps: prendi un libro di c,poi passa a c++ e java,puoi imparare anche da solo non è che ci vuole per forza un corso..quello è più utile per avere il pezzo di carta
Old 15-03-2006, 22:00   #8
dottormaury
Senior Member

L'Avatar di dottormaury

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
come se il lavoro si potesse scegliere....
ci si trova a fare quelllo che capita per bisogno.
e te lo dice uno che è diplomato in elettronica e telecomunicazioni ed è finito in un'officina meccanica, combino un pò di cacisni sul tornio però mi arrangio.
e ti dirò di piu' generalmente un elettronico che ha una maturato una esperienza in ambito meccanico alla volte viene preferito a dun meccanico per due motivi
è ritenuto da molti piu' facile per un elettronico acquisire competenze meccaniche sul luogo di lavoro mentre un meccanico senza basi di elettronica è decisamente piu' in difficile
il secondo motivo me lo sono messo in testa io, in meccanica si diplomano anche le scimmie, almeno per quello che era il mio istituto, e per tutti gli ipsia della mia zona i primi tre anni eri a rischio bocciatura solo se finivi in carcere e gli ultimi due dovevi preoccuparti solo se eri l'ultimo della classe, a elettronica son sempre stati piu' selettivi.
Old 16-03-2006, 08:37   #9
Yaku83
Senior Member

L'Avatar di Yaku83

Quote:
Originariamente inviato da pietro84
se ti piace l'informatica impara a programmare e vai a lavorare in questo campo.
rispetto agli altri che hai citato da maggiori opportunità

ps: prendi un libro di c,poi passa a c++ e java,puoi imparare anche da solo non è che ci vuole per forza un corso..quello è più utile per avere il pezzo di carta
Davvero posso imparare anche da solo ??? questa è l ultima cosa che avrei pensato ..... se tipo studio 2 ore al giorno finito di lavorare posso farcela ??

cmq in giro per la rete ho trovato questa notizia abbastanza interessante....:

Ricorda : al lavoro passerai gran parte della tua giornata, perciò per la tua realizzazione personale è importante che tu scelga un percorso scolastico/ professionale in armonia con i tuoi interessi!
Old 16-03-2006, 10:10   #10
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Quote:
Originariamente inviato da Yaku83
Davvero posso imparare anche da solo ??? questa è l ultima cosa che avrei pensato ..... se tipo studio 2 ore al giorno finito di lavorare posso farcela ??

cmq in giro per la rete ho trovato questa notizia abbastanza interessante....:

Ricorda : al lavoro passerai gran parte della tua giornata, perciò per la tua realizzazione personale è importante che tu scelga un percorso scolastico/ professionale in armonia con i tuoi interessi!
certo che puoi imparare da solo!
non ci sono formule matematiche,non ci sono concetti di fisica/chimica da conoscere...devi avere solo tanta volontà e pazienza. anche due ore al giorno bastano,ma più ne impieghi prima impari
poi durante o dopo è utile anche un pezzo di carta che certifica quello che sai.
Old 16-03-2006, 11:41   #11
Yaku83
Senior Member

L'Avatar di Yaku83

Quote:
certo che puoi imparare da solo!
non ci sono formule matematiche,non ci sono concetti di fisica/chimica da conoscere...devi avere solo tanta volontà e pazienza. anche due ore al giorno bastano,ma più ne impieghi prima impari
poi durante o dopo è utile anche un pezzo di carta che certifica quello che sai.
Mi metto all opera immediatamente consigli su libri ? o su siti dove reperire materiale ???

ed un altra cosa volevo chiedere : allo stato attuale cosa consigli? programmare o tipo webmaster o webdesigner ? quali figure professionali sono maggiormente richieste ?
Old 16-03-2006, 12:15   #12
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Quote:
Mi metto all opera immediatamente consigli su libri ? o su siti dove reperire materiale ???

ed un altra cosa volevo chiedere : allo stato attuale cosa consigli? programmare o tipo webmaster o webdesigner ? quali figure professionali sono maggiormente richieste ?
io ti consiglio prima di imparare le basi della programmazione e poi indirizzarti su delle applicazioni specifiche.
vai prima alla ricerca di materiale su internet più semplice,poi quando acquisti un poco di manualità con il linguaggio prendi i lbri.
Per il C c'è il libro "Linguaggio C",Kernighan,Ritchie,che è la bibbia dei programmatori .
poi ti posto qualche link a corsi di programmazione che possono esserti d'aiuto.
Old 16-03-2006, 12:20   #13
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

http://143.225.250.115/%7Eaversa/elprog/

http://143.225.250.115/%7Esalvatore/progogg/

il primo corso insegna la programmazione strutturata in c

il secondo la programmazione a oggetti in java (quello che serve più a te)

fatti questi due corsi ha delle basi sufficienti per la programmzione ad alto e medio livello. Devi partire dal primo,ma con molta volontà e pazienza,altrimenti è meglio che lasci perdere.
Old 16-03-2006, 12:35   #14
Yaku83
Senior Member

L'Avatar di Yaku83

Quote:
http://143.225.250.115/%7Eaversa/elprog/

http://143.225.250.115/%7Esalvatore/progogg/

il primo corso insegna la programmazione strutturata in c

il secondo la programmazione a oggetti in java (quello che serve più a te)

fatti questi due corsi ha delle basi sufficienti per la programmzione ad alto e medio livello. Devi partire dal primo,ma con molta volontà e pazienza,altrimenti è meglio che lasci perdere.
Inutile dire che in questo momento ci capisco poco o nulla di ciò che leggo ma la volontà e pazienza non mi mancano di certo

Grazie mille Pietro
Old 16-03-2006, 12:58   #15
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Quote:
Inutile dire che in questo momento ci capisco poco o nulla di ciò che leggo ma la volontà e pazienza non mi mancano di certo

Grazie mille Pietro
vabbè devi cominciare piano piano,non sono argomenti semplicissimi ma sono cmq fattibili...in bocca al lupo
Old 16-03-2006, 15:56   #16
Yaku83
Senior Member

L'Avatar di Yaku83

Ok il settore informatica ho capito come devo agire , se volessi lavorare in un agenzia viaggi ? che skills servono? non penso ci siano scuole che preparano a questo tipo di lavoro giusto ? a parte la buonissima conoscenza dell inglese ...

ultimo settore di mio interesse è quello dei telefonini smartphone palmari qui come posso muovermi ? non vorrei fare il commesso in un negozio di telefonia ma risolvere problemi software ecc ecc in fondo ultimamente questi hanno una marea di programmi e su un articolo recente ho letto che svariate software house italiane puntano proprio sui giochi per cellulari guadagnando moltissimo ... sicuramente è un settore in espansione ...
Old 17-03-2006, 21:34   #17
Papik
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Per le agenzie di viaggio esiste l'istituto alberghiero, quello che ho frequentato io, e fidati, non è semplice lavorare in agenzia...
Cmq appena finito di studiare ho avuto subito un paio di offerte da agenzie, quindi il lavoro c'è :P
Se posso consigliare, opterei per l'informatica
Papik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2006, 12:42   #18
Yaku83
Senior Member

L'Avatar di Yaku83

Quote:
Originariamente inviato da Papik
Per le agenzie di viaggio esiste l'istituto alberghiero, quello che ho frequentato io, e fidati, non è semplice lavorare in agenzia...
Cmq appena finito di studiare ho avuto subito un paio di offerte da agenzie, quindi il lavoro c'è :P
Se posso consigliare, opterei per l'informatica
Motivo di questo tuo consiglio ?
Old 20-03-2006, 10:26   #19
lunaticgate
Senior Member

L'Avatar di lunaticgate

Quote:
Originariamente inviato da dottormaury
come se il lavoro si potesse scegliere....
ci si trova a fare quelllo che capita per bisogno.
e te lo dice uno che è diplomato in elettronica e telecomunicazioni ed è finito in un'officina meccanica, combino un pò di cacisni sul tornio però mi arrangio.
e ti dirò di piu' generalmente un elettronico che ha una maturato una esperienza in ambito meccanico alla volte viene preferito a dun meccanico per due motivi
è ritenuto da molti piu' facile per un elettronico acquisire competenze meccaniche sul luogo di lavoro mentre un meccanico senza basi di elettronica è decisamente piu' in difficile
il secondo motivo me lo sono messo in testa io, in meccanica si diplomano anche le scimmie, almeno per quello che era il mio istituto, e per tutti gli ipsia della mia zona i primi tre anni eri a rischio bocciatura solo se finivi in carcere e gli ultimi due dovevi preoccuparti solo se eri l'ultimo della classe, a elettronica son sempre stati piu' selettivi.
Beh questo è vero!
Pensa ho fatto Lingue e civiltà orientali, e lavoro come scadista e protezionista in una azienda di service e manutenzione di impianti AT,MT e BT!
Faccio sia il commissioning e l'ingegneria, pur avendo una formazione umanistica!

Questo perchè ho trovato il posto giusto al momento giusto e mi sono smazzato a casa con migliaia di pagine di manuali in inglese del microscada, e rispolverato i libri di programmazione, di controlli automatici, di elettronica ed elettrotecnica.

E' proprio strana la vita!
Old 20-03-2006, 17:49   #20
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
Quote:
Originariamente inviato da lunaticgate
Beh questo è vero!
Pensa ho fatto Lingue e civiltà orientali, e lavoro come scadista e protezionista in una azienda di service e manutenzione di impianti AT,MT e BT!
Faccio sia il commissioning e l'ingegneria, pur avendo una formazione umanistica!

Questo perchè ho trovato il posto giusto al momento giusto e mi sono smazzato a casa con migliaia di pagine di manuali in inglese del microscada, e rispolverato i libri di programmazione, di controlli automatici, di elettronica ed elettrotecnica.

E' proprio strana la vita!

senza offesa ma il tuo modo di ragionare ti porterà nel lungo periodo in situazioni difficili, ti spiego. ora ti sei trovato un posto diciamo buono, ma che centra poco o nulla con la scuola che hai fatto, si sai farlo e anche bene perchè un trentenne può smazzarsi tranquillamente qualche libro, certamente non puoi e non potrai avere le conoscenze di un ingegnere o un informatico non è vero? e fra 10 anni quando magari l' azienda per la quale lavori fallisce? ti ritrovi nel mercato del lavoro che non sei ne pane ne pesce, hai studiato in campi troppo specifici per essere riinmesso in un settore simile a quello che lavori ora e nel tuo curriculum non hai acquisito abbastanza esperienza per far valere la tua laurea. mi ricordo ancora una puntata di invisibili, dove un uomo 45enne con una laurea di ingegneria alle spalle, non era più potuto rientrare nel mondo del lavoro proprio perchè dopo la laurea aveva fatto tutt altro. io dico meglio indirizzarsi sul campo più vicino agli studi che si sono fatti, anche se è difficile
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
Crucial T500 in offerta, prestazioni est...
Samsung Galaxy Z Fold7 Ultra: primo teas...
Synology DS425+: poche applicazioni, per...
Microsoft licenzia ancora: 305 impiegati...
AirDrop a rischio su iPhone in Europa: A...
Microsoft lancia Bing Video Creator: Sor...
Sigma: ecco la nuova linea di obiettivi ...
Hai uno di questi tre modelli di iPhone?...
eActros 600 debutta in Italia: Lidl dà i...
Cambiano le regole per gli autovelox dal...
Nilox X6 SE e X7 f a confronto (con prez...
Bug grave su OneDrive, una vulnerabilit&...
Google porta l'AI offline sullo smartpho...
Streaming Community: AgCom conferma le s...
Etna in eruzione vista dallo Spazio: l'i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian