|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
CROCIFISSO IN SCUOLE: CONS.STATO, RESTA PER VALORI CIVILI
Roma, - 14:04
CROCIFISSO IN SCUOLE: CONS.STATO, RESTA PER VALORI CIVILI Il crocifisso e' "un simbolo idoneo ad esprimere l'elevato fondamento dei valori civili", cioe' quei valori come la tolleranza e il reciproco rispetto, che "delineano la laicita' nell'attuale ordinamento dello Stato". Per questo il crocifisso deve restare nelle scuole. Cosi' il Consiglio di Stato in una sentenza con cui ha respinto il ricorso della signora Soile Lauti, finlandese, per la rimozione del crocifisso dall'istituto scolastico di Abano Terme frequentato dai figli. Il crocifisso - ha sentenziato la magistratura amministrativa di appello (la vicenda era gia' passata per il Tar del Veneto ed era finita anche dinanzi alla Corte costituzionale, che aveva dichiarato la questione inammissibile) - non puo' essere considerato un "oggetto di culto", ma un "simbolo" esprimente fondamentali valori civili. "La laicita' - si legge tra l'altro nelle motivazioni della pronuncia dei giudici di Palazzo Spada - benche' presupponga e richieda ovunque la distinzione tra dimensione temporale e la dimensione spirituale e fra gli ordini e le societa' cui tali dimensioni sono proprie, non si realizza in termini costanti e uniformi nei diversi Paesi, ma, pur all'interno della medesima civilta', e' relativa alla specifica organizzazione istituzionale di ciascuno Stato". Questo ed altro per negare che l'esposizione del crocifisso nelle aule delle scuole leda "i contenuti delle norme fondamentali del nostro ordinamento costituzionale, che danno forma a sostanza al principio di laicita' che oggi connota lo Stato italiano". In un luogo di culto, hanno osservato i giudici del Consiglio di Stato, il crocifisso e' un "simbolo religioso", ma in un istituto scolastico, luogo non religioso, per credenti e non credenti "la sua esposizione sara' giustificata ed assumera' un significato non discriminatorio sotto il profilo religioso, se esso e' in grado di rappresentare e di richiamare in forma sintetica immediatamente percepibile ed intuibile, come ogni simbolo, valori civilmente rilevanti". (AGI) ![]() Morkar, Jumper, radicali e uuaristi variiiii.... yuuuhuuuu.... PPPRRRRRR
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
è una vergogna
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
scusa del simbolo religioso cmq nel mio piccolo nelle "mie" classi dopo che un'anno è letteralmente volato non hanno + tentato di metterlo
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Prov. Pi
|
Senza entrare nel merito della decisione, mi consola sapere che la questione sia stata sollevata da una gentile signora finlandese e non da un islamico fondamentalista assetato di sangue.
Mi resta il solito dubbio. Quando è esposto in chiesa è un simbolo religioso, quando è esposto a scuola è un simbolo di valori civili, ma quando è esposto sulle tette della Ventura che minchia di simbolo è? |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quanta, quanta, quanta ipocrisia.
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq io sono contro tutte le religioni, credo che tutte (chi prima, chi dopo) abbiano fatto solo danni |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Se c'è non vedo quale sia il problema
Se non c'è non vedo quale sia il problema Se qualcuno si fa dei problemi per la presenza o meno di un crocifisso in un'aula.. beh allora il problema c'è, ma non è nell'arredo delle classi... |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
basta che accontentino tutti a questo punto |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Provincia di Torino
|
Quote:
Per il mio pensiero sulla presenza/assenza di un crocifisso sul muro..... e' stato espresso con poche parole e in maniera molto effettiva da Jumpermax.
Marco - Hardware Upgrade Aerospace Group - Clan Anti K "per un mondo migliore" I am a leaf on the wind - watch how I soar. Get your motor runnin', Head out on the highway Lookin' for adventure And whatever comes our way. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se è cosi a me va bene |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
|
Io spero che un giorno o l'altro ci emanciperemo da queste cose così come hanno fatto i francesi. Via TUTTI (e sottolineo tutti) i simboli religiosi dai luoghi pubblici. Così faremo il primo passo verso uno stato veramente laico.
La scusa per tenerlo (per valori civili) poi è veramente ridicola. A questo punto appendiamo anche la foto di Giuseppe Mazzini e di Garibaldi.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:24.

non hanno + tentato di metterlo