Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-02-2006, 14:38   #1
-andrea-
Senior Member
 
L'Avatar di -andrea-
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Afragola(NA)
Messaggi: 3336
Temperature CPU

Ciao raga, volevo sapere quali sono le temperature ideali della cpu. Il mio procio è un AMD AthlonXP ToroB 2400+. Cosi le temp. sono 46/47°c @ 2600+ sono 49/50°c e @ 2800+ sono 53/54°c. Sul proco ho montato un dissi dell'A.C. 3200+ con della pasta termoconduttiva della geil(color oro).

Ah, il procio è a 150*15x(moltiplicatore bloccato) vCore 7.5%. Il case ha due ventole nel lato della C.M. , una posteriore e una superiore con lo sportello apribile, l'ali ha due fan. Qnd accendo il pc è a 49/50°c poi man mano sale a 53/54°c se poi mi metto a giocare (F.E.A.R.) le temperature salgono a 59/60°c. E' normale? Il case non è tanto piccolo, altezza44cm larghezza18cm e profondita45cm.

Ultima modifica di -andrea- : 13-02-2006 alle 12:54.
-andrea- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2006, 22:55   #2
-andrea-
Senior Member
 
L'Avatar di -andrea-
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Afragola(NA)
Messaggi: 3336
upppppppppppppp
-andrea- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2006, 10:24   #3
zio.luciano
Senior Member
 
L'Avatar di zio.luciano
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
Messaggi: 3653
ciao!
più o meno hai temperature nella media...io ho il tuo stesso processore, un 2400+ thoroB @ 13*163 v-core default 1.65v , con dissipatore cooler master e sopra una ventola 8x8 downvoltata a 7 volt....si mantiene sui 46° C in media. Molto dipende dalla ventilazione del case: per dirti, io monto un alimentatore con 2 ventole 8x8, poi nel case ho una ventola frontale in immissione e una posteriore di estrazione....le ventole girano tutte downvoltate per mantenere un livello sonoro decente!
__________________
ThinkPad P14s gen2 AMD|Ryzen 7 PRO 5850U|48GB DDR4|SSD SK hynix 1TB|Win 11 pro
Unihertz Titan Pocket | EOS 600D | Opteron su notebook | VENDO: - | CERCO: -
zio.luciano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2006, 10:24   #4
-andrea-
Senior Member
 
L'Avatar di -andrea-
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Afragola(NA)
Messaggi: 3336
up
-andrea- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2006, 10:03   #5
-andrea-
Senior Member
 
L'Avatar di -andrea-
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Afragola(NA)
Messaggi: 3336
Quote:
Originariamente inviato da zio.luciano
ciao!
più o meno hai temperature nella media...io ho il tuo stesso processore, un 2400+ thoroB @ 13*163 v-core default 1.65v , con dissipatore cooler master e sopra una ventola 8x8 downvoltata a 7 volt....si mantiene sui 46° C in media. Molto dipende dalla ventilazione del case: per dirti, io monto un alimentatore con 2 ventole 8x8, poi nel case ho una ventola frontale in immissione e una posteriore di estrazione....le ventole girano tutte downvoltate per mantenere un livello sonoro decente!
Io ho un dissi dell'A.C. ke supporta i 3200+, il procio è a 150*15x vCore 7.5%. Il case ha due ventole nel lato della C.M. , una posteriore e una superiore con lo sportello apribile, l'ali ha deu fan. Qnd accendo il pc è a 49/50°c poi man mano sale a 53/54°c se poi mi metto a giocare (F.E.A.R.) le temperature salgono a 59/60°c. E' normale?
-andrea- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2006, 11:08   #6
gi0v3
Senior Member
 
L'Avatar di gi0v3
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
Messaggi: 3988
io ho un 1800+@133x16 e sto a 31° di cpu in idle...e 32° in full load...vcore 1,47v...il mio vecchio 1800+@166x13 stava a 31 in idle e 34 in full, con una ventola coolermaster xdream...ora ho su una titan siberia con ventola da 80 cfm in case ben areato...non è che hai il case un po' troppo piccolo? cmq i thoro non dovrebbero scaldare tanto...il mio barton era su quelle temperature ma cmq con il dissi che ho ora non è mai andato oltre i 55 ° anche dopo 12 ore di encoding..non è che è un thorton e non un thoro normale? perchè overvolti? non riesci a salire di moltiplicatore? domande magari stupide ma utili per far chiarezza
__________________
::Italian Subs Addicted:: AMD Ryzen 7 5700X3D cooled by Thermalright Frozen Warframe 240 Gigabyte B550I Aorus Pro AX Mini ITX 2x16gb Corsair Vengeance RGB DDR4-3600 Gigabyte RTX 4070 Super Eagle OC Ice Samsung 980 Pro NVME 2TB + lexar nm710 2TB Custom case Lego 2.0 SFF Lime greenXiaomi 34" 3440x1440 Trattative la mansarda di gi0v3 cerco:
gi0v3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2006, 12:00   #7
zio.luciano
Senior Member
 
L'Avatar di zio.luciano
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
Messaggi: 3653
Quote:
Originariamente inviato da -andrea-
Io ho un dissi dell'A.C. ke supporta i 3200+, il procio è a 150*15x vCore 7.5%. Il case ha due ventole nel lato della C.M. , una posteriore e una superiore con lo sportello apribile, l'ali ha deu fan. Qnd accendo il pc è a 49/50°c poi man mano sale a 53/54°c se poi mi metto a giocare (F.E.A.R.) le temperature salgono a 59/60°c. E' normale?
mmh...a 15*150 io vado con v-core default...forse hai temperature (rispetto a me) per via del voltaggio del core...ti ripeto, io lo tengo a default 1.65v

forse, in effetti, potrebbe anche essere che il case è piccoletto...oppure che le ventole sono impolverate. per aver prestazioni mi gliori ti consiglio di calare con il moltiplicatore e vedere fino a che fsb la cpu regge.

ciao!
__________________
ThinkPad P14s gen2 AMD|Ryzen 7 PRO 5850U|48GB DDR4|SSD SK hynix 1TB|Win 11 pro
Unihertz Titan Pocket | EOS 600D | Opteron su notebook | VENDO: - | CERCO: -
zio.luciano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2006, 12:33   #8
-andrea-
Senior Member
 
L'Avatar di -andrea-
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Afragola(NA)
Messaggi: 3336
Quote:
Originariamente inviato da zio.luciano
mmh...a 15*150 io vado con v-core default...forse hai temperature (rispetto a me) per via del voltaggio del core...ti ripeto, io lo tengo a default 1.65v

forse, in effetti, potrebbe anche essere che il case è piccoletto...oppure che le ventole sono impolverate. per aver prestazioni mi gliori ti consiglio di calare con il moltiplicatore e vedere fino a che fsb la cpu regge.

ciao!
Il moltiplicatore è bloccato!

Ma ql sono le temperature massime?
-andrea- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2006, 12:35   #9
-andrea-
Senior Member
 
L'Avatar di -andrea-
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Afragola(NA)
Messaggi: 3336
Quote:
Originariamente inviato da zio.luciano
forse hai temperature (rispetto a me) per via del voltaggio del core...ti ripeto, io lo tengo a default 1.65v ciao!
MA se aumento o abbasso il vCore cosa mi comporta cn le temperature?
-andrea- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2006, 12:36   #10
piottocentino
Senior Member
 
L'Avatar di piottocentino
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
Messaggi: 10070
più lo alzi più scalda
piottocentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2006, 12:38   #11
zio.luciano
Senior Member
 
L'Avatar di zio.luciano
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
Messaggi: 3653
Quote:
Originariamente inviato da -andrea-
Il moltiplicatore è bloccato!

Ma ql sono le temperature massime?
per il thoroB dovrebbe essere 85°C...non ricordo di preciso...se vuoi un dato attendibile smonta il dissipatore, appuntati il codice che trovi scritto sulla etichetta nera e poi in base a quelli ti puoi rendere conto sia della temp max che della data di produzione...fattore importante ai fini statistici: tempo fa trovai una recensione che metteva in rapporto la data di produzione degli athlon e la loro attitudine all'overclock...nulla di scientifico, ma una buona statistica!!
__________________
ThinkPad P14s gen2 AMD|Ryzen 7 PRO 5850U|48GB DDR4|SSD SK hynix 1TB|Win 11 pro
Unihertz Titan Pocket | EOS 600D | Opteron su notebook | VENDO: - | CERCO: -
zio.luciano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2006, 12:42   #12
-andrea-
Senior Member
 
L'Avatar di -andrea-
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Afragola(NA)
Messaggi: 3336
...non è che hai il case un po' troppo piccolo?...non è che è un thorton e non un thoro normale?...perchè overvolti?...non riesci a salire di moltiplicatore?...

Allora il case non è tanto piccolo, altezza44cm larghezza18cm e profondita45cm. E' un thoroB, sicuro! Xkè mi hanno consigliato di overvoltare(nn sono tanto pratico). Il moltiplicatore è bloccato a 15x.

Ultima modifica di -andrea- : 13-02-2006 alle 12:45.
-andrea- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2006, 12:44   #13
-andrea-
Senior Member
 
L'Avatar di -andrea-
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Afragola(NA)
Messaggi: 3336
Quote:
Originariamente inviato da -andrea-
MA se aumento o abbasso il vCore cosa mi comporta cn le temperature?
E cosa migliora? in termini di o.c.(potenza,velocità)???
-andrea- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2006, 13:02   #14
-andrea-
Senior Member
 
L'Avatar di -andrea-
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Afragola(NA)
Messaggi: 3336
Ah, ma aiuta tanto mettere due ventole di cui una in immissione e una posteriore di estrazione???
-andrea- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2006, 13:11   #15
zio.luciano
Senior Member
 
L'Avatar di zio.luciano
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
Messaggi: 3653
Quote:
Originariamente inviato da -andrea-
Ah, ma aiuta tanto mettere due ventole di cui una in immissione e una posteriore di estrazione???
beh...direi di sì, soprattutto se la ventola in estrazione è posizionata più alta rispetto a quella in immissione. per un buon overclock è fondamentale il raffreddamento della cpu...ma se nel case ristagna aria calda....

cerca di evitare di salire troppo con il voltaggio del core: è vero che aiuta la stabilità, ma se esageri rischi di friggerlo!
__________________
ThinkPad P14s gen2 AMD|Ryzen 7 PRO 5850U|48GB DDR4|SSD SK hynix 1TB|Win 11 pro
Unihertz Titan Pocket | EOS 600D | Opteron su notebook | VENDO: - | CERCO: -
zio.luciano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2006, 15:51   #16
gi0v3
Senior Member
 
L'Avatar di gi0v3
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
Messaggi: 3988
devi overvoltare solo se è necessario, se vedi che con l'overclock il cpu resta stabile anche a vcore default lascialo default, il moltiplicatore è bloccato verso l'alto, ma non verso il basso, io avevo la mobo in firma che è come la tua costruttivamente, puoi settarlo tramitre le levette sulla mobo vicino all'alloggiamento del cpu vero? quindi per un overclock migliore e + stabile magari puoi provare a metterlo a 166x13,5, ottieni la stessa frequenza ma con fsb + alto e quindi + banda per le ram, se le tieni in sincrono...oppure anche 200x11....insomma vedi tu,, ma prova semproe prima a far partire winodws e uno stress test col vcore default, poi se non va alzi...e con quella mobo non corri rischi di bruciare il cpu, se c'è una cosa che le manca è un buon controllo per l'overvolt

ps prima avevo un case grande circa come il tuo, e sinceramente ci stava strettina la mobo...ora ne ho uno da 540x220x520 mm, quindi con almeno 5 cm di spazio su 2 lati della mobo, e cambiando solo il case con gli stessi pezzi( ventole cambiate, ma perchè incompatibili da case a case btw ) e ho perso 6 gradi sulla cpu...a case chiuso( il nuovo) contro case aperto( il vecchio) fai tu
__________________
::Italian Subs Addicted:: AMD Ryzen 7 5700X3D cooled by Thermalright Frozen Warframe 240 Gigabyte B550I Aorus Pro AX Mini ITX 2x16gb Corsair Vengeance RGB DDR4-3600 Gigabyte RTX 4070 Super Eagle OC Ice Samsung 980 Pro NVME 2TB + lexar nm710 2TB Custom case Lego 2.0 SFF Lime greenXiaomi 34" 3440x1440 Trattative la mansarda di gi0v3 cerco:
gi0v3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2006, 23:27   #17
-andrea-
Senior Member
 
L'Avatar di -andrea-
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Afragola(NA)
Messaggi: 3336
Quote:
Originariamente inviato da zio.luciano
beh...direi di sì, soprattutto se la ventola in estrazione è posizionata più alta rispetto a quella in immissione. per un buon overclock è fondamentale il raffreddamento della cpu...ma se nel case ristagna aria calda....

cerca di evitare di salire troppo con il voltaggio del core: è vero che aiuta la stabilità, ma se esageri rischi di friggerlo!
Come si fa a controllare la stabilità?
-andrea- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2006, 23:30   #18
-andrea-
Senior Member
 
L'Avatar di -andrea-
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Afragola(NA)
Messaggi: 3336
Quote:
Originariamente inviato da gi0v3
devi overvoltare solo se è necessario, se vedi che con l'overclock il cpu resta stabile anche a vcore default lascialo default, il moltiplicatore è bloccato verso l'alto, ma non verso il basso, io avevo la mobo in firma che è come la tua costruttivamente, puoi settarlo tramitre le levette sulla mobo vicino all'alloggiamento del cpu vero? quindi per un overclock migliore e + stabile magari puoi provare a metterlo a 166x13,5, ottieni la stessa frequenza ma con fsb + alto e quindi + banda per le ram, se le tieni in sincrono...oppure anche 200x11....insomma vedi tu,, ma prova semproe prima a far partire winodws e uno stress test col vcore default, poi se non va alzi...e con quella mobo non corri rischi di bruciare il cpu, se c'è una cosa che le manca è un buon controllo per l'overvolt

ps prima avevo un case grande circa come il tuo, e sinceramente ci stava strettina la mobo...ora ne ho uno da 540x220x520 mm, quindi con almeno 5 cm di spazio su 2 lati della mobo, e cambiando solo il case con gli stessi pezzi( ventole cambiate, ma perchè incompatibili da case a case btw ) e ho perso 6 gradi sulla cpu...a case chiuso( il nuovo) contro case aperto( il vecchio) fai tu
E' vero, si possono settare i x anke sulla mobo cn i tasticini, ma il mio moltiplicatore è proprio bloccato, xkè qualsiasi cosa faccio non accade nulla. Come si mettono le ram in sincrono?
-andrea- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2006, 06:29   #19
gi0v3
Senior Member
 
L'Avatar di gi0v3
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
Messaggi: 3988
hai provato a settare un moltiplicatore + basso dai piedini? prova a mettere 13,5 e 11 che sono quelli che ti serviranno di + se ti funziona, poi avviii e vedi se cambia qualcosa...se il cpu reagisce allor abene, cmq il moltiplicatore bloccato bloccato è molto difficile, tutti gli athlon anche da prima del thoro hanno il moltiplicatore sbloccato verso il basso..ram in sincrono significa che se hai il cpu a 150x15 le ram vanno a 150x2=300mhz, quindi se hai il cpu a 200x11 le ram vanno a 200x2=400mhz, per veere come vanno devi controllare da bios, sotto advanced chipset features mi pare, e cerchi dram clock, la hai la scelta su che divisore impostare le ram, tieni conto che sei sempre riferito al clock base del cpu ( 150 ne tuo caso, o 200 nella mia ipotesi) quinsi se metti 100% sei in sincrono, se metti un'altra percentuale no tutto qua
__________________
::Italian Subs Addicted:: AMD Ryzen 7 5700X3D cooled by Thermalright Frozen Warframe 240 Gigabyte B550I Aorus Pro AX Mini ITX 2x16gb Corsair Vengeance RGB DDR4-3600 Gigabyte RTX 4070 Super Eagle OC Ice Samsung 980 Pro NVME 2TB + lexar nm710 2TB Custom case Lego 2.0 SFF Lime greenXiaomi 34" 3440x1440 Trattative la mansarda di gi0v3 cerco:
gi0v3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2006, 10:03   #20
-andrea-
Senior Member
 
L'Avatar di -andrea-
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Afragola(NA)
Messaggi: 3336
Quote:
Originariamente inviato da gi0v3
hai provato a settare un moltiplicatore + basso dai piedini? prova a mettere 13,5 e 11 che sono quelli che ti serviranno di + se ti funziona, poi avviii e vedi se cambia qualcosa...se il cpu reagisce allor abene, cmq il moltiplicatore bloccato bloccato è molto difficile, tutti gli athlon anche da prima del thoro hanno il moltiplicatore sbloccato verso il basso..ram in sincrono significa che se hai il cpu a 150x15 le ram vanno a 150x2=300mhz, quindi se hai il cpu a 200x11 le ram vanno a 200x2=400mhz, per veere come vanno devi controllare da bios, sotto advanced chipset features mi pare, e cerchi dram clock, la hai la scelta su che divisore impostare le ram, tieni conto che sei sempre riferito al clock base del cpu ( 150 ne tuo caso, o 200 nella mia ipotesi) quinsi se metti 100% sei in sincrono, se metti un'altra percentuale no tutto qua
Ok, ora ci provo, grazie!
-andrea- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v