Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-02-2006, 18:04   #1
johnmcclane's
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 1037
Strano problema, un vero mistero

Ho un abit kd-7, un athlon barton xp 3000+ e 512mb di ram...ah due hdd maxtor e una geforce 6800gt.

Ho un strano problema, formattando in NTFS (non rapida) al 99% mi dice che è impossibile e di controllare l'alimentazione degli hdd etc...ma formattando rapidamente tutto sembra funzionare, infatti ora ho installato windows xp pro sp2.
Usando il pc si notano dei problemi, rallentamenti o caricamenti eccessivi e soprattutto dei blocchi. Proprio oggi mi è capitato due volte nel giro di pochi minuti...allego l'immagine dell'errore...

Cmq ho fatto dei test alla ram e agli hdd e risultano perfetti, la scheda madre è nuova e il bios è l'ultimo, alimentatore nuovissimo...ultimissimi driver per mobo e sk video...

IMG http://img158.imageshack.us/img158/1564/cimg41295je.jpg
johnmcclane's è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2006, 18:21   #2
slartibartfast
Senior Member
 
L'Avatar di slartibartfast
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 564
Ti consiglio caldamente di fare un backup dei dati, dopo usa l'utility della maxtor (mi pare si chiami powermax o qualcosa del genere) e fai uno scan approfondito dei drive, in caso di errori cambia dischi, magari non maxtor.
slartibartfast è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2006, 18:24   #3
johnmcclane's
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 1037
Quote:
Originariamente inviato da slartibartfast
Ti consiglio caldamente di fare un backup dei dati, dopo usa l'utility della maxtor (mi pare si chiami powermax o qualcosa del genere) e fai uno scan approfondito dei drive, in caso di errori cambia dischi, magari non maxtor.

ehehehe mi sono scordato di dire che è un bel pò che ho questo problema (anche se si manifesta in diversi modi) già fatto backup e soprattutto ho già fatto tutti i test, ho anche messo due hdd nuovi (i vecchi in altri pc vanno da dio) formattati anche a basso livello...ma non cambia niente
johnmcclane's è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2006, 08:53   #4
johnmcclane's
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 1037
è già in 3^ pagina lo porto su visto che è urgente
johnmcclane's è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2006, 09:05   #5
Blackxx
Senior Member
 
L'Avatar di Blackxx
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Monza e Brianza
Messaggi: 2200
sarà la schema madre no?
oppure incompatibilità tra ram&scheda madre o hdd&scheda madre..
io ti direi prova a cambiare ram (magari fattele prestare senza comprarle )
e se puoi usa un altra marca di hdd
Blackxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2006, 09:49   #6
johnmcclane's
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 1037
Quote:
Originariamente inviato da Blackxx
sarà la schema madre no?
oppure incompatibilità tra ram&scheda madre o hdd&scheda madre..
io ti direi prova a cambiare ram (magari fattele prestare senza comprarle )
e se puoi usa un altra marca di hdd

sicuramente sarà la scheda madre purtroppo tutti gli hdd da provare sono maxtor...posso provare la ram, ma nei test risulta perfetta...non c'è modo di sapere se l'abit kd-7 è incompatibile con i maxtor?
johnmcclane's è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2006, 09:53   #7
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24171
controllato i voltaggi dell' Alimentatore?
__________________
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2006, 10:00   #8
johnmcclane's
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 1037
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy
controllato i voltaggi dell' Alimentatore?

no, ma l'alimentatore l'ho anche sostituito (con uno nuovo)...cmq no non so come e cosa controllare
johnmcclane's è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2006, 10:06   #9
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24171
Prova con il programma EVEREST, ti da la possibilità di monitorare i voltaggi dell' Alimentatore
__________________
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2006, 10:43   #10
johnmcclane's
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 1037
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy
Prova con il programma EVEREST, ti da la possibilità di monitorare i voltaggi dell' Alimentatore

Valori voltaggio:
Core processore 1.63 V
Aux 0.03 V
+3.3 V 3.30 V
+5 V 5.00 V
+12 V 12.04 V
Standby V +5 4.97 V
Batteria VBAT 3.12 V
DIMM 2.56 V
AGP 1.52 V
Debug Info F FF FF FF
Debug Info T 51 45 255
Debug Info V 66 02 CE BA C6 5F A0 (03)
Debug Info I 60 60

mentre creavo il report si è bloccato (la seconda volta, l'ho fatto 3 volte) dando questo errore http://img138.imageshack.us/img138/6978/cimg41318kq.jpg
johnmcclane's è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2006, 11:46   #11
slartibartfast
Senior Member
 
L'Avatar di slartibartfast
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 564
Ho fatto una ricerca in rete e pare che la memoria ram sia la maggiore indiziata, se hai due moduli prova ad usarli uno alla volta, prova a rilassare i timing e/o abbassare la frequenza di lavoro.
slartibartfast è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2006, 11:52   #12
johnmcclane's
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 1037
Quote:
Originariamente inviato da slartibartfast
Ho fatto una ricerca in rete e pare che la memoria ram sia la maggiore indiziata, se hai due moduli prova ad usarli uno alla volta, prova a rilassare i timing e/o abbassare la frequenza di lavoro.

ne ho solo 1 e l'ho testato con il memtest, 3 pass senza errori...per i timing e le frequenze non so come si cambiano e soprattutto cosa mettere
johnmcclane's è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2006, 12:04   #13
slartibartfast
Senior Member
 
L'Avatar di slartibartfast
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 564
Quote:
Originariamente inviato da johnmcclane's
ne ho solo 1 e l'ho testato con il memtest, 3 pass senza errori...per i timing e le frequenze non so come si cambiano e soprattutto cosa mettere
Non conosco la tua scheda, comunque quando entri nel bios, dovrebbe esserci una voce che riguarda le ram, cerca i valori CAS Latency o Tcl, RAS to CAS Delay o Trcd, RAS to RAS Delay o Trrd, Min RAS Active Time o Tras e alzali tutti di un punto salva ed esci, prova se la stabilità migliora.
slartibartfast è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2006, 12:09   #14
johnmcclane's
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 1037
Quote:
Originariamente inviato da slartibartfast
Non conosco la tua scheda, comunque quando entri nel bios, dovrebbe esserci una voce che riguarda le ram, cerca i valori CAS Latency o Tcl, RAS to CAS Delay o Trcd, RAS to RAS Delay o Trrd, Min RAS Active Time o Tras e alzali tutti di un punto salva ed esci, prova se la stabilità migliora.

sarebbero questi?

Moduli memoria SPD:
DIMM1: MCI Computer MDT512M PC333 CL2. 512 MB PC2700 DDR SDRAM (2.5-3-3-7 @ 166 MHz) (2.0-3-3-6 @ 133 MHz)

dati presi dal report di everest.
johnmcclane's è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2006, 12:12   #15
Blackxx
Senior Member
 
L'Avatar di Blackxx
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Monza e Brianza
Messaggi: 2200
prova ad abbassare il bus a 266 in modo che cpu e ddr lavorino sotto la frequenze nominale, può capitare che ram di scarsa qualità non reggano nemmeno le frequenze di default dichiarate.

Però non è possibile che magari siano le temperature? la cpu a quanti gradi sta?
Blackxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2006, 12:21   #16
johnmcclane's
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 1037
Quote:
Originariamente inviato da Blackxx
prova ad abbassare il bus a 266 in modo che cpu e ddr lavorino sotto la frequenze nominale, può capitare che ram di scarsa qualità non reggano nemmeno le frequenze di default dichiarate.

Però non è possibile che magari siano le temperature? la cpu a quanti gradi sta?

Temperature:
Scheda madre 51 °C (124 °F)
Processore 45 °C (113 °F)
GPU 69 °C (156 °F)
Ambiente GPU 47 °C (117 °F)
Maxtor 6Y080L0 16 °C (61 °F)
Maxtor 6Y160P0 17 °C (63 °F)
johnmcclane's è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2006, 12:25   #17
slartibartfast
Senior Member
 
L'Avatar di slartibartfast
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 564
Quote:
Originariamente inviato da johnmcclane's
Temperature:
Scheda madre 51 °C (124 °F)
Processore 45 °C (113 °F)
GPU 69 °C (156 °F)
Ambiente GPU 47 °C (117 °F)
Maxtor 6Y080L0 16 °C (61 °F)
Maxtor 6Y160P0 17 °C (63 °F)
Mi sembrano un po' altine queste temperature... il case è ben areato?
slartibartfast è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2006, 12:38   #18
johnmcclane's
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 1037
Quote:
Originariamente inviato da slartibartfast
Mi sembrano un po' altine queste temperature... il case è ben areato?

penso di si è un TT con le due ventole avanti per hdd più gli hdd cooler, e una dietro...le altre le ho tolte...
johnmcclane's è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2006, 09:13   #19
johnmcclane's
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 1037
allora i valori di latency etc...li ho alzati, li ho messi al massimo ma il bus non l'ho potuto cambiare...non so perchè

ecco l'img

http://img76.imageshack.us/img76/4010/cimg41384fn.jpg

nella zone della cpu posso abbassare la frequenza che dite mi conviene vista la temp?

http://img76.imageshack.us/img76/752/cimg41344nr.jpg

questo è un test su hdd dopo il cambio

http://img76.imageshack.us/img76/1465/cimg41415bx.jpg

ho anche tutto il report quindi se servono altri valori...intanto metto quelli sulla ram

Moduli memoria SPD:
DIMM1: MCI Computer MDT512M PC333 CL2. 512 MB PC2700 DDR SDRAM (2.5-3-3-7 @ 166 MHz) (2.0-3-3-6 @ 133 MHz)

che non ho potuto cambiare...non so perchè

cmq ho fatto due test e il pc non si è bloccato...forse fortuna ma è già qualcosa...
johnmcclane's è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2006, 12:10   #20
johnmcclane's
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 1037
Quote:
Originariamente inviato da johnmcclane's
allora i valori di latency etc...li ho alzati, li ho messi al massimo ma il bus non l'ho potuto cambiare...non so perchè

ecco l'img

http://img76.imageshack.us/img76/4010/cimg41384fn.jpg

nella zone della cpu posso abbassare la frequenza che dite mi conviene vista la temp?

http://img76.imageshack.us/img76/752/cimg41344nr.jpg

questo è un test su hdd dopo il cambio

http://img76.imageshack.us/img76/1465/cimg41415bx.jpg

ho anche tutto il report quindi se servono altri valori...intanto metto quelli sulla ram

Moduli memoria SPD:
DIMM1: MCI Computer MDT512M PC333 CL2. 512 MB PC2700 DDR SDRAM (2.5-3-3-7 @ 166 MHz) (2.0-3-3-6 @ 133 MHz)

che non ho potuto cambiare...non so perchè

cmq ho fatto due test e il pc non si è bloccato...forse fortuna ma è già qualcosa...

l'ho testato ancora un pò e sembra andare bene, anche se non mi fido ancora...qualche altro suggerimento anche su qualche test?
johnmcclane's è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v