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Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
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Old 27-02-2006, 00:22   #1
fazer600
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Temporal aa e filtro AA 6x... sondaggio

volevo sapere se usate il temporal aa quando applicate un filtro AA a 6x. quindi in teoria si vedrebbe come un AA 12x

voi lo utilizzate? se si notate differenze di qualità/prestazioni?
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Old 27-02-2006, 20:48   #2
fazer600
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Old 27-02-2006, 22:29   #3
Capellone
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se non sbaglio il temporal AA non raddoppia il numero dei campionamenti, serve solo ad averele prestazioni velocistiche di un campionamento più basso, quindi temporal 6x ha la qualita del 6x ordinario ma pesa sui calcoli come se fosse solo un 3x.
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Old 27-02-2006, 22:43   #4
Murakami
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Originariamente inviato da Capellone
se non sbaglio il temporal AA non raddoppia il numero dei campionamenti, serve solo ad averele prestazioni velocistiche di un campionamento più basso, quindi temporal 6x ha la qualita del 6x ordinario ma pesa sui calcoli come se fosse solo un 3x.
No, è vero il contrario: un temporal 6x fornisce la resa qualitativa di un 12x con un peso computazionale pari ad un 6x tradizionale. Il problema sono i frame per secondo: devono stare alti, almeno pari alla frequenza di refresh del monitor, pena uno sfarfallio dei bordi poligonali; questo è il motivo per cui, specie con i titoli più recenti, un temporal 6x non è, di fatto, praticabile, a meno di avere schede strapotenti (c'è da dire che, sotto una certa soglia di frame, i driver disattivano automaticamente il temporal; c'è anche da dire, per altro, che questa implementazione la si può forzare solo tramite driver, contrariamente alla tendenza sempre più diffusa a selezionare la modalità di antialiasing direttamente dal gioco, fattore che può fornire un certo vantaggio prestazionale e che scongiura eventuali difetti possibili applicando forzatamente il filtro dall'esterno).
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Old 28-02-2006, 14:06   #5
Capellone
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hai ragione ho trovato anche spiegazioni tra gli articoli di HWupgrade.
Farò qualche test sui bench e sui giochi.
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Old 28-02-2006, 14:30   #6
fazer600
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Originariamente inviato da Murakami
No, è vero il contrario: un temporal 6x fornisce la resa qualitativa di un 12x con un peso computazionale pari ad un 6x tradizionale. Il problema sono i frame per secondo: devono stare alti, almeno pari alla frequenza di refresh del monitor, pena uno sfarfallio dei bordi poligonali; questo è il motivo per cui, specie con i titoli più recenti, un temporal 6x non è, di fatto, praticabile, a meno di avere schede strapotenti (c'è da dire che, sotto una certa soglia di frame, i driver disattivano automaticamente il temporal; c'è anche da dire, per altro, che questa implementazione la si può forzare solo tramite driver, contrariamente alla tendenza sempre più diffusa a selezionare la modalità di antialiasing direttamente dal gioco, fattore che può fornire un certo vantaggio prestazionale e che scongiura eventuali difetti possibili applicando forzatamente il filtro dall'esterno).
non ho ben capito questo tuo passaggio. potressi spiegarmelo meglio? cmq ho provato call of duty 2 con filtri AA2x e temporal e AA4x senza temporal. io noto cmq che un 4x è migliore di un 2x con temp. vedo gli sfarfallii sui lineamenti dei personaggi. la cosa che non capisco però sono i frame del gioco... me li imposta sempre a 30/40... anche se disattivo il vsyncs
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Old 28-02-2006, 15:26   #7
Zodd_Il_nosferatu
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Originariamente inviato da fazer600
non ho ben capito questo tuo passaggio. potressi spiegarmelo meglio? cmq ho provato call of duty 2 con filtri AA2x e temporal e AA4x senza temporal. io noto cmq che un 4x è migliore di un 2x con temp. vedo gli sfarfallii sui lineamenti dei personaggi. la cosa che non capisco però sono i frame del gioco... me li imposta sempre a 30/40... anche se disattivo il vsyncs
è normale che vedi gli sfarfallii a 40fps... ne devi avere minimo 60

cmq io ho provato il temporal a 6x... è identico con o senza... visto che alla fine la differenza nn si vede
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Old 28-02-2006, 15:34   #8
Murakami
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Originariamente inviato da fazer600
non ho ben capito questo tuo passaggio. potressi spiegarmelo meglio?
Forzare l'antialiasing tramite driver significa forzarlo indiscriminatamente, uguale dappertutto: attivarlo all'interno del gioco permette all'engine di selezionare la modalità (non so entro quali limiti) più adatta a seconda della situazione, con un potenziale risparmio di risorse e scongiurando eventuali artefatti grafici. Per una spiegazione più tecnica, ci vorrebbero Yossarian e/o Fek.
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Old 28-02-2006, 17:17   #9
J9AnGe
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Io con x800xl ho provato AA4X + Temporal (che dovrebbe corrispondere a AA8X) e poi ho messo AA6X e l'immagine mi sembra meno scalettata con AA6X.
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Old 28-02-2006, 21:06   #10
fazer600
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Originariamente inviato da J9AnGe
Io con x800xl ho provato AA4X + Temporal (che dovrebbe corrispondere a AA8X) e poi ho messo AA6X e l'immagine mi sembra meno scalettata con AA6X.
ho avuto la tua stessa identica sensazione. ho fatto prove con AA2x e temp attivo, quindi un 4x... ma impostando a 4x reali senza temp. l'immagine sembra migliore.
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Old 28-02-2006, 21:08   #11
fazer600
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Originariamente inviato da Murakami
Forzare l'antialiasing tramite driver significa forzarlo indiscriminatamente, uguale dappertutto: attivarlo all'interno del gioco permette all'engine di selezionare la modalità (non so entro quali limiti) più adatta a seconda della situazione, con un potenziale risparmio di risorse e scongiurando eventuali artefatti grafici. Per una spiegazione più tecnica, ci vorrebbero Yossarian e/o Fek.
ma in molti giochi il max AA raggiungibile è 4x.. mentre forzando i filtri arrivo fino a 6. allora a sto punto usando i driver, nel gioco cosa è meglio mettere?
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