Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > E-Reader, Navigatori e Palmari > Navigatori satellitari e palmari

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-02-2006, 10:04   #1
dark_aldo
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Lubriano
emulazione mame 32

Ciao ragazzi, mi sono da poco avvicinato sul mondo dell'emulazione portatile, e volevo chiedere alcune cose.
Essendo un patito di vecchi giochi da bar mi sono imposto di installare il megace3 (emulatore del mame x pocket pc) sul mio X51v, e devo dire che la cosa mi è riuscita abbastanza bene!!
Sono riuscito ad emulare vari giochini, eccovi una lista, sperando possa essere di aiuto a qualcuno che vuole provare:
-1942
-1943
-Arkanoid
-Bubble Bobble
-Double Dragon 2
-Ghosts'n Goblins
-Pac Land
-Pac man plus (come tetris)
-Pang (come tetris)
-Popeye (mi visualizza tutto troppo grande)
-Tetris (sarebbe meglio la visualizzazione in Landscape)
-The newzeland story (un pò lentino ma ok)
-Wonder boy.
Il problema è che, avviato il programma, se si clicca su "options" e "show all games" il mame mi da una lista dei giochi compatibili, e vi giuro che sono tantissimi anche se i + pesanti (credo) non li riporta, ma non tutti è possibile emularli..
Sapete se c'è un sistema per fargli prendere ogni gioco che è presente? Alcuni giochi mi riportano addirittura alla schermata "oggi"! Ad esempio Metal Slug neanche me lo vede...
Tenete presente che l' X51v ha 16 mb di mem video, 624 mhz di processore e ho circa 35 mb di ram libera..
Inoltre volevo provare anche l'emulatore della playstation1. Qualcuno di voi l'ha fatto? Sa se vale la pena tentare di installarlo o i giochi poi vanno a 1 o 2 fps?
Grazie a tutti.. Vi prego di rispondere, non ci sono altri topic a riguardo, l'emulazione che credo sia + importante dal punto di vista della grande quantità di giochi che si può avere è sempre lasciata in un angolo buio.
P.S.: con il tasto cerca non ho trovato niente a riguardo.
P.P.S.: Se ho sbagliato sezione spostatemi la discussione please
Old 21-02-2006, 11:45   #2
aledevasto
Senior Member

L'Avatar di aledevasto

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano est
FInalmente si parla un po' di emulazione...

Per quanto riguarda il mame, se un gioco non è presente nella lista del tuo programma a mio parere sarà impresa assai ardua riuscire a emularlo...
Senza contare poi che alcuni giochi saranno un po' danneggiati e che l'emulazione sul ppc non è certo paragonabile a quella di un pc...
Forse siamo ancora un po' indietro...

Mai provato l'emu della ps1 quindi non ti so dare consigli, ma il tuo palmare ha un ottimo processore, quindi se dovessero esserci problemi secondo me sarebbero riscontrabili più facilmente nel software...

La parola però a chi è più esperto!
aledevasto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2006, 15:14   #3
dark_aldo
Senior Member

Finalmente una persona che si degna di rispondere!!!
Per quanto possa cercare con google o altri motori di ricerca non ho trovato mai niente che trattasse accuratamente l'argomento dell'emulazione su pocket pc, quindi mi sembra che sarebbe fantastico farlo qui..

So benissimo che almeno debbano comparire i giochi sull'emulatore per far sì che funzionino, ma ci sono diversi giochi che non li apre neanche, ad es. Puzzle Bobble, Snow Bros, Toki, R-Type e tant altri, anche se dal punto di vista grafico non sono un gran che..
Senza dubbio il mio palmare ce la dovrebbe fare tranquillamente, anche perchè, ad esempio, Bubble Bobble gira a circa 50 frame al secondo, e non sono pochi, infatti è emulato alla perfezione, come anche Pang è velocissimo!
Ho un calo di prestazioni solo se attivo l'audio, ma anche perchè non viene emulato molto bene...
Old 22-02-2006, 19:26   #4
aledevasto
Senior Member

L'Avatar di aledevasto

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano est
Quote:
Originariamente inviato da dark_aldo
So benissimo che almeno debbano comparire i giochi sull'emulatore per far sì che funzionino, ma ci sono diversi giochi che non li apre neanche, ad es. Puzzle Bobble, Snow Bros, Toki, R-Type e tant altri, anche se dal punto di vista grafico non sono un gran che...

A mio parere le cose sono due: o sono i giochi difettosi o è l'emu che non riesce a farli girare... Io opterei più per la prima.

Senza dubbio il mio palmare ce la dovrebbe fare tranquillamente, anche perchè, ad esempio, Bubble Bobble gira a circa 50 frame al secondo, e non sono pochi, infatti è emulato alla perfezione, come anche Pang è velocissimo!
Ho un calo di prestazioni solo se attivo l'audio, ma anche perchè non viene emulato molto bene...

Stica! 50 fps??? buono!
certo che anche l'audio è importante per un gioco, peccato...
io però preferirei avere l'audio con una diminuzione di prestazioni video piuttosto che solo il video in schermo fluido...
Fino ad un certo punto però!
aledevasto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2006, 20:30   #5
dark_aldo
Senior Member

Lo so, ma purtroppo l'audio è emulato sempre maluccio, a volte è inascoltabile..
Ad es, arkanoid va perfetto, ma l'audio lascia mooolto a desiderare...
Piuttosto che emulare l'audio spero che le prossime versioni del MegaCE3 facciano girare molti + giochi..
Le rom funzionano bene sul pc, è sul pocket che non vanno..

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Il produttore tedesco di videocamere per...
La missione Transporter-15 di SpaceX ha ...
Il lancio del razzo spaziale riutilizzab...
Google integra la AI Mode anche in Cerch...
Apple Maps e Ads sono Gatekeeper? L'Euro...
Il nuovo pieghevole Huawei Mate X7 &egr...
L'app Apple Podcasts si comporta in modo...
Una copia fisica di Fortnite è st...
Motorola prepara il suo primo smartphone...
Hisense in forte ribasso: il 75 pollici ...
Galaxy S27 Ultra potrebbe utilizzare la ...
Ultimi 2 giorni: ecco le offerte Amazon ...
Maxi sconti su wallbox e cavi per la ric...
Tutti gli sconti più forti sugli ...
Il prossimo smartphone di OnePlus avr&ag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian