|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Protezione del pc: browser e antispyware
Ciao a tutti.
Ho deciso di inserire questo thread per avere una vostra opinione sulla scelta del tipo di protezione da adottare per il mio pc. I pc in questione in realtà sono 3, 2 desktop e 1 notebook, che condividono la stessa connessione internet con un router access point wifi, dotato peraltro di firewall hardware. Premesso ciò, il problema mio non concerne tanto il firewall, dato che uso quello hardware più il Sygate 5.6 free, con cui mi trovo molto bene, nè l'Antivirus, dato che uso AntiVir 7 PE free con soddisfazione. Riguarda piuttosto il browser e l'antispyware. Mi spiego. Come browser uso abitualmente Firefox (e Thunderbird come client di posta), al momento su 2 dei 3 pc che posseggo ho anche eliminato IExplorer e Outlook (con nLite), soltanto che così facendo non posso usare l'Antispyware di Microsoft. Fino ad ora vivevo bene con l'accoppiata MS Antispyware beta 1 + Ewido. Il secondo mi trova praticamente tutto, il primo ha il real time. Adesso che è uscito Defender, che richiede IExplorer altrimenti non si installa, non so cosa fare. Questo il dilemma: 1) mantenere IExplorer (pur non usandolo a favore di Firefox), magari bloccandolo con Sygate (dato che accede spessissimo alla rete da solo......), e quindi usare Defender per il real time, oppure 2) disinstallare IExplorer da Windows XP (con l'amato nLite), tenere soltanto Firefox come browser, e rinunciare però a defender. In questo secondo caso potrei usare ancora Antispyware MS beta 1 fino a luglio, ma poi la licenza scade, quindi dovrei stare senza antivirus real time..... Cosa mi consigliate? Tenere IExplorer senza usarlo per beneficiare dell'antispyware in real time, o stare senza entrambi, usando solo Firefox + Ewido (ma non real time)?? Un grazie a chi mi saprà consigliare, Federico |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Già che ci sono vi chiedo un'altro consiglio.....
l'argomento è lo stesso, solo che è diverso lo scenario. Il computer è quello della mia ragazza, poco pratica di informatica, quindi molto poco dedica allo "smanettaggio" a differenza di me..... Il suo pc è un notebook con XP Home OEM, connessione dial-up 56K (ahi ahi....). Attualmente usa Firefox e ha Antivir 7 e Zone Alarm, più MS antispyware beta 1. La mia domanda è la stessa di sopra, tenendo però in considerazione, quale differenza fondamentale, la minore esperienza di chi usa il pc, e sopratutto la connessione 56 k (perfida... quanto a sicurezza.....come ben sappiamo). Cosa dite, rinunciare a IExplorer (che anche nel suo caso si connette spesso immotivamente alla rete) e all'antispyware in real time, oppure tenere l'odiato browser Microsoft e anche il suo antispyware?? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
io userei firefox aggiungendogli le utili estensioni noscript e adblock con filterset updater e manterrei ewido come scanner senza usare altre autoprotezioni: magari abbinerei anche spywareblaster come immunizzatore (non va lasciato in esecuzione si esegue e chiude e basta)
poi metterei la 5.5 di sygate perchè la 5.6 ha dei bachi ormai irrisolti
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Palermo
|
Io Internet Explorer comunque non lo toccherei. Non e' mica necessario sradicarlo. Al massimo lo blocchi col sygate.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ti ringrazio Steve-O per la pronta risposta, avrei soltanto due domande da farti:
1) Perchè la versione 5.5 di Sygate è migliore della 5.6. In particolare, cosa riguardano i bachi cui accennavi? 2) Ho appena installato Spyboot. In cosa consiste la funzione di "immunizzazione"? Fino ad ora conoscevo solo scansione e rimozione..... |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda l'immunizzazione di spybot ti basta cliccare su ''immunizza'' cosi internet explorer avra' una certa protezione da una miriade di siti ed activex nocivi. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Domanda: se tenessi IExplorer, pur senza usarlo (userei Firefox), anzi bloccandolo con Sygate, mi conviene - "tanto per stare più sicuri" - mantenere l'infelice versione 6, oppure upgradare alla versione 7 (seppur ancora beta). In termini di prestazioni e memoria allocata cambia qualcosa? (sempre ammettendo che non lo userei, se non per fare gli aggiornamenti.........) |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Magari sono disattento, però la funzione di immunizzazione non è assente in Ewido?
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ewido non fixa gli hosts
lo fanno spywareblaster e spybot
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Se tengo due o tre Antispyware installati assieme sullo stesso pc per cumularne le funzioni (scan, rimozione, immunizzazione, real-time), finisco per appesantire troppo il sistema? E sopratutto, finisco per sembrare un fanatico della sicurezza???
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:37.