|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Compressione/decompressione
Chi mi sa consigliare un buon programma per comprimere e decomprimere file?
Mi hanno consigliato 7zip, ma non l'ho mai sentito! (http://www.7-zip.org/it/). Pensavo di usare WinRar. Che dite? Ciao! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
|
non male come programma ma io sono affezionato al mitico winrar che ti consiglio caldamente e ricordati che n devi installare anche winzip visto che winrar legge anche gli zip
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Ho provato decine di software per la gestione di archivi compressi.
Chi ti ha consigliato 7-Zip ha fatto una buona cosa, è un ottimo programma, il rapporto di compressione del formato 7z è impareggiabile. Io consiglio Zipgenius, software interamente italiano, di ottima qualità, abbastanza veloce, graficamente ottimo, gestisce decine di estensioni; IZarc, come Zipgenius ma un po' meno curato graficamente quindi un po' più leggero; TUGZip, portabile; ALZip, il più leggero insieme a 7-ZIP e gestisce più estensioni di tutti. Ultimamente sta venendo su forte Extract Now, sta facendo passi da gigante. Scarto Power Archive In quanto a pagamento e Zippho molto pesante e lento. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
Io uso 7Zip per una questione di leggerezza, compatibilità e poi è gratuito
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
WinZip comprime solo in .zip e decomprime poco altro ed è a pagamento. Scartato. WinRar funziona bene, leggero ma a pagamento. 7-Zip è freeware, leggero, comprime tantissimo (in 7z, anche se è lento); i menù contestuali non sono il massimo e di default comprime in .7z; può essere scomodo perché in pochissimi usano questo formato e inoltre non si possono aggiungere files agli archivi. ZipGenius comprime in .zip, .7z e decomprime tutto, è freeware e i menù contestuali sono completissimi (anche troppo) ma mi sembra bello pesantino; confermi?
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
io invece uso izarc, molto semplice, leggero, grafica piuttosto avanzata (ha l'"esplora risorse" integrato con la lista delle cartelle, che winrar non ha).
Supporta moltissimi formati, è free, consente di installare programmi salvati in file immagine iso e un altro paio di formati direttamente, senza dover "montare" le immagini. Consente di convertire gli archivi tra vari formati (anche file immagine iso,nrg ,bin,img). ovviamente free e in italiano, mai andato in crash, molto veloce a comprimere e decomprimere. anche di 7-zip ho sentito parlare bene, quindi penso che hai l'imbarazzo della scelta Al limite li provi entrambi e vedi quale ti sconfifera di più
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Anche con ALZip controllo molto spesso le ISO.
Ciao |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Città: San Raffaele Cimena (TO)
|
io mi sono sempre trovato bene con zipgenius perchè decomprime un sacco di formati, è in italiano, ha una buona gestione delle voci nel menu contestuale e soprattutto comprime in .7z, che è il formato che preferisco per archiviare la mia roba (visto che comprime tantissimo), e soprattutto è free.
l'unico problema, che però a quanto pare capita solo a me, è con i file .cab. in teoria dovrebbe comprimere anche in .cab (un mio amico lo fa tranquillamente), con me non ne vuole sapere, crea file da 1kb vuoti. considerando che non comprimo mai in .cab me ne sono sempre fregato, ma ultimamente ha cominciato a crasharmi esplora risorse quando selezionavo un file .cab per ovviare al problema sto provando izarc, che mi pare altrettanto valido. forse l'interfaccia è un po' meno gradevole (ma di questo me ne sbatto altamente sulla chiavetta usb invece mi porto 7.zip, che è più scarno ma per decomprimere i file va ugualmente bene e comprime in .7z (ovviamente
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque confermo, tra quelli che ho citato Zipgenius è il 3° più pesante: 1° Zippho 2° Power Archive 3° Zipgenius 4° IZarc 5° TUG Zip Se cerchi qualcosa di molto leggero prova anche ALZip. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Carsoli (AQ)
|
Non sono un'esperta, ma mi trovo benissimo con Win rar
è comodissimo il fatto che comprime anche in zip, e gestisce ottimamente anche tutte le cartelle e i files all'interno della cartella compressa.
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non è stato il primo software ad implementare questa funzionalità (un altro programma di cui non ricordo il nome lo bruciò sul tempo) tuttavia il primo algoritmo di decompressione degli EXE è "Made in Winrar". Nella mia lista ho dimenticato di inserire 2 software. 1 - Zipit: non una gran dimenticanza, lo colloco allo stesso livello di Zippho. 2 - Quick Zip: già dal nome si capisce che la sua peculiarità è la velocità di estrazione. Ciao
Ultima modifica di tutmosi3 : 07-03-2006 alle 08:33. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Proverò anche Izarc anche se ho paura che fra un po' esploda tutto: ho installato contemporaneamente Winrar, 7-Zip, ZipGenius, AlZip...
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Che voi sappiate è possibile spiegare a 7-Zip che deve comprimere sempre, come default, in .zip? Risolto questo "problema" sarebbe abbastanza completo per le mie esigenza...
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
winrar
Ho compresso diversi file ISO con winrar ma il tempo impiegato è di circa 2 ore per file da 4 GB
Potreste consigliarmi uno più veloce e soprattutto che non assorba il 100% della CPU? Grazie |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
Mi ero preoccupato che fosse troppo Grazie 1000 della risposta |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Mi sono incuriosito e ho fatto un po' di prove con un file .mpeg da 285 MB:
Winrar > .zip cpu intorno all'80-90% tempi buoni Winrar > .rar cpu 100% fissa tempi lunghissimi 7-Zip > .7z cpu 100% fissa tempi lunghissimi 7-Zip > .zip cpu 100% quasi fissa tempi decenti Alzip > .zip cpu intorno all'80-90% tempi buoni ZipGenius > .zip cpu intorno all'75-90% tempi decenti (tempi di avvio disumani) ZipGenius > .7z crash... Non ho aspettato che finisse, non ne avevo né tempo né voglia, è giusto per avere un'idea.
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
IZArc > .zip cpu 90-100% tempi discreti
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
Grazie |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:18.