Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-03-2006, 17:24   #1
radiovoice
Senior Member

L'Avatar di radiovoice

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Vicenza
PRODI: NIENTE CONFRONTO TV CON BERLUSCONI!

ROMA - "Non ci sono le garanzie per un corretto svolgimento dei confronti tv tra il leader dell'Unione, Romano Prodi e il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi". Così il portavoce dello stesso Prodi, Silvio Sircana, si rivolge con una lettera al presidente della Rai, Claudio Petruccioli.

"Gentile presidente - si legge - rispondo alla sua cortese lettera con la quale comunica al presidente, Romano Prodi, il calendario dei confronti televisivi e delle conferenze stampa fissato dalla Rai in ottemperanza al regolamento disposto dalla Commissione di Vigilanza in vista delle prossime elezioni politiche. Con rammarico - continua - devo constatare che, nonostante i reiterati tentativi di convincere la nostra controparte politica, permangono le condizioni che più volte sono state da noi respinte. Mi riferisco in particolare alla conferenza stampa di chiusura del leader della coalizione di destra nella veste di presidente del Consiglio: conferenza che, da parte nostra, è stata reiteramente definita inaccettabile in quanto consentirebbe ad una delle due coalizioni di maturare un indebito vantaggio competitivo".

"In secondo luogo - continua la lettera - non trovo menzione delle garanzie da noi più volte richieste per lo svolgimento dei confronti. Parlo di posizionamento dei candidati nello studio, di posizionamento delle telecamere, di regole di regia (come, ad esempio, il divieto di inquadrare durante l'intervento del candidato 'A', il candidato 'B' ad evitare commenti di quest'ultimo utilizzando la mimica facciale e il body language), di tempi regolamentati per le domande e per le risposte, la presenza o meno del pubblico oltre, ovviamente, alla scelta del conduttore".

Nel clima pre-elettorale torna dunque in primo piano la polemica sul confronto tv fra il presidente del Consiglio e il leader dell'Unione. "Uno dei due leader, il presidente Berlusconi, ha già dato il suo sì al confronto televisivo con Prodi" aveva detto il sottosegretario Paolo Bonaiuti, portavoce di Silvio Berlusconi, rispondendo a un cronista che gli aveva chiesto quale risposta darà il premier alla Rai per il duello tv con Romano Prodi. Poi Bonaiuti aveva avvertito il direttore generale della Rai Meocci: in ogni caso, lunedì Berlusconi si presenterà alla sede Rai per quel confronto deciso dalla commissione parlamentare di Vigilanza.

"Dovrebbe saperlo bene il direttore generale Meocci - quasi urla Bonaiuti - al quale ho dato un assenso telefonico sia giovedì sia venerdì scorsi. Il nostro sì è stato dato da me anche al presidente Petruccioli in due distinte telefonate, sabato e domenica sera. Se proprio occorrono due righe al direttore generale della Rai, per ribadire quello che è già stato detto mille volte anche formalmente, manderemo subito un messo al dottor Meocci con missiva scritta. Se invece si cerca di intorbidire le acque, a questo gioco non ci stiamo".

"Qualcuno dice addirittura - aggiunge Bonaiuti - che nei programmi Rai per lunedì è stata prevista una fiction al posto del confronto Berlusconi-Prodi. Non sappiamo se è vero, ma è certo invece che il presidente del Consiglio si presenterà lunedì sera alla sede della Rai per quel confronto che è stato stabilito dalla commissione di vigilanza, ovvero dal Parlamento sovrano". "Abbia pazienza - conclude il portavoce di Berlusconi - il direttore generale, perché tra qualche minuto arriveranno le due righe scritte".

In precedenza Meocci aveva confermato che "la Rai mette a disposizione gli spazi, poi i leader decideranno cosa fare". "L'ultima lettera in merito - precisa Meocci a margine di una conferenza stampa sulla Giornata della pace - è quella che abbiamo mandato noi. Sono loro che devono dare una risposta, non è tanto un problema di tempi tecnici ma di volontà".

L'ipotesi avanzata dalla Rai nei giorni scorsi per il primo faccia a faccia tra Prodi e Berlusconi era quella del 13 marzo, quindi i tempi sarebbero ravvicinati, ma per il direttore generale non ci sono scadenze: "Anche se - precisa - sarebbe meglio avere una risposta prima possibile, magari anche domani per prendere una decisione".

Ultima modifica di zerothehero : 07-03-2006 alle 19:51.
radiovoice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2006, 17:25   #2
radiovoice
Senior Member

L'Avatar di radiovoice

e qui mi sa che c'è di che discutere...
Old 07-03-2006, 17:27   #3
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da radiovoice
e qui mi sa che c'è di che discutere...
Non gli conviene a Prodi..è in vantaggio.
Peccato però.
Old 07-03-2006, 17:29   #4
radiovoice
Senior Member

L'Avatar di radiovoice

Mah...le motivazioni parrebbero essere diverse...
Old 07-03-2006, 17:30   #5
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
bene così
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2006, 17:32   #6
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Prodi ha ragione, sarebbe fesso ad accettare: la TV è l'ambiente naturale di Berlusconi, il suo ring personale. E poi diciamocelo: si sente davvero il bisogno di questo confronto? Perchè se una campagna elettorale dev'essere decisa da un faccia a faccia televisivo, siamo davvero alla frutta.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2006, 17:34   #7
radiovoice
Senior Member

L'Avatar di radiovoice

Quote:
Originariamente inviato da Onisem
Prodi ha ragione, sarebbe fesso ad accettare: la TV è l'ambiente naturale di Berlusconi, il suo ring personale. E poi diciamocelo: si sente davvero il bisogno di questo confronto? Perchè se una campagna elettorale dev'essere decisa da un faccia a faccia televisivo, siamo davvero alla frutta.

io avrei visto, in un paese normale, nel confronto tv una grande manifestazione di democrazia e di correttezza politica nei confronti degli elettori.
Certo che da noi le cose sono un tantino diverse.
Alcune motivazioni addotte dal Prodi le trovo condivisibili, in primis il discorso finale che Berlusconi farà, in solitaria, alcuni giorni dopo il confronto e ovviamente prima del voto (scandaloso")

Ultima modifica di radiovoice : 07-03-2006 alle 17:37.
Old 07-03-2006, 17:35   #8
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Mah...le motivazioni parrebbero essere diverse...
E certo..mica gli spin doctor di Prodi vi vanno a dire che un candidato in vantaggio è meglio che non si confronti..vi dirà che il confronto non si fa per via della conferenza stampa (che cmq verrà fatta allo stesso modo, a prescindere del confronto).
Anche Berlusconi nel 2001 (quando era in vantaggio) preferì non confrontarsi con Prodi..poi i motivi si trovano sempre. ...
Poi liberi di credere ai politici e al marketing politico. ..la verità è che quando una cosa è conveniente in politica la si fa, quando non conviene (anzi può pregiudicare la vittoria) una cosa non viene fatta.

Ultima modifica di zerothehero : 07-03-2006 alle 17:38.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2006, 17:37   #9
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
io avrei visto, in un paese normale, nel confronto tv una grande manifestazione di democrazia.
Certo che da noi le cose sono un tantino diverse.
Alcune motivazioni addotte dal Prodi le trovo condivisibili, in primis il discorso finale che Berlusconi farà, in solitaria, alcuni giorni dopo il confronto e ovviamente prima del voto (scandaloso")
Questo significa che l'UK non è un paese civile e democratico? E' il teatrino televisivo a sancire queste caratteristiche? Suvvia. Nella maggioranza dei paesi moderni e civili simili confronti o non sono mai avvenuti, o avvengono di rado. Solo negli Stati Uniti avvengono sistematicamente ma con regole ben precise, dobbiamo copiarli ad ogni costo?
Old 07-03-2006, 17:39   #10
radiovoice
Senior Member

L'Avatar di radiovoice

Quote:
Questo significa che l'UK non è un paese civile e democratico? E' il teatrino televisivo a sancire queste caratteristiche? Suvvia. Nella maggioranza dei paesi moderni e civili simili confronti o non sono mai avvenuti, o avvengono di rado. Solo negli Stati Uniti avvengono sistematicamente, dobbiamo copiarli ad ogni costo?
assolutamente no.
Vista la bagarre degli ultimi mesi, le accuse ed i veleni da una parte (più da una ) e dall'altra, il confronto diretto avrebbe permesso di sistemare un pochino le cose offrendo un pò di chiarezza.
Old 07-03-2006, 17:41   #11
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
assolutamente no.
Vista la bagarre degli ultimi mesi, le accuse ed i veleni da una parte (più da una ) e dall'altra, il confronto diretto avrebbe permesso di sistemare un pochino le cose offrendo un pò di chiarezza.
Non credo proprio. Anzi, proprio alla luce del livello di contenuti (infimo) della campagna elettorale nel suo complesso, credo che si sarebbe svolto del medesimo tenore, che quindi se ne possa fare tranquillamente a meno.
Old 07-03-2006, 17:43   #12
radiovoice
Senior Member

L'Avatar di radiovoice

Quote:
Non credo proprio. Anzi, proprio alla luce del livello di contenuti (infimo) della campagna elettorale nel suo complesso, credo che si sarebbe svolto del medesimo tenore, che quindi se ne possa fare tranquillamente a meno.
questa è una possibilità, che tuttavia non esclude quella prospettata da me.

Cmq sia, potrebbe essere un rischio che vale la pena di correre...mah...
Old 07-03-2006, 17:44   #13
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Questo significa che l'UK non è un paese civile e democratico? E' il teatrino televisivo a sancire queste caratteristiche? Suvvia. Nella maggioranza dei paesi moderni e civili simili confronti o non sono mai avvenuti, o avvengono di rado. Solo negli Stati Uniti avvengono sistematicamente e con regole ben precise, dobbiamo copiarli ad ogni costo?
Imho è un problema di mentalità e di percezione degli elettori.
In Usa se un politico non si confronta è considerato un vigliacco, un loser.
Quindi Bush [pur in vantaggio] è stato costretto a confrontarsi con Kerry.

In Uk la percezione è "diversa" e quindi Blair (anche per non legittimare i conservatori) ha preferito non confrontarsi..
In Italia probabilemente avranno fatto dei sondaggi di opinione (qualsiasi bravo politico è circondato da massmediologi, da sondaggisti e da spin-doctor) e avranno visto che gli elettori si bevono facilmente la scusa della "conferenza stampa" (-> che in ogni caso verrà fatta)...quindi Prodi ha visto che conviene non fare il confronto.
E fa benissimo, per carità, in quanto se sei in vantaggio (a meno di essere percepito come un vigliacco) non conviene dare spazio all'avversario.
Nel gioco del calcio è più o meno così..se sei in vantaggio fai il catenaccio..
Solo che lo spettacolo ci perde un pò...un faccia a faccia Prodi-Berlusconi sarebbe stato interessante.
Old 07-03-2006, 17:45   #14
pomatone
Senior Member

L'Avatar di pomatone

Iscritto dal: Nov 2003
il problema era la conferenza stampa finale del pdc dei bananas, per questo non hanno accettato.........ha fatto benissimo quindi.

Ho trattato benissimo con: frank48, remake
pomatone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2006, 17:50   #15
radiovoice
Senior Member

L'Avatar di radiovoice

Quote:
Originariamente inviato da pomatone
il problema era la conferenza stampa finale del pdc dei bananas, per questo non hanno accettato.........ha fatto benissimo quindi.
concordo.
Il problema di fondo è questo.
Troppo facile fare un confronto con l'avversario e poi avere a disposizione due ore di diretta tv su tutte le reti mediaset, ma che dico? Su tutte le reti Rai e Mediaset...Ma che dico? In Eurovisione....MONDOVISIONE...dicevo... e poi avere 2 ore per sparare a zero sull'avversario in un tranquillo monologo...
Old 07-03-2006, 17:56   #16
pomatone
Senior Member

L'Avatar di pomatone

lol B. ci è rimasto male.....e per ripicca ci va lo stesso
ahahaha spassosissimo

ROMA - «Io ci sarò, spero che ci sia anche il mio competitore. È illegittimo e irresponsabile l'atteggiamento di Prodi, è illegittimo sottrarsi a quanto stabilito dal parlamento e andare contro la legge». Così Silvio Berlusconi risponde al no di Romano Prodi al confronto televisivo di lunedì prossimo. «Il leader dell'Unione si confronti in modo pacato e civile come faccio io. Se non viene esigerò dalla Rai di avere il tempo stabilito dalla commissione di vigilanza per illustrare quanto fatto dal mio governo», aggiunge. Su un altro argomento scottante di qeusti giorni, la sua presenza a un'udienza dal Papa con una delegazione del Ppe pochi giorni prima del voto, Berlusconi dice che «è un'invenzione della sinistra, che cerca pretesti per trasformare tutto in rissa elettorale, ma io non faccio risse elettorali». Berlusconi ribadisce di non essere stato «neanche informato della richiesta» di un'udienza papale. Quindi, «nessuna rinunzia da parte mia. E poi io ho avuto l'onore di incontrare Sua Santità alcune settimane fa per un lungo colloquio».

Old 07-03-2006, 17:59   #17
ilprincipe78
Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero
In Italia probabilemente avranno fatto dei sondaggi di opinione (qualsiasi bravo politico è circondato da massmediologi, da sondaggisti e da spin-doctor) e avranno visto che gli elettori si bevono facilmente la scusa della "conferenza stampa" (-> che in ogni caso verrà fatta)...quindi Prodi ha visto che conviene non fare il confronto.
E fa benissimo, per carità, in quanto se sei in vantaggio (a meno di essere percepito come un vigliacco) non conviene dare spazio all'avversario.
Nel gioco del calcio è più o meno così..se sei in vantaggio fai il catenaccio..
Solo che lo spettacolo ci perde un pò...un faccia a faccia Prodi-Berlusconi sarebbe stato interessante.
Stai facendo della dietrologia. Prodi ha ragione e nel suo comunicato, non c'è solo il discorso della conferenza stampa "spot pubblicitario" del Pdc ad essere contestato, ma anche l'assenza di alcune norme nel confronto.
Ha pienamente ragione a lamentarsi, anche perchè le norme le hanno dettate la Cdl.
Ritengo che alla fine il confronto ci sarà, perchè per Prodi ne uscirebbe male da un mancato confronto. Resta il fatto che fa benissimo a protesta. Comunque non ha dato l'ok, ma nemmeno detto che non lo farà assolutamente, quindi il confronto si farà, magari se le regole diventano eque.

Ultima modifica di ilprincipe78 : 07-03-2006 alle 18:01.
ilprincipe78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2006, 18:04   #18
pomatone
Senior Member

L'Avatar di pomatone

Berlusconi conferma: Io Ci Sarò

Ecco le sue ultime dichiarazioni: Ottimismo a colazione
è quello che ci vuole
dopo la notte che ho passato alla stazione
se vedo umani attorno all’osso
ad abbaiare ai cani
forse è il momento giusto
di saltare il fosso
non abbassare lo sguardo con nessuno
fuori dal brutto sogno con le mie idee
non c'è bisogno babe di fare male
voglio soltanto farmi rispettare

io ci sarò con tutto il mio entusiasmo
un’altra storia da vivere c’è ora
con tutta la rabbia che c'è in me in me..

c’è rabbia da dividere

io mi vesto da assassino
con il mio passato
ho esagerato ma è più forte di me per ora
lassù qualcuno mi ama
e sento che mi chiama
mi dice avanti non lasciarti andare mai
disegna l’onda con cui poi tu giocherai

non abbassare lo sguardo con nessuno
tu puoi chiamarlo orgoglio
è la mia idea
non c’è bisogno babe di dimostrare
ci basta solo farci rispettare

ci scambieremo lo sguardo e poi e poi
io lo farò con tutto il mio entusiasmo
un’altra storia da vivere c'è e c'è e c'è
io lo farò lo farò lo farò con tutto il mio entusiasmo
un’altra storia da vivere c’è
io ci sarò ci sarò ci sarò io ci sarò
con tutto il mio entusiasmo
ci scambieremo
lo sguardo e poi e poi e poi

Old 07-03-2006, 18:05   #19
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
fa benissimo e spero che quando sarà al governo chiuda rai e mediaset e la7
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2006, 18:06   #20
mt_iceman
Senior Member

L'Avatar di mt_iceman

Iscritto dal: Apr 2004
fa bene. perchè sapremmo tutti come andrebbe a finire. non è all'altezza.
bisognerà vedere come sarà percepita questa faccenda dagli elettori. e nonostante tutte le scuse che può tirare in ballo, l'unica certezza è che lui si sta sottraendo a questo confronto. prima tirando in ballo la storia dei 3 leader, ora quella della conferenza.

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian