Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-03-2006, 15:00   #1
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
ENZO BIAGI: BERLUSCONI VUOLE GIORNALISTI CHE SI STENDONO

INTERVISTA AD ENZO BIAGI

«Ha tagliato la corda!»: è il primo commento di Enzo Biagi di fronte al comportamento di Berlusconi, che ha interrotto l'intervista con la giornalista Lucia Annunziata, ex presidente della Rai. E poi Biagi aggiunge: «Mai vista una cosa simile. E dire che faccio il giornalista da quando avevo 17 anni...»
Ma, dottor Biagi, come interpreta questo comportamento del premier?
Cosa vuole, lui è abituato non con giornalisti che si piegano, ma con quelli che si stendono.

Tra l'altro è stato parecchio sgarbato con l'Annunziata, coprendo la sua voce e non lasciando che formulasse la domanda. Oltre al rispetto che si deve alla professione, ci sarebbe anche quello che si deve a una signora.
Infatti ho subito chiamato l'Annunziata per esprimerle la mia solidarietà e la mia stima. Anche se, avendo avuto tre figlie, so che le donne non hanno bisogno di sostegno, perché spesso sono più toste degli uomini.

Lucia Annunziata ha avuto il coraggio di fare la domanda che ha più irritato Berlusconi: quella sull'editto bulgaro contro di lei, Santoro e Luttazzi. Anzi, vorrei che rispondesse a quello che il premier ha detto su di lei in particolare. E cioè che le sarebbe «convenuta» la liquidazione, perché avrebbe avuto dalla Rai molti miliardi.
Io ho avuto la liquidazione che compete ai giornalisti, cioè una fissa e un mese di stipendio per ogni anno di lavoro. Come da contratto sindacale. Niente di straordinario, visto oltretutto che «Il Fatto» è stato giudicato il miglior programma televisivo di tutti i tempi da una giuria di critici televisivi di tutte le tendenze. Non mi hanno regalato niente: ho fatto il mio lavoro e ho milioni di spettatori che possono testimoniarlo.

Lei ha intervistato i politici e i governanti di tutti i Paesi del mondo.
Certo, ho conosciuto tutti i personaggi politici della mia generazione, anche quelli dal carattere difficile come Pajetta, con cui si poteva sempre discutere e avere rapporti corretti. La critica è lecita, ma con Berlusconi no: lui ti toglie il lavoro. Mi hanno cacciato dalla Rai da un giorno all'altro. Il signor Saccà mi ha licenziato mandandomi un telegramma con la ricevuta di ritorno.

Neppure una telefonata?
Macché. Non ci ho neanche parlato. Del resto, benché io sia uno che si controlla, chissà che cosa avrei potuto dirgli.

Nonostante ciò, Berlusconi con l'Annunziata non ha fatto che ripetere di essere liberale...
Lui sarà liberale, io no...

Per forza, adesso anche lei lavora per un giornale comunista!
Ci sono abituato, a frequentare i comunisti. Ho cominciato nel ‘44-45 quando ero in montagna e lì di comunisti ce n'erano tanti. Liberali di destra tra i partigiani non se ne trovavano. In gran parte erano operai, ma c'erano anche ragazzi di famiglia molto ricca, come il mio compagno Sandro Contini Bonaccorsi. Era il vice capo della mia brigata (il comandante era Pietro Pandiani) e ricordo sempre il suo coraggio straordinario. Una volta dovevamo attraversare un campo minato e lui mi disse: Enzo, metti i pedi esattamente dove li ho messi io. Io gli risposi: però se salti in aria io mi fermo.

Ma come, scherzavate anche in situazioni del genere?
Non scherzavamo. Siamo rimasti amici anche dopo la guerra, la sua famiglia era proprietaria dell'acqua Panna, ma lui se ne andò in America a fare il direttore di un museo e morì suicida per amore di un'attrice.

Tornando a Berlusconi, le sembra che sia liberale davvero?
Macché liberale: Berlusconi è berlusconiano. Faccia un conto di quello che la politica e gli italiani devono a lui e quello che lui deve agli italiani e alla politica. La scena più comica è quando la Guardia di finanza è costretta a presentargli le armi.

E che cosa ne pensa di quello che Berlusconi ha detto di Paolo Mieli, cioè che si sarebbe smascherato con la sua dichiarazione di sostegno al centrosinistra?
Mieli ha espresso legittimamente un'opinione sulle prossime elezioni. E io sono solidale con Mieli in tutti i sensi; condivido tutto quello che ha scritto e ci tengo a dirlo.

Lei che ha conosciuto tanti potenti, ne avrà trovato anche qualcuno scomodo da intervistare.
Ho intervistato due dei tre Kennedy e forse tutti quelli che hanno contato qualcosa. Non ho mai avuto nessun problema. Io, piccolo giornalista italiano, sono stato sempre trattato con il massimo rispetto. Magari qualcuno ha chiesto di conoscere le domande in anticipo, ma poi, se scappava di chiedere qualcosa in più, non ci sono mai stati problemi. Non ho mai ricevuto sgarbi da nessuno.

Si vede che non aveva mai conosciuto nessuno come Berlusconi.
L'ho già detto: lui è abituato con quelli che si stendono. Io sono un giornalista e ho sempre fatto il mio lavoro. Non ho né scheletri, né ossicini negli armadi. Ora, da vecchio ho solo nostalgia dei miei compagni partigiani.
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2006, 15:07   #2
plutus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
lo hai intervistato tu o la hai scritta nell'ulitma mezzora?

manca la fonte
Old 13-03-2006, 15:08   #3
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Quote:
Originariamente inviato da Proteus
Fabio non stai dicendo nulla di nuovo, tutti i politici, da quando è stato sostituito il re per diritto divino con tanti reucci per diritto di consenso, vorrebbero giornalisti distesi. Se qualcosa mi meraviglia è la lapalissiana uscita di biagi, giornalista, assai, almeno IMHO, sopravalutato il quale credeva di dire qualcosa di intelligente ed invece è scaduto nella più immaginabile ovvietà.

Ciao.
Domanda a bruciapelo: "Un giornalista intelligente?" nome...

Se Biagi è fetekkia dimmi uno che sia molto più bravo.
E che abbia fatto qualche trasmissione votatat come la migliore della storia delle Tv.
Uno a caso...
Old 13-03-2006, 15:09   #4
plutus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da FabioGreggio
E che abbia fatto qualche trasmissione votatat come la migliore della storia delle Tv.
i premi scambiati tra compagni di merende non é che impressionino più di tanto, eh?
Old 13-03-2006, 15:11   #5
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Quote:
Originariamente inviato da plutus
lo hai intervistato tu o la hai scritta nell'ulitma mezzora?

manca la fonte
Pubblicata su quel covo bolscevico de L'Unità.

Riguardo alle mie interviste invece ho in serbo tre colpacci, ma li confermo non appena sono sicuro qui.

Stai in campana.

fg
Old 13-03-2006, 15:12   #6
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Quote:
Originariamente inviato da plutus
i premi scambiati tra compagni di merende non é che impressionino più di tanto, eh?
Sbagliatissimo: fu una votazione popolare con tanto di cartoline e telefonate.

Informarsi prima di fare figure da cozza.

fg
Old 13-03-2006, 15:14   #7
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Che dire... ovviamente non si può non essere d'accordo con Biagi.
Speriamo che B. ne incontri sempre più di giornalisti che non si sdraiano.

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2006, 15:16   #8
plutus
Senior Member

Quote:
Sbagliatissimo: fu una votazione popolare con tanto di cartoline e telefonate.

Informarsi prima di fare figure da cozza.

fg
nell'intervista si parla di giuria di critici.
Mettetevi d'accordo
Old 13-03-2006, 15:18   #9
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
biagi, giornalista, assai, almeno IMHO, sopravalutato il quale credeva di dire qualcosa di intelligente ed invece è scaduto nella più immaginabile ovvietà.
Ormai si ha la sensazione che "dire qualcosa di intelligente" possa signficare solo dire "sissignore". Qualsiasi altra risposta è di sinistra. Qualsiasi domanda non concordata è provocatoria. Qualsiasi trasmissione non allineata è faziosa.
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2006, 15:27   #10
massimo78
Senior Member

L'Avatar di massimo78

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Chiedi al primo che ha risposto

Quote:
Che dire... ovviamente non si può non essere d'accordo Speriamo che B. ne incontri sempre più di giornalisti che non si sdraiano.

LuVi
beh oddio... se tutti quelli che incontra perdono il posto, mi auguro per loro che non lo incontrino mai
Old 13-03-2006, 15:28   #11
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Speriamo che B. ne incontri sempre più di giornalisti che non si sdraiano.

LuVi

Non amo particolarmente Berlusconi (con la legge Biagi va a braccetto).

Ma si potrebbe dire qualcosa anche di Prodi, essenzialmente rifiutante ogni confronto in tribuna politica.

Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura.
Jo3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2006, 15:35   #12
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Quote:
Me ne vengono a mente diversi ma sono tutti, anche se non erano dei santi, deceduti da molti anni. Quelli ancora vivi si sono trasformati in pennivendoli come il buon Biagi che nei primi anni 90 offrì il suo appoggio alla lega e ricevutone un diniego da Bossi ne divenne acerrimo nemico. Nulla di grave ne di irreparabile, alla fine qualcuno che ha "comprato" la sua penna lo ha trovato.

Ciao.

P.S. Non ho detto che è una fetecchia, ho detto che si è venduto ed è cosa assai diversa. Che poi la sua trasmissione, l'ho vista una sola volta e quasi quasi mi addormentavo, sia stata votata come la migliore della storia televisiva non mi tange ne punto ne poco come ne punto ne poco mi influenza la cosidetta "opinione comune" che ha effetti talmente deleteri da motivare il difendersene, l'omologazione è il nemico più pericoloso, ad oltranza.

Enzo Biagi: "un venduto, pennivendolo, qualcuno ha comprato la sua penna, mi sono addormentato con la sua trasmissione, aveva tentato di appoggiare Bossi,

Ma allora se di Biagi dici tutto questo, esiste un aggettivo dispegiativo per qualificare uno come Feltri?
Inevntiamolo........

fg
Old 13-03-2006, 15:41   #13
massimo78
Senior Member

L'Avatar di massimo78

Quote:
Fai attenzione a quanto leggi, io non ho detto che quanto affermato da Biagi non corrisponda alla realtà ma semplicemente puntualizzato che tutti i politici, non solo Berlusconi ndr, vorrebbero giornalisti genuflessi per le ragioni addotte nel post cui ti riferisci.
Tranqui Proteus si scherza
Da come ti ho interpretato, hai detto che Biagi è stato "scontato" (o ovvio), il che non implica che non sei daccordo con le sue idee, ma che poteva risparmiarsi quel commento/intervista.

Quote:
Mi pare che non sia una novità, il mi hai seccato ed ora te la faccio pagare perchè "io sò io e tu non sei un cazzo", neppure questa e non solo riguardo il solito pdc.

Ciao
Mah son cose implicite che succedono un po ovunque... la cosa che fa scalpore è vederle in diretta quando accendi la televisione in altre parole, siccome B. è B. si sente il diritto di trattare tutti come vuole, tanto pensa bene che è così potente che nessuno può fargli/dirgli nulla.
Old 13-03-2006, 15:44   #14
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

che dire? L'Annunziata si è mondata del peccato originale, nessuno le rinfaccerà più l'anno di presidente di garanzia... anche papa Biagi ha dato il suo imprimatur, la giornalista "non si sdraia", un posto per lei nel regno dell'ulivo che si prospetta dopo il 9 aprile a questo punto è assicurato.... assieme a tutti quelli che non si sdraiano verso berlusconi (il che casualmente è un sottoinsieme dei giornalisti di sinistra... vabbeh )
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2006, 15:45   #15
TriacJr
Senior Member

L'Avatar di TriacJr

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Sondrio
A me è parso indegno il comportamento dell'Annunziata!

Frasi rivolte al Presidente intimandogli di ritarare la frase sull'alzarsi e andarsene (perchè, non è suo diritto?!).

Berlusconi avrà parlato mentre parlava la giornalista, ma lei quante volte l'ha fatto?!

Bah, non riesco a capire come l'odio verso una persona possa portare alla non oggettività nel valutare la cosa...

Saluti.
Old 13-03-2006, 15:47   #16
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Quote:
Originariamente inviato da massimo78
in altre parole, siccome B. è B. si sente il diritto di trattare tutti come vuole, tanto pensa bene che è così potente che nessuno può fargli/dirgli nulla.
Sono daccordo anche io che B. pensi di essere tanto potente che "nessuno può fargli/dirgli nulla.

Oddio B. stava per Biagi e non per Berlusconi?
Cambia qualcosa?
scusate in fraintendimento credevo fosse il 3d della Annunziata.
Lo copio incollo e lo porto di là: non fa una piega...
Old 13-03-2006, 15:50   #17
massimo78
Senior Member

L'Avatar di massimo78

Quote:
Originariamente inviato da TriacJr
A me è parso indegno il comportamento dell'Annunziata!

Frasi rivolte al Presidente intimandogli di ritarare la frase sull'alzarsi e andarsene (perchè, non è suo diritto?!).

Berlusconi avrà parlato mentre parlava la giornalista, ma lei quante volte l'ha fatto?!

Bah, non riesco a capire come l'odio verso una persona possa portare alla non oggettività nel valutare la cosa...

Saluti.
Se un politico accetta un intervista, non può di punto in bianco, minacciare "mi alzo e me ne vado" specie dopo aver protestato sulle domande che gli si fanno.
Si sa che B. ha il vizio di rispondere "B" alla domanda "A".
Non appena lui schivava astutamente la domanda, per parlare d'altro, lei prontamente lo riprendeva, per guidarlo verso la domanda iniziale.

Se in un intervista non si risponde alle domande poste, è inutile.
Old 13-03-2006, 15:51   #18
massimo78
Senior Member

L'Avatar di massimo78

Quote:
Sono daccordo anche io che B. pensi di essere tanto potente che "nessuno può fargli/dirgli nulla.

Oddio B. stava per Biagi e non per Berlusconi?
Cambia qualcosa?
scusate in fraintendimento credevo fosse il 3d della Annunziata.
Lo copio incollo e lo porto di là: non fa una piega...
Toh ! ma che sbadato ! attento a non fare certi errori in cabina elettorale
Old 13-03-2006, 15:53   #19
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

cmq oh, non si può dire che Biagi non sia imparziale ed equilibrato nelle critiche... leggete ad esempio questo feroce commento su Prodi...

Quote:

http://www.dsonline.it/stampa/docume...p?id_doc=27630
Nella mia vita, che ormai è lunga, non ho sottoscritto appelli e, lo confesso, sono sempre stato restio a firmare manifesti. Se oggi ho deciso di mettere la mia firma sotto queste righe non è perché sia preoccupato del mio futuro, a 85 anni sarei ridicolo, ma perché vivo in questo Paese, lo amo e, caso mai, sono preoccupato per il futuro dei miei nipoti.

Durante l'ultima campagna elettorale ci sono state fatte molte promesse: saremmo tutti diventati ricchi e avremmo vissuto in un'Italia trasformata in Bengodi, insomma una vita da sogno. A volte è bello credere ai sogni, ma poi ci si sveglia. E il nostro è stato un drammatico risveglio. Non solo non ci siamo arricchiti, ma siamo diventati tanto più poveri e per molte famiglie dallo stipendio manca la quarta settimana del mese. Non è più il tempo delle false promesse e dei sogni, questo è il tempo di ritrovare la tenacia, la forza e la pazienza che nei difficili anni del dopoguerra ci hanno consentito di tirar su la testa e di ritrovare l'orgoglio di essere italiani.

L'esempio deve venire dal governo. Un governo che rappresenti veramente il popolo italiano e che dovrà essere diverso, molto diverso, da quello che ha guidato l'Italia nell'ultimo periodo.

Conosco un uomo che ce la può fare, un uomo serio, un bravo economista, che è nato dalle mie parti, in Emilia, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, un uomo di poche parole ma di molti fatti: si chiama Romano Prodi.

E' una persona che ha dimostrato di saper governare da noi e in Europa e che è profondamente legato alle sue radici nazionali, che si sente cittadino di questo Paese dalle Alpi alla Sicilia e ha la capacità di farsi capire da tutti.

Prodi, al quale sono legato da tanti anni d'amicizia, può aiutarci a vivere un po' più serenamente, non si tira indietro davanti a decisioni difficili e, soprattutto, non si nasconde dietro promesse che durano il tempo di una campagna elettorale.

Sono certo che sia la guida di cui abbiamo bisogno ed è per questo che, in vista delle primarie di ottobre, vi invito a mettere la vostra firma insieme con la mia. Dobbiamo essere in tanti per promuovere un cambiamento con la candidatura di Romano Prodi alla guida del governo.

Enzo Biagi
questo suppongo sia il tipico esempio di giornalismo non sdraiato, no? Ditemi ma tra questo e Fede che differenza c'è?
Old 13-03-2006, 15:56   #20
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

e per la cronaca, si fanno sempre tanti paragoni con Montanelli, ma tra dire turatevi il naso e votate dc e fare il panegirico per Prodi in una raccolta di firme ce ne passa. E questo sarebbe il giornalismo indipendente? Il modello da seguire? Ma scherziamo?
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian