Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2006, 15:38   #1
-andrea-
Senior Member

L'Avatar di -andrea-

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Afragola(NA)
Temperature CPU

Ciao raga, volevo sapere quali sono le temperature ideali della cpu. Il mio procio è un AMD AthlonXP ToroB 2400+. Cosi le temp. sono 46/47°c @ 2600+ sono 49/50°c e @ 2800+ sono 53/54°c. Sul proco ho montato un dissi dell'A.C. 3200+ con della pasta termoconduttiva della geil(color oro).

Ah, il procio è a 150*15x(moltiplicatore bloccato) vCore 7.5%. Il case ha due ventole nel lato della C.M. , una posteriore e una superiore con lo sportello apribile, l'ali ha due fan. Qnd accendo il pc è a 49/50°c poi man mano sale a 53/54°c se poi mi metto a giocare (F.E.A.R.) le temperature salgono a 59/60°c. E' normale? Il case non è tanto piccolo, altezza44cm larghezza18cm e profondita45cm.

Ultima modifica di -andrea- : 13-02-2006 alle 13:54.
-andrea- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2006, 23:55   #2
-andrea-
Senior Member

L'Avatar di -andrea-

upppppppppppppp
Old 12-02-2006, 11:24   #3
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
ciao!
più o meno hai temperature nella media...io ho il tuo stesso processore, un 2400+ thoroB @ 13*163 v-core default 1.65v , con dissipatore cooler master e sopra una ventola 8x8 downvoltata a 7 volt....si mantiene sui 46° C in media. Molto dipende dalla ventilazione del case: per dirti, io monto un alimentatore con 2 ventole 8x8, poi nel case ho una ventola frontale in immissione e una posteriore di estrazione....le ventole girano tutte downvoltate per mantenere un livello sonoro decente!
Old 12-02-2006, 11:24   #4
-andrea-
Senior Member

L'Avatar di -andrea-

up
Old 13-02-2006, 11:03   #5
-andrea-
Senior Member

L'Avatar di -andrea-

Quote:
Originariamente inviato da zio.luciano
ciao!
più o meno hai temperature nella media...io ho il tuo stesso processore, un 2400+ thoroB @ 13*163 v-core default 1.65v , con dissipatore cooler master e sopra una ventola 8x8 downvoltata a 7 volt....si mantiene sui 46° C in media. Molto dipende dalla ventilazione del case: per dirti, io monto un alimentatore con 2 ventole 8x8, poi nel case ho una ventola frontale in immissione e una posteriore di estrazione....le ventole girano tutte downvoltate per mantenere un livello sonoro decente!
Io ho un dissi dell'A.C. ke supporta i 3200+, il procio è a 150*15x vCore 7.5%. Il case ha due ventole nel lato della C.M. , una posteriore e una superiore con lo sportello apribile, l'ali ha deu fan. Qnd accendo il pc è a 49/50°c poi man mano sale a 53/54°c se poi mi metto a giocare (F.E.A.R.) le temperature salgono a 59/60°c. E' normale?
Old 13-02-2006, 12:08   #6
gi0v3
Senior Member

L'Avatar di gi0v3

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
io ho un 1800+@133x16 e sto a 31° di cpu in idle...e 32° in full load...vcore 1,47v...il mio vecchio 1800+@166x13 stava a 31 in idle e 34 in full, con una ventola coolermaster xdream...ora ho su una titan siberia con ventola da 80 cfm in case ben areato...non è che hai il case un po' troppo piccolo? cmq i thoro non dovrebbero scaldare tanto...il mio barton era su quelle temperature ma cmq con il dissi che ho ora non è mai andato oltre i 55 ° anche dopo 12 ore di encoding..non è che è un thorton e non un thoro normale? perchè overvolti? non riesci a salire di moltiplicatore? domande magari stupide ma utili per far chiarezza
::Italian Subs Addicted:: AMD Ryzen 7 5700X3D cooled by Thermalright Frozen Warframe 240 Gigabyte B550I Aorus Pro AX Mini ITX 2x16gb Corsair Vengeance RGB DDR4-3600 Gigabyte RTX 4070 Super Eagle OC Ice Samsung 980 Pro NVME 2TB + lexar nm710 2TB Custom case Lego 2.0 SFF Lime greenXiaomi 34" 3440x1440 Trattative la mansarda di gi0v3 cerco:
gi0v3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2006, 13:00   #7
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Quote:
Originariamente inviato da -andrea-
Io ho un dissi dell'A.C. ke supporta i 3200+, il procio è a 150*15x vCore 7.5%. Il case ha due ventole nel lato della C.M. , una posteriore e una superiore con lo sportello apribile, l'ali ha deu fan. Qnd accendo il pc è a 49/50°c poi man mano sale a 53/54°c se poi mi metto a giocare (F.E.A.R.) le temperature salgono a 59/60°c. E' normale?
mmh...a 15*150 io vado con v-core default...forse hai temperature (rispetto a me) per via del voltaggio del core...ti ripeto, io lo tengo a default 1.65v

forse, in effetti, potrebbe anche essere che il case è piccoletto...oppure che le ventole sono impolverate. per aver prestazioni mi gliori ti consiglio di calare con il moltiplicatore e vedere fino a che fsb la cpu regge.

ciao!
Old 13-02-2006, 13:33   #8
-andrea-
Senior Member

L'Avatar di -andrea-

Quote:
mmh...a 15*150 io vado con v-core default...forse hai temperature (rispetto a me) per via del voltaggio del core...ti ripeto, io lo tengo a default 1.65v

forse, in effetti, potrebbe anche essere che il case è piccoletto...oppure che le ventole sono impolverate. per aver prestazioni mi gliori ti consiglio di calare con il moltiplicatore e vedere fino a che fsb la cpu regge.

ciao!
Il moltiplicatore è bloccato!

Ma ql sono le temperature massime?
Old 13-02-2006, 13:35   #9
-andrea-
Senior Member

L'Avatar di -andrea-

Quote:
forse hai temperature (rispetto a me) per via del voltaggio del core...ti ripeto, io lo tengo a default 1.65v ciao!
MA se aumento o abbasso il vCore cosa mi comporta cn le temperature?
Old 13-02-2006, 13:36   #10
piottocentino
Senior Member

L'Avatar di piottocentino

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
più lo alzi più scalda
piottocentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2006, 13:38   #11
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Quote:
Il moltiplicatore è bloccato!

Ma ql sono le temperature massime?
per il thoroB dovrebbe essere 85°C...non ricordo di preciso...se vuoi un dato attendibile smonta il dissipatore, appuntati il codice che trovi scritto sulla etichetta nera e poi in base a quelli ti puoi rendere conto sia della temp max che della data di produzione...fattore importante ai fini statistici: tempo fa trovai una recensione che metteva in rapporto la data di produzione degli athlon e la loro attitudine all'overclock...nulla di scientifico, ma una buona statistica!!
Old 13-02-2006, 13:42   #12
-andrea-
Senior Member

L'Avatar di -andrea-

...non è che hai il case un po' troppo piccolo?...non è che è un thorton e non un thoro normale?...perchè overvolti?...non riesci a salire di moltiplicatore?...

Allora il case non è tanto piccolo, altezza44cm larghezza18cm e profondita45cm. E' un thoroB, sicuro! Xkè mi hanno consigliato di overvoltare(nn sono tanto pratico). Il moltiplicatore è bloccato a 15x.

Ultima modifica di -andrea- : 13-02-2006 alle 13:45.
Old 13-02-2006, 13:44   #13
-andrea-
Senior Member

L'Avatar di -andrea-

Quote:
MA se aumento o abbasso il vCore cosa mi comporta cn le temperature?
E cosa migliora? in termini di o.c.(potenza,velocità)???
Old 13-02-2006, 14:02   #14
-andrea-
Senior Member

L'Avatar di -andrea-

Ah, ma aiuta tanto mettere due ventole di cui una in immissione e una posteriore di estrazione???
Old 13-02-2006, 14:11   #15
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Quote:
Ah, ma aiuta tanto mettere due ventole di cui una in immissione e una posteriore di estrazione???
beh...direi di sì, soprattutto se la ventola in estrazione è posizionata più alta rispetto a quella in immissione. per un buon overclock è fondamentale il raffreddamento della cpu...ma se nel case ristagna aria calda....

cerca di evitare di salire troppo con il voltaggio del core: è vero che aiuta la stabilità, ma se esageri rischi di friggerlo!
Old 13-02-2006, 16:51   #16
gi0v3
Senior Member

L'Avatar di gi0v3

devi overvoltare solo se è necessario, se vedi che con l'overclock il cpu resta stabile anche a vcore default lascialo default, il moltiplicatore è bloccato verso l'alto, ma non verso il basso, io avevo la mobo in firma che è come la tua costruttivamente, puoi settarlo tramitre le levette sulla mobo vicino all'alloggiamento del cpu vero? quindi per un overclock migliore e + stabile magari puoi provare a metterlo a 166x13,5, ottieni la stessa frequenza ma con fsb + alto e quindi + banda per le ram, se le tieni in sincrono...oppure anche 200x11....insomma vedi tu,, ma prova semproe prima a far partire winodws e uno stress test col vcore default, poi se non va alzi...e con quella mobo non corri rischi di bruciare il cpu, se c'è una cosa che le manca è un buon controllo per l'overvolt

ps prima avevo un case grande circa come il tuo, e sinceramente ci stava strettina la mobo...ora ne ho uno da 540x220x520 mm, quindi con almeno 5 cm di spazio su 2 lati della mobo, e cambiando solo il case con gli stessi pezzi( ventole cambiate, ma perchè incompatibili da case a case btw ) e ho perso 6 gradi sulla cpu...a case chiuso( il nuovo) contro case aperto( il vecchio) fai tu
::Italian Subs Addicted:: AMD Ryzen 7 5700X3D cooled by Thermalright Frozen Warframe 240 Gigabyte B550I Aorus Pro AX Mini ITX 2x16gb Corsair Vengeance RGB DDR4-3600 Gigabyte RTX 4070 Super Eagle OC Ice Samsung 980 Pro NVME 2TB + lexar nm710 2TB Custom case Lego 2.0 SFF Lime greenXiaomi 34" 3440x1440 Trattative la mansarda di gi0v3 cerco:
Old 14-02-2006, 00:27   #17
-andrea-
Senior Member

L'Avatar di -andrea-

Quote:
beh...direi di sì, soprattutto se la ventola in estrazione è posizionata più alta rispetto a quella in immissione. per un buon overclock è fondamentale il raffreddamento della cpu...ma se nel case ristagna aria calda....

cerca di evitare di salire troppo con il voltaggio del core: è vero che aiuta la stabilità, ma se esageri rischi di friggerlo!
Come si fa a controllare la stabilità?
Old 14-02-2006, 00:30   #18
-andrea-
Senior Member

L'Avatar di -andrea-

Quote:
Originariamente inviato da gi0v3
devi overvoltare solo se è necessario, se vedi che con l'overclock il cpu resta stabile anche a vcore default lascialo default, il moltiplicatore è bloccato verso l'alto, ma non verso il basso, io avevo la mobo in firma che è come la tua costruttivamente, puoi settarlo tramitre le levette sulla mobo vicino all'alloggiamento del cpu vero? quindi per un overclock migliore e + stabile magari puoi provare a metterlo a 166x13,5, ottieni la stessa frequenza ma con fsb + alto e quindi + banda per le ram, se le tieni in sincrono...oppure anche 200x11....insomma vedi tu,, ma prova semproe prima a far partire winodws e uno stress test col vcore default, poi se non va alzi...e con quella mobo non corri rischi di bruciare il cpu, se c'è una cosa che le manca è un buon controllo per l'overvolt

ps prima avevo un case grande circa come il tuo, e sinceramente ci stava strettina la mobo...ora ne ho uno da 540x220x520 mm, quindi con almeno 5 cm di spazio su 2 lati della mobo, e cambiando solo il case con gli stessi pezzi( ventole cambiate, ma perchè incompatibili da case a case btw ) e ho perso 6 gradi sulla cpu...a case chiuso( il nuovo) contro case aperto( il vecchio) fai tu
E' vero, si possono settare i x anke sulla mobo cn i tasticini, ma il mio moltiplicatore è proprio bloccato, xkè qualsiasi cosa faccio non accade nulla. Come si mettono le ram in sincrono?
Old 14-02-2006, 07:29   #19
gi0v3
Senior Member

L'Avatar di gi0v3

hai provato a settare un moltiplicatore + basso dai piedini? prova a mettere 13,5 e 11 che sono quelli che ti serviranno di + se ti funziona, poi avviii e vedi se cambia qualcosa...se il cpu reagisce allor abene, cmq il moltiplicatore bloccato bloccato è molto difficile, tutti gli athlon anche da prima del thoro hanno il moltiplicatore sbloccato verso il basso..ram in sincrono significa che se hai il cpu a 150x15 le ram vanno a 150x2=300mhz, quindi se hai il cpu a 200x11 le ram vanno a 200x2=400mhz, per veere come vanno devi controllare da bios, sotto advanced chipset features mi pare, e cerchi dram clock, la hai la scelta su che divisore impostare le ram, tieni conto che sei sempre riferito al clock base del cpu ( 150 ne tuo caso, o 200 nella mia ipotesi) quinsi se metti 100% sei in sincrono, se metti un'altra percentuale no tutto qua
Old 14-02-2006, 11:03   #20
-andrea-
Senior Member

L'Avatar di -andrea-

Quote:
Originariamente inviato da gi0v3
hai provato a settare un moltiplicatore + basso dai piedini? prova a mettere 13,5 e 11 che sono quelli che ti serviranno di + se ti funziona, poi avviii e vedi se cambia qualcosa...se il cpu reagisce allor abene, cmq il moltiplicatore bloccato bloccato è molto difficile, tutti gli athlon anche da prima del thoro hanno il moltiplicatore sbloccato verso il basso..ram in sincrono significa che se hai il cpu a 150x15 le ram vanno a 150x2=300mhz, quindi se hai il cpu a 200x11 le ram vanno a 200x2=400mhz, per veere come vanno devi controllare da bios, sotto advanced chipset features mi pare, e cerchi dram clock, la hai la scelta su che divisore impostare le ram, tieni conto che sei sempre riferito al clock base del cpu ( 150 ne tuo caso, o 200 nella mia ipotesi) quinsi se metti 100% sei in sincrono, se metti un'altra percentuale no tutto qua
Ok, ora ci provo, grazie!
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Serie TV God of War: scelto anche l'atto...
Riot Games dimezza il team di 2XKO dopo ...
FRITZ! in super offerta su Amazon: ripet...
L'AI doveva farci lavorare meno: e se st...
DREAME X50 Ultra Complete a 899€ su Amaz...
Rimodulazione TIM: aumenti fino a 2,99 e...
Amazon sblocca i prezzi con coupon e sco...
Action cam Insta360 in super offerta su ...
Fallout 76 Sorgenti Brucianti: tanta car...
Scope elettriche super potenti a confron...
Tutti i Google Pixel 10 sono scontati su...
Report Legambiente 2025: Palermo, Milano...
Dreame X40 Master ora a 699€ su Amazon: ...
La nuova gamma di soluzioni Ecovacs per ...
Blizzard dice no a Hearthstone 2, ma pro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian