|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/server/16358.html
Il colosso americano adotterà i processori Cell per la propria prossima generazione di sistemi blade server Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
NOOOOO!!!! Non chiamate le SPU processori, per favore!!! Se no parte il flame!!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
processori va bene! CPU no!!! ho detto no CPU!!!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Credo che processori specifici renda bene l'idea .
![]()
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola." (Adolf Hitler) Ultima modifica di Capirossi : 09-02-2006 alle 16:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Sempre + successo sta riscuotendo questo Cell, ma il software non sembra ankora in grado di sfruttare tutta la sua potenza elaborativa, staremo a vedere tra un pò che succederà.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
"Processori specifici" o "sinergici" mi pare una definizione corretta.
CPU -> Processore centrale. Central Processing Unit GPU -> Processore grafico. Graphic Processing Unit SPU -> Progessore sinergico. Synergic Processing Unit. La P sta per processing in tutte queste sigle.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
UNA PICCOLA NOTA:
IBM ha oggi presentato il Power6 che lasciera' Itanium ed Opteron nella polvere sia come prestazioni che come consumi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Allora propongo PPU: Peripheral Processing Unit.
Pronunciato "pupù". Appena qualche smanettone ci effettuerà su il porting di un sistema Open Source completo avremo le prime macchine "Freecell": computer dedicati unicamente a far girare solitari di carte. Come dite? Ce ne sono già milioni in giro per gli uffici? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
per lanciare il solitario,nel mentre che in background faranno encoding e decoding in formato h264 oppure rendering 3D. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
A questa pagina http://www.karan.org/blog/index.php/...running_fedora
e' possibile vedere che il linux-cell riconosce le spu come fossero unita' altivec direi cosi' visto che il supporto altivec dei powerpc classici non e' stato annunciato, anche se li' dentro ce ne sono 8 di ppu....), e ritengo la cosa abbastanza interessante. Visto che non sono troppo informato su altivec, a cosa serve, cosa velocizza e soprattutto quanto velocizza la versione apple (che a questo punto assimilerei ad una delle otto spu del cell)? Ultima modifica di DevilsAdvocate : 09-02-2006 alle 17:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
il cell ha 8 spu non ppu
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Cercando altivec ho trovato questo: http://www.macitynet.it/macprof/aA08380/index.shtml
Ho i miei dubbi che quanto dichiarato da apple corrisponda a totale verita', ma se cosi' fosse se con una unita' altivec si viaggia circa 5 volte quanto si va con una FPU classica (li' parla di pentium IV, quindi estensioni multimediali incluse), con le 8 spu si andrebbe 40 volte piu' veloci? (sempre ammettendo che i programmatori riescano a spremere le 8 spu....) (EDIT: corretto ppu in spu.) |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
hum, si qualcosa di simile, non dovremmo esserci tanto lontani (al rapporto 1 spu =
1 altivec, per quello 1 altivec = 5 fpu c'e' da parlarne) visto che a questo indirizzo: http://www-128.ibm.com/developerworks/power/library/pa-cellperf/?ca=drs-#ref1 IBM confronta le prestazioni delle spu con quelle del VMX (che se non ho capito male e' proprio altivec....) ottenendo prestazioni a volte simili (spu veloci circa quanto vmx) ed a volte parecchio superiori (per il terrain rendering engine si parla di 50 volte piu' veloce). |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
da notare una cosa... in barba a tutti i rosikoni che dicevano che il cell consumava e scaldava un fottio... se ne riescono a mettere due in un blade server significa che questa cpu consuma quasi quanto una cpu di un portatile....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
A 2,4 GHz... Notizia di qualche tempo fa...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
2) come hanno già fatto notare, a 2.4 GHz me lo aspetto pure io che abbia dei consumi diversi rispetto a quelli attesi per la versione ad oltre 4 GHz di cui si parlava ai tempi giusto come nota: mi sa che i rosiconi di cui parli erano persone magari un po' più al dentro degli aspetti tecnici... se poi c'è chi interpreta come una rosicata dire che il cell a 4 ghz consumerebbe un botto, beh, il problema non in chi lo dice ma in chi ascolta |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
![]() te lo chiedo perchè, per loro stessa ammissione, uno dei principali problemi è il raffreddamento, soprattutto del ppe (mentre per i spe non ci sono grandi problemi). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Aosta - Torino
|
Mi sembra interessante questo sviluppo software per cell. Così quando a giugno uscirà la playstation 3 si avrà già una linea quasi ottimizzata, costi più bassi e software già testato...
Magari una play3 basata su un kernel linux anzichè su soluzione proprietaria per contrastare il fatto che microsoft ha castrato le OGL in Vista per spingere l'Xbox e le DIrectx... |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ma non capisco come fate a dire che ci si possano infilare tranquillamente due xeon dual core (che vi ricordo sfiora i 150W di TDP) in un server blade spesso 5 cm. I server blade sono concepiti per occupare poco spazio e per consumare poco... Ultima modifica di Kuarl : 10-02-2006 alle 16:23. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:47.