Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2006, 15:56   #1
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
CROCIFISSO IN SCUOLE: CONS.STATO, RESTA PER VALORI CIVILI

Roma, - 14:04

CROCIFISSO IN SCUOLE: CONS.STATO, RESTA PER VALORI CIVILI

Il crocifisso e' "un simbolo idoneo ad esprimere l'elevato fondamento dei valori civili", cioe' quei valori come la tolleranza e il reciproco rispetto, che "delineano la laicita' nell'attuale ordinamento dello Stato". Per questo il crocifisso deve restare nelle scuole. Cosi' il Consiglio di Stato in una sentenza con cui ha respinto il ricorso della signora Soile Lauti, finlandese, per la rimozione del crocifisso dall'istituto scolastico di Abano Terme frequentato dai figli. Il crocifisso - ha sentenziato la magistratura amministrativa di appello (la vicenda era gia' passata per il Tar del Veneto ed era finita anche dinanzi alla Corte costituzionale, che aveva dichiarato la questione inammissibile) - non puo' essere considerato un "oggetto di culto", ma un "simbolo" esprimente fondamentali valori civili. "La laicita' - si legge tra l'altro nelle motivazioni della pronuncia dei giudici di Palazzo Spada - benche' presupponga e richieda ovunque la distinzione tra dimensione temporale e la dimensione spirituale e fra gli ordini e le societa' cui tali dimensioni sono proprie, non si realizza in termini costanti e uniformi nei diversi Paesi, ma, pur all'interno della medesima civilta', e' relativa alla specifica organizzazione istituzionale di ciascuno Stato". Questo ed altro per negare che l'esposizione del crocifisso nelle aule delle scuole leda "i contenuti delle norme fondamentali del nostro ordinamento costituzionale, che danno forma a sostanza al principio di laicita' che oggi connota lo Stato italiano". In un luogo di culto, hanno osservato i giudici del Consiglio di Stato, il crocifisso e' un "simbolo religioso", ma in un istituto scolastico, luogo non religioso, per credenti e non credenti "la sua esposizione sara' giustificata ed assumera' un significato non discriminatorio sotto il profilo religioso, se esso e' in grado di rappresentare e di richiamare in forma sintetica immediatamente percepibile ed intuibile, come ogni simbolo, valori civilmente rilevanti". (AGI)

Morkar, Jumper, radicali e uuaristi variiiii.... yuuuhuuuu.... PPPRRRRRR
Old 15-02-2006, 15:59   #2
coldd
Senior Member

L'Avatar di coldd

Iscritto dal: Jan 2004
è una vergogna
coldd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2006, 16:14   #3
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da coldd
è una vergogna
Old 15-02-2006, 16:18   #4
coldd
Senior Member

L'Avatar di coldd

Quote:
Originariamente inviato da gpc
che poi propio bei valori civili rispetta la chiesa, a questo punto era meglio la
scusa del simbolo religioso

cmq nel mio piccolo nelle "mie" classi dopo che un'anno è letteralmente volato non hanno + tentato di metterlo
Old 15-02-2006, 16:19   #5
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
che poi propio bei valori civili rispetta la chiesa, a questo punto era meglio la
scusa del simbolo religioso

cmq nel mio piccolo nelle "mie" classi dopo che un'anno è letteralmente volato non hanno + tentato di metterlo
Esempio dell'idea di "laico rispetto" di chi lo vuole togliere, grazie per la testimonianza
Old 15-02-2006, 16:20   #6
coldd
Senior Member

L'Avatar di coldd

Quote:
Esempio dell'idea di "laico rispetto" di chi lo vuole togliere, grazie per la testimonianza
e chi ha detto che lo rispetto?
Old 15-02-2006, 16:22   #7
x-ics
Member

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Prov. Pi
Senza entrare nel merito della decisione, mi consola sapere che la questione sia stata sollevata da una gentile signora finlandese e non da un islamico fondamentalista assetato di sangue.

Mi resta il solito dubbio.
Quando è esposto in chiesa è un simbolo religioso, quando è esposto a scuola è un simbolo di valori civili, ma quando è esposto sulle tette della Ventura che minchia di simbolo è?
x-ics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2006, 16:22   #8
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
e chi ha detto che lo rispetto?
Avevo pochi dubbi, ma grazie per la conferma
Old 15-02-2006, 16:23   #9
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quanta, quanta, quanta ipocrisia.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2006, 16:24   #10
coldd
Senior Member

L'Avatar di coldd

Quote:
Avevo pochi dubbi, ma grazie per la conferma
be guarda che anche la tua religione non è che abbia tutto questo rispetto per il prossimo

cmq io sono contro tutte le religioni, credo che tutte (chi prima, chi dopo) abbiano fatto solo danni
Old 15-02-2006, 16:27   #11
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Se c'è non vedo quale sia il problema
Se non c'è non vedo quale sia il problema
Se qualcuno si fa dei problemi per la presenza o meno di un crocifisso in un'aula.. beh allora il problema c'è, ma non è nell'arredo delle classi...
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2006, 16:28   #12
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
be guarda che anche la tua religione non è che abbia tutto questo rispetto per il prossimo

cmq io sono contro tutte le religioni, credo che tutte (chi prima, chi dopo) abbiano fatto solo danni
Quoto, e aggiungo che uno può essere un ottimo cittadino con elevati valori civili anche se non crede.
Old 15-02-2006, 16:29   #13
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
Se qualcuno si fa dei problemi per la presenza o meno di un crocifisso in un'aula.. beh allora il problema c'è, ma non è nell'arredo delle classi...
Infatti.....se però qualcuno chiede di appendere un piccolo budda in bronzo, che si fa?
Old 15-02-2006, 16:32   #14
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Old 15-02-2006, 16:33   #15
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Quote:
In un luogo di culto, hanno osservato i giudici del Consiglio di Stato, il crocifisso e' un "simbolo religioso", ma in un istituto scolastico, luogo non religioso, per credenti e non credenti "la sua esposizione sara' giustificata ed assumera' un significato non discriminatorio sotto il profilo religioso, se esso e' in grado di rappresentare e di richiamare in forma sintetica immediatamente percepibile ed intuibile, come ogni simbolo, valori civilmente rilevanti"
quindi deve rimanere in quanto NON simbolo religioso... ma che se so fumati???
Old 15-02-2006, 16:36   #16
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
Originariamente inviato da ALBIZZIE
quindi deve rimanere in quanto NON simbolo religioso... ma che se so fumati???
Non si può andare contro al volere del vaticano, cmq non mi fa differenza.
basta che accontentino tutti a questo punto
Old 15-02-2006, 16:38   #17
TXFW
Member

L'Avatar di TXFW

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Provincia di Torino
Quote:
Originariamente inviato da x-ics
Senza entrare nel merito della decisione, mi consola sapere che la questione sia stata sollevata da una gentile signora finlandese e non da un islamico fondamentalista assetato di sangue.
Anch'io non entro nel merito della decisione, pero' non mi sento per nulla consolato. Credo che nemmeno alla gentile signora finlandese il trasferimento in Italia sia stato ordinato dal dottore.

Per il mio pensiero sulla presenza/assenza di un crocifisso sul muro..... e' stato espresso con poche parole e in maniera molto effettiva da Jumpermax.
TXFW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2006, 17:27   #18
coldd
Senior Member

L'Avatar di coldd

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
se la metti cosi, si deve permettere di appendere qualsiasi cosa

se è cosi a me va bene
Old 15-02-2006, 17:34   #19
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
se la metti cosi, si deve permettere di appendere qualsiasi cosa

se è cosi a me va bene
Senti guarda mi ricordo che alle elementari quando studiavamo il corpo umano mettemmo la radiografia di un cranio attaccata alla finestra... non ti dico cosa sembrava a vederla da fuori la notte con le luci dei corridoi accesi! Ecco se ci poteva stare quella, attaccata in una classe ci può stare qualsiasi cosa...
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2006, 17:35   #20
Dagon
Senior Member

L'Avatar di Dagon

Iscritto dal: Mar 2000
Io spero che un giorno o l'altro ci emanciperemo da queste cose così come hanno fatto i francesi. Via TUTTI (e sottolineo tutti) i simboli religiosi dai luoghi pubblici. Così faremo il primo passo verso uno stato veramente laico.
La scusa per tenerlo (per valori civili) poi è veramente ridicola. A questo punto appendiamo anche la foto di Giuseppe Mazzini e di Garibaldi.
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Leapmotor B10: Stellantis rompe gli indu...
I ritardi nell'adozione dell'IA preoccup...
NVIDIA entra nel mercato delle CPU e le ...
42.000 iPhone compromessi: cosa c’&egrav...
eFootball Kick-Off!: data di uscita, pre...
JBL a meno di 50€ con ANC e 40 ore di au...
European Space Agency realizza il primo ...
Il litio potrebbe scarseggiare già...
Crimson Desert supera i 3 milioni di wis...
The Sims 4 introduce la valuta virtuale ...
Toyota e Stellantis non compreranno pi&u...
Ray-Ban Meta Smart Glasses sotto accusa:...
Il mercato PC guida le vendite di Capcom...
OpenAI e Pentagono, Altman ai dipendenti...
Robot Phone e batteria da record: al MWC...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian