Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Tipo di file system
FAT32 4 8.16%
NTFS 45 91.84%
Votanti: 49. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2006, 08:44   #1
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quale File System usi?

Ciao

Ho notato che molti PC (specialmente notebook) montano Windows XP su FAT32 di defalut.
Ho quindi deciso di lanciare un sondaggio sulla diffusione di questo FS.
Do alcune specifiche sui PC partizionati. Si evidenzi solo la partizione in cui è installato il SO che si usa con più frequenza. Esempio:

Partizione 1: XP Home su FAT32
Partizione 2: dati su NTFS
Partizione 3: XP Professional su NTFS (usato raramente)

In questo caso il voto andrà a FAT32.
Megli se il sistema operativo viene specificato con relativo service pack.
Inizio io con il mio XP Pro SP2 su NTFS.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 09:13   #2
Darksoul84
Senior Member

L'Avatar di Darksoul84

Iscritto dal: May 2005
Città: Northampton (UK)
Voto anch'io per ntfs
Darksoul84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 09:27   #3
dragone17
Senior Member

L'Avatar di dragone17

Iscritto dal: Mar 2002
Città: San Raffaele Cimena (TO)
ho visto anche io un sacco di notebook con xp installato su fat32 (tra cui il mio)
io ho provveduto immediatamente a convertire in ntfs (e a rifare l'installazione rimuovendo tutta la paccottiglia che la asus aveva installato )

voto per ntfs cmq, su tutti i miei pc c'è xp pro sp2
Old 06-02-2006, 09:29   #4
eliogolf
Senior Member

L'Avatar di eliogolf

Città: Terracina
io uso sempre NTFS,solo sul portatile a una partizione c'è fat32 ma la sto x convertire
Old 06-02-2006, 11:11   #5
DaKid13
Senior Member

L'Avatar di DaKid13

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Campania
NTFS
DFI LanParty UT NF4 ULTRA-D - AMD Athlon 64 3200+ Winchester - GeIL Ultra-X 1Gb. (512x2) PC3200 400MHz - HD MAXTOR DiamondMax Plus 9 SATA 160Gb - Point Of View 6600 GT 128Mb PCI-E - DVD-ROM LG 8163B - NEC aD-7173A DVD +/-R 16X DL - Samsung SyncMaster 710N [B
DaKid13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 11:20   #6
xplorer87
Senior Member

L'Avatar di xplorer87

Iscritto dal: Feb 2002
ntfs - sia per i dati che per il s.o.
Old 06-02-2006, 11:21   #7
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
ntfs ovviamente ... fat32 non la utilizzo più da non so quanti anni.

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Fenomeno85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 11:40   #8
redheart
Senior Member

L'Avatar di redheart

Iscritto dal: Jul 2001
mah finora 10 a 0 x ntfs
Old 06-02-2006, 11:57   #9
Zebiwe
Senior Member

L'Avatar di Zebiwe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
NTFS senza la minima esitazione per il s.o. Per lo storage invece dipende.
Zebiwe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 12:02   #10
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Hei ... Stiamo 11 - 0 per NTFS ... Ma il vacchio FAT32 non se lo fila proprio nessuno?

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 06-02-2006, 12:15   #11
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Città: Agrate B.za (MB)
Fat32, un po' per pigrizia, un po' per abitudine, un po' perché con il mio bel floppino faccio tutto ciò che mi pare.
Ultimamente ho creato una partizione NTFS per i files grandi (DVBT), ma gli altri dati risiedono comodamente su un letto di Fat32.
Old 06-02-2006, 13:58   #12
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da ziozetti
Fat32, un po' per pigrizia, un po' per abitudine, un po' perché con il mio bel floppino faccio tutto ciò che mi pare.
Ultimamente ho creato una partizione NTFS per i files grandi (DVBT), ma gli altri dati risiedono comodamente su un letto di Fat32.

Ecco il punto della bandiera.
Ciao
NAS
Old 06-02-2006, 14:01   #13
gomax
Senior Member

L'Avatar di gomax

Iscritto dal: Jul 2005
Notebook con XP Home SP2 su FAT32. Non ho particolari esigenze di sicurezza e solitamente non gestisco mai file più grandi di 1-2 GB... quindi per ora mi va bene il mio fat
gomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 14:29   #14
dragone17
Senior Member

L'Avatar di dragone17

Quote:
Originariamente inviato da gomax
Notebook con XP Home SP2 su FAT32. Non ho particolari esigenze di sicurezza e solitamente non gestisco mai file più grandi di 1-2 GB... quindi per ora mi va bene il mio fat
sinceramente io uso ntfs per non vedere lo scandisk ogni 3 avvii del pc, e per non rischiare di perdere dati in caso di blackout (questo sul pc fisso).
con fat32 in caso di blackout c'è sempre il rischio di perdere qualcosa, da quando ho messo ntfs non ho più perso un bit (e a casa mia i blackout non sono rarissimi)
la sicurezza dei dati è un optional per me, idem i file grandi.
secondo me fat32 non ha più utilità se non per chi scambia i file tra win e linux.
ormai i programmi che fanno il boot da dos (col buon vecchio floppino) funzionano anche su ntfs, e se non funzionano esiste ntfs4dos che permette di leggere ntfs da dos
Old 06-02-2006, 14:48   #15
gomax
Senior Member

L'Avatar di gomax

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da dragone17
sinceramente io uso ntfs per non vedere lo scandisk ogni 3 avvii del pc, e per non rischiare di perdere dati in caso di blackout (questo sul pc fisso).
con fat32 in caso di blackout c'è sempre il rischio di perdere qualcosa, da quando ho messo ntfs non ho più perso un bit (e a casa mia i blackout non sono rarissimi)
Mai successo per fortuna, tango sempre la batteria inserita che funge da gruppo di continuità; non ho mai perso nemmeno un file
gomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 23:34   #16
caviccun
Senior Member

L'Avatar di caviccun

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da gomax
Mai successo per fortuna, tango sempre la batteria inserita che funge da gruppo di continuità; non ho mai perso nemmeno un file
io quoto ziozetti , dice le cose che avrei detto io. finchè non ci sarà una utility che sostituisca tutto quello che si può fare con un floppy di boot , per fat 32 , poi aspetto in riva al fiume tutti quelli che si mangeranno le mani per non riuscire ad accedere ad una partizione ntfs , e salvare il salvabile . non so quanti conoscono il "vecchio" , utilissimo NortonCommander per DOS. con quello , io , ma anche amici che mi hanno chiesto aiuto , non ricordo nemmeno più quanti problemi ho risolto , che diversamente in ntfs non si potrebbe. fare una lista di tutte le peculiarità positive di una ntfs , penso sia inutile farlo , mi sembra che in questo forum , anche se non primi , non siamo certo gli ultimi in fatto di sistemistica , per cui tralascio. io rinuncio a malinquore ad una ntfs , però so per esperienza diretta , che , per non fare , al momento topico , riferimenti al senno di poi , di preferire perdere qualcosa in ottimizzazione , ma essere "padrone" della macchina , al momento opportuno. chi vivrà vedrà. però poi non chiedete aiuto a ziozetti , eh eh.

ps. 2 a 10
Old 06-02-2006, 23:40   #17
dragone17
Senior Member

L'Avatar di dragone17

Quote:
Originariamente inviato da caviccun
io quoto ziozetti , dice le cose che avrei detto io. finchè non ci sarà una utility che sostituisca tutto quello che si può fare con un floppy di boot , per fat 32 , poi aspetto in riva al fiume tutti quelli che si mangeranno le mani per non riuscire ad accedere ad una partizione ntfs , e salvare il salvabile . non so quanti conoscono il "vecchio" , utilissimo NortonCommander per DOS. con quello , io , ma anche amici che mi hanno chiesto aiuto , non ricordo nemmeno più quanti problemi ho risolto , che diversamente in ntfs non si potrebbe. fare una lista di tutte le peculiarità positive di una ntfs , penso sia inutile farlo , mi sembra che in questo forum , anche se non primi , non siamo certo gli ultimi in fatto di sistemistica , per cui tralascio. io rinuncio a malinquore ad una ntfs , però so per esperienza diretta , che , per non fare , al momento topico , riferimenti al senno di poi , di preferire perdere qualcosa in ottimizzazione , ma essere "padrone" della macchina , al momento opportuno. chi vivrà vedrà. però poi non chiedete aiuto a ziozetti , eh eh.

ps. 2 a 10
sarà, ma da quando ho xp e ntfs di tutte quelle operazioni "di salvataggio" dal boot di dos non ne ho più dovute fare. considerando anche l'uso di ntfs4dos (free per uso personale) che mi permette di lavorare sui file da dos, e di tutti gli altri tool disponibili ora, che bisogno ho di rimanere su fat32 che secondo me è obsoleta e senza vantaggi rispetto a ntfs?

cmq il mondo è bello perchè è vario...
Old 06-02-2006, 23:58   #18
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Quote:
Originariamente inviato da caviccun

ps. 2 a 10
Ma io sono l'unico a fare regolari copie di backup su un bel raid per evitare casini se saltano le partizioni?
Ovviamente io ho votato NTFS
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2006, 05:32   #19
prete01
Senior Member

L'Avatar di prete01

Città: Latina
NTFS = più sicurezza e funzionalità,meno velocità
FAT32 = meno sicurezza e funzionalità,più velocità

Detto ciò....nei notebook e nei pc vecchiotti vado rigorosamente di FAT32,per il resto NTFS.Provate voi a lavorare su un notebook con 4200rpm in NTFS,praticamente un 486

P.S.Viva l'IBM Travelstar da 7200 rpm e il Raptor da 10.000 rpm
Old 07-02-2006, 08:10   #20
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da prete01
NTFS = più sicurezza e funzionalità,meno velocità
FAT32 = meno sicurezza e funzionalità,più velocità

Detto ciò....nei notebook e nei pc vecchiotti vado rigorosamente di FAT32,per il resto NTFS.Provate voi a lavorare su un notebook con 4200rpm in NTFS,praticamente un 486

P.S.Viva l'IBM Travelstar da 7200 rpm e il Raptor da 10.000 rpm

Sfortunatamente non ho ancora avuto il piacere di mettere le mani su una macchina con HD da 10000 giri.
Onestamente non vedo l'ora.

Ciao
NAS
 Rispondi

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di...
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizza...
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, ...
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infin...
L'Italia è il secondo mercato per...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su C...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
A Dallas Fort Worth entrano in azione se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian