Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2006, 14:10   #1
filemone82
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Protezione del pc: browser e antispyware

Ciao a tutti.

Ho deciso di inserire questo thread per avere una vostra opinione sulla scelta del tipo di protezione da adottare per il mio pc.
I pc in questione in realtà sono 3, 2 desktop e 1 notebook, che condividono la stessa connessione internet con un router access point wifi, dotato peraltro di firewall hardware.

Premesso ciò, il problema mio non concerne tanto il firewall, dato che uso quello hardware più il Sygate 5.6 free, con cui mi trovo molto bene, nè l'Antivirus, dato che uso AntiVir 7 PE free con soddisfazione.

Riguarda piuttosto il browser e l'antispyware.
Mi spiego.
Come browser uso abitualmente Firefox (e Thunderbird come client di posta), al momento su 2 dei 3 pc che posseggo ho anche eliminato IExplorer e Outlook (con nLite), soltanto che così facendo non posso usare l'Antispyware di Microsoft.

Fino ad ora vivevo bene con l'accoppiata MS Antispyware beta 1 + Ewido.
Il secondo mi trova praticamente tutto, il primo ha il real time.

Adesso che è uscito Defender, che richiede IExplorer altrimenti non si installa, non so cosa fare.

Questo il dilemma:

1) mantenere IExplorer (pur non usandolo a favore di Firefox), magari bloccandolo con Sygate (dato che accede spessissimo alla rete da solo......), e quindi usare Defender per il real time,

oppure

2) disinstallare IExplorer da Windows XP (con l'amato nLite), tenere soltanto Firefox come browser, e rinunciare però a defender.
In questo secondo caso potrei usare ancora Antispyware MS beta 1 fino a luglio, ma poi la licenza scade, quindi dovrei stare senza antivirus real time.....

Cosa mi consigliate?
Tenere IExplorer senza usarlo per beneficiare dell'antispyware in real time, o stare senza entrambi, usando solo Firefox + Ewido (ma non real time)??

Un grazie a chi mi saprà consigliare,

Federico
filemone82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2006, 14:16   #2
filemone82
Senior Member

Già che ci sono vi chiedo un'altro consiglio.....

l'argomento è lo stesso, solo che è diverso lo scenario.

Il computer è quello della mia ragazza, poco pratica di informatica, quindi molto poco dedica allo "smanettaggio" a differenza di me.....

Il suo pc è un notebook con XP Home OEM, connessione dial-up 56K (ahi ahi....).
Attualmente usa Firefox e ha Antivir 7 e Zone Alarm, più MS antispyware beta 1.

La mia domanda è la stessa di sopra, tenendo però in considerazione, quale differenza fondamentale, la minore esperienza di chi usa il pc, e sopratutto la connessione 56 k (perfida... quanto a sicurezza.....come ben sappiamo).
Cosa dite, rinunciare a IExplorer (che anche nel suo caso si connette spesso immotivamente alla rete) e all'antispyware in real time, oppure tenere l'odiato browser Microsoft e anche il suo antispyware??
Old 25-02-2006, 14:17   #3
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
io userei firefox aggiungendogli le utili estensioni noscript e adblock con filterset updater e manterrei ewido come scanner senza usare altre autoprotezioni: magari abbinerei anche spywareblaster come immunizzatore (non va lasciato in esecuzione si esegue e chiude e basta)

poi metterei la 5.5 di sygate perchè la 5.6 ha dei bachi ormai irrisolti
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2006, 14:24   #4
andorra24
Senior Member

L'Avatar di andorra24

Iscritto dal: May 2005
Città: Palermo
Io Internet Explorer comunque non lo toccherei. Non e' mica necessario sradicarlo. Al massimo lo blocchi col sygate.
andorra24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2006, 14:25   #5
filemone82
Senior Member

Ti ringrazio Steve-O per la pronta risposta, avrei soltanto due domande da farti:

1) Perchè la versione 5.5 di Sygate è migliore della 5.6. In particolare, cosa riguardano i bachi cui accennavi?

2) Ho appena installato Spyboot. In cosa consiste la funzione di "immunizzazione"? Fino ad ora conoscevo solo scansione e rimozione.....
Old 25-02-2006, 14:25   #6
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Quote:
Originariamente inviato da andorra24
Io Internet Explorer comunque non lo toccherei. Non e' mica necessario sradicarlo. Al massimo lo blocchi col sygate.
non ho detto di sradicarlo ma al massimo di metterlo predefinito
Old 25-02-2006, 14:28   #7
andorra24
Senior Member

L'Avatar di andorra24

Quote:
Originariamente inviato da filemone82
1) Perchè la versione 5.5 di Sygate è migliore della 5.6. In particolare, cosa riguardano i bachi cui accennavi?
Se ti trovi bene con la 5.6 di sygate non hai motivo di mettere la 5.5. Io ad esempio non ho mai avuto problemi con la 5.6 sebbene molti altri li abbiano invece avuti.

Per quanto riguarda l'immunizzazione di spybot ti basta cliccare su ''immunizza'' cosi internet explorer avra' una certa protezione da una miriade di siti ed activex nocivi.
Old 25-02-2006, 14:28   #8
filemone82
Senior Member

Quote:
Mi sembra ragionevole, anche perchè togliendolo diventa molto difficoltoso fare tutta una serie di operazioni (ad es. aggiornamenti sicurezza, ecc.).

Domanda: se tenessi IExplorer, pur senza usarlo (userei Firefox), anzi bloccandolo con Sygate, mi conviene - "tanto per stare più sicuri" - mantenere l'infelice versione 6, oppure upgradare alla versione 7 (seppur ancora beta).
In termini di prestazioni e memoria allocata cambia qualcosa? (sempre ammettendo che non lo userei, se non per fare gli aggiornamenti.........)
Old 25-02-2006, 14:30   #9
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Quote:
Se ti trovi bene con la 5.6 di sygate non hai motivo di mettere la 5.5. Io ad esempio non ho mai avuto problemi con la 5.6 sebbene molti altri li abbiano invece avuti.

Per quanto riguarda l'immunizzazione di spybot ti basta cliccare su ''immunizza'' cosi internet explorer avra' una certa protezione da una miriade di siti ed activex nocivi.
dicevo in generale: ero rimasto a quando consigliavano di toglierlo
Old 25-02-2006, 14:31   #10
andorra24
Senior Member

L'Avatar di andorra24

Quote:
Mi sembra ragionevole, anche perchè togliendolo diventa molto difficoltoso fare tutta una serie di operazioni (ad es. aggiornamenti sicurezza, ecc.).

Domanda: se tenessi IExplorer, pur senza usarlo (userei Firefox), anzi bloccandolo con Sygate, mi conviene - "tanto per stare più sicuri" - mantenere l'infelice versione 6, oppure upgradare alla versione 7 (seppur ancora beta).
In termini di prestazioni e memoria allocata cambia qualcosa? (sempre ammettendo che non lo userei, se non per fare gli aggiornamenti.........)
La versione 7 di IE per ora che e' beta lasciala stare. Continua ad usare la 6 e poi in futuro si vedra'.
Old 25-02-2006, 14:31   #11
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Quote:
Ti ringrazio Steve-O per la pronta risposta, avrei soltanto due domande da farti:
2) Ho appena installato Spyboot. In cosa consiste la funzione di "immunizzazione"? Fino ad ora conoscevo solo scansione e rimozione.....
nell'aggiunta in un file di sistema hosts di alcune voci che impediscono al browser di collegarsi a siti ritenuti "poco igienici"
Old 25-02-2006, 14:32   #12
filemone82
Senior Member

Magari sono disattento, però la funzione di immunizzazione non è assente in Ewido?
Old 25-02-2006, 14:35   #13
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

ewido non fixa gli hosts
lo fanno spywareblaster e spybot
Old 25-02-2006, 15:11   #14
filemone82
Senior Member

Se tengo due o tre Antispyware installati assieme sullo stesso pc per cumularne le funzioni (scan, rimozione, immunizzazione, real-time), finisco per appesantire troppo il sistema? E sopratutto, finisco per sembrare un fanatico della sicurezza???
Old 25-02-2006, 15:16   #15
andorra24
Senior Member

L'Avatar di andorra24

Quote:
Se tengo due o tre Antispyware installati assieme sullo stesso pc per cumularne le funzioni (scan, rimozione, immunizzazione, real-time), finisco per appesantire troppo il sistema? E sopratutto, finisco per sembrare un fanatico della sicurezza???
Se non li metti tutti assieme in real time non appesantici nulla e puoi metterne tranquillamente 2-3. Ad esempio SpywareBlaster non rimane in esecuzione ma il programma va chiuso dopo aver effettuato l'immunizzazione e non c'e' nessun appesantimento e spreco di risorse.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Robot super automatico con lavaggio a 75...
Ecco perché dovremmo tutti avere ...
È un robot completo con molte del...
ASUS indaga sui guasti dei Ryzen 7 9800X...
Addio limiti di packaging? Intel mostra ...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian